Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Votazioni

Votazioni

Vai alla pagina »  12

stefanoholden

#1 22/01/2011, 20:33

Permalink

Ciao!Ho notato che ultimamente le votazioni,in generale,stanno acquisendo una media elevata,anche troppo!Premetto che è un giudizio prettamente soggettivo,cmq vedo il massimo dei voti dato da molti utenti a foto che,oggettivamente non dovrebbero avere.Secondo me il punteggio masimo dovremmo darlo solo a quelle foto che veramente consideriamo il top!Non so se qualcuno ha notato tutto ciò e se è d'accordo con me,ho voluto esprimere il mio punto di vista:)*bye*

stefanoholden

stefanoholden

#2 22/01/2011, 20:35

Permalink

Scusate se è venuto postato x tre volte,lo ha fatto da sè:)

stefanoholden

mondiweb

#3 23/01/2011, 19:54
Punteggio commenti: +24

Permalink

in parte concordo con quanto affermi forse c'e' troppa fretta di esprimere il voto senza valutare approfonditamente la fotografia

mondiweb

stefanoholden

#4 23/01/2011, 19:56

Permalink

si penso anch'io...

stefanoholden

mondiweb

#5 23/01/2011, 20:07
Punteggio commenti: +24

Permalink

la mia risposta vale per questo post e per quello di Stefano, ovviamente una sola stellina non significa che la fotografia e' brutta, ma e' sufficiente e salendo i voti migliorano, pero' io credo che le cose importanti siano due:
- la prima valutazione che una persona puo' esprimere e' prettamente sul gusto o meglio su cio' che la fotografia "dice" in quanto ogni scatto agli occhi di chi lo guarda ( ossia chi non lo ha scattato ) deve dire qualcosa o meglio ancora dovrebbe catturare emozioni, ricordi .... quindi potrebbe essere che qualcuno esprima il voto esclusivamente "a pelle"
- la seconda e' l'unioni del primo punto ma soprattutto di un giudizio tecnico o almeno di un tentativo di suggerimento sull'interno scatto - e qui mi chiedo mettendomi io in prima persona - quanti sanno veramente dare un giudizio ??? e quanti sanno veramente dare consigli tecnici sempre appropiati ??? io molte volte mi trovo in difficolta' in quanto vorrei dare un'opinione piu' il la' del semplice gusto del bello/brutto ma non mi ritengo all'altezza e quindi mi fermo ...
Poi certo che se ad una fotografia esprimo un 3 stelle e poi quella persona si offende e mi da' tutte 2 o 3 stelle allora ti passa la voglia di votare e commentare o addirittura qualcuno che da' a tutte le fotografie che vede sempre lo stesso voto allora c'e' qualcosa che non va.
In ultimo dico proprio per evitare cose strane non sempre esprimo un giudizio su fotografie che non mi convincono per evitare di non essere in grado di spiegare il perche' metteri 1 o 2 stelline e sono il primo a dire che non e' corretto.
Scusate se mi sono espresso in modo non del tutto chiaro ma ho scritto al "volo".
ciao Diego

mondiweb

stefanoholden

#6 23/01/2011, 20:49

Permalink

Ti sei spiegato benissimo,Diego...sono d'accordo con te...x il giudizio tecnico credo effettivamente che sia una questione complicata....oggettivamente non tutti sono in grado di poter esprimere un giudizio di questo tipo,più che altro x la inesperienza di molti utenti,credo anche che cmq stia a ognuno di noi rendersi conto di poter esprimere tale parere*bye*

stefanoholden

lacedemone

#7 24/01/2011, 00:13
Punteggio commenti: +2

Permalink

si l'ho notato anch'io che i giudizi sono eccessivamente alti. probabilmente questo è dovuto alla pratica che molti usano di concedere le 3 stellette politiche per tenere tutti buoni. ormai le stellette inferiori al tre vengono percepite come voti mediocri o cmq insufficienti. quando mi sono iscritto ero contento che fotografi più esperti mi assegnassero due stelline, perchè sapevo che equivalevano a giudicare la mia una buona foto. da quando manca la legenda nella colonna di sinistra le stelline hanno una diversa interpretazione per ogni singolo utente (problema che si pone con gli utenti nuovi che non hanno in molti casi molta esperienza nel giudicare una foto e che soprattutto non hanno mai visto la vecchia legenda che risolveva in parte questo inconveniente). proporrei agli amministratori ( o a chi ha il potere/compito di farlo)di inserire un riquadro chiaro che spiegasse quale dovrebbe essere la corretta interpretazione dei voti. l'ideale sarebbe che tale riquadro fosse presente in ogni pagina del sito (lato sinistro per esempio) piuttosto che contenuto solo nella pagina del regolamento che difficilmente qualcuno visita dopo la fase di iscrizione.

lacedemone

Sparacanguri

#8 24/01/2011, 01:07

Permalink

In effetti le 3 stelline sono percepite come un voto mediano, anche io le percepisco come tali, credo sia un fatto naturale di come vengono presentate graficamente. Sono d'accordo con lacedemone sulla legenda sempre ben visibile oppure si potrebbe modificarle graficamente con i valori numerici 6-7-8-9-10, non tanto per il voto, ma per dargli un maggior peso rappresentativo, mi pare d'aver letto da qualche parte che rappresentano i voti partendo dalla sufficienza. *bye*

Sparacanguri

Merovingio

#9 24/01/2011, 23:31

Permalink

Se posso dire la mia, penso che le valutazioni numeriche siano più appropriate nel giudicare una foto, allargando la prospettiva della media matematica. *bye*

Merovingio

(utente eliminato)

#10 25/01/2011, 10:06

Permalink

Effettivamente anch'io ho rilevato la tendenza crescente dei voti assegnati, però vorrei fare alcune considerazioni:
1) ho letto il regolamento e non vi ho trovato indicazione del fatto che le votazioni partano dalla sufficienza (vi prego di correggermi ove mi fossi sbaglata); in questo caso, senza alcuna indicazione chiara, è facile che la gente possa offendersi ricevendo una stellina (e mi pare che in passato più volte ci sia stato questo problema);
2) non credo che dietro il voto ci sia un ragionamento "politico" (meglio, mi rifiuto di crederlo), ma solo il giudizio personale di ognuno;
3) tale giudizio non dovrebbe a sua volta essere giudicato: in altre parole, essendo questo un sito di appassionati di fotografia e non di soli professionisti e poichè ciascuno di noi non ha mai avuto difficoltà a dichiarare il proprio livello di esperienza e conoscenza del settore, sarebbe opportuno non affermare che chi concede voti alti lo fa perchè non sa valutare correttamente la foto;
4) dal punto 3) discende che, poiché spesso ad una foto gli stessi voti vengono assegnati da molte persone, o siamo tutti geni della fotografia, o tutti incapaci nella valutazione;
5) data la mole di fotografie presenti, ciascuno di noi vota molto spesso quelle che catturano più delle altre la sua attenzione e pertanto ritengo sia abbastanza naturale che a queste assegni voti alti.
Allora, io credo che rendere più chiari i voti non sarebbe male e forse, se non oso troppo, data la dimensione del fenomeno, sarebbe anche il caso di ripensare il sistema di voto per renderlo più preciso; del resto, data la finalità della community, alla fin dei conti valgono più i commenti e i consigli dei voti, perchè sono sempre questi a chiarire meglio le intenzioni di chi sta valutando la foto.
Scusate la pedanteria e un caro saluto a tutti
:D*bye*

FotoTue

#11 25/01/2011, 11:39
Punteggio commenti: +1

Permalink

Personalmente ritengo che la sufficienza sia pari alle 3 stelle. In ogni caso penso che stia poi alla maturità di ognuno accettare le valutazioni degli altri, siano queste di 1 o 5 stelle.
In fondo vedo il sistema delle stelle come una "cornice" ad un sistema che dovrebbe basarsi principalmente sui commenti perchè è tramite questi che un autore ha la possibilità di comprendere ciò che viene apprezzato e ciò che invece deve essere migliorato.
Provvederò comunque ad apportare delle integrazioni al regolamento specificando la corrispondenza delle varie votazioni.

FotoTue

lacedemone

#12 25/01/2011, 12:45
Punteggio commenti: +2

Permalink

no scusate ma adesso mi sembra di capire che c'è un reale problema di interpretazione dei voti, o meglio esistono due linee di pensiero.
C'è quella che considera 1 stellina come la sufficienza, 2buona e così via fino al capolavoro rappresentato dalle 5 stelle (in passato c'era anche l'avviso riportato sula home page che recitava 4-5 stelle usatele con "parsimonia", o un messaggio simile)
c'è poi la seconda corrente invece che vede la sufficienza nelle tre stellette. sinceramente questo modo di vedere la votazione non riesco a capire come sia nato. in passato era espressamente specificato che 1=sufficiente.
adesso credo che sia necessaria una pronta modifica volta a chiarire come votare.
tornando al discorso del commento, è vero che è insindacabilmente più utile delle stelline ma vorrei far notare una cosa: credo che sia un pò ipocrita affermare che il ricevere un buon voto non ci faccia piacere. probabilmente è inutile e infantile, ma credo che tutti quando apriamo questo sito siamo felici di vedere la scritta "Novità (n)" in alto. e non ditemi che è solo per leggere le correzioni degli altri utenti. a me personalmente mi gratifica molto leggere i complimenti di utenti molto esperti. è come un'iniezione di buon umore o cmq di stimolo a continuare leggere i voti e i semplici complimenti di un Actarus o ruggero&paola, grooveinjector, stefanoholden, francofratini ecc ecc (potrei aggiungerne molti altri). onestamente credo che se ci limitassimo solo a commentare per "correggere", senza votare o fare semplici complimenti (realmente sentiti) il sito perderebbe molto del suo interesse e forse anche della sua utenza. posso cmq accettare che per gli utenti esperti o che fotografano anche per mestiere le stelline possano ritenersi superflue o prive di interesse, ma non crederò mai che per l'utente medio (amatore più o meno esperto) il voto o il complimento non siano gratificanti (basta poi vedere come se la prendono molti quando gli fai notare che la loro opera non è un grancchè;)
concludo dicendo che le stelline sono un gioco divertente, solo se tutti giochiamo con in mente le stesse regole.
scusate se mi dilungo sempre troppo. Buona giornata a tutti. giovanni.*bye*

lacedemone

Sparacanguri

#13 25/01/2011, 13:01

Permalink

Si potrebbe provare a far corrispondere le 2 stelle alla "sufficienza" (nel senso di valore mediano, diciamo "empaticamente soddisfacente" nel contesto artistico) in modo di avere almeno 1 grado negativo (oltre al non voto) e 3 gradi superiori che portano alla piena soddisfazione emotiva delle 5 stelline. Personalmente ritengo utile affiancare al commento una valutazione più immediata come sono attualmente le stelline, il valore del commento è indiscutibilmente migliore, ma trovo che le stelline aiutino a posizionarlo in una scala di valori semplice (forse troppo) ma con una base comune tra tutti gli utenti, una specie di idioma universale standard. Ricapitolando, le stelline non sono essenziali, ma aiutano secondo me ad inquadrare un commento medio su una scala di valori lineare più o meno riconosciuta da ambo le parti. Ora il problema è che questo messaggio non verbale sia riconosciuto da tutti e per questo serve una linea guida. *bye*

Sparacanguri

francofratini

#14 25/01/2011, 14:14
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ha ragione Giovanni.
La nota sui voti è stata tolta, ma è anche stata in evidenza e (per quanto possibile) seguita per due anni.
In questo momento l'unica cosa da fare è ripristinarla riportando l'attenzione sul significato dei voti, non cambiare il significato "rifondando" i criteri,m altrimenti oltre ai malintesi in corso si aggiungono i commenti sul "ho dato 2 col vecchio o col nuovo significato" e non se ne esce più.
Per ricordare i valori si potrebbe far uscire in sovraimpressione (quando si punta il voto con il mouse) la scritta "SUFF" o "BUONO" ecc. in modo che al momento del click ognuno si ricordi che voto sta dando.
Saluti a tutti.

francofratini

FotoTue

#15 25/01/2011, 14:30
Punteggio commenti: +1

Permalink

Lacedemone, io non ho detto che ricevere 1 stella non lasci dispiaciuti, ritengo sia ovvio preferire un voto alto piuttosto che uno basso.
Io parlavo di ACCETTARE il voto che si riceve, quindi non dare il via a guerre di voti, toni accesi, polemiche o quant'altro di simile.
Credo anche io che il sistema dei voti sia divertente e stimolante, e non lo considero per nulla inutile e infantile, solo che, per una mia ipotetica foto, preferirei un commento senza il voto che un voto senza il commento (questo è il senso di "cornice" di cui parlavo nel messaggio sopra).
Per quanto riguarda il significato delle stelle, alla luce della segnalazione dell'esistenza di un avviso da parte della precedente amministrazione (di cui non ero a conoscenza), credo che la miglior cosa da fare sia, come affermano lacedemone e francofratini, mantenere il vecchio significato e specificarlo sia nel regolamento che permetterne la visualizzazione all'utente quando passa sopra col mouse.

FotoTue

Norasmind

#16 25/01/2011, 15:01
Punteggio commenti: +17

Permalink

Credo che la proposta fatta da Franco sia ottima, come ritengo sacrosanta l'osservazione di FT che descrive le stellette come una “cornice”, poiché il commento ha molto più valore in quanto serve a capire se migliorarsi.
Invece non capisco molto bene quanto dice Daniele a proposito della piena soddisfazione emotiva nel ricevere un punteggio alto. Mi pare ovvio che se si riceve un punteggio alto si ricava piacere e soddisfazione,il contrario se se ne riceve uno basso. Ma visto che questo è un sito di fotografia, il commento e poi il voto servono soprattutto, e per l'appunto, a migliorarsi dal punto di vista fotografico. Senza togliere nulla e nel modo più assoluto alle emozioni, proprio perchè dietro una fotografia ci sono le persone, e non solo una macchina fotografica.
Se ho inteso male, chiedo scusa!

Norasmind

Sparacanguri

#17 25/01/2011, 15:34

Permalink

Penso di non essermi spiegato bene, "piena soddisfazione emotiva" era un modo per descrivere il valore 5 stelle senza usare un metro scolastico (sufficiente, buono, ottimo, etc..) che secondo me non si addice ad una "valutazione artistica", non era la reazione di chi riceve quel voto. Chiedo scusa. *bye*

Sparacanguri

lacedemone

#18 25/01/2011, 15:38
Punteggio commenti: +2

Permalink

forse c'è stato un malinteso con FOTOTUE. per quanto riguarda l'accettare un voto, senza polemizzare eccessivamente o attuare una guerra di voti sono pienamente d'accordo con te. io mi riferivo al fatto che spesso i voti vengono eccessivamente criminalizzati, come se affermare onestamente di essere felice che le proprie foto vengano votate, fosse un comportamento infantile. mi sembrava quasi di essere l'unico ad apprezzare il piacere di ricevere o di attribuire voti. sono anche pienamente d'accordo con Norasmind, quando sottolinea l'importanza del commento e la funzione "cornice" del voto stesso. anche se credo che il binomio voto-commento, siano il punto forte di questo sito. questo binomio assolve ai due aspetti che secondo me ogni utente ricerca in un sito di fotografia; da un lato l'appagamento del proprio ego attraverso il giochino delle stelline, e dall'altro l'incremento delle proprie conoscenze in questo campo garantito dal commento unito al confronto tra gli utenti.
l'idea di franco per rinfrescare costantemente il valore di ogni singola stellina, mi sembra ottima.
ciao e buon pomeriggio a tutti. giovanni

lacedemone

Norasmind

#19 26/01/2011, 14:53
Punteggio commenti: +17

Permalink

@Daniele:*acept*:)

Norasmind

izanbar

#20 29/01/2011, 08:31
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ottima l'idea di Franco.

izanbar

(utente eliminato)

#21 01/02/2011, 13:35

Permalink

io lascio il mio personale parere. .
non ho moltissimo tempo da dedicare a questo meraviglioso sito e quando giro per le varie gallerie mi limito a votare solo quelle che mi piacciono o che comunque mi comunicano qualcosa, votando quindi solo quelle che davvero mi piacciono spesso e volentieri dò 5 stelle, non so se sia giusto o meno.. pensavo che lo scopo ultimo del sito fosse condividere foto e divertirsi con la fotografia..
se così non fosse,
e se i voti troppo alti, (a mio avviso però personali e non contestabili) cosiccome le (tre stelle fisse date sempre da qualcuno) urtassero il sito, mi dispiaccio e mi scuso, non perderò ulteriore tempo in chiacchiere e votazioni.
grazie a tutti e alla prossima
plebani andrea

(utente eliminato)

#22 01/02/2011, 16:59

Permalink

ciao,
mi sembra che la questione del voto, nel rispetto del regolamento previsto da Fototue, sia in realtà molto personale.
Anche io non voto tutte le foto ( non potrei sono troppe!) ma quelle che per un motivo o per l'altro mi colpiscono.... Se una foto mi mozza il fiato non sto lì a fare l'analisi approfondita di tutti i pregi e difetti della foto...la voto e se la ritengo proprio eccezionale non ho problemi a dare 5 stelle.
Quattro sono per le foto molto molto belle ma che non mi hanno dato un impatto fortissimo....
Altri di Voi avranno un metro di giudizio diverso... e lo rispetto, perchè in realtà l'arte ( che nel nostro piccolo anche noi un poco di arte la facciamo) ha un impatto soggettivo diverso su ciascuno.
D'altra parte non potrei mentire a me stessa e dare un giudizio molto tecnico, dato che non sono un'esperta e non voglio passare per tale..
Quelli di Voi che hanno tale esperienza potranno dare la loro valutazione tecnica di ciascuna foto, anche ricorrendo all'apposito modulo con le 5 stelline aggiuntive...
Buona fotografia a tutti....*bye*

FotoTue

#23 01/02/2011, 17:37
Punteggio commenti: +1

Permalink

Stavo pensando al metro delle valutazioni attribuendo ad ogni voto un giudizio. La prima cosa che mi viene in mente è il classico metro scolastico riportato di seguito.
1 stella: sufficiente
2 stelle: discreto
3 stelle: buono
4 stelle: distinto
5 stelle: ottimo
Se avete proposte per i relativi giudizi, dite pure ;)

FotoTue

(utente eliminato)

#24 01/02/2011, 17:41

Permalink

Per me potrebbe anche andar bene, solo che come si fa per dare giudizi "negativi"... cioè se la foto proprio non è sufficiente, se è scarsa o se è solo mediocre?*bye*

FotoTue

#25 01/02/2011, 18:35
Punteggio commenti: +1

Permalink

E' la stessa domanda che mi sono posto pure io quando è stato proposto questo canone di giudizio.
Sono giunto alla conclusione che l'unico modo è non votare ed esprimere il disappunto con un commento :)

FotoTue

(utente eliminato)

#26 01/02/2011, 18:44

Permalink

ok , se anche gli altri sono d'accordo. Solo, prevedo altre polemiche per quelle foto che, ai sensi della nuova interpretazione, non verranno giudicate degne neppure di un voto....*bye*

Sparacanguri

#27 01/02/2011, 20:18

Permalink

Il metro scolastico non mi entusiasma, ma non saprei cosa suggerire, perciò mi va bene se non ci sono altre idee, l'importante credo sia che tutti i votanti ed i votati abbiano coscienza comune sul metro di giudizio utilizzato. Io inizierei provandolo, farei una prova empirica e vediamo come ci troviamo e che problematiche insorgono, tanto nessuno ci corre dietro. Se anche altri sono d'accordo per me è un ok.
@Genesio: Il voto comunque è a discezione del votante e non credo esista il "voto sbagliato", e credo che nessuno ti abbia accusato di questo. Personalmente non vedo niente di grave nel modo in cui voti. *bye* (credo che l'unico voto sbagliato sia quello di scambio ma centra ben poco con la fotografia)

Sparacanguri

lacedemone

#28 01/02/2011, 22:10
Punteggio commenti: +2

Permalink

secondo me la soluzione proposta da Fototue (che poi era quella che ha sempre avuto il sito, o almeno quella che ricordo quando mi sono iscritto) va benissimo. il problema dell'assenza di voti negativi l'ho sollevato anch'io qualche mese fa. secondo me si potrebbe introdurre (se possibile) la possibilità di attribuire zero stelle (creando un apposito comando). così si verrebbe a conoscenza dell'autore e quindi si potrebbe avere la possibilità di creare un contatto migliore, con cui trasmettere consigli ecc.
poi ovviamente ognuno può votare come gli pare, ma se si avesse un metodo certo sarebbe più semplice interpretare il significato del voto ricevuto (che secondo me è cmq una forma di commento anche se iper sintetica). il danno principale causato dai voti inflazionati, di quest'ultimo periodo è che si appiattisce il livello percepito delle foto pubblicate. Se diamo voti altissimi a foto discrete o buone, come giudicheremo le foto eccezionali? e infatti molte volte si legge "purtroppo devo darti solo 5 stelle" o frasi simili. questo perchè si sta appiattendo il livello dei giudizi (foto mediocri hanno una votazione media molto vicina a quella di immagini di livello nettamente più alto).
il pregio dei voti, è proprio quello della certezza, se venisse meno sarebbe inutile continuare ad usarli. il commento poi ha lo scopo di rendere più chiaro il significato del voto, ma cmq no si può prescindere dalla certezza che tre stelle debbano avere lo stesso significato per tutti, e così via. l'idea di franco di affiancare una scritta in sovraimpressione nel momento in cui il mouse passa sulle stelle, secondo me è la soluzione migliore per risolvere il problema dell'arbitrarietà del voto.
buona notte a tutti. giovanni*bye*

lacedemone

danger

#29 02/02/2011, 10:34

Permalink

ciao a tutti.
Sono ormai 3 mesi che sono entrato a far parte di questo meraviglioso sito e volevo dare anche io il mio parere riguardo ai voti.
Secondo me l' utilizzo del voto classico (per chi non è avanzato) viene utilizzato per quello che la foto a primo impatto trasmette (cromatismi,soggetto,luci, paesaggio, ecc....) cercando di utilizzare questo tipo di voto per esprimere valutazioni tecniche.
Cosa che si usa davvero poco (ne hanno la possibilità solo gli iscritti avanzati) è il voto tecnico di cui si avrebbe davvero bisogno perchè un scatto nel suo complesso fotografico può essere buona ma che con i dovuti accorgimenti tecnici (ciò che è inteso da FotoTue nel manuale) inverosimilmente può anche non raggiungere la sufficienza.
Attualmente io la vedo cosi':
1= insufficiente
2= sufficiente
3= buono
4= ottimo
5= eccellente
ma ripeto non è una valutazione tecnica (il voto classico).
ciao! a presto :)

danger

izanbar

#30 02/02/2011, 10:39
Punteggio commenti: +1

Permalink

Mi permetto di suggerire che si potrebbe allora di aumentare il numero di stelline (6-7 o anche 10) in modo da avere più possibilità di dosare il proprio giudizio (i 10 sarebbero veramente una rarità;).

izanbar

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 42
Utenti: 0

Archivio
concorsi