Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Senza peli sulla lingua

Senza peli sulla lingua

Vai alla pagina »  123

Adelmo

#1 09/03/2014, 10:55
Punteggio commenti: +24

Permalink

Il blog di Settimio Benedusi un Fotografo che parla senza mezzi termini e a qualcuno potrebbe anche risultare simpatico :) . A me si.
http://www.benedusi.it/blog/
un abstract da un suo articolo:
....onestamente non frequento forum che si occupano di fotografia. a volte succede però che veda un gran numero di ingressi sul mio sito, tramite le statistiche, in arrivo da qualche forum, e allora mi capita di andare a curiosare.
generalmente in questi forum vengo dipinto come uno stronzo presuntuoso e spocchioso: difficile dar loro torto, soprattutto dopo quello che scriverò da qui a poco.
ma voglio dire, cari appassionati di fotografia che scrivete nei forum, ok la fotografia come passione della domenica, e i tramonti, e i gattini e tutte quelle stronzatine lì. ok anche i paesaggi con il tempo lungo e il mare tipo nebbiolina. ok. ok la tipa seminuda nella fabbrica abbandonata. ok. ok tutto. ok addirittura la maschera al carnevale di venezia.
però. però penso che sia un obbligo etico/morale/intellettuale (se queste paroline hanno un qualche valore…) non dico conoscere prima di parlare, ma avere consapevolezza che la conoscenza sia la conditio sine qua non per parlare e discutere di qualsiasi argomento e quindi anche di fotografia.
non conosco=non parlo. dovrebbe essere semplice, no?
temo che, con la diffusione di massa della fotografia, si debba urlare forte e chiaro che la fotografia NON è fare click click con una macchina fotografica. NO. non è andare in giro e fotografare le cose che uno vede e gli piacciono.
NO!
la fotografia è cultura. LA FOTOGRAFIA E’ CULTURA.
devo mettere ancora per l’ennesima illuminante frase di Terzani? ok, la metto:
“Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti.Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea. Bisogna capire cosa c’è dietro i fatti per poterli rappresentare. La fotografia - clic! – quella la sanno fare tutti.” Tiziano Terzani
(per incominciare a capire quanto sia importante avere delle basi e di quanto ciò che conosciamo influenzi inevitabilmente ciò che siamo, penso sia interessante guardare la lectio magistralis di Toni Thorimbert)
quindi, un consiglio base base, terra terra: cari appassionati di fotografia che scrivete nei forum, prima di comprarvi la macchina fotografica, studiate. studiate storia della fotografia. non è possibile avere una macchina fotografica, andare in giro a fare fotografie e scrivere di fotografia nei forum senza una minima minima base. studiate i grandi della fotografia del passato.

Adelmo

(utente eliminato)

#2 09/03/2014, 11:02

Permalink

Cacchio,pensavo lo avesse scritto Elleffe:D:D....non cade na virgola

(utente eliminato)

#3 09/03/2014, 13:28

Permalink

*clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap*

eLLeFFe

#4 09/03/2014, 14:42
Punteggio commenti: +57

Permalink

Credo che su FT per molti produco lo stesso effetto di BENEDUSI , mi consolo almeno non sono il solo :D:D....mi piace questo "Senza peli sulla lingua"....sicuramente ci sarà chi non lo condivide, io mi ci ritrovo in pieno....pienamente. ...in pienezza.....buona domenica a tutti *bye*

eLLeFFe

frameout

#5 09/03/2014, 15:27
Punteggio commenti: +5

Permalink

quindi dettato il dogma di un certo BENEDUSI, tutti a casa o tutti chinati... spiacente ma non vivo di fede e se così si facesse anche in questo sito andrei da altre parti... con la macchinetta faccio clic, faccio clac e faccio crash a mio piacimento e così fan tutti... poi gli artisti e gli eccelsi non sono tali per aver convinto o condizionato le masse... anche io ho le mie idee, le esprimo, non sono condivise, non condivido, ma non sono animato dallo stesso spirito di Terzani e nemmeno penso di offendere qualcuno se ho un'idea della vita diversa dalla sua, però non lo ignoro...

frameout

inimis

Staff

#6 09/03/2014, 15:57
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao Graziano, sai quanto ti stimi fotograficamente e che ho apprezzato spesso anche molti tuoi comportamenti, quindi penso di poter scrivere senza peli sulla lingua.
Io ho cominciato a far foto 40 anni fa spinto dalla bellezza di alcune amiche che volevo immortalare, poi, innamorato di natura, per catturare e catalogare gli uccelli, così imprendibili, sfuggenti e belli, poi la sintesi, per far mio quello che mi piaceva pur se in un'immagine, e ho leggermente ampliato i miei orizzonti fotografici.
Le mie scelte sono rispondenti ai miei gusti, terra terra per i fotografi più evoluti ma credo comunque degni di rispetto.
Non faccio street, non fotografo persone, uso pochissimo il bianco e nero e so benissimo che le mie foto non verranno apprezzate da tanti palati colti e sopraffini. Cerco di fotografare il bello che vedo e magari migliorarlo per quel che so fare. Credo che anche altri si fermino a questo.
E credo che anche io e loro abbiamo dignità di esistere fotograficamente in un sito.
Mi sembra che invece alcuni vogliano un sito che neghi a chi fa foto semplicemente rappresentative e impersonali senza reconditi significati la possibilità di essere apprezzati ugualmente,che vogliano togliere la foto del giorno perchè magari potrebbero essere espressione di chi non ha gusto e cultura fotografica. No loro no, non devono avere visibilità. Per fortuna siamo solo in campo fotografico, se fossimo in ambiti diversi questi ragionamenti sconfinerebbero in qualcosa di molto più grave e riprovevole.

inimis

eLLeFFe

#7 09/03/2014, 16:16
Punteggio commenti: +57

Permalink

INIMIS ...chi sono gli alcuni che a te SEMBRA INVECE CHE....???....
IO invece vedo alcuni che si soffermano a commentare foto di ALCUNI, mentre evitano foto di altri ALCUNI che invece a mio vedere meriterebbero più attenzioni ....
mi spieghi allora perche questi ALCUNI sono sempre a commentare foto di altri <ALCUNI e non invece a commentare quelle di tutti gli ALCUNI...:)
ti porto un esempio (perchè è il primo a cui mi capita di pensare...ma come questo tanti) posso capire l'irritazione di BASKETSAM in una foto di SELENINA.
Il suo click con gocce d'acqua e il fiore riflesso ha destato molto interesse ....
le stesse scattate da BASKETSAM che per mezzi e qualità di sicuro si son
distinte in meglio da quelle di SELENINA sono state praticamente
SNOBBATE .......spiegami i perchè e il come mai.....
GLI ALCUNI CHE TU DICI VOGLIONO UN SITO ecc..ecc.... lo vorrebbero più veritiero / costruttivo ....e non per logica di simpatia / antipatia....

eLLeFFe

eLLeFFe

#8 09/03/2014, 16:29
Punteggio commenti: +57

Permalink

Non me ne voglia SELENINA...ho portato solo ad esempio un suo scatto perchè in quello scatto ho lasciato una mia opinione e ho seguito lo svolgersi delle discussioni...da qui ho tratto una mia personale veduta/ modo di vedere ;)*bye*

eLLeFFe

inimis

Staff

#9 09/03/2014, 16:45
Punteggio commenti: +448

Permalink

Vedi Luca, io mi sono preso la briga di segnarmi le foto andate in vetrina come foto del giorno nell'ultimo periodo e vedo che, se ci sono favoritismi tra utenti, ai fini della vetrina poco contano perchè in maggioranza sono andate foto di autori che non/poco partecipano a voti e commenti. Non credo alla malafede ma magari a comportamenti di ripicca si, come chi non vota un autore perchè gli sta antipatico o perchè non ritiene giusto votare chi alla community non partecipa. Conosco due amici stretti che non si votano, perchè uno non vota nessuno e l'altro allora ha deciso di non votare le sue belle foto. Io voto le foto, con tutti i miei limiti visivi, e non gli autori, ma, ad esempio, un punteggio basso (che pur fa classifica) ai miei amici lo do, a chi non conosco no. In un sondaggio di ormai molto tempo fa chiesi chi voleva accettare di buon grado voti anche poche stelline da me, e in pochissimi aderirono. Quindi ad esempio, se a selenina posso dare 4,3,2 o 1 (voti che si sommano), a basketsam no, perchè so che non gradirebbe meno di un 5. quindi magari selenina si prende da me 3 o 4 e basketsam in una foto che abbia un elemento che non mi convince niente. Se Samuele mi dice che accetta tranquillamente qualunque giudizio, sicuramente riceverà globalmente molte più stellette.
Quindi questi complotti o favoritismi non li vedo proprio, se c'è qualche sfasamento mi sembra marginale e dettato dai comportamenti più che dai favoritismi.
Adesso non ricordo se anche tu, forse si, ma nella critica a chi vuole in vetrina solo foto d'autore, contro cui mi scaglio, mi riferisco alle critiche sulla foto del giorno quando, pur con pecche o con un soggetto bello ma scontato, va in vetrina. Per i palati fini esistono la foto della settimana e del mese (che in genere poco condivido, ma non per questo mi metto a polemizzare), per il volgo fotografico la foto del giorno, che poi in genere brutta non è. Se la si vuole decisa dalla redazione anche quella per me si vuole togliere la facoltà di manifestare adeguatamente i propri gusti a chi non ha sufficiente cultura fotografica. La foto del giorno è un po' come il film che fa più incassi al botteghino, quella della settimana e del mese quello che ha vinto il premio della critica, lasciamoli tutti e due accettandoli senza polemizzare.

inimis

inimis

Staff

#10 09/03/2014, 16:48
Punteggio commenti: +448

Permalink

Tra errori e orrori sintattico/ortografici...

inimis

Gi.Esse.

#11 09/03/2014, 16:51
Punteggio commenti: +108

Permalink

Inimis sei stato molto chiaro lo stesso e condivido il tuo pensiero... buona serata a tutti.

Gi.Esse.

Adelmo

#12 09/03/2014, 17:26
Punteggio commenti: +24

Permalink

commenti registrati qua e la sui forum:
geometrizzare l'immagine
autofocus perforante
mi piace come hai usato l'hdr
b/w poetico
mi piace la diagonale colta
Una bella presa
il ghost che ci sta come la ciliegina sulla torta
di ampio respiro
un goccino eccessivo lo sharpen
uno scorcio che evidenzia geometrie sofisticate
sembra che il volto voglia uscire dallo schermo
una subphoto stupenda
Scurirei un goccino le nuvole in alto a destra con una tendina sfumata
ammiro molto la posizione del soggetto
impreziosita dal mare e cielo cotonate dal tempo lungo
stupenda per l'atmosfera pre-catastrofe
Questa foto farà strada
Molto tenera questa foto
Wow... che tipo di PP hai fatto?
sembra quasi sforare lo schermo
"La luce" ,componente essenziale per scrivere la pellicola, o dipingere il sensore.
É perfettamente tetra.
la composizione é micidiale
Lo sfondo ovattato rende lo scatto suggestivo
:D:D:D:D:D:D:D

Adelmo

inimis

Staff

#13 09/03/2014, 17:37
Punteggio commenti: +448

Permalink

Al di la di alcuni commenti anche beli ed efficaci, sto infatti propugnando inascoltato il voto disgiunto dal commento. 1) per evitare commenti ovvi che mi trovo obbligato a dare se voglio votare 2) perchè perdano ancor più senso i sospetti di combine di voti 3) perchè si possano tranquillamente dare anche voti bassi (ma che fanno classifica) senza creare polemiche invece di ignorare la foto per evitarle. Mi rendo conto benissimo che alcuni commenti, e parlo dei miei, non dicono niente, mi domando perchè li devo dare per forza anche quando non ho niente che ritengo significativo da dire!

inimis

(utente eliminato)

#14 09/03/2014, 18:23

Permalink

Be sulle foto in vetrina Simone non è proprio così...controlla bene.non voglio fare nomi o il famoso conto della serva...e non mi venite a dire che non si sono create fazioni,perché vuol dire avere il para occhi...l'esempio portato da Elleffe e' lampante e ne potrei portare a decine(non per ultimo la foto di Fratini "il piano"...e la prima foto postata da Adelmo...e'vergognoso quel giorno non siano andate in vetrina...e le street di Kaos?...quel giorno 5 commenti....

Adelmo

#15 09/03/2014, 18:27
Punteggio commenti: +24

Permalink

amici e meno amici :D del forum vi deve essere chiara una cosa, contano più le pubbliche relazioni che le buone foto, ovunque.

Adelmo

(utente eliminato)

#16 09/03/2014, 18:37

Permalink

Foto allegata

*cucu* ma BenedusiC era uno dei tre cuochi di bastardchef? *crylol**crylol**crylol**bye*

(utente eliminato)

#17 09/03/2014, 18:40

Permalink

io non sono un bravo fotografo e non sono in grado di valutare fin dove si puo' spingere uno che invece crede di esserlo. Posso valutare invece la maturita' di una persona, se nel suo account scrive "scemo chi legge".
Ancora una cosina, quando mi sono iscritto nessuno mi ha chiesto se ero bravo, se ero diplomato in fotografia o se ero laureato. Niente. E allora ho cercato di ritagliarmi uno spazietto, ho simpatizzato con una cinquantina di altri utenti e non vedo che male c'e'. Ogni tanto leggo chi critica questo modo di fare e ancora mi chiedo che male c'e'. Spiegatemelo voi.

Adelmo

#18 09/03/2014, 18:41
Punteggio commenti: +24

Permalink

non so Madison, ma attenzione!!!! scherza col fuoco ma non scherzare col cuoco, e io lo sono :D:D:D

Adelmo

Adelmo

#19 09/03/2014, 18:47
Punteggio commenti: +24

Permalink

niente di male Marval, ho capito tempo fa dopo un mio commento che non te ne frega niente e quindi evito di perderci altro tempo, e lascio commenti a chi è più interessato. Man mano seleziono anch'io quelli a cui fa piacere confrontarsi, anche perchè un commento sotto ad una foto non è utile solo all'autore ma a tutta la comunità, o almeno a quelli che intendono migliorarsi. #staisereno

Adelmo

inimis

Staff

#20 09/03/2014, 18:55
Punteggio commenti: +448

Permalink

Le vetrine degli ultimi due mesi circa (mi pare di aver cominciato a segnarle proprio dopo aver parlato con te Ale) sono:
Aida 1
AlessandroCastellani 1
AndreaPlebani 1,2,3,4, 5,6
Artù 1,2,3,4,5,6
Basketsam 1,2
Beppe57 1,2
Bibbogeco 1
Carlopalumbo 1
Ciretto 1,2
Davide.casale 1
Elisabettadigirolamo 1
EllEffE 1
Enricolorenzetti 1
Fotobyfabio 1
Francescophoto 1
Francofratini 1,2,3
G.S.62 1
Ga.mele 1
Gargamella 1
Giovannone 1,2,3
Grace 1
Inimis 1,2,3
Izanbar 1,2,3,4,5,6,7,8
MacLead 1,2,3
Madison 1,2
Marcofer81 1
Martha 1
Marval 1,2,3,4
Maurizio 58 1,2,3,4,5,6,7,8
Mercenario 1
Nonsolopane 1
Norasmind 1
Pinky 1
Poppy 1,2
Provenza 1,2
Puffosub 1,2,3,4,5
Roby.t 1,2
Roby64 1
Salvyitaly 1
Selenina 1,2,3, 4
Simonetta65 1
Stefanoholden 1
Vincenzolunetta 1,2,3
Ovviamente ci sono autori che postando di più hanno avuto più modo di andare in vetrina, altri che postano meno; dunque, utenti attivi in voti, commenti e invii 15 vetrine, mi ci metto anch'io, cioè Beppe57 (2), Inimis (3), Marval (4) e Selenina (4) su 97 foto totali andate in vetrina, poco più del 15%. Poi la street ad esempio non a tutti piace (a me per esempio) e un paesaggio ha più seguito per noi rozzi (non per i raffinati), Franco posta poco e commenta niente ma 3 foto le ha piazzate comunque pur non avendo messo scatti del suo genere, Adelmo non è molto popolare (non per me, nonostante in questa discussione possa sembrare il contrario lo apprezzo e lo stimo molto, ha pubblicato tra l'altro una delle più bella foto che ho mai visto, una mantide composta su un posatoio e ripresa divinamente) e molti non lo votano perchè magari non si sentono apprezzati da lui, ma per le foto stupende ingiustamente (??) non andate in vetrina perchè non sufficientemente apprezzate dai fotografi della domenica ci pensa la redazione con la foto della settimana e del mese mi pare.

inimis

Adelmo

#21 09/03/2014, 19:04
Punteggio commenti: +24

Permalink

perchè si va sempre a finire sulla vetrina, lasciatela perdere la vetrina è del volgo, meglio ricevere commenti costruttivi, distruttivi, che pongano dubbi, alternative e portino a spiegazioni. Il brutto della rete è che manca la prossemica, fondamentale nella lingua italiana fatta di gesti, sospensioni e modulazioni della voce, quindi è facile interpretare male il nostro interlocutore nonstante l'utilizzo degli emoticon, capito questo tutto andrà meglio.
Simone ma cosa fai la contabilità del forum, a che scopo, non farci una malattia, butta via tutto e pensa a fotografare. Con simpatia. *bye*

Adelmo

(utente eliminato)

#22 09/03/2014, 19:06

Permalink

Appunto,più della metà dei giorni se li sono spartiti 5 utenti!!!....allora vedi che è come dico io,ci va chi commenta di più ,chi ha più visibilità ,chi più "buono"...non si guarda la foto.vorrei far presente poi che non tutti hanno lo stesso tempo,o stanno fortunatamente in pensione...basta per oggi da parte mia e' l'ultimo intervento,tanto dalle mie parti si dice che" è inutile fare a corse con la lepre:D"...Simo ci sentiamo in settimana

(utente eliminato)

#23 09/03/2014, 19:07

Permalink

Hai ragione Adelmo...infatti basta.io devo ancora provare l'attrezzatura nuova e invece sto a perde tempo

(utente eliminato)

#24 09/03/2014, 19:21

Permalink

per Adelmo. Tutto dipende da come si commenta una mia foto. Se uno mi dimostra supponenza, non lo sopporto e glielo faccio capire. Poi lo cancello. Se mi si fa notare che la mia foto non e' valida con modi normali, rispondo a modo e magari ringraziando.
Voi che siete bravi o credete di esserlo, createvi un vostro gruppo dove potrete valutare, commentare, disquisire sulle vostre foto e per cortesia, lo chiedo un'ultima volta, lasciate in pace chi si passa il tempo con le foto belle o brutte come il sottoscritto. Ne ho e ne abbiamo tutto il santo diritto. E caspita, siete in tre o quattro che sembrate la verita' fotografica assoluta !!! Che barba !!!

Adelmo

#25 09/03/2014, 19:24
Punteggio commenti: +24

Permalink

scusa Marval sei come il prezzemolo, nessuno ti chiesto di entrare in questo 3D, mi sa che te le vai a cercare pur di sputare le tue sentenze, ti ho già scritto che la selezione l'ho fatta, se non capisci ti mando il disegno. At salut!

Adelmo

(utente eliminato)

#26 09/03/2014, 19:30

Permalink

con questa risposta ti sei meritato l'Oscar. Quanti anni hai Adelmo ?

frameout

#27 09/03/2014, 19:38
Punteggio commenti: +5

Permalink

...gente di malafede, a me pare che le foto del giorno seguano gli automatismi della giuria popolare che rispecchia gli utenti del sito, così come avviene generalmente nel quotidiano, poi c'è la foto della settimana e la foto del mese che dovrebbero avere una giuria tecnica, ma non credo che il sito possa permettersi autorevoli personalità, infine il fotografo del mese che a me pare sia scelto con criteri molto eterogenei... non mi pare inoltre che tra gli utenti ci siano dei campioni e anche quando appare una bellissima immagine con quale criterio si dovrebbe scegliere, qui non è chiaro nemmeno il concetto di pre, post e durante elaborazione e del come, sfido anche a darne una definizione anche rispetto ai diversi generi... fatto è che la risposta è popolare e forse tutti si divertono così, lo ripeto all'infinito, perché chi si sente frustrato dalla mancanza di considerazione delle sue idee permane in questo sito? ...mi pare evidente che ognuno prediliga una cosa piuttosto che un'altra e che non serva il patentino da fotografo... che qui ognuno si cimenta per come sa e per cosa sa... qui, gli ALCUNI sono vari ed ognuno ha le sue caratteristiche, anche io non prediligo le foto fatte male ed elaborate peggio, non prediligo nemmeno uno splendido pennuto, però non mi disturbano affatto e non vedo perché non debbano essere presi in considerazione... ripeto, se voglio posso quotare da 1 a 5, commentare e argomentare le mie ragioni evitando di offendere gli altri... e non mi preoccupano ritorsioni e comportamenti scorretti, tanto faccio in modo di non poter mai finire tra le foto del giorno e penso che difficilmente finirò negli altri spazi, visto che non faccio l'amicone con nessuno e cerco di dire la mia con sincerità... non ho mai condiviso la vetrina anche perché ho sempre immaginato che avrebbe comportato litigiosità, ma tanto è, piace e non mi preoccupa affatto... poi l'aggettivo VERGOGNOSO a me pare esagerato, per quale sommo principio violato ci si dovrebbe vergognare? ...è un ambiente amatoriale e non serve competenza per partecipare dove nemmeno esistono premi... condivido quasi tutto lo scritto da INIMIS...

frameout

frameout

#28 09/03/2014, 19:54
Punteggio commenti: +5

Permalink

...dimenticavo, io sicuramente cerco di non quotare e non commentare chi non fa altrettanto, non con me, ma con gli altri utenti, neanche se postasse un'immagine bellissima e perfetta... perché non ritengo giusto contemplare se stessi e usare gli spazi di una platea che invece si disprezza...

frameout

(utente eliminato)

#29 09/03/2014, 20:00

Permalink

esattamente quello che faccio anch'io. Frameout, tu lo puoi dire come ho risposto a te quando hai commentato i difetti di una mia foto. Ti ho sempre ringraziato apprezzando la tua disponibilita', magari spiegandoti il perche' non ci sono arrivato a farla meglio.

eLLeFFe

#30 09/03/2014, 21:14
Punteggio commenti: +57

Permalink

sono rincasato ora dal pomeriggio e noto che si è ingigantito il tutto, e come sempre si ritorna a voti / vetrina / medie ....ma non si era partiti da lì !!
GIURO che volevo scrivere (eppoi mi sono dimenticato) attenzione ADELMO perchè questo tuo 3D provocherà la stessa reazione di quello spiritoso delle "10 REGOLE PER DIVENTARE SUBITO FOTOGRAFI" ...leggendo quello mi sono assai divertito e anche mi ci son ritrovato in alcuni aspetti, tipo (per fare un esempio) la regola nr. 2 quella sull'uso del 50 mm ...altri invece si sono irritati ed è cominciata la solita solfa di interventi e malumori. In questo di oggi ADELMO non ha fatto altro che riportare un pensiero di un certo SETTIMO BENEDUSI probabilmente per stuzzicare e vedere un poco quali erano le reazioni degli utenti di FT ....Personalmente mi allineo al pensiero del BENEDUSI e non perchè mi ritengo arrivato,( IO eterno studente perché la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perché so di non sapere niente - GUCCINI INSEGNA) ma perchè la mia esperienza fotografica su siti WEB mi fa credere che quello che scrive è giusto...giustificato. Qualcuno ha di sicuro già letto la mia storiellina, qualcuno ancora no ...mi piace ricordarla / ricordarmela ..5 - 6 anni or sono ho messo piede per gioco in un portale fotografico...come in tutti i giochi nuovi mi piaceva vedere fotografie e commentare a destra e a manca, postavo pure scatti con errori evidenti che ora ho cercato di limitare e limare....in poco tempo da perfetto sconosciuto sono arrivato a postare scatti male eseguiti ed in cambio ricevere 30 - 40 commenti, alla lunga mi sono sentito a disagio perchè affianco alla mia foto prima e dopo vi erano scatti che giudicavo meglio eseguiti (e lo erano) con o - 1 - 2 commenti ....Piccola ricerca personale e guarda caso quelli che ricevevano pochi commenti erano pure quelli mostravano qualità che commentavo poco - nulla e che nel commento rompevano i Co****i ma in maniera costruttiva. La storiella finisce che in seguito ad un Piccolo esame di coscienza, ho cancellato tutte le foto, non ho seguito più nessuno, ora commento di rado e mostro una qualità
nettamente superiore, ricevo pure io 0 - 1 - 2 - 3 commenti, ma sono sinceri e questi mi "riempiono" molto di più dei 40 precedenti ma vuoti.

eLLeFFe

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 87
Utenti: 0

Archivio
concorsi