Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Votazione/valutazione più agile

Votazione/valutazione più agile

Vai alla pagina »  12

Gianni

#1 14/06/2015, 11:25
Punteggio commenti: +1

Permalink

Penso che l'attuale metodo di valutazione limiti il numero delle immagini valutate. Dare voto e scrivere un commento porta via tempo e a volte non ci sono le condizioni. Molte immagini ricevono visite 10 volte superiori ai commenti. Perché non poter inserire solo il voto rendendo facoltativo il commento? In questo modo l'autore riceverebbe un giudizio sintetico si ,ma che potrebbe aiutarlo a migliorare. Anche un semplice MI PIACE potrebbe essere utile. Saluti a tutti

Gianni

(utente eliminato)

#2 14/06/2015, 11:53

Permalink

Gianni ci sono discussioni in merito,anche recenti sul forum,non ricordo in quale voce...
Per il resto pensa io farei il contrario,abolirei il voto vedendo come stanno andando le cose...reputo più importante un commento.
Il contatore visite tiene conto anche delle visite dell'autore e di chi passa senza essere iscritto...ecco svelato l'arcano

(utente eliminato)

#3 14/06/2015, 12:02

Permalink

Gianni, mi fa piacere che tu esponga tutto questo. ma forse ti sei perso le precedenti discussioni sul tema. In uno dei punti da me inseriti, ove poter intervenire con eventuali modifiche al sito, c'è anche quello di istituire il tasto "LIKE" (mi piace) questo deve esentare l'utente dal voto per evitare, appunto, giochi, giochetti, maghi e magheggi vari....chi vorrà intervenire con un voto potrà farlo! a condizione che nel commento si dovrà specificare il perchè di quella valutazione, cosa ti ha portato a votare con 2 pittosto che tre oppure 4 se non addirittura 5 (parlo delle amate/odiate stellette) e diciamolo pure, tutto ciò servirà a chi vorrà continuare a cazzeggiare in giro per il sito con commenti fuorvianti la fotografia proposta dall'utente (tutto ciò succede spesso) certo, se si vuole migliorare il sito! se si intende lasciare tutto così com'è...beh, basta non lamentarsi dopo.

alerre

#4 14/06/2015, 13:44
Punteggio commenti: +31

Permalink

La prima cosa da fare è il segui utente.
Da li parte molto del marcio secondo me. Ma conviene far finta di non capirlo.

alerre

(utente eliminato)

#5 14/06/2015, 13:53

Permalink

Questo è vero...sottoscrivo..io non seguo nessun utente per principio,ma oramai,vista anche l'esiguo numero di utenti, riesco a riconoscerli un po' dallo stile e dai soggetti che pubblicano e soprattutto dai dati exif sulla macchinetta..

alerre

#6 14/06/2015, 13:55
Punteggio commenti: +31

Permalink

Verissimo il discorso dati exif/stile.

alerre

(utente eliminato)

#7 14/06/2015, 14:23

Permalink

Allo stato attuale delle cose utilizzo il "segui utente" per un motivo molto semplice, quello di evitare di commentare utenti permalosi, ma che si dichiarano sempre disponibili al dialogo e alle critiche (tutte balle) l'esperienza insegna. Concordo sul fatto che andrebbe tolto immediatamente! vedrete che molti di questi spariranno dalla circolazione

(utente eliminato)

#8 14/06/2015, 14:25

Permalink

I dati exif si possono togliere e/o camuffare, sullo stile...beh.... lo riconosci ubito.

(utente eliminato)

#9 14/06/2015, 17:03

Permalink

Con i like purtroppo non si progredisce fotograficamente. Che me ne faccio di 10-100 visite a favore dello scatto se non ho un commento su cui posso fare le debite valutazioni in crescita? Il voto non serve a una fava di niente. Qui è diverso perché consente di finire in home, ma come ha espresso tempo fa un utente, la vetrina non è un punto di arrivo ma di partenza per chi ci va. Il commento è il sale e il pepe in un sito fotografico....se lo togliamo termina lo scopo.

(utente eliminato)

#10 14/06/2015, 17:09

Permalink

Concordo con ogni singola lettera di Erato.

(utente eliminato)

#11 14/06/2015, 17:23

Permalink

Con i like mi tolgo di mezzo i cazzeggiatori i quali, presto o tardi, si stancheranno. Quindi, o ci si adegua o si cambia strategia. Chi vorrà commentare costruttivamente continuerà a farlo. In buona sostanza serve a poter distinguere meglio chi vorrà giocare da chi, invece, vorrá dare il proprio serio contributo alla crescita propria e di altri

(utente eliminato)

#12 14/06/2015, 22:16

Permalink

@Erato, hai ragione, non lo posso negare. Però, se ci fai caso l'80% dei commenti che si leggono oggi equivalgono a dei like perche, leggere sotto la propria foto "bella bellissima" oppure "mi piace molto" ottieni lo stesso effetto, ossia, costrutto "0" (zero) Serve virare verso qualcosa di più serio e costruttivo, ed ecco che il tasto Like riduce il problema. Non commenti se non voti e, se voti, dovrai argomentare e giustificare il tuo voto. Sono consapevole che la soluzione da me desiderata mi porterà verso un ulteriore allontanamento dalla maggiora parte degli utenti di questo sito, più di quanto non lo sia già adesso. Ma per me questo non è un problema! preferisco 3 commenti/critiche serie, mirate e costruttive piuttosto che 25 bella bellissima. A che serve? A chi serve?

artù

#13 15/06/2015, 06:51
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo pienamente con Erato ed Alessandro: voto no, commento sì *bye*

artù

(utente eliminato)

#14 15/06/2015, 14:23

Permalink

Arma vorrei rispondere al tuo ultimo pensiero quando scrivi che l'80% dei commenti espressi equivalgono ai like. Come non essere d'accordo con te, però c'è un piccolo problema. Quanti utenti hanno la capacità tecnica, la visione culturale, la capacità espressiva, il tempo e la voglia di argomentare come vorremmo? Se ci pensi bene sono assai pochini, anche perché quelli che lo potrebbero fare o non gli garba lo scatto per svariati motivi o si ritengono talmente al disopra della media dei fotoamatori da non degnare di una minima attenzione quasi nessun scatto. Onde per cui alla fine ci si accontenta anche delle solite sterili frasi. Il gioco è questo e mi pare che il trend sia più o meno uguale in tutte le comunità fotografiche su cui ci esponiamo.

alerre

#15 15/06/2015, 18:15
Punteggio commenti: +31

Permalink

Senza offesa per nessuno ma in un portale che frequentavo tanto tempo fa, c'erano 3/4 fotografi professionisti di cui uno famoso, che quando avevano tempo commentavano ed era una vera libidine leggerli. Era un qualcosa di veramente utile. Qui è differente l'andazzo. Mi sembra anche che non ci si prenda sul serio.

alerre

(utente eliminato)

#16 15/06/2015, 18:24

Permalink

Erato, le domande che mi pongo sono sempre le stesse: Con quale spirito ci si iscrive su un sito di fotografia! perchè lo facciamo? qual'è lo scopo fondamentale? Se ciascuno di noi si ponesse questa serie di semplicissime domande, alle quali solo noi possiamo dare una risposta, avremmo risolto parte dei problemi. Io più volte me lo sono domandato, ed ho trovasto la risposta. Non posso pretendere che tutti la pensino come me, ma poniamocele queste domande! Non credi?

(utente eliminato)

#17 15/06/2015, 18:33

Permalink

Hai ragione alerre. Anch'io frequentavo lo stesso portale e quei 3-4 fotografi che commentavano, magari mazziandoti, mi hanno insegnato tanto e ho sempre preferito prendere ceffoni piuttosto che carezze...ma qui è diverso l'andazzo come giustamente hai espresso. Per rispondere ad Arma....qui l'andazzo è diverso, lo sai, e non scrivo altro per non generare nuovamente diatribe e riscrivere quello che già sappiamo.

(utente eliminato)

#18 15/06/2015, 18:40

Permalink

certo che lo so....! altro che se lo so...!

nicomat

#19 16/06/2015, 08:24
Punteggio commenti: +79

Permalink

Dei siti che frequento io (fotocommunity, 500px, photo4u, fotografia punto d'incontro, flickr, fototue) questo è ancora quello che dà più soddisfazioni in quanto hai il confronto diretto con gli interlocutori. Purtroppo ha anche il limite che i fotografi con una certa competenza non hanno molto tempo/voglia di commentare/votare le foto altrui e quindi il livello dei commenti è molto condizionato dalle conoscenze tecnico-artistiche e magari anche culturali di chi invece ha voglia di commentare.
Secondo me, visto che ultimamente noto un'accesa dialettica sulle possibili soluzioni da parte di chi vorrebbe migliorare la situazione, si potrebbe cominciare (come già si è cominciato) a esprimere commenti articolati e di qualità sotto gli scatti (chi lo sa fare ma anche chi ha buona volontà;) in modo da stimolare gli altri (quelli bravi che non hanno voglia di farlo) alla competizione (sui commenti).
Io da solo mi sono capito, chissà se altri hanno afferrato il mio pensiero così mal espresso :) :D

nicomat

eLLeFFe

#20 16/06/2015, 09:16
Punteggio commenti: +57

Permalink

Si avvicina l'Estate ....ed IO con l'estate come mi capita da sempre ho poca voglia sia di fotografare che di commentare....
ultimamente sono poco presente ...mi son letto veloce la cosa .....
A mio avviso se passa la scelta del solo like....il portale si svuota anche di interventi e si allinea ad altri che hanno già adottato lo stesso metodo...
*bye*

eLLeFFe

Gianni

#21 16/06/2015, 18:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ho letto i commenti e sento che il tema é "caldo".
In ogni commento c'é del vero e sono ben lungi dal volere definire chi abbia ragione o torto, perché non è questo il punto.
Sinteticamente:
A) Certo la cosa migliore è ricevere un commento esaustivo da chi ha qualità per farlo (e non è detto che debba essere necessariamente un buon fotografo).
B) Se inseriamo le nostre foto nel sito è per condividerle averne un giudizio e darne a nostra volta.
C) A conti fatti i giudizi che si ricevono sono pochi e pochissimi quelli di cui al punto A. I più sono : Bravo, Bella immagine, detto in mille modi.
D) Fatto salvo che il numero di passaggi su una foto è aumentato dai
propri ,rimane un netto divario con il numero dei giudizi espressi.
E) Devo leggere la cosa nel senso che chi guarda e non giudica ritiene la foto non meritevole o...
F) ...non sufficientemente meritevole per impegnarsi a scriverne ( nel senso: bella , ma che scrivo?)
G) Il voto ,il I like o qualsiasi altra forma di commento,anche negativa, a mio parere è sempre meglio di un passaggio anonimo ( per me potrebbe benissimo esserci una griglia di valori da flaggare).
In definitiva la mia proposta aveva il senso di dare, come detto , più agilità alla fruizione del sito e che a mio parere porterebbe una più diffusa partecipazione.
Un saluto a tutti ;)

Gianni

eLLeFFe

#22 16/06/2015, 19:24
Punteggio commenti: +57

Permalink

bah !!! non lo so GIANNI....io mi metto meno problemi di te....
io già non voto.....e non mi interessa votare.....
in più guardo.....e quindi clicco .....se clicco e non commento è perchè quello che ho visto non mi piace.....e se non mi piace....non ha senso che commenti per dire che non mi piace.....
.
se mi piace....i casi sono 2 ......
1) mi piace però....e spiego il mio ....però....
2) mi piace.....e se mi piace senza però.....che vuoi che scriva ??? di sicuro non un poema .....

eLLeFFe

Cristian A. M.

Amministratore

#23 16/06/2015, 21:22

Permalink

Gianni, la proposta che fai (togliere l'obbligo del commento in fase di voto) e' gia' prevista nelle prossime modifiche del sito, cosi come quanto accennato da alerre, ovvero la rimozione del "segui utente".
I voti sono una caratteristica distintiva di FotoTue, presenti fin dalla nascita della community e sui quali si sono basate diverse funzioni del sito; a questo va aggiunto che molti si sono iscritti anche per questa particolarita'.
I "like", "pollici in su" o altri sistemi analoghi dubito porterebbero a cambiamenti (se non alla necessita' di dover riorganizzare le foto del sito) in quanto il problema, in questo caso, non e' il mezzo ma come lo si usa.
Ritengo sia doveroso, inoltre, precisare che noi non possiamo far altro che mettere a disposizione degli utenti i mezzi per potersi confrontare fotograficamente, cercando di trovare un equilibrio tra coloro che vogliono vivere la community parlando tecnicamente e approfonditamente di fotografia e coloro che, invece, vorrebbero solo condividere qualche foto da amatori.
Non possiamo, e non vogliamo, obbligare gli utenti a utilizzare cio' che mettiamo via via a disposizione, ma e' contrastante leggere commenti nei quali si ribadisce fortemente la volonta' di voler parlare maggiormente di fotografia e, al contempo, vedere che gli spazi creati appositamente per farlo sono usati da pochi e i mezzi per riconoscere i commenti costruttivi utilizzati talvolta per dare il voto all'amico o a chi fa un complimento, anche qualora questo sia un semplice "bella foto".
Questo per sottolineare che si possono introdurre modifiche migliorative, ed e' naturale che cio' avvenga quando opportuno, ma la volonta' di migliorare deve poi vedersi anche con i commenti alle foto, non solo nelle discussioni del forum.
Concludo con una precisazione: ricordiamo sempre che cio' che e' "migliorativo" per noi non e' detto che lo sia anche per gli altri utenti della community.

Cristian A. M.

MacLeod

#24 17/06/2015, 06:55
Punteggio commenti: +56

Permalink

Finché ci saranno 10 foto giornaliere dello stesso utente il segui utente mi serve da filtro. Non ho, purtroppo, tutto il tempo richiesto per commentare tutte le foto che vengono proposte. Faccio fatica, come elleffe, a commentare foto che non mi colpiscono, sopratutto se il commento deve essere anche costruttivo. Ritengo necessario porre un limite all'invio di foto giornaliere, non credo sia un delitto.
P.s. Su 500px i voti di scambio sono alla luce del giorno..metti una foto e ricevi 50 inviti ad andare a visionare altrettanti utenti... Tutto il mondo è paese.

MacLeod

Susanna

#25 17/06/2015, 10:54
Punteggio commenti: +6

Permalink

@Cristian io sono nuova, penso che questo sito possa offrire molto, faccio un esempio la categoria scatti con cellulare a me sembra un chiaro messaggio "QUESTO SITO E' PER TUTTI". Mi trovo quindi in accordo con quanto tu hai affermato e cioè che sta a noi utenti utilizzare al meglio gli strumenti che ci mette a disposizione "FOTOTUE".
Penso che se il sito è dotato di un sistema di votazione, tutti si dovrebbero comportare nello stesso modo, da nuova utente devo ammettere che ancora sono disorientata, ch'è chi vota, chi non vota, chi commenta, chi non commenta, chi si lamenta delle vetrine ma non vota, almeno questo è la sintesi di quello che ho capito leggendo i forum.
Sono arrivata ad una conclusione semplicissima, quando ho un pò di tempo voto le foto che mi colpiscono dando il massimo punteggio se c'è qualcuna che mi colpisce meno la voto con meno stelline, se sono in grado di contribuire con un commento lo faccio anche se ho la sensazione che non sia gradito. Ero iscritta a 500px, a flickr e ad altri siti, posso affermare che sono siti talmente grandi e con foto di alto livello che parlare di voti di scambio a me sembra molto riduttivo . Se posso dare il mio modesto contributo, penso che il problema di questo sito sia proprio un problema di numeri. Non capisco il fatto di postare più foto, a me sembra che 10 foto al mese non siano molte, su 500px non mi sembra che avevo limitazioni, su flickr mi sembra che c'era un problema di MB mensili ma ne potevo caricare comumque molte in un mese.

Susanna

IlProfessore

#26 17/06/2015, 12:59
Punteggio commenti: +94

Permalink

Leggo con soddisfazione quanto chiarito dal responsabile del sito, in merito alla possibilità di postare le foto per semplice condivisione fra amatori(sic!), senza subire tartassamenti da quanti(altrettanto legittimamente), intendono operare con finalità esclusivamente tecniche. E' auspicabile, adesso ,che vengano meno anche i ripetuti tentativi di ghettizzare i dissidenti, lo stesso dicasi per i larvati o espliciti inviti ad emigrare altrove, siti o social vari, dove è consentito “cazzeggiare”, termine ripetutamente abusato tutte le volte in cui si è tentato di far valere presunte ragioni, in nome del “rispetto per la fotografia” !
Non intendo tollerare pertanto alcuna forma di sfottò, di ironici riferimenti alla qualità dei lavori altrui, ritenendo che il perdurare di tali comportamenti serva soltanto a compromettere la SERENITA' all'interno del sito, peraltro più volte raccomandata.

IlProfessore

(utente eliminato)

#27 17/06/2015, 15:01

Permalink

non volevo piu' entrare nei forum, ma condividere il commento del Prof a seguito delle disposizioni della direzione, e' da parte mia obbligatorio. Mi sono piu' volte espresso in tal senso, ma mai evidentemente compreso.

MacLeod

#28 17/06/2015, 15:57
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ci risiamo con esternazioni personali senza motivazioni valide. Non mi sembra che si stia parlando di utenti di serie B o di serie A, qualcuno proponeva votazioni più snelle e/o commenti semplici o complessi. Io personalmente son controrio a postare più foto al giorno, ma non metto limiti alla quantità mensile. Questo perchè personalmente non riesco a commentare tutte le foto doppie o triple e me ne dispiace perchè, forse, almeno da parte mia che sarei un maledetto opinionista ci si aspetterebbe una maggiore partecipazione. C'è anche il semplice fatto che, postando una foto oggi e ricevendo commenti e consigli, quella di domani potrebbe avere le dovute correzioni....:):)

MacLeod

roby.t

#29 17/06/2015, 18:55
Punteggio commenti: +12

Permalink

Che cosa succederebbe se tutti i 2518 iscritti postassero una foto al giorno?
A me sta storia di chi quanto pubblica mi sembra ridicola essendo sempre i soliti utenti a postare , se 2-300 persone posterebbero una foto ti ritrovi la tua in quinta pagina ancor prima che venga caricata cosa che attualmente qui non succede e chi ha voglia di commentare a tutto il tempo senza dover andare alla ricerca di foto postate oggi alla decima pagina come succede per es. su 500 px.
*bye**bye*

roby.t

alerre

#30 17/06/2015, 20:30
Punteggio commenti: +31

Permalink

Roby, sinceramente il tuo paragone non fa una piega.
In un altro portale in effetti mi capitava che appena caricata la foto, poco dopo non la trovavo più e dovevo sfogliare pagina :)

alerre

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 63
Utenti: 0

Archivio
concorsi