Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento

Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento

Siete d'accordo con la modifica del sistema di votazione e rimozione dell'obbligatorieta' del commento?

Si, sono d'accordo su entrambe le proposte

 

25  
Si, ma sono d'accordo solo sul cambio del sistema di votazione

 

16  
No, non sono d'accordo

 

3  

Vai alla pagina »  1234

(utente eliminato)

#61 05/06/2013, 17:57

Permalink

Scusate ma qualcuno sa dirmi se esiste un tasto modifica per correggere quanto si scrive?
Comunque nel commento espresso prima ho fatto un refuso.
Volevo scrivere che privandosi della possibilità di commentare non c'è confronto con nessuno e si sa quanto le critiche sia positive sia negative possono essere solo che costruttive. Ecco mi sono spiegata. Almeno credo.

(utente eliminato)

#62 05/06/2013, 18:34

Permalink

ed intanto anche Enrico Lorenzetti ha cancellato tutte le proprie foto...
forse non è grave che i più bravi se ne vadano e che non vengano rimpiazzati da gente altrettanto competente, che i commenti siano elogi imbarazzati anche quando le foto hanno evidenti difetti, che si voti e commenti in cambio di voti e commenti...
forse non è grave...:^)

simonettabertolaccin

#63 05/06/2013, 18:41

Permalink

Hai ragione Damiana, forse non è grave..*nono*

simonettabertolaccin

(utente eliminato)

#64 05/06/2013, 18:43

Permalink

già:^):^):^):^)

enrico_lorenzetti

#65 05/06/2013, 18:55
Punteggio commenti: +9

Permalink

Ho sempre dato il mio contributo dando suggerimenti in fatto di scatti con delle pecche...ma ho sempre avuto riscontri non graditi dell'autore non piace sentirsi criticare il proprio scatto.. ti senti dire.. mi pace cosi....
mi dispiace carissima damiana io non commento per ricevere, chi dedicata tempo sulle mie immagine ringrazio con commento--

enrico_lorenzetti

(utente eliminato)

#66 05/06/2013, 18:59

Permalink

no, no...Enrico...non era proprio riferita a te ...ma ai voti di scambio in generale...*acept**acept**bye*

enrico_lorenzetti

#67 05/06/2013, 19:06
Punteggio commenti: +9

Permalink

dimenticavo... ho chiesto di non ricevere il voto con le famigerate stelline .."visto che sono bravo" scritto da te!! Damiana per dare spazio a voi utenti più attivi sul sito io lo frequento poco.. non mi sento di rubare spazio*acept* con le mie immagini... grazie di tutto.

enrico_lorenzetti

Emma

#68 05/06/2013, 19:09

Permalink

Una domanda Enrico anche se non ti conosco: perchè hai cancellato le tue foto? Ieri Mike e oggi tu; perchè? Io non lo capisco ...

Emma

(utente eliminato)

#69 05/06/2013, 19:11

Permalink

scusa Enrico...forse non ci siamo capiti...io ti ho citato perché sei l'ultimo esempio di bravo autore ( in termini cronologici) che toglie le foto dal sito...perché le tue foto erano un valore aggiunto e così invece il sito e noi si impoverisce....e i tuoi commenti non potevano che essere benvenuti..
ora il togliere le proprie foto lo attribuisco proprio alla disaffezione dei bravi nei confronti del comportamento di chi vota solo per scambio, nega le critiche o non le accetta...rende meno bella la comunicazione...
vedi tu sei la vittima nel mio ragionamento, mica il colpevole...*bye**bye*

Emma

#70 05/06/2013, 19:12

Permalink

Per non parlare anche di Giovanna la pazza, della cui assenza nessuno ha parlato ...

Emma

enrico_lorenzetti

#71 05/06/2013, 19:19
Punteggio commenti: +9

Permalink

il motivo... ho solamente chiesto di non ricevere voti con stelline
mi e stato detto che il sito ha questa forma di votazione che devi stare alle regole del sito..... che se volevo postare le mie immagini e non fossero votate esistono siti senza votazione... quindi ho ringraziato con un ciao!!

enrico_lorenzetti

(utente eliminato)

#72 05/06/2013, 19:22

Permalink

scusa ma ci sono anche altri come te.. tipo elleffe che non vuole votazioni...chiede di non essere votato e noi lo facciamo così...non capisco chi ti ha detto questo né perché....

Emma

#73 05/06/2013, 19:34

Permalink

ti capisco perchè sinceramente anche a me non mi interessano le stelline ma puoi fare come elleffe, anche se alcuni lo votano ... o puoi metterle nell'album dei ricordi ... mi dispiace che te ne vai perchè, anche se non commentavo le tue foto, vedevo le tue bellessime macro, compresa quella di ieri con delle belle cromie, che arrichivano il sito di colore, tecnica, creatività, originalità ...

Emma

(utente eliminato)

#74 05/06/2013, 19:34

Permalink

Bè la discussione è nata con me...non ho remore a dirlo.Ho solo detto quello che penso,non ho detto mica di togliere le foto....E lo ribadisco,come non sono d'accordo con Luca... Anche io ho commeno le foto di Luca come quelle di Enrico...Come detto in altre sedi la caratteristica è questa e secondo me andrebbe rispettata.C'è un regolamento che tutti abbiamo "sottoscritto"...e ho evidenziato come esistano decine di siti dove non c'è voto,ma solo commento.Se Enrico è onesto deve ammeterlo che glielo detto con educazione e senza polemica.Qui ragazzi bisogna essere meno permalosi e permettetemelo e senza offesa anche più maturi.NOn aggiungerò altro

enrico_lorenzetti

#75 05/06/2013, 19:42
Punteggio commenti: +9

Permalink

tranquillo!.. tutto OK... rispetto le tue idee..
NON QUELLA DEL NON.... MATURO!....

enrico_lorenzetti

(utente eliminato)

#76 05/06/2013, 19:48

Permalink

Era riferito a tutti quelli che votano e commentano per ripicca e che alla prima discussione prendono e tolgono tutte le foto...come quei bambini che si portano via i giocattoli quando bisticciano con i propri amici.Mi sa anche una mancanza di rispetto per chi ha dedicato tempo ad ammirare,commentare e votare...il riferimento quindi era in generale...scusa,ma la penso cosi

Emma

#77 05/06/2013, 19:54

Permalink

Dovremmo imparara tutti ad essere più umili!!!! Comunque io non la vedo così tragica ... se uno non vuole ricevere voti lo scrive e basta!!!

Emma

frameout

#78 05/06/2013, 20:24
Punteggio commenti: +5

Permalink

ogni tanto torna in voga questa discussione, ma il sito non cambia le regole e non è tenuto a cambiarle, così come gli autori non sono tenuti a frequentarlo... ho letto di tutto sulla questione ed ognuno ha la sua buona idea od onesta richiesta di cambiamento... non tutti possiamo pensarla allo stesso modo, ma quando si adotta un criterio poi lo si dovrebbe rispettare con più relax, come ho letto recentemente... con lo stesso atteggiamento rilassato e per le stesse motivazioni però, si potrebbero anche accettare i cambiamenti promossi dagli utenti, anche se non è necessario... ho anche letto che la possibilità di votare fa la differenza con gli altri siti e questo è un fatto, ed è una caratteristica che non sottovaluterei... il voto, gioia e dolore del sito... personalmente trovo spiacevole il fatto che molti autori pubblichino solo le loro immagini senza né votare , né commentare (io non commento né voto chi non partecipa) e su questo penso si dovrebbe intervenire, perché anche se si volessero commentare e votare una decina di immagini ogni volta che si ha il tempo di postare la propria, potremmo già considerarla partecipazione... forse ho introdotto io il concetto di voto di scambio, ma poi ho dovuto precisare l'eccezione del termine, perché non è necessariamente una pratica che si fa in malafede ma per amicizia... ciò non toglie che lo trovo un problema del sistema di voto... a mio modo di vedere lascerei tutto inalterato, ma renderei anonimo il voto... forse anche così si creerebbe un problema perché potremmo assistere al voto di ritorsione e forse sarebbe peggio... in ogni caso il sito fa le regole e gli utenti sono liberi di accedere o rivolgersi ad altri...

frameout

(utente eliminato)

#79 05/06/2013, 20:28

Permalink

Parole sante*bye*

MacLeod

#80 05/06/2013, 22:16
Punteggio commenti: +56

Permalink

;);) frameout presidenteeeeee;):O

MacLeod

frameout

#81 05/06/2013, 23:29
Punteggio commenti: +5

Permalink

MACLEOD... ma scherzi? ti garantisco che perderesti le presidenziali candidandomi... il mio modo di fare e di essere quando non è riservato è indigesto... e poi non sono portato a fare da guida... e aggiungo: VUOI ROVINARMI??? dai dillo...

frameout

(utente eliminato)

#82 06/06/2013, 08:57

Permalink

ho guardato ora... Enrico è vero hai tolto tutte le tue immagini... 8-)

chao-ordo

#83 29/06/2013, 18:46

Permalink

Voglio fare alcune proposte abbastanza radicali.
1- Creare delle categorie per i fotografi, ad esempio AMATORI ed ESPERTI (qui ne descrivo 2 a titolo di esempio, ma comunque non metterei più di 5 categorie). Ogni utente può decidere dove iscriversi.
2-Per ogni foto caricata, si ha l'obbligo di commentare e votare le N (numero da stabilire) foto precedentemente caricate nella propria categoria, in questo modo ogni foto avrà la stessa possibilità di essere visualizzata rispetto a qualunque altra foto. queste N foto saranno proposte in ordine random.
3-Creare un sistema di voto rapido, per esempio, nella categoria AMATORI, si adotta il sistema 0* non piace, 3* media, 5* bellissima. Per la categoria Esperti invece, le stelle corrisponderanno per esempio a MAF, TECNICA, PDR... chi vota ha facoltà di "accendere" una stella se ritiene che la tecnica sia buona e lasciare, sempre per esempio, spenta la stella relativa alla MAF, in questo caso è obbligo specificarne il motivo e le modifiche che, secondo il votante, sarebbero state necessarie.
4-In ogni caso, autore della foto e votanti saranno ANONIMI (si consiglierebbe quindi di non firmare la foto). Possono essere inseriti anche commenti come quelli già in uso, ma sempre in forma anonima. Potrà comparire invece la dicitura "votante A", in modo che l'autore (sempre anonimo) possa replicare all'utente "A". Per tutti i commenti, l'utente A sarà univoco, così come gli altri.
5-La "vetrina" può essere unica o multipla (in base alle categorie). In caso di vetrina, l'identità dell'autore verrà svelata.
6-Gli utenti ESPERTI che non ricevono un "tot" di voti/medi saranno retrocessi, mentre gli AMATORI che meritano saranno promossi, il tutto per creare una sorta di classifica. Ai fini della classifica, sarebbe opportuno tenere in considerazione solo le ultime 10/15 foto.

chao-ordo

(utente eliminato)

#84 29/06/2013, 19:03

Permalink

caspiterina, super lavoro per Christian.

Norasmind

#85 30/06/2013, 00:58
Punteggio commenti: +17

Permalink

@Chao-Ordo
Amatori e esperti.
E chi lo decide, ma sopratutto, cosa vuol dire?
Personalmente sono iscritta a Ft, in quanto la vivo come una comunità, e non come un elenco di categorie, cui devono appartenere le persone.
Non vorrei mai si dimenticasse o si perdesse di vista il nostro essere umani. Con le nostre debolezze e le nostre forze.
Tempo fa avevo proposto per una maggiore visibilità (riguardo le foto in vetrina), di dare pari visibilità alle foto scelte dalla redazione, rispetto a quelle scelte dall'utenza. In maniera tale che si creasse un confronto costruttivo.
La qual cosa ha uno spirito assolutamente diverso da ciò che tu proponi.
Ti chiedo scusa, ma non sono daccordo...e poi l'ultimo punto, ha l'aria di un campionato di calcio.....
Che qui poco ci azzecca.
Concludo: un amatore può essere esperto, un'esperto può essere un'amatore. Una persona esperta, come tu la chiami, può non “vedere”. Mentre una persona che “ama”, forse vede molto più lontano.
In fin dei conti, ciò che conta è la completezza della persona, che ripeto, non può essere relegata in assurde categorie.
:)

Norasmind

chao-ordo

#86 30/06/2013, 01:25

Permalink

Norasmind, il problema è che ci sono utenti esperti che "aiutano" i meno esperti, ed altri che si limitano a criticare senza essere costruttivi. poi ci sono utenti "amatoriali", che non hanno conoscenza tecniche (come me) per commentare una foto altrui in maniera adeguata, per cui deve limitarsi a "bella/brutta" o qualche smiley. E a qualcuno questo discorso non piace, e lo capisco perché ha ragione. Ecco perché separare. Magari fosse esattamente come dici tu, ma leggendo alcuni commenti, mi sembra che ci sia una "tolleranza imposta" verso alcuni tipi di commenti o utenti, in pratica qualcuno viene ritenuto "acido" e qualcun altro non digerisce. Per quanto riguarda il punteggio, beh, se ci fai caso è già così. Chiudo dicendoti una cosa. Non considerare le mia parole come delle modifiche necessarie, considerale solo come uno spunto per i webmaster, un'idea di partenza da sviluppare (eventualmente) e da uniformare alle regole attuali. Come già detto, erano proposte radicali. Ciao bella mì.

chao-ordo

(utente eliminato)

#87 01/07/2013, 12:02

Permalink

Ciao a tutti....
Io penso che alla base di tutto....ci sia il
PARAGRAFO16 del regolamento. OVVERO: Lo spirito della community è quello di imparare ed aiutare gli altri. Se abbiamo la possibilità di commentare, per ogni foto che si invia siamo esortati a commentare qualche foto altrui.
Questo paragrafo dovrebbe essere forse collocato al primo posto (una sorta di pietra miliare) e tutti gli altri a seguire
A seguire....il PARAGRAFO 1:
Fototue.it è la community online di appassionati di fotografia che ti permette di inviare i tuoi scatti, valutare e commentare le foto degli altri iscritti…
Appassionati apre secondo me a professionisti e amatoriali.
Tutto quello che segue: discussioni su commenti, stelline, risposte acide o meno potrebbe venire meno o sparire con più tolleranza da parte di tutti me compreso.
Un saluto.*bye*

MacLeod

#88 03/07/2013, 07:24
Punteggio commenti: +56

Permalink

Appoggio nora....tutte queste splendide pagine di simpatiche lettere con faccine sono dovute dalla presupposta presenza di esperti e principianti, professionisti e geni del pixel....... E naturalmente tutto questo non è vero, qui ci sono solo amatori e appassionati, i veri professionisti o artisti o comunque personaggi degni di nota sono altrove, non certo in comunity fotografiche. Detto questo, la mancanza di umiltà e il carattere spesso sgradevole, alimentato da poca cultura ( e qui mi potete anche uccidere ma non è un termine dispregiativo ) genera in continuazione diatribe e discussioni sui commenti ricevuti violando subito il paragrafo citato da theeagles. Credo che l' umiltà ci debba essere da parte di tutti, da chi commenta a chi riceve commenti è sbagliato togliere le foto perchè già la loro presenza aiuta nell' ispirazione e nel trovare un percorso proprio, quindi Enrico, rimetti tutte le tue foto, anche senza commenti sono preziose....e i commenti, faccio notare non sono in due direzioni solamente, cioè tra chi scrive e chi riceve , ma esiste anche chi legge, utenti che leggono quanto commentato . Mi scuso se sono poco chiaro ma sono sveglio da pochi minuti .

MacLeod

simonetta65

#89 03/07/2013, 10:21
Punteggio commenti: +27

Permalink

è stato un piacere leggervi...mi chiedo...visto che c'è una grande esigenza di ricevere commenti che aiutino a crescere (parere molto personale....esigenza ipocrita) perchè non usare attivamente il laboratorio fotografico?

simonetta65

(utente eliminato)

#90 03/07/2013, 11:59

Permalink

Ciao Simonetta......uno commento il tuo molto pertinente.....direi in tema. Penso che la poca attività nel laboratorio sia la conferma che ci sia un po' di chiusura a ricevere consigli. Per il laboratorio fotografico occorre dare l'autorizzazione a elaborare la foto.....e poche sono elaborabili per il divieto degli autori. Penso che manchi in fondo la volontà di mettersi i ballo, di accettare non tanto una critica fotografica ma anche una visione diversa di una foto che resterebbe probabilmente sempre bella. Allargando il tema alla vita si potrebbe sognare un mondo dove esistono anche altre visioni dello stesso.....
Un saluto cordiale. Ciao!!!!! *bye*

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 108
Utenti: 0

Archivio
concorsi