Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Angolo della critica .2

Angolo della critica .2

Vai alla pagina »  12

Ferrara.Carlo

Moderatore

#1 23/06/2015, 16:07
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao a tutti.
Apro questo 3d per una sottolineatura su "L' angolo della critica”. Una rubrica che trovo molto interessante e che mi ha spronato a scrivere! (cosa per la quale sono spesso rimproverato!!! perché avaro di commenti.)
La considerazione che vorrei fare è che la critica serve indubbiamente al criticato ma altrettanto indissolubilmente al fotografo criticante.
Spesso leggo che non si ci sente in grado di criticare o (peggio) che non c’è nulla da criticare. Se la parola “critica” viene presa in accezione assoluta, e non necessariamente negativa, qualche cosa da dire c’è sempre. Se la foto è “bella” o “mi piace” scrivere con qualche parola in più il perché è “bella”, non fa male. Si può non conoscere la parte tecnica, ma la parte emotiva si; è la parte che nasce in ognuno di noi e meglio di noi nessuno la può conoscere. Metterla giù a parole serve anche a noi stessi per farla un po’ più propria quando saremo dietro alla nostra macchina fotografica (se ho notato e scritto un difetto della foto di un’ altro, quando scatterò la mia sarò attento a non farlo).
Per criticare si può anche preparare uno schema mentale da seguire. In linea generale i miei insegnanti mi hanno sempre detto di : la foto emotivamente mi piace? SI allora spiego perché. NO allora spiego perché. La foto tecnicamente mi piace? SI allora spiego perché. NO allora spiego perché e poi spiego come avrei fatto (o come immagino si sarebbe potuto fare). Quanto incide “la mano” dell’ autore in questo scatto? Quanto incide la forza del soggetto in questo scatto? Quanto è importante il punto di ripresa? Se si riesce a rispondere anche a solo la metà di queste domande viene già fuori una critica appagante per entrambi (chi la riceve e chi la fa).
Ultimo consiglio che posso dare è di non leggere i commenti degli altri, fino a quando non si è scritto il proprio. Leggendolo a posteriori si scoprirà di aver scritto qualche cosa “già detto”. Non è certo un problema, anzi se tutti hanno enfatizzato qualche cosa, vuol dire che quella cosa è evidente e rende più oggettivo qualche cosa di soggettivo.
;)

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#2 23/06/2015, 16:39

Permalink

Ti ringrazio tantissimo, Scintilla! E' vero: non è facile, "entrare" in un altro universo. A volte con le foto si parla più che con le parole.... Anche io ho capito - non subito - il valore immenso di commentare (o criticare) in maniera personale..... E forse - dico forse - mi ritrovo quel numerino (60) anche perchè almeno mi si dà atto che ci ho provato, ci provo...e ci proverò sempre ;). A me piacerebbe tanto vedere anche qualche tuo scatto a colori, sai? Buona serata e ancora grazie. *acept**bye*

Asaiso

#3 23/06/2015, 19:44
Punteggio commenti: +130

Permalink

Scintilla, mi piace il fatto che scrivi come fotografi. Dritto al problema, precisione e niente fronzoli. Condivido tutto.

Asaiso

MacLeod

#4 23/06/2015, 20:41
Punteggio commenti: +56

Permalink

Rinnovo il mio giudizio e complimento che già affermai sotto il tuo intervento. Se ha tempo e voglia potrai leggere nel forum molti miei interventi che racchiudono quello che tu, ora, hai perfettamente esposto. Ti ringrazio anticipatamente anche per altri futuri commenti.....

MacLeod

eLLeFFe

#5 23/06/2015, 21:09
Punteggio commenti: +57

Permalink

io farei meno filosofia e più commenti :)
.
si tutto vero quello che scrive Scintilla...però non tutti fanno quello che si dovrebbe ma fanno come possono, ( anche perchè non tutti hanno partecipato ad incontri fotografici con maestri e/o letto libri in merito ) ....e nel farlo però scrivono .....magari sbagliando, magari limitandosi a qualcosa e non al tutto ma partecipano e non ogni tanto.....
.
personalmente a me quello che non piace emotivamente e tecnicamente non mi va nemmeno di commentarlo e quindi di spiegare il perchè non mi piace....se fosse questo il sistema giusto in questi ambienti e se tutti facessero in ste maniera le foto più commentate sono quelle che piacciono di meno....
.
*bye*

eLLeFFe

artù

#6 23/06/2015, 22:17
Punteggio commenti: +43

Permalink

mi è piaciuto il tuo intervento Scintilla; personalmente per quanto riguarda l'Angolo della critica, interpretandolo probabilmente in modo errato, entravo solo quando, a mio avviso, c'era qualcosa di negativo da evidenziare ed ho trovato molto interessante anche l'indicazione dello schema mentale; giusto anche il tuo consiglio di commentare senza aver letto prima gli altri commenti, cosa che io già faccio per non essere eventualmente influenzato ;)*bye*

artù

Ferrara.Carlo

Moderatore

#7 24/06/2015, 00:17
Punteggio commenti: +28

Permalink

Forse sono necessarie due precisazioni. Ritenevo che il 3d avesse un titolo esplicito: Angolo della critica. Evidentemente non è così, quindi prima precisazione io parlavo della foto in critica e non di tutte le foto postate. Sarebbe bello, ma capisco che tutto non abbiamo il tempo per farlo.
Seconda precisazione: la differenza tra critica e commento. Per critica intendo ciò che ho scritto nel primo post, per commento intendo una stringhetta di caratteri, più o meno positivi, sotto ad una foto. Personalmente ritengo che siano un modo per dire "Ciao ho visto la tua foto". Sicuramente, se sono in senso elogiativo, sono importanti per l' autore (fanno morale) ma poco incentivanti ad una visione più ampia della fotografia. Si è sempre detto che su FT bisogna scrivere sotto agli scatti, per dare una mano ai fotografi a crescere, ma se scriviamo solo sotto le foto belle "bella" difficilmente correggeremo una foto "brutta". Se nel dare un giudizio negativo mi sottraggo dal darne le motivazioni, oltre a sembrare sgarbato, danneggio il fotografo doppiamente: non aiutandolo e moralmente. Paradossalmente sì, pochi commenti alle foto belle e tante critiche alle foto brutte, o meglio commenti alle foto belle e critiche alle foto che non riteniamo belle (ho spesso usato, per comodità, "brutte" ma non esistono foto brutte).
Una nota personale che esce dal tema del 3d. Se le mie parole mi fanno apparire come (per dirla in breve) uno "che se la tira", vi chiedo assolutamente scusa. Se ci potessimo vedere in faccia sono sicuro che vi farei cambiare idea. Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie conoscenze fotografiche, maturate in questi anni. Quando parlo di maestri, mi riferisco sia a personaggi famosi (che per fortuna o voglia ho incontrato) sia agli amici del circolo fotografico del mio paese, sia ai siti dove ho postato le mie foto. Ognuno di loro mi ha insegnato qualche cosa, ho provato ad apprendere e sperimentare le loro parole e a maturare le mie idee. Chiedo venia ancora una volta per i pochi "commenti". Sono colpevole. Sto cercando di redimermi con l' Angolo della critica.

Ferrara.Carlo

nicomat

#8 24/06/2015, 00:38
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ho applaudito alla nascita dell'angolo della critica e ho cercato per quanto possibile di incentivarne l'uso, spesso con riscontri poco incoraggianti (vedi 3d con sondaggio).
Mi piacerebbe saper criticare e per imparare lo metto in pratica. Critico quello che posso sia in positivo che in negativo e stimolo gli altri a criticarmi, ogni critica fatta e ricevuta mi insegna qualcosa e, secondo me, insegna qualcosa anche all'altro.
Nel frattempo studio, mi informo, leggo le recensioni fatte da quelli bravi, visito mostre e guardo tante belle foto sul web (ad esempio le popular di 500px e altre) per affinare i miei gusti e guardo anche film e documentari (l'altra notte ho guardato "il sale della terra";) perchè in me si formi una mentalità e una cultura fotografica.
Grazie.

nicomat

nicomat

#9 24/06/2015, 00:39
Punteggio commenti: +79

Permalink

Come sempre il pollice in su avrebbe dovuto essere una parentesi chiusa ...

nicomat

nicomat

#10 24/06/2015, 01:09
Punteggio commenti: +79

Permalink

Aggiungo un paio di pensieri, la cultura fotografica si matura anche guardando bei film d'autore. Un film altro non è che un insieme di fotografie: primi e primissimi piani, piani americani, panoramiche, tagli stretti e strettissimi, occhi dei protagonisti sempre a fuoco, figura e viso del protagonista spesso collocati nelle linee dei terzi, spazio in direzione dello sguardo, tutto quello che troviamo nella fotografia. Non per niente in ogni film c'è un direttore della fotografia e non per niente un oscar è assegnato a questa categoria.
Anche le pubblicità di qualità e i video musicali contengono spesso grande fotografia, uno per tutti il video di Battiato "La cura"
www.youtube.com/watch?v=cLJp-YJeuzc
Scusate se ho divagato un po', ciao.

nicomat

inimis

Staff

#11 24/06/2015, 01:54
Punteggio commenti: +448

Permalink

Gran bei concetti scintilla, *bye**bye**bye*

inimis

eLLeFFe

#12 24/06/2015, 09:15
Punteggio commenti: +57

Permalink

Allora....
non la vedo così.....*acept*
.
quello che propone SCINTILLA non fa una grinza....
quello è ciò che si dovrebbe fare,
quello è ciò che ti insegnano ad un corso fotografico....come saper analizzare e discutere una fotografia
quello è ciò che se entri in un circolo fotografico e casomai partecipi ad un progetto a tema è fonte di discussione ....
o ancora è quello che: ognuno porta un suo scatto ed insieme si prova ad analizzarlo emotivamente e tecnicamente....
.
QUI su FT l'idea iniziale è stata quella di incentivare l'utenza a commentare più approfonditamente e con il sistema "DILLO A PAROLE TUE" lo scatto postato in ANGOLO DELLA CRITICA....in maniera tale di creare una sorta di discussione fotografica fra autore e intervenuti .....

eLLeFFe

eLLeFFe

#13 24/06/2015, 09:29
Punteggio commenti: +57

Permalink

quello che ho citato poc'anzi non accade....
.
cominciamo da lì....e cerchiamo di capirne i perchè...
.
uno già lo scrivo IO.....perchè la cosa non interessa....
ed è inutile nascondersi sotto altri motivi.....non interessa una discussione fotografica perchè su FT come in altri portali gli utenti si affacciano e vivono il portale con diversi scopi e motivi....e con diverse visioni e concetti di fotografia....
da chi posta foto con certe attenzioni di tecnica e concetto a chi invece posta foto per il piacere di condividere e passarsi qualche ora serena.....

eLLeFFe

eLLeFFe

#14 24/06/2015, 09:34
Punteggio commenti: +57

Permalink

rispondo anche a NICOMAT a proposito delle POPULAR di 500px...
.
guarda le " fresh " e non fra le " popular ".....perchè probabilmente fra le " fresh " trovi anche qualcosa di meglio e di nuovo e di originale ma che non arriva fra le " popular " perchè non entra nel meccanismo intrinseco di ogni portale che è quello di voti di scambio e cortesia....non ci entra perchè chi fa davvero "fotografia" non è interessato a diventare POPOLARE in siti fasulli

eLLeFFe

MacLeod

#15 25/06/2015, 08:04
Punteggio commenti: +56

Permalink

Le ultime considerazioni di elleffe non fanno una piega.:)

MacLeod

MacLeod

#16 25/06/2015, 08:07
Punteggio commenti: +56

Permalink

Comunque, dopo aver guardato le foto su 500 px, ritornate a guardare qualche grande maestro... E trovate la differenza.....cercate l' anima della foto... In 500px spesso non ve n'è traccia. Cerchiamo di distinguere una foto piacevole, spettacolare, da una foto vera...

MacLeod

Susanna

#17 25/06/2015, 12:02
Punteggio commenti: +6

Permalink

penso che il promemoria di scintilla sia molto valido. Ma siete proprio convinti che ovunque sia una questione di scambio? Così vivete male!:D:D:D:D

Susanna

(utente eliminato)

#18 25/06/2015, 13:15

Permalink

Tutto giusto, tutto bello e condivisibile ciò che pensi e scrivi, on fa una piega. Ti ricordo però, e lo sai meglio di me che, per far si che ciò accada occorrerebbe la frequentazione di utenti ai quali interessa la crescita fotografica. Questo "piccolo" ma fondamentale particolare sfugge sempre....! basti vedere quante foto girano nello spazio riservato alla pubblicazione di fotografie da sottoporre a critica.

eLLeFFe

#19 26/06/2015, 10:35
Punteggio commenti: +57

Permalink

S C I N T I L L A A A A A A !!!!
c'è lavoro per te ......:)
*bye*

eLLeFFe

eLLeFFe

#20 26/06/2015, 10:36
Punteggio commenti: +57

Permalink

sono 11 al giorno 26/06/2015 le foto postate in ANGOLO DELLA CRITICA ;)

eLLeFFe

(utente eliminato)

#21 26/06/2015, 12:20

Permalink

E io che attendevo con ansia le critiche di scintilla....proprio nel modo in cui le ha descritte!

(utente eliminato)

#22 26/06/2015, 13:29

Permalink

Da notare anche chi ci posta........sempre gli stessi..

Ferrara.Carlo

Moderatore

#23 26/06/2015, 18:27
Punteggio commenti: +28

Permalink

Devo dire che fatico a capire una cosa: ma se un 3d è dedicato a "l' angolo della critica" perchè si parla di 500px? (citato, contestualizzato e solo per puro esempio, da nicomat (A)). Perchè parliamo di quante critiche fa uno più che un altro? Il mio voleva essere un modo per discutere il come non il quanto. Il mio impegno, personale, è di scrivere una critica alla settimana sotto alla foto in critica della settimana. Poichè posso postare solo 10 foto al mese ho pensato che il tempo che abitualmente passo a postare lo potevo dedicare ad una discussione. Ho quindi provato ad aprire un 3d (questo) e mi sembra di aver gettato un cerino in una polveriera. Se qualc' uno ritiene che il mio comportamento non sia idoneo al sito, può sicuramente fare una segnalazione all' amministratore. Fino a nuovo avviso, continuerò (compatibilmente con le mie esigenze) a perseguire il mio proposito di critica e a postare le mie fotografie. Se solo la metà del tempo speso a discutere di "banalità" fosse dedicato alla critica, ci sarebbero il doppio delle critiche. Vivo con la certezza che la vita è troppo breve per passare del tempo arrabbiati; è tutto tempo sottratto alla gioia. Con questo chiudo, sarò lieto di discutere con chi posterà commenti concreti alla discussione, eviterò qualsiasi polemica. Grazie.

Ferrara.Carlo

Ferrara.Carlo

Moderatore

#24 26/06/2015, 19:06
Punteggio commenti: +28

Permalink

Dimenticavo un' ultima precisazione. Condivido pienamente il diretto commento di Susanna. A che scopo "farsi schiavizzare" o "farsi opprimere" dal fenomeno delle fidelizzazioni tra utenti. Viviamo tranquilli.

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#25 26/06/2015, 20:39

Permalink

Scintilla, io sono giunto ad una conclusione (la mia conclusione) tutti i buoni propositi finora avanzati, da me , da te o da altri utenti (vedi per esempio l'angolo della critica) non funzionano e non funzioneranno mai! Tutto questo fino a quando non ci si caccia in testa che siamo su un sito di fotografia e di questo si deve discutere e parlare. Sono i soliti 2 o 3 a postare in questa sezione, sono sempre i soliti 2 o 3 ad abbozzare qualche critica! Tutti gli altri vogliono giocare e passare un po di tempo in santa pace, senza che nessuno provi a disturbarli. Guai...!!

eLLeFFe

#26 26/06/2015, 21:13
Punteggio commenti: +57

Permalink

GIUSTO GIUSTO....mi era sfuggito ste fatto...
il tuo apporto è di una critica alla settimana....;)*bye*

eLLeFFe

MacLeod

#27 26/06/2015, 21:33
Punteggio commenti: +56

Permalink

Io come (O) non posso postare nella sezione " angolo della critica"

MacLeod

alerre

#28 26/06/2015, 21:50
Punteggio commenti: +31

Permalink

Arma, il discorso, gira che ti rigira quello è. Sempre quello è.
Il sito è aperto a tutti. Se la maggioranza "gioca a passare il tempo in santa pace" non essendo vietato dal regolamento, lo fa. Chissene.
Viviamo tranquilli. La vita procede ugualmente. Ognuno faccia come crede meglio. Poi è meglio per lui ma non per altri. Si possono dire mille parole ma il concetto è quello.
Credo si sia capito.
A me continua a stare sulle balle il segui utente ma ancora è li!!!!!!

alerre

(utente eliminato)

#29 26/06/2015, 22:03

Permalink

alerre, non può funzionare come dici tu! sarebbe come se in una squadra di calcio i vari reparti, difesa, centrocampo e attacco, giocassero ciascuno per conto proprio. A chi serve? a cosa serve? Io do per scontato che in un sito di fotografia si parli di quello, ci si confronti! Così non è, purtroppo.

alerre

#30 26/06/2015, 22:06
Punteggio commenti: +31

Permalink

Così non è, è abbastanza evidente. Il fatto è che onestamente non vedo spiragli per migliorare per quel punto di vista. Non lo dico io, è così realmente. Io ho solo riportato il succo del discorso.

alerre

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 105
Utenti: 0

Archivio
concorsi