Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Spot e Sondaggio: angolo della critica

Spot e Sondaggio: angolo della critica

Ritieni che questo nuovo servizio di FotoTue possa contribuire a migliorare il sito, a stimolare commenti obiettivi ed articolati degli utenti oltre che invitare gli autori ad una miglior selezione delle proprie opere?

 

11  
no

 

18  
non mi interessa

 

2  

Vai alla pagina »  123456

(utente eliminato)

#61 24/05/2015, 10:40

Permalink

Quoto Alessandro in tutto...e prima di lui Armageddon.
Aggiungo di togliere il segui utenti e ritornare a diversi anni fa quando i singoli voti erano sotto gli occhi di tutti...

(utente eliminato)

#62 24/05/2015, 11:14

Permalink

Allora, non sono idee rivoluzionarie le mie, non hanno la pretesa di essere la soluzione del male, non ho la bacchetta magica! Ma di sicuro si può provare. La prima cosa da fare in assoluto, per evitare commenti schiocchi (ultimamente se ne leggono tanti) è quella di creare un tasto chiamato "LIKE" (mi piace) tutti i cazzeggiatori potranno rifugiarsi in questa alternativa perdendo diritto alla votazione, evitando così le corse per accaparrarsi un posto in vetrina e/o facendo maghi e magheggi per preferire l'amico di turno. Manterrei le stelline con relativo diritto al voto a condizione che, chi volesse votare una foto dovrà motivare in maniera esaustiva, onesta ed articolata il perchè ha dato 2, 3, 4, 5 o una sola stellina. Leggo spessissime volte: "bella, mi piace" (5 stelle) "bella e colorata" (5 stelle) quelle che motivazioni sono? di che parliamo? Rendere pubblico il voto, tutto alla luce del sole. Togliere l'anonimato! (il tasto segui utente raggira il problema) Solo così, amio parere, si riuscirà a capire chi vuole la crescita, chi vule il confronto e chi è veramente disponibile al dialogo aperto e vivace, il tutto in un clima sereno, pacifico e rilassante. Ovviamente per poter accennare un commento con relativa votazione, quella determinata fotografia deve contenere qualcosa che a noi deve piacere, che abbia le basi affinchè possa attirarec la nostra attenzione. La vetrina dovrà sparire, adotterei lo stesso sistema per la foto della settimana e/o del mese. Un comitato o una persona preposta avente la caratteristiche idonee dovrà farsi carico di scegliere la foto migliore del giorno. Molto spesso vengono snobbate categoricamente fotografie valide, lasciando spazio a certe meno interessanti. Basta favoritismi! Ciascuno di noi dovrà fare quel piccolo sforzo in più, il fine deve essere comune, ossia la crescita del sito e, se il sito crescerà vorrà dire che saremo cresciuti anche noi e, se cresceremo anche noi raggiungeremmo il vero scopo per cui ci si ritrova qui. Difficile?

(utente eliminato)

#63 24/05/2015, 11:19

Permalink

Mi piace...;);););););););)

nicomat

#64 24/05/2015, 11:20
Punteggio commenti: +79

Permalink

La mia opinione la conoscete.

nicomat

(utente eliminato)

#65 24/05/2015, 11:23

Permalink

Nicola perdonami, vorrei conoscerla meglio, non ne sono mai stato al corrente. Grazie!

inimis

Staff

#66 24/05/2015, 11:34
Punteggio commenti: +448

Permalink

Scusatemi ma credo di non essermi bene spiegato. ad esempio su juzaphoto le foto possono essere proposte nell'area commento o in galleria, su maxartis si può scegliere se mettere la foto in galleria o nei propri album e basta. Non vedo che c'è di male se qualcuno vuole mettere le foto per fare un proprio portfolio senza avere voti e ricevere l'opinione altrui.
Detto questo la foto del giorno, già passata da 2 a 1, è un giochino, anche divertente, ma è solo questo e quindi che non sia la più bella necessariamente per me non è un problema, non capisco perchè faccia venir l'orticaria quando le foto che contano sono quelle tecniche; il difetto maggiore è che in alto a sinistra ed è tropo visibile, le troverei uno spazio in basso al posto di una delle due foto dal passato. E non è vero che altrove non ci sono foto in home page scelte dagli utenti, max artis ne ha addirittura 3, per non parlare di 500 px, in altri siti probabilmente anche, non sono messe in base alle stellette ma ai like o alle preferite, solo che essendo siti molto più grandi il fattore antipatia/simpatia conta meno.
Altrimenti che bisognerebbe fare? Fare norme restrittive e ricominciare a bannare e a cacciare chi non si approccia come voi dite? E guardate bene, io sono d'accordo con i commenti costruttivi, solo che vorrei darli quando ho qualcosa da dire e non obbligatoriamente quando non posso aggiungere altro, dove per votare devo aggiungere una pacca o il nulla se non ho cose da dire perchè già dette da altri o in altre foto simili. Ma mi piace anche se capita fare una battuta, l'ultima con te Caterina, quando mi viene in mente, senza per questo violare alcun regolamento.
Se la vostra soluzione invece è proibire, cancellare e reprimere torniamo ad un anno fa, quando c'era chi usava questa ricetta a cui mi sono opposto al punto da dimettermi e poi di cancellare tutte le foto e volermene andare fintanto che chi decideva nel sito così agiva.

inimis

nicomat

#67 24/05/2015, 11:36
Punteggio commenti: +79

Permalink

Credevo fosse evidente, Arma, ho cancellato le mie foto, ho piazzato sparate clamorose per combattere l'abitudine dilagante di mandare in vetrina foto non all'altezza. Ho anche parlato in passato di voto disgiunto dal commento e del segui utente che viene utilizzato in modo improprio. Della vetrina del giorno penso che dovrebbe essere eliminata tout-court oppure valutata come la vetrina settimanale da un tecnico che tenga anche conto dei commenti ricevuti ma che sappia superare certe distorsioni che adesso ci sono. Tanto che ho fatto caos che ci sono pochi, come te, che non l'hanno neppure rilevato ma tanti che ne hanno tratto le giuste (?) conseguenze, basta dare un'occhiata al deserto sotto le mie ultime pubblicazioni. Detto questo "vox populi, vox Dei", la ragione è sempre dei più.

nicomat

inimis

Staff

#68 24/05/2015, 11:37
Punteggio commenti: +448

Permalink

Non avevo letto il commento di Armageddon, a cui mi sono sovrapposto, alcune idee mi sembrano interessanti, lo leggo bene e ritorno, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#69 24/05/2015, 11:41

Permalink

nessuno ha detto che in altri siti non ci sono foto in home..anzi,io ho detto sia giusto ci siano...gli utenti qui sono stati bannati per altro...e con due pesi e due misure..io se non ho nulla da dire neanche la apro la foto e quindi neanche la voto...per il resto hai visto le home di 500Px o 1x o le scelte dello staff di ZM?!?!...io ribadisco e condivido il concetto di Armageddon

nicomat

#70 24/05/2015, 11:45
Punteggio commenti: +79

Permalink

ah, aggiungo, la mia ultima foto pubblicata è dedicata proprio a loro.

nicomat

inimis

Staff

#71 24/05/2015, 11:49
Punteggio commenti: +448

Permalink

Sai Ale quando non si ha nulla da dire e si vorrebbe votare? ad esempio sulle foto di maurizio58, sulle macro di roby.t, sui paesaggi veneziani di photobyfabio, sulle serie di Erato, in tutti quei casi in cui in cui un autore propone scatti diversi ma simili dove il commento per uno vale anche in gran parte per gli altri, ma sono belle foto e vuoi votarle comunbque. O quando apri il sito dopo 2/3 giorni che stai fuori, a me capita ogni settimana, e trovi nelle foto tanti commenti dove hanno già detto quello che pensavi. Ma vorresti votarle ugualmente. E' questo il motivo del voto disgiunto, anche per prevenire una potenziale litigiosità.

inimis

(utente eliminato)

#72 24/05/2015, 11:59

Permalink

Nicola, grazie per le delucidazioni. Concordo in toto. Sotto le tue foto c'è il deserto (un motivo c'è ed è evidente) Ma qualcuno troverà il coraggio di nasconderlo... hai la mia stima, come sempre

MacLeod

#73 24/05/2015, 12:25
Punteggio commenti: +56

Permalink

Simone, scusa, ma non capisco come si fa a votare se non si ha nulla da dire ??...Mi potrebbe venire in mente voti dati per motivazioni diverse e/o scambi di favore.... Se uno è in grado di dare un voto sarà sicuramente in grado di dire il perchè ha dato quel voto. Il problema delle foto simili esiste se è presente una Serie ( portfolio ) che non è , ahimè, supportato da FotoTue, ma anche in questo caso, commentare non è poi cos' difficile, trovare differenze tra una foto e un'altra, o parlare del percorso che l'autore sta facendo. Non so perchè ma, più commento e più leggo i commenti, più imparo a pensare le foto che farò, a trovare nuovi stimoli... se non lo facessi ci sarebbe un deserto dentro di me... Concordo con chi vuole mettere in vetrina foto scelte da persone estranee al sito. Su 500px le foto sono di un livello diverso da quelle che sono qui su foto tue, dobbiamo ammetterlo.

MacLeod

MacLeod

#74 24/05/2015, 12:29
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ricordo con le foto sono in VETRINA, cioè viste da tutti, anche da chi si vorrebbe iscrivere ..e sarebbe meglio che siano rappresentative e promozionali.... non diversamente.:)

MacLeod

inimis

Staff

#75 24/05/2015, 12:35
Punteggio commenti: +448

Permalink

Nicola capisco quello che dici, ma io penso anche a come risolvere problemi pratici, che a volte mi coinvolgono direttamente. Uno di questi è che cerco di aprire tutte le foto ed entrarvi, ma, mancando dal pc tutti i giovedì e venerdì fino alla notte, adesso che le foto sono aumentate recuperare per guardarle e non limitarmi alla miniatura e poi commentarle per votarle non ce la faccio. Mi piacerebbe quindi, invece di mettere faccine o dire bella, che sono inutilità se non ho cose importanti da aggiungere, poter votare e riservare tempo a quelle dove ho qualche mia opinione da aggiungere non detta ancora. Per le altre voto e tiro avanti, senza ripetermi troppo. Qui non soi vede l'orario dei commenti, ma ti dico, guardando i miei, come funziona: quelli notturni, sopratutto il venerdì notte, faccine e non dico quasi mai niente; quelli mattutini articolati.

inimis

nicomat

#76 24/05/2015, 12:37
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ogni sito di fotografie ha le sue caratteristiche, in comune quasi tutti hanno che in vetrina ci vanno belle foto. Io uso vari siti in vari modi, per esempio c'è un sito che si chiama http://www.photo4u.it/ dove tu pubblichi le tue foto (purtroppo max 1500 pixel di lato lungo e peso max 499k) e queste restano nel tuo portfolio a meno che tu non clicchi un'opzione "richiedi commenti e critiche", a questo punto passa in vetrina delle critiche e lìgente con i controcosi la analizza senza pietà, ottimo se si vuole essere sicuri che una foto è buona. Quindi faccio una proposta (scherzosa oppure seria): la foto in vetrina giornaliera deve passare per quelle critiche. Io ho provato con quelle mie che erano andate in vetrina .... un disastro. *bye*

nicomat

MacLeod

#77 24/05/2015, 12:41
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ed ecco che il " segui utente" secondo me torna utile !
Per il fatto che non tutte le foto sono commentabili per motivi di tempo è un problema irrisolvibile e non credo che sia necessario commentare tutte le foto di tutti. Sicuramente un commento può far riferimento anche a foto passate mentre un voto non serve a niente se non quello di andare in vetrina....ma, se fosse abolita la vetrina con voti utenti...ecco che il problema sarebbe risolto, commenti utili e costruttivi, un commento su una foto vale più di dieci voti su dieci foto.

MacLeod

(utente eliminato)

#78 24/05/2015, 12:43

Permalink

Ohhh!! Ebbene si! Chi si vorrà avvicinare a FT si dovrà trovare di fronte un bel biglietto da visita e sarà, quindi, invogliato a procedere. ottimo Mac!

MacLeod

#79 24/05/2015, 12:43
Punteggio commenti: +56

Permalink

Scusa Nicomat...io volevo rispondere a Inimis..:)

MacLeod

MacLeod

#80 24/05/2015, 12:44
Punteggio commenti: +56

Permalink

ci siamo accavallati:D

MacLeod

nicomat

#81 24/05/2015, 12:52
Punteggio commenti: +79

Permalink

Nessun problema, Mac :D. Per concludere il mio pensiero riguardo photo4u, visto che qualcuno ha definito la vetrina giornaliera un giochino la rendiamo ancora più divertente con l'ulteriore prova dall'altra parte, i commenti ricevuti verranno aggiunti a quelli presenti qui sotto la foto premiata.
Sono sicuro che questa mia proposta (come tutte le altre) avrà un seguito caloroso :O

nicomat

nicomat

#82 24/05/2015, 12:58
Punteggio commenti: +79

Permalink

Vedrai che ci sarà la gara per NON andare in vetrina, provare per credere :)

nicomat

inimis

Staff

#83 24/05/2015, 13:21
Punteggio commenti: +448

Permalink

Non ho capito bene la proposta Nicola, se, come credo di aver capito, una foto che va in vetrina venisse "messa alla sbarra" per me sarebbe un'ottima idea. Solo due considerazioni: a volte la foto del giorno cambia, bisognerebbe trovare un meccanismo diverso; secondo punto, gli opinionisti hanno tempo e modo ogni giorno di entrare su una foto specifica per farne un'analisi dettagliata?

inimis

inimis

Staff

#84 24/05/2015, 14:08
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ho riletto gli interventi e le proposte, sopratutto armageddon, l'idea è buona, ma c'è qualcosa su cui non sono d'accordo, non per motivi teorici ma per motivi pratici. Tu sei nuovo del sito, ma, quando i voti erano pubblici, il dare una o due stelle ha scatenato liti violente tra utenti, e non è di questo che ha bisogno il sito. Il voto anonimo, attualmente causa l'obbligo di commento non lo è, come hanno dimostrato i concorsi, permette invece a chi vota una serenità di giudizio e il non dover affrontare poi l'autore che spesso non condivide il voto dato se basso e reagisce. Però si potrebbe fare questo: senza mettere i like, i voti più bassi, una o due stelle (sufficiente e discreto), possono essere rilasciati senza alcun commento, evitando attriti e funzionando un po' da like, da tre stelle in su commento obbligatorio. Non sono sicuro funzioni la proposta, perchè poi il giudicare se un commento è costruttivo o meno diventa arduo. Mi metto anche nei panni di chi è alle prime armi, che si vedrebbe vietata la possibilità di giudicare, come io all'inizio qua, qualunque foto mi meravigliava e giudicavo tutti capolavori, solo col tempo mi sono affinato. E allora chi non ha basi tecniche non può votare o dire la sua? E chi decide chi ha solide basi tecniche (io per primo no)?
Però si può provare, anche se rimango per un voto veramente libero, cioè anonimo e svincolato dal commento. Togliere voto e vetrina della foto del giorno sarebbe snaturare il sito, appiattirlo ad altri e, essendo piccolo, togliergli anche l'originalità vorrebbe dire probabilmente decretarne la fine, non ci sarebbe più motivo di stare qui.
Però in effetti, oltre a rendere meno evidente la foto del giorno, il far diventare tale foto come "immagine alla sbarra" con intervento obbligatorio degli opinionisti che la passano al setaccio, potrebbe essere un'ottima idea, opini0nisti permettendo. Rimango anche dell'idea che il poter creare un proprio portfolio, senza spazio per critiche e voti, sarebbe sempre un'opportunità in più anche per attirare chi vuole solo mostrare, come tanti.

inimis

nicomat

#85 24/05/2015, 14:11
Punteggio commenti: +79

Permalink

Simone, l'idea sarebbe di utilizzare gli opinionisti di quel sito a loro insaputa ma adesso che me lo fai pensare anche i nostri opinionisti sono abbastanza "cattivi" quando ci si mettono. Mi ero immaginato di aprire un account fototue su quel sito e pubblicare ogni giorno la foto del giorno, possono metterci anche più giorni a criticare ma in ogni caso i commenti verrebbero trasferiti sotto la foto qui. Chiaramente ci vuole l'autorizzazione dell'autore a ripubblicare la foto su un altro sito. Per le vetrine che cambiano si può studiare una soluzione. In pratica l'idea è: sei vincente? Ti mettiamo alla prova (sbarra) e se sei davvero bravo ti viene riconosciuto ulteriormente, se invece hai usato "aiutini" no! Il tutto come divertimento. In alternativa (più seria) utilizzare i nostri (O)pinionisti, attualmente abbastanza poco occupati in quel ruolo, per radiografare nel bene e nel male la foto del giorno, magari aggiungendone un paio fra i più bravi.

nicomat

inimis

Staff

#86 24/05/2015, 14:34
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ottima idea, senza mettere in mezzo altri siti, magari aumentando il numero degli opinionisti. Però a questo punto forse è il caso di aprire una nuova e diversa discussione, del tipo: Che modifiche vorremmo nel sito? Il sondaggio non va bene credo, le proposte sarebbero troppe e avrebbero troppi distinguo, però si potrebbe citare questa discussione come collegamento, sopratutto riguardo gli ultimi interventi.

inimis

Susanna

#87 24/05/2015, 14:47
Punteggio commenti: +6

Permalink

per Armageddon scusa il ritardo, non penso serva scrivere i nomi, la foto attualmente invetrina rispecchia quanto ho affermato, ho dato una rapida occhiata alle foto di ieri e la vetrina è sconcertante, purtroppo è il biglietto da visita del sito.

Susanna

inimis

Staff

#88 24/05/2015, 14:55
Punteggio commenti: +448

Permalink

Susanna, se la foto in vetrina è sconcertante, vuol dire che la foto non viene votata per lusinghe fatte ad altri o come voto di scambio come detto in precedenza, visto che è la mia. *bye**bye*

inimis

Susanna

#89 24/05/2015, 14:59
Punteggio commenti: +6

Permalink

evidentissimo.

Susanna

(utente eliminato)

#90 24/05/2015, 15:01

Permalink

Susanna, di vetrine sconcertanti se ne sono viste molte di più nei giorni scorsi, non è certo questa che desta perplessita! anzi...

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123456


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 111
Utenti: 0

Archivio
concorsi