Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Spot e Sondaggio: angolo della critica

Spot e Sondaggio: angolo della critica

Ritieni che questo nuovo servizio di FotoTue possa contribuire a migliorare il sito, a stimolare commenti obiettivi ed articolati degli utenti oltre che invitare gli autori ad una miglior selezione delle proprie opere?

 

11  
no

 

18  
non mi interessa

 

2  

Vai alla pagina »  123456

nicomat

#1 12/05/2015, 23:25
Punteggio commenti: +79

Permalink

Continuo la mia campagna a favore dell'utilizzo di questo nuovo servizio offerto da FotoTue, sono convinto che finora sia stato sottovalutato dall'utenza, forse per poca visibilità e scarsa informazione.
Invito tutti, al momento di scegliere la propria opera da pubblicare, a voler considerare anche questa opzione, anzi a voler proporre in questa sezione la propria immagine più bella fra quelle che si vogliono postare durante la settimana. Credo che da questo nascerebbe la parte più interessante della nostra attività in questa community.
Ritengo che coloro che pubblicano senza pensare ai punteggi ne avrebbero più soddisfazione ma anche coloro che giornalmente rilanciano sulla roulette della vetrina giornaliera potrebbero sottrarre al gioco il loro scatto più bello da confrontare su una base di livello superiore e senza faccine e stelline, mugolii e godimenti veri o presunti della propria platea.
Quindi coraggio, facciamo decollare l'angolo della critica, noi stessi e Fototue.
Grazie

nicomat

(utente eliminato)

#2 13/05/2015, 08:44

Permalink

Scusa nico io continuo a non capire, sarà l'età, sarà...sarà...ma nell'Angolo della critica leggo....In questa sezione sono presenti foto i cui commenti riguardano esclusivamente consigli migliorativi. Sono ammesse considerazioni di carattere tecnico e artistico.
Nella domanda del sondaggio invece leggo di invitare gli autori ad una migliore selezione delle proprie opere. Dove sta la discrepanza? E continuo a non capire.
Allora.....pubblichiamo in questa sezione solo le foto per ricevere consigli migliorativi o foto già belle in partenza di cui si desidera ricevere solo il commento tecnico e/o artistico? E continuo a non capire.

(utente eliminato)

#3 13/05/2015, 08:47

Permalink

Ho votato sì, ma ritengo che, una volta messa una foto lì, si debba avere la soddisfazione di vederci, sotto, qualche commento! La mia recente esperienza non è stata, felicissima... Mi è stato detto: bè, ma perchè non mi piaceva. A mio parere, chi mette la foto nell'Angolo della critica ha diritto ad essere criticato nel bene nel male, soprattutto dagli appositi A e O, anche se la foto non rientra nei loro gusti personali.... Quando così sarà, ne metterò -- e volentieri - un'altra. Ciao a tutti *bye*

(utente eliminato)

#4 13/05/2015, 09:38

Permalink

Ho messo no...non per il fatto che la cosa non sia interessante,ma per il fatto che prima debba cambiare la mentalità della gran parte degli utenti...se uno si picca per una critica e ci fa sopra un romanzo figurati se mette una foto nella sezione dedicata

Asaiso

#5 13/05/2015, 10:22
Punteggio commenti: +130

Permalink

Ha fatto bene Nico ad aprire questo sondaggio. Ciò da modo di esprimere più compiutamente ciò che si pensa dell'Angolo della Critica. Per me tale sezione è pura tautologia. Mi spiego.
1) Io metto una foto su FT non nella sezione Angolo della Critica, ma, poniamo in "Fiorie Piante". Perché lo faccio? Per essere "criticato" no? Oppure si vuol intendere che una sezione normale è dedicata, potenzialmente/preferibilmente al cosiddetto "cazzeggio" , mentre i commenti seri li deviamo in Angolo della Critica? Cade il senso di porre una foto in una sezione normale e si svilisce il livello di FT.
2) Se si consiglia di mettere in tale Angolo foto che si ritengono di buona qualità/fattura, si ammette implicitamente che nelle sezioni normali vengano messe quelle più sfigate.
4) Personalmente quando commento una foto penso e scrivo esattamente la stessa cosa in qualsiasi Angolo venga messa. Non è che se la foto è in Lifestyle o Persone ne dico un'altra (e così ho fatto finora).
Concludo: FT, per me, E' di per sè Angolo della Critica.
PS. Quanto dice Castellani sarà pure vero, ma vorrei dire: e chissenefrega se uno si picca?

Asaiso

eLLeFFe

#6 13/05/2015, 11:09
Punteggio commenti: +57

Permalink

la base per poter iniziare a commentare criticare e OPINIONARE un qualcosa è che questo qualcosa piaccia.....
.
da li si parte.....angolo della critica o meno....
.
*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#7 13/05/2015, 12:35

Permalink

Rendo pubblico il mio parere, e qui lo esprimo con la netta e chiara consapevolezza di ritrovarmi il 90% degli utenti contro, pazienza, questo è ciò che penso: Ma non si è ancora capito che il voler crescere fotograficamente è cosa che a pochi utenti importa? (io ne conto davvero pochi) L'imperativo è trascorrere un po di buon tempo libero cazzeggiando qua e la....non importa la tecnica, non importa se si può migliorare il proprio scatto...non importa nulla. Si vuole solo stare tranquilli e basta. A tutto questo io ho sempre preferito il confronto, a volte anche aspro, ma non va bene. Piuttosto ci si sforza a vedere nitidezze superlative quando sono inesistenti, ci si inventa giochini deprimenti per ingannare e provocare l'utente scomodo e antipatico pur di rendersi simpatici e compiacenti. Attendo l'eruzione del vulcano

(utente eliminato)

#8 13/05/2015, 13:06

Permalink

Quoto in pieno Armageddon ...ma tanto oramai ho capito che fare questi discorsi qui e' " come fare a corse con una lepre"........:D:D

artù

#9 13/05/2015, 13:29
Punteggio commenti: +43

Permalink

ho votato sì poiché ritengo che questo spazio sia valido per chi è intenzionato a migliorare, personalmente ritengo che non si debbano postare in questo spazio solo le immagini più belle a disposizione dell'utente ma qualsiasi immagine, anzi quelle che a giudizio dell'autore potrebbero essere migliorate sono le più indicate; personalmente intervengo solo quando, sulla scorta delle mie esperienze ed in base ai miei gusti, che possono naturalmente anche essere sbagliati, c'è qualche imperfezione da evidenziare, poiché, se la foto mi sembra ben fatta sotto ogni punto di vista, mi sembra inutile intervenire visto lo scopo per cui è stato creato questo spazio *bye*

artù

inimis

Staff

#10 13/05/2015, 14:36
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ho votato si, anche per una cosa che a volte faccio io, sopratutto quando entro di notte che ho sonno o trovo tante foto da guardare se sono rimasto indietro due o tre giorni (cerco sempre di guardarle tutte le immagini anche se non sempre ci riesco): il tempo per dar giudizi mi manca ma voglio votare perchè secondo me lo scatto un valore lo ha e purtroppo non posso votare se non commento, quindi metto le faccine e voto oppure scrivo bella e voto per far presto; i giudizi li do quando ho più tempo o noto qualcosa che voglio evidenziare.
Se la foto è in angolo della critica invece, e quindi so che l'autore tiene ad un giudizio, la commento comunque perdendoci tempo, infatti credo di essere entrato in tutte le foto presenti nella sezione.
In una discussione precedente mi pare che si fosse detto che la sezione aveva un'altra funzione, che era quella di proporre foto che ci piacciono ma che hanno avuto scarso consenso altrove (magari un concorso) per meglio capire cosa non va, ma, usare l'angolo della critica solo per queste immagini mi sembra un po' riduttivo, *bye*

inimis

nicomat

#11 13/05/2015, 16:39
Punteggio commenti: +79

Permalink

Rispondo ad Erato:
Ciao Michela, nella descrizione della sezione "Angolo della critica" c'è una frase che potrebbe essere interpretata male e infatti ho chiesto alla redazione di modificarla in modo che risulti più chiara.
In questa sezione dobbiamo pubblicare qualsiasi nostro scatto che vogliamo sia "criticato" (in negativo ma anche in positivo) con argomentazioni articolate che contengano anche consigli migliorativi (dove possibile). Si possono commentare anche con considerazioni tecniche e artistiche (significa che possiamo anche solo elogiarla ma sempre argomentando).
In buona sostanza: no faccine, no gridolini di gioia ma critiche (positive o negative) argomentate, consigli migliorativi, considerazioni tecniche e artistiche.
Il mio consiglio di pubblicare la foto che riteniamo più bella fra quelle che pensiamo di pubblicare nella settimana parte da due considerazioni:
1) che in questo modo possiamo stimolare gli altri ad elevare il livello della critica (tutto è migliorabile, anche la nostra foto più bella) oppure a descriverci le loro valutazioni artistiche e tecniche sul nostro scatto
2) che siccome la foto scelta settimanalmente dalla redazione fra quelle in questa sezione avrà una sua vetrina per una settimana, più sono belle e più hanno possibilità.
Così avremmo anche una miglior selezione da parte degli autori aumentando la qualità.
Spero di aver chiarito un po' a te e a tutti questa cosa. Scusate le ripetizioni.
Grazie

nicomat

(utente eliminato)

#12 13/05/2015, 19:00

Permalink

Grazie Nicola per il chiarimento.

(utente eliminato)

#13 14/05/2015, 13:04

Permalink

Nicola, con tutta la buona volontà e serietà che ti riconosco quest'ultimo non ha avuto gran successo. Però è arrivata (a me è arrivata chiara) una risposta ben precisa. Vuoi sapere qual'è? Rileggi quanto da me scritto nel precedente intervento. Silenzio assenso....

MacLeod

#14 14/05/2015, 13:43
Punteggio commenti: +56

Permalink

Concordo con Armageddon su tutto.
per quanto riguarda la sezione in questione, dovrebbe essere meglio descritta e utilizzata di consguenza, con commenti seri e costruttivi senza troppe ammiccamenti e faccine o frasi del tipo " bei colori" " Bel momento colto". Cercarne i difetti ma anche i pregi, chiedere perchè una cosa è stata fatta in un modo e attendere delle risposte, un angolo di discussione creativa....... e SI, ci sono sezioni di serie A e sezioni di serie B, ma questo solo perchè gli utenti lo vogliono, con il loro comportamento e il loro modo di fare molto ( troppo) social..... se uno vuol stare in compagnia esca e vada al bar o metta le foto su Flickr o Facebook, non snaturaliziamo un sito dedicato alla fotografia...

MacLeod

MacLeod

#15 14/05/2015, 13:43
Punteggio commenti: +56

Permalink

scusate gli errori di battitura

MacLeod

artù

#16 14/05/2015, 13:47
Punteggio commenti: +43

Permalink

ottimo Mac ;)*bye*

artù

(utente eliminato)

#17 14/05/2015, 14:11

Permalink

Per Mac e Arma *flowers**flowers*

nicomat

#18 14/05/2015, 14:49
Punteggio commenti: +79

Permalink

Bene, prendo atto che il mio intervento non ha avuto successo, probabilmente non sono in grado di spiegare.
Cedo le armi, grazie a tutti.

nicomat

(utente eliminato)

#19 14/05/2015, 15:19

Permalink

Io ti ho capito benissimo, Nicola. E lo sai.... ma rispettiamo pure i diversi punti di vista *acept* e - ovvio - la Fotografia, l'Arte che ci unisce tutti (...belli e brutti, appunto). Buon pomeriggio : )

(utente eliminato)

#20 14/05/2015, 16:57

Permalink

nicomat, vai troppo sul drastico, mio parere. Il tuo sforzo per rendere il sito più interessante e istruttivo/costruttivo è apprezzabile e condiviso, almeno da me. Quindi, se c'è un colpevole è da ricercare altrove, tu sei esente da tutto questo. Ma non basta, purtroppo, avere buone idee, occorre la collaborazione di tutti o di una buona maggioranza di utenti per portare a termine un progetto. Qui ci sono utenti che ti capiscono benissimo.....! ma solo a parole, i fatti stanno a zero (0) Motivo per cui ti invito a riflettere maggiormente, questo è l'andazzo, tu non puoi farci nulla. Con stima...

nicomat

#21 14/05/2015, 17:17
Punteggio commenti: +79

Permalink

Armageddon, forse non si capisce ma la penso esattamente come te.
Non è questione di essere drastici, è solo la constatazione che quello che ho cercato di dire non ha trovato riscontri in chi legge (più che in chi scrive). Se mai ci fosse qualcuno che la pensa come me, in questo caso è andato al mare (come si invita a fare durante i referendum per non far raggiungere il quorum e lasciare invariato lo status quo)
Per un "sano principio di democrazia" ho accettato che la mia idea era sbagliata e ho deposto le armi.
Detto questo continuo a pensarla come prima.
Ricambio la stima ...

nicomat

(utente eliminato)

#22 14/05/2015, 17:58

Permalink

Nicola, tento di sdrammatizzare un po, per lo meno ci provo. Mi sono sempre lamentato (non solo io veramente) sul fatto che ci sono utenti i quali, non appena ricevono critiche sotto le proprie immagini, si inalberano come pochi...sparando a zero, a destra e a manca, contro tutto e tutti, aprono topic per difendere il proprio a spada tratta. E fin qui nulla di nuovo, anche se inconcepibile. L'altro giorno ho scoperto che esiste un'altra categoria di utenti i quali, non appena leggono critiche sotto le loro fotografie, ti rispondono con delle battutine stupide ed infantili ricevendo approvazioni dagli amici. Poi esiste l'utente che con molta educazione, diplomazia ed educazione (soprattutto l'ultima) non ti risponde nemmeno! Qunidi mi chiedo e ti chiedo: cosa vuoi che gliene freghi a tutti questi utenti dell'angolo della critica? Nota bene che io ho votato per il NO, proprio per questi motivi.

(utente eliminato)

#23 14/05/2015, 18:04

Permalink

ho scritto educazione 2 volte, pardon...

(utente eliminato)

#24 15/05/2015, 07:33

Permalink

@nicomat: buongiorno! Non so se hai letto il mio intervento, sopra; se sì, allora sono sicura che non ti riferivi a me, scrivendo questo: "Se mai ci fosse qualcuno che la pensa come me, in questo caso è andato al mare"....
:) Fermo restando che causa tempo brutto al mare non credo di poter andare, per un pò, ti ricordo che - proprio per aderire già dall'altro tuo "spot" all'Angolo della critica (che come tutte le iniziative tendenti a migliorare, ho apprezzato) - ho già messo, delle foto, lì... senza però avere il risultato che mi aspettavo.... o almeno non del tutto, ecco. ho già spiegato tutto sopra, comunque, e basta andare a vedere nella mia galleria (x gli "scettici" *fischio*). Detto questo, ti rinnovo la mia stima e - senza voler far polemica - credo che dovreste mettervi d'accordo tra di voi "A" e "O"...perchè la pensate - ho capito - in modo diverso, a volte opposto. A me me ne frega del sito, di tutti i suoi "angoli", del clima che si respir... e i miei interventi tendono a migliorarlo. Ognuno ci metta del suo ("del mio meglio" è il motto degli Scout): chi ha il talento, chi ha la simpatia, chi ha tutto (beato lui) ma magari gli manca un pò di umiltà, e si sente in diritto di giudicare tutto e tutti. Io non armi, contro questo tipo di "utenti", se non quella di stargli alla larga. Ma con gioia! *flower* Ribadisco il mio Sì e - magari - ne metterò un'altra quando mi si assicura che la mia foto verrà "criticata" - anche di brutto, perchè no, dai c.d. "esperti" tutti.... Così, si cresce. Inoltre aggiungo: perchè votare NO se non si è d'accordo? basterebbe non metterci le proprie foto, no? Non capisco.... ma il "Vivi e lascia vivere" è un motto solo per me e pochi altri? Mah.... Buonissima giornata a chi ha letto tutto! p.s. non credo interverrò più, qui *flower*

MacLeod

#25 15/05/2015, 08:30
Punteggio commenti: +56

Permalink

Nico e nisa, dove avete letto che io non concordo con voi? Ho solo scritto che, partendo dalla giusta considerazione di Armageddon ho proposto una serie di atteggiamenti/comportamenti da tenere nei riguardi della suddetta sezione. Preciso, anche, che l'angolo della critica è aperto a tutti gli utenti e che TUTTI possono commentare, non necessariamente gli (O)pinionisti i quali sono chamati in causa quando uno lo richiede esplicitamente. In sintesi, l'angolo della critica dovrebbe avere SOLO commenti e risposte serie e costruttive. Per il cazzeggio ( Purtroppo) ci sono le altre categorie dove è permesso anche l'uso di faccine, commenti frivoli e senza nessun accostamento alla foto e persino una rubrica del " cosa fai stasera" o " a che ora ci vediamo "..

MacLeod

(utente eliminato)

#26 15/05/2015, 08:41

Permalink

Ciao. Chiarisco, ma temo che non arriveremo a nulla, Mac: che tutti possono fare tutto...mi pare sia sotto gli occhi dei più. E meno male: viva la libertà, in un certo senso, quando non si lede la altrui.... Sapevo già della "richiesta di opinione" ...e l'ho anche usata, una volta. Avevo capito che questa cosa dell'Angolo della critica fosse un rafforzativo di quell'espediente, in realtà molto poco usato (forse anche perchè tanto criticano lo stesso ehehehe... e giustamente, eh? ci mancherebbe!). E così l'ho intesa io: "Mettete qui le vostre voto, saremo severi, critici, e motiveremo per bene ogni commento, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE LA FOTO CI PIACCIA O MENO; firmato: la redazione, coadiuvata dagli opinionisti. E avrei voluto questo, in effetti. A parte l'amico Nicomat, invece, non si è visto nessuno. Ecco perchè mi sono espressa in modo favorevole, ma do ragione a nicomat che la cosa non decolla, ma perchè viene - come dire - boicottata.... Spero di essere stata spiegata! (p.s. per le famose "faccine": ma toglietele, no? Io ce le ho trovate, non vanno contro il regolamento, apprezzo chi le usa e le uso anche io. Il cazzeggio? Se lo si usa...a chi si fa male? Anche a me annoiano a morte certe cose...oppure mi fanno sobbalzare sulla sedia... ma sono un tipo abbastanza tollerante e ringrazio il cielo che siamo tutti DIVERSI. E sono stata, sono e sarò, me stessa. Sempre. *cucu* ;):)*bye*

(utente eliminato)

#27 15/05/2015, 08:46

Permalink

Mac ha detto giusto...per il cazzeggio ecc c'è anche Facebook(..premetto che neanche ci sto ) o Flick....Poi Nicomat ha posto un quesito,con delle possibilità di risposta...tra cui il no...perché non rispondere quindi?!?!....per far crescere il sito bisogna solo essere obiettivi nei commenti,fare critiche educate e costruttive quando occorrono e accettarle.Con il resto non si cresce

(utente eliminato)

#28 15/05/2015, 08:49

Permalink

Nisa questo nasceva come sito di fotografia Be' se ti dovessero annoiare lle discussioni su quest'ultima.........

(utente eliminato)

#29 15/05/2015, 08:56

Permalink

leggo ora che ti sei inserito tu, Alessandro, ma io ho votato SI...ti è sfuggito? leggi bene tutto, please, dall'inizio. E per favore non mi mettere in bocca cose che non ho detto. Non mi annoio certo, a vedere fotografie!!!! Mi annoia la stupidità e l'arroganza, ma sono problemi miei: ccerto di starne lontana e bon. Su face book non vado, sto qui, e - se voglio - cazzeggio. ok? *bye*
A Mac rispondo sotto.... e poi, davvero, chiudo. :)

(utente eliminato)

#30 15/05/2015, 08:58

Permalink

per chiarezza: mi riferisco a questa, foto. E chiedo scusa se ho usato l'espressione "a parte l'amico Nicomat non si è visto nessuno". In realtà molti altri utenti mi hanno fatto l'onore di dirmi il loro parere (anche negativi - e sono quelli che cercavo, infatti): con quella frase non mi riferivo, a loro, ma a "voi" che io vedo come una sorta di TUTOR. Sempre a onor del vero, mi sono chiarita con eLLeFFe, il quale mi ha detto che, opinionista o non opinionista, lui va solo nelle foto che gli piacciono. E che devo fare? Ne prendo atto, di certo non ci perdo il sonno, l'ho ringraziato per la sincerità e - anzi - mi ha preso anche dei punti, guarda! Me l'ha detto in privato, ma se anche lo avesse voluto dire lì: e che problema c'era? Non si può, piacere a tutti... E io neanche lo voglio, poi! Buon proseguimento, eh? = ^ - ^ =
https://www.fototue.it/foto/87127/canfa-to-a-primavera-invito-x-tutti

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123456


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi