Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento
Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento
Volevo aggiungere un'altra cosa: che senso ha tutto questo, se poi nel forum c'è "Presentazioni"?
Per coerenza a quanto proposto dalla redazione, non ci dovrebbe essere.
Sono assolutamente d'accordo con la proposta della redazione
Concordo con la redazione, concordo con la scelta di voler correggere il sistema fallato dal voto di scambio, concordo con l'eliminazione della firma per garantire l'anonimato, concordo con la non obbligatorietà del commento perché a volte non so proprio cosa dire di fronte a foto stupende se non l'uso piu appropriato di tutti i sinonimi che mi vengono in mente. Concordo con quanto detto da frameout con una sola modifica: il voto di antipatia a cui forse si andrà incontro nel 60% dei casi sarà invece un giusto voto basato sulla propria sensibilità e gusto, quindi finalmente sincero, sicuri di non offendere la suscettibilità di nessuno e obbligandoci a farci tutti un sano esame di coscienza .
Aggiungo una piccola proposta poiché sono dell'idea che la mancanza di rispetto si può avere in molti modi diversi...ma questa e' un'altra storia...vorrei proporre di inserire un comando sotto ogni commento fatto o ricevuto del tipo: "segnala ai moderatori" con la possibilità di rimuoverlo in futuro dopo averne discusso le motivazioni al fine di non avere sotto i propri lavori messaggi offensivi o maleducati o arroganti o palesemente indifferenti alla fotografia, al proprio lavoro e alla passione che ci accomuna.
Grazie
anche io concordo con holly, ma non in toto, fatto ssalvo che c'è poco da dire di fronte a certe immagini di qualche nostro straordinario utente, di fatto si rimane senza parole, per cui ogni commento risulta inadeguato, ma io non voglio dimenticare che rispetto a quando mi sono iscritto nel 2009, credo di essere molto migliorato, al punto che guardando le immagini di prima, arrossisco .... se cio è avvenuto è perche molti hanno saggiamente commentato le mie immagini, indicandomi dove e come erano sbagliate. Se ora togliamo la possibilità di commentare, non vi sarà crescita per quelli che cominceranno questo arduo sentiero che porta al miglioramento di se stessi, ovvio che i commenti con le emoticon non servono, ma certi commenti eccome se servono,....sono indispensabili!
Certo che a mettere d'accordo tutti...tempo fa fu quasi chiesto a furor di popolo di poter mettere la firma,ora si vuole togliere.concordo in tutto conFrame.anche sull'obbligo di commento visto che la partecipazione sul sito e' sempre meno
Quando scoprii per caso FotoTue e inviai le prime foto, più o meno un anno fa, ricordo che nei miei commenti definii il sito "Educato!!!".
Mi piacerebbe restasse tale, non sentire più discorsi di Voto di Scambio, (cosa vuol dire poi?) o paranoie simili, o di dover garantire o meno l'anonimato!!! Anzi personalmente consiglierei che alla pubblicazione della foto il nome sia ben in vista, e fosse pratica comune un pò di descrizione tecnica dell'impostazione della foto e dell'attrezzatura a disposizione. Es. avevo tre punti luce, disposti così o cosà, avevo lo sfondo bianco o nero o a pallini rosa su fondo verde, e ho impostato la foto per far risaltare quella qualità o meno...Oppure ho semplicemente fatto una "foto di strada". Ho avuto qualche scambio, per me molto costruttivo, con Diego (MondiWeb) e la cosa è veramente molto utile. Non certamente da me, ma da altre persone, ci sarebbe molto da imparare...
Un cordiale saluto a chi legge!!!
Sono d'accordo sull'ipotesi del voto.....ma lascerei l'obbligo del commento che penso importante per un sano scambio di pareri e di crescita fotografica. Penso che l'anonimato non sia facilmente ottenibile anche valutando che chi lascia il primo voto dovrebbe in teoria lasciare anche il primo commento se questo resta obbligatorio. Potrebbe essere poi giusto premiare foto con voti rispetto a foto con nessun voto.....come afferma la redazione.
ROBERTOCECCHI... non penso sia offensivo definire voto di scambio perché anche un saluto è uno scambio e, tra amici si è soliti scambiare saluti... questo va bene, ma a mio avviso pregiudica l'oggettività del giudizio, che non necessariamente deve essere espressione di un esame ma aiuta a dare una giusta misura, anche se molti giudizi positivi o negativi li trovo impropri... ecco il punto è questo, credo che il gestore abbia la necessità di riequilibrare il metro di giudizio ad onore del sito che è visibile a tutti e che mi pare in discreta crescita... ribadisco che a me non piace molto l'anonimato, ma se con la visibilità non funziona molto bene che si provino altre strade... per evitare di urtare la sensibilità faccio un errata/corrige alla precedente frase "l'attuale sistema ha portato ad avere un voto simpatia, con l'anonimato si rischia di avere anche un voto antipatia"... penso che questa mia ultima affermazione sia abbastanza evidente per la simpatia, spero vivamente che non si scatenino antipatie...
Sono d'accordo con la prima opzione, se uno ha capacità e bagaglio tecnico/culturale sicuramente farà un commento anche se breve e coinciso altrimenti vanno bene le faccine per sottolineare il gradimento che, comunque, è sempre un buon strumento di valutazione per capire se siamo sulla strada giusta nel nostro linguaggio espressivo.
P.S. Se votate me vi restituisco la Polaroid !!!!
Voglio dire la mia ... sono d'accordo con il cambiare il sistema di votazione (anzi se fosse per me potrebbe anche non esistere perchè non mi interessano le stelle), così resta anonimo ma il commento deve restare, perchè è solo tramite esso che si può migliorare e crescere fotograficamente.
Per quanto riguarda le emoticons, le lascerei perchè rafforazano il commento, ma metterei l'obbligo di non commentare solo con quelle perchè da sole non servono a niente; sì, esprimono un giudizio, come dice Macleod ma non ti aiutano a migliorarti perchè poi il giudizio è soggettivo.
Almeno, io la penso così
Le modifiche verranno messe in atto quanto prima, assieme ad altre misure delle quali verra' presto chiesta un'opinione alla community.
Io sono d'accordo sulle stelline "cumulative", in questo modo si garantisce anche la segretezza del voto. Il commento... questo è un bel dilemma! Io stesso lascio dei commenti brevi, tipo "complimenti bellissima"... ma alla fine che significano? Magari io lo faccio solo perché una foto mi piace e basta, senza particolar motivo, per cui non saprei dire "il perché mi piace", tanto più che sono io l'ultimo a dover giudicare tecnicamente (mi limito ai giudizi in base al solo gusto personale). D'altro canto, secondo lo spirito della community, il commento serve per far crescere gli utenti, aiutare i meno esperti a capire dove sbagliano e accompagnare i "maestri" nella loro evoluzione, dando pareri più personali. Quindi, secondo me, per tagliare la testa al toro... commento obbligatorio senza il minimo di 15 caratteri, possibilità di rimuovere o correggere il commento stesso, possibilità di poter commentare anonimamente (ma qui forse sto esagerando?). Oppure, che ne dite se in alternativa al commento, uno può lasciare una "sensazione" o stato d'animo, o ... semplicemente cliccando su un pulsantino??? OK, basta... smetto do proporre idiozie!!!
Buonasera a tutti. Sono d'accordo sul cambio del sistema di votazione,
ma lascerei i commenti che ritengo oltremodo utili! Anche le faccine, perchè sono troppo simpatiche!
quoto chao per la possibilità di modificare un commento... a volte partono degli strafalcioni che nemmeno ce ne accorgiamo e dobbiamo postare un secondo commento con l'errata corrige
Buongiorno a tutti,
nonostante sia stata comunque decisa la modifica al sistema così come scritto da Fototue qualche commento prima....vado un pochino controcorrente. Modificare questo sistema o un altro secondo me non risolve in nessun caso quanto è nelle speranze di ognuno. Vedi voto di scambio etc. Fra l'altro io da due anni sono iscritto a questo sito e ricordo perfettamente quale era la consistenza o inconsistenza (in senso buono) dei commenti non obbligatori. Oggi è cambiato qualcosa ma i problemi sono sempre gli stessi. Prima si dava alle volte una stellina per dispetto...oggi non la si da proprio perchè è un valore aggiunto. Se poi immagino una persona che vota e non commenta per paura del numero di stelline che ha dato...e con un sistema diverso lo può fare ma non dicendo una parola....che senso ha riceverla. Come che senso avrebbe fare un commento e poi non votare perchè l'autore capirebbe in quel caso quante stelline gli ho dato....magari dovrei farlo a posteriori o in netto anticipo. Io non so quali sono i motivi di ognuno di partecipare a questo sito...le stelle, la classifica, la prima pagina giornaliera o la foto della settimana e del mese....tutte cose piacevoli e divertenti...ma credo che se l'attenzione si spostasse più su una crescita personale commisurata alle proprie capacità personali attuali...che possono essere anche di alto livello...ma che sempre avranno bisogno di un punto di vista altrui per...raggiungere e non credo mai la perfezione. Ognuno ha il sacrosanto diritto di esporre un parere indipendentemente dal proprio livello fotografico..e l'unica cosa importante è che lo si faccia con garbo gentilezza e senza premeditazione. E' importante il parere di tutti e che questo serva anche solo per farci riflettere...poi sta a noi prenderlo in considerazione o meno. Quando produciamo un immagine...l'utente più importante non è un altro fotografo....ma la gente comune che guarda e che probabilmente non ha nessuna conoscenza tecnica/fotografica. Se la vogliamo mettere sul piano venale e professionale.....quelli sono i nostri clienti. E poi il bello sta nell'avere avere sempre e comunque qualcosa da imparare fino all'ultimo dei nostri giorni ed ogni punto di vista è importante. Le antipatie, i voti di scambio, la presunzione spesso ingiustificata, i mezzucci per arrivare non so a che cosa si troveranno e ci saranno sempre....l'importante è avere la capacità e l'equilibrio per osservarle...e starne a distanza. Il resto può essere soltanto giovamento fotografico....e una delle cose forse più importante di questi tempi...il relax.
Un saluto a tutti.
non posso che condividere in pieno il ragionamento di Vincenzo...
Appoggio in tutto quanto detto da Vincenzo, parole sacrosante, l'unica cosa che ho chiesto è di avere la possibilità di inibire i voti nei miei scatti, sono sempre e solo i commenti che ti suggeriscono le migliorie, un saluto a tutti
d'accordo con Vincenzo... anche se l'unica osservazione che mi sono permessa di fare in tre mesi ha suscitato qualche polemica permalosetta ... forse anche lì andrebbe fatta qualche modifica.. ognuno posti le giuste cose nei giusti spazi... poi, un argomento a parte rappresenta la firma sulle immagini: metterla o no...????
la firma è una scelta di libertà, nessuno è obbligato a firmare, ma chi vuole perché vietarlo? Abbiamo già affrontato questo argomento in passato e un sondaggio ha dato un responso:
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/772/firma-digitale-perch-no
eh scusate non sapevo che era stata effettuata una votazione nella preistoria...
è che ogni tanto vedo che l'argomento firma salta fuori. enzo, cattivissimo tu.... ora chiamo la "Columba spennacchiatis" di chao-ordo e ti faccio scacazzare sulla macchina tiè
se posso scegliere...preferirei la Prunella modularis......
Sono d'accordo sull'eliminazione del voto che per me non ha alcun senso, mentre lascerei lo spazio per il commento perché, come giustamente fatto presente da altri, privarsi della possibilità di un confronto può solo che essere costruttivo in positivo e negativo.
Sottolineo e ripeto che sinceramente delle stelle mi importi relativamente...ma se questo sito nasce circa 5 anni fa con questa caratteristica peculiare che lo rende unico,che la maggior parte degli utenti ci si è avvicinato almeno all'inizio per questo motivo,che secondo me va interpretato come "un gioco", ...che ci sono decine di siti in cui non ci sono le stelline ma solo commenti....e lo sottolineo...PERCHE' SNATURARLO???
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati