Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento

Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento

Siete d'accordo con la modifica del sistema di votazione e rimozione dell'obbligatorieta' del commento?

Si, sono d'accordo su entrambe le proposte

 

25  
Si, ma sono d'accordo solo sul cambio del sistema di votazione

 

16  
No, non sono d'accordo

 

3  

Vai alla pagina »  1234

FotoTue

#1 21/03/2013, 19:36
Punteggio commenti: +1

Permalink

E’ intenzione della redazione cambiare il sistema di votazione delle foto, non nei contenuti che, essendo la peculiarità del sito, è opportuno che tali rimangano, ma nella forma.
Si propone pertanto che sotto ogni foto non compaia più il numero di stelline attribuite all’immagine con il dettaglio dei singoli votanti ma solo la somma delle stelline ricevute al momento, con divieto nell’eventuale commento (non più obbligatorio) di far riferimento al numero di voti dato.
In questa maniera si vuole correggere una stortura creatasi nel sistema di votazione: come è strutturato il sito, una foto non votata deve avere meno merito di una foto votata con una o due stelle, ma, in pratica, questo non accade perché molti utenti preferiscono ignorare un’immagine, pur con qualche merito, piuttosto che darle un “sufficiente” (1 stella) o un “discreto” (2 stelle) o addirittura un “buono” (3 stelle), questo al fine di non offendere la sensibilità di chi riceve il voto.
E’ altresì opinione della redazione che debba avere pari dignità una foto che ha destato un interesse, seppur modesto, in 5 utenti che le hanno ad esempio attribuito una sola stella, di una che sia stata ritenuta un’opera d’arte da un utente solo (che le ha attribuito 5 stelle) ma ignorata dagli altri perché non degna di attenzione. Con questo sistema le due foto avrebbero gli stessi voti senza innescare polemiche e senza che si possa sapere come le 5 stelle si siano composte. E finalmente il non voto sarebbe un “minus” rispetto a un numero limitato di stelle come è giusto che sia.
In aggiunta a tale modifica, si propone la rimozione dell'obbligatorietà del commento, cosi da garantire un maggior anonimato (l'utente che ha votato non sarà per forza colui che ha commentato) e, di conseguenza, una maggiore libertà nell'assegnazione delle votazioni.
Prima di procedere si intende comunque sentire le opinioni degli utenti indicendo questo piccolo “referendum”.

FotoTue

izanbar

#2 21/03/2013, 21:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

Concordo con entrambe le ipotesi

izanbar

artù

#3 21/03/2013, 21:57
Punteggio commenti: +43

Permalink

sono d'accordo per il cambio del sistema di votazione, non per l'abolizione dell'obbligatorietà del commento *bye*

artù

enzocala

#4 21/03/2013, 22:26
Punteggio commenti: +1

Permalink

come artù.

enzocala

(utente eliminato)

#5 21/03/2013, 23:00

Permalink

Anche io come Artù

inimis

Staff

#6 22/03/2013, 01:17
Punteggio commenti: +448

Permalink

come izanbar, anonimato garantito dal commento non obbligatorio.

inimis

mondiweb

#7 22/03/2013, 01:21
Punteggio commenti: +24

Permalink

cara redazione ... ok per le votazioni onestamente cosi com'e' adesso si cercano troppo i numeri ... ritengo invece importantissimo il commento obbligatorio e non con le faccine, ma con un COMMENTO ... io sto facendo fatica a farli in quanto c'e' ancora qualcuno che si offende se anche chiedi chiarimenti su come ha scattato ... ma forse ci si e' dimenticati che chi da domande le fa per imparare e per cercare di capire come sono stati fatti gli scatti degl altri ... insomma va bene il giochetto delle stelline ma invito la redazione nel lasciare l'obbligatorieta' del commento e gli utenti a fare un vero commento ... poi siamo qui per gioco ( se preferite ) ma deve essere un gioco che ci permette di crescere - fotograficamente parlando - spero di essermi spiegato ... grazie ciao Diego

mondiweb

simonettabertolaccin

#8 22/03/2013, 05:12

Permalink

D'accordo con entrambe le proposte e magari così finiscono anche i voti di scambio""

simonettabertolaccin

simonettabertolaccin

#9 22/03/2013, 06:02

Permalink

Aggiungo/suggerisco che si dovrebbe rivalutare anche l'anonimato perchè impostato così com'è non serve a niente. Se gli autori devono rimanere anonimi allora niente firme e niente possibilità di seguire utenti altrimenti è una farsa. Io le mie foto le firmo ma sono diposta a non firmarle più se venisse attuato un sistema fatto bene. Grazie e buona giornata*bye*

simonettabertolaccin

poppy

#10 22/03/2013, 07:46
Punteggio commenti: +6

Permalink

Finalmente ... Pienamente d'accordo con la Redazione *bye**bye*

poppy

(utente eliminato)

#11 22/03/2013, 08:13

Permalink

Sono d'accordo con entrambe le proposte. L'obbligatorietà di commento mi mette spesso in difficoltà perchè non so dare pareri "tecnici": una foto mi piace, ma non so spiegare esattamente il perchè...e allora... giù di faccine... tanto per occupare lo spazio del commento! E se lo scatto non mi piace sono imbarazzata a dichiararlo e sono a disagio a dare solo una stellina, vista la poca disponibilità al confronto di alcuni utenti... Magari toglierei anche le faccine...Buona giornata e buon lavoro, cara Redazione!

artù

#12 22/03/2013, 09:22
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo in pieno con mondiweb e con simonettabertolaccin per l'anonimato *bye*

artù

enzocala

#13 22/03/2013, 09:28
Punteggio commenti: +1

Permalink

Però a prescindere, anonimato o no, qui è in discussione il sistema di votazione, non mettiamo sempre troppa carne al fuoco! Se proprio vogliamo, apriamo un'altra discussione, ma qui restiamo in argomento! :)

enzocala

Mirto

#14 22/03/2013, 11:31
Punteggio commenti: +7

Permalink

Personalmente prima di iscrivermi ho frequentato per un bel pò Ft e il forum e penso di aver abbastanza ben capito i vari meccanismi e il modo di votare dei singoli. Ho scelto la prima alternativa, perchè mi sembra la più democratica e tranquilla.
In quanto all'anonimato dei fotoamatori...o lo è veramente o si potrebbe anche togliere, visti i numerosi sotterfugi con cui molti si fanno riconoscere...
Mi sembra argomento pertinente e non OT. Grazie Redazione.

Mirto

selenina

#15 22/03/2013, 12:01
Punteggio commenti: +289

Permalink

Ho scelto la prima ipotesi.*bye*

selenina

artù

#16 22/03/2013, 13:40
Punteggio commenti: +43

Permalink

per enzo: non mi trovo d'accordo, il sondaggio è per entrambe le innovazioni *bye*

artù

(utente eliminato)

#17 22/03/2013, 14:00

Permalink

Sempre come Artù ...è ribadisco l'obbligo del commento.in altre parti se non commenti non puoi neanche postare foto

(utente eliminato)

#18 22/03/2013, 14:01

Permalink

Dimenticavo....sarò ripetitivo,commenti,non faccine

francofratini

#19 22/03/2013, 15:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Secondo me le cose sono legate.
Seguendo le proposte della redazione non si sa chi ha votato chi, quindi l'anonimato perde di significato.
I commenti possono essere non obbligatori, così si tolgono le sole faccine sostitutive del commento (chi mette le faccine perchè non sa cosa dire, può mettere niente che è lo stesso).
Anzi, io impedirei che nei commenti sulle foto sia possibile inserire le faccine, le lascerei solo per il forum.
Quindi per me risposta numero 1

francofratini

Norasmind

#20 22/03/2013, 15:47
Punteggio commenti: +17

Permalink

Franco ha detto una cosa interessante cui non avevo mai pensato: quella di lasciare l'uso delle faccine solo nel forum. Per il resto la proposta fatta dalla redazione mi sembra abbastanza ragionevole. Ma non ho inteso bene l'ultima parte. L'utente che ha votato non sarà per forza colui che ha commentato) e, di conseguenza, una maggiore libertà nell'assegnazione delle votazioni. Cosa legata alla rimozione dell'obbligo di commentare. Quindi votazioni e commenti saranno anonimi? Un'altra cosa: rimuovere l'obbligo del commento, cui tanti di noi hanno aspirato, anche se disatteso da molti, potrebbe portare a una sorta di pigrizia e impoverimento del sito. Sinceramente per ora non saprei per cosa propendere. Forse non ho capito bene...

Norasmind

artù

#21 22/03/2013, 18:26
Punteggio commenti: +43

Permalink

a mio avviso Norasmind ha detto una cosa giusta, l'eliminazione del commento obbligatorio potrebbe portare ad un impoverimento del sito il cui scopo principale penso sia proprio quello di interscambio di opinioni, e non è detto che una possa capire che il commentante abbia votato 1, 3 o 5 stelle o non abbia nemmeno votato *bye*

artù

artù

#22 22/03/2013, 18:27
Punteggio commenti: +43

Permalink

ops, volevo dire "uno possa capire" *bye*

artù

aquarios58

#23 22/03/2013, 19:22
Punteggio commenti: +76

Permalink

Nota la mia allergia ai voti per il sistema di voto non ho preferenze (li abolirei) la cosa importante sono i commenti , già ora ci sono molti utenti che non commentano mai se poi leviamo l'obbligatorietà ci troviamo solo con stelline e faccine, senza validi aiuti nessuno impara più qualcosa

aquarios58

simonetta65

#24 22/03/2013, 21:14
Punteggio commenti: +27

Permalink

concordo con aquarios58, ma vi prego lasciate anche le faccine....sono così carine!*help*

simonetta65

nonsolopane

#25 22/03/2013, 22:48
Punteggio commenti: +203

Permalink

Sono d'accordo per la proposta 2 perchè i commenti dovrebbero essere bagaglio di ognuno di noi

nonsolopane

Pistapoci

#26 22/03/2013, 22:54

Permalink

anch'io concordo con acquarios58.
seconda scelta

Pistapoci

frameout

#27 22/03/2013, 23:05
Punteggio commenti: +5

Permalink

condivido la modifica che penso sia un miglioramento, non amo molto l'anonimato però in effetti l'attuale sistema ha determinato un vero e proprio voto di scambio, che ha portato ad ignorare molti utenti perché non pubblicano foto propriamente perfette o più semplicemente perché non hanno la comitiva... penso che il voto anonimo determinerà anche espressioni trasversali all'effettiva validità dell'immagine proposta, ma in definitiva è la legge dello spettacolo popolare, non sempre corretto... in questo senso avrei preferito un sistema che segnasse i passaggi degli utenti come contatore, perché in un modo o nell'altro si ha la certezza che l'immagine ha destato un interesse, qualunque esso sia... non rimane che provare questo cambiamento serenamente...

frameout

mondiweb

#28 22/03/2013, 23:11
Punteggio commenti: +24

Permalink

Frameout il contatore c'e' gia' in quanto su ogni fotografia appare vista "x" volte ... o forse non intendevi questo ? ciao Diego

mondiweb

frameout

#29 22/03/2013, 23:35
Punteggio commenti: +5

Permalink

intendevo contatore come sistema di calcolo, quello esistente conta anche le visualizzazioni ripetute e quelle dell'utente stesso, senza considerare poi che l'autore può essere precedentemente taggato e quindi ricercato... comunque difficile trovare un metodo perfetto, una cosa che penso è che quello attuale è falsato, quindi meglio provare un cambiamento, con il rischio che al voto simpatia si sostituisca il voto antipatia, ma proviamo...

frameout

artù

#30 22/03/2013, 23:43
Punteggio commenti: +43

Permalink

grande simonetta *bye*

artù

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 50
Utenti: 0

Archivio
concorsi