Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Spot e Sondaggio: angolo della critica

Spot e Sondaggio: angolo della critica

Ritieni che questo nuovo servizio di FotoTue possa contribuire a migliorare il sito, a stimolare commenti obiettivi ed articolati degli utenti oltre che invitare gli autori ad una miglior selezione delle proprie opere?

 

11  
no

 

18  
non mi interessa

 

2  

Vai alla pagina »  123456

(utente eliminato)

#31 15/05/2015, 09:05

Permalink

Tu hai scritto perché votare no se non si è d'accordo...io ti ho risposto che il no era un'opzione al quesito,quindi....io non ti metto in bocca cose che non hai detto,ma se te dici che ti annoiano certi discorsi e qui siamo in un sito fotografico cosa vuoi che mi venga da pensare...allora sii più chiara te...

(utente eliminato)

#32 15/05/2015, 09:14

Permalink

Mah io non voto solo perché non saprei cosa votare è perché sinceramente non mi interessa. Posso dire a Armageddon che condivido la sua classifica utenti e che la si può tranquillamente girare a tutti gli essere umani.
A nisà invece vorrei dire: "vivi e lascia vivere" non sempre va bene in ogni contesto come anche il "divertiamoci". Non sono nessuno per te che ti posso suggerire dove puoi essere sempre te stessa a 360 gradi...ma ti dico che dal momento che sei qui tutti hanno il diritto di giudicarti e tu hai il dovere di accettarlo (in fotografia). Perché credo che nessuno è venuto di notte a puntarti una pistola per obbligarti a iscriverti. E ti assicuro, per esperienza, che contano più i giudizi dei tuoi "nemici" anche se sono maleducati. Pensi che noi siamo nati imparato. ..alzi la mano chi non ha mai ricevuto pesanti critiche prima alle sue foto e poi al suo atteggiamento! Continuando nel tuo comportamento irruenza e contraddittorio risulti "fastidiosa" e "immatura". Io non so nulla di te, non ti conosco ma posso solo rifarmi a quello che leggo e quello che ti ho appena scritto lo dico tutti i giorni a mia figlia che amo più di ogni altra cosa al mondo. Non per cattiveria. Buona giornata nisà e per qualsiasi chiarimento la mia mail privata la trovi sotto al profilo.

MacLeod

#33 15/05/2015, 09:56
Punteggio commenti: +56

Permalink

Nisa rispondo alla tua richiesta: Purtroppo non sempre sono presente e, sinceramente, mi è sfuggita la tua foto. Ti inserirò nel "segui utente" ( finchè verrà tenuto in funzione ). Sinceramente non mi piace la tua frase " Su face book non vado, sto qui, e - se voglio - cazzeggio. ok? " perchè il "cazzeggio" non è contemplato nel regolamento ne tanto meno consono ad un Club Fotografico. Si parla di fotografia, non di playstation o giochi online. Oltretutto c'è un distinguo tra un commento con una battuta e una battuta con un piccolo ( e spesso insignificante ) commento. Se uno vuole parlare di cose che marginalmente hanno a che vedere con le foto ( esempio: cena e gita per gli utenti di Verona per esempio ) c'è uno spazio apposito sul forum in Eventi e Incontri e Varie. ;);)

MacLeod

MacLeod

#34 15/05/2015, 10:28
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ho commentato la tua foto ;)

MacLeod

ginocosta

#35 15/05/2015, 12:39
Punteggio commenti: +212

Permalink

Premetto che non leggo con assiduità i forum per mancanza di tempo, però questo mi è parso interessante.
Ho votato SI perché è giusto assecondare le nuove iniziative che hanno lo scopo di migliorare Fototue.
Leggendo tutti i commenti però ho notato una certa animosità tra i fautori del SI E' UTILE e chi non è d'accordo, non è il caso secondo me, anche perché con questa animosità c'è il pericolo di spaventare qualche nuovo utente (come Nisà ad esempio) che potrebbe farsi un'idea distorta del clima che regna su questa fotocommunity. Il clima su Fototue è sempre stato sereno e amichevole e forse questa è l'unica pecca, perché a forza di essere buoni si perde di vista la critica. La critica costruttiva fa crescere , i giudizi benevoli non portano a nulla. Però le critiche (tecniche) devono essere sotto alle singole foto (o nella sezione angolo della critica) e non nei forum, che io ho sinceramente a volte non leggo non solo per mancanza di tempo ma soprattutto per paura di trovare qualche attacco violento all'uno o all'altro...
Quindi chiudo questo mio intervento con la preghiera , rivolta a tutti , di rasserenare gli animi e di fare interventi sui forum pensando unicamente al bene di Fototue e quindi al bene di noi tutti.

ginocosta

(utente eliminato)

#36 15/05/2015, 13:03

Permalink

Nisà, tu in questo sito hai portato una ventata di allegria e buon umore, e questo ci può anche stare, anche se a mio parere eccedi un po troppo, ma ripeto, è un mio personalissimo punto di vista. Ma in tutta onesta questo non lo posso e non lo devo proprio accettare: "Su face book non vado, sto qui, e - se voglio - cazzeggio. ok? *bye*
A Mac rispondo sotto.... e poi, davvero, chiudo. :)"
Io devo impormi un maggiore rispetto per chi si alza alle 5 del mattino per mettersi alle ricerca di farfalle da poter fotografare, studiandone comportamenti, cercando la luce giusta e tutto ciò che comporta, al fine di riuscire a portare a casa un risultato che sia il più vicino possibile a quello sperato e prefissato. Con il tuo comportamento troppo allegro, spensierato e spassionato, volto a rallegrare tutto l'ambiente (già c'è ne abbastanza credimi) si rischia di perdere e fare perdere di vista il vero scopo per cui si è qui! Spero di essere stato chiaro.

eLLeFFe

#37 15/05/2015, 14:21
Punteggio commenti: +57

Permalink

a volte io sono daccordo con molti...altre con pochi...altre ancora solo con me...
.
non volevo intervenire...poi come sempre....
.
si è partiti dal sondaggio ANGOLO DELLA CRITICA per arrivare ad altro...
e siccome si parla di altro...
DICO CHE:
frequento da diversi anni i portali fotografici e la logica di grandi è piccoli è quella che all'interno vi sono annidati diversi "movimenti e idee" di fotografia....
.
c'è chi si iscrive e posta le foto per gioco e passatempo e nel gioco cazzeggia pure, trovando affinità con chi in quel portale è lì per lo stesso scopo
.
c'è chi si iscrive con lo scopo di poter trovare spunti e scambi di idee per una crescita personale
.
c'è chi lo usa solo come vetrina ....tipo portfolio fotografico pubblicitario
.
e via dicendo....
A DIFFERENZA di altri questa variegata fauna umana (ovviamente fra la fauna mi ci butto pure io ehhhh !!! ) a ME non disturba minimamente... il gruppo che "intende" FT per il cazzeggio e lo scambia (come ho letto) per facebook non genera nessuna preoccupazione....
.
IO son qui per guardare foto che mi piacciono, e che trovo ( a gusto personale) interessanti...e nell'interesse esprimo a volte una mia opinione...
ciò che non mi piace non lo commento ...e non mi interesso nemmeno di ciò che scrivono in ciò che non mi piace...perchè non ci ficco nemmeno il naso....
.
detto ciò ...ripeto quello che è stato il mio intervento in apertura di questo 3D
perchè la conclusione è questa:
.
la base per poter iniziare a commentare criticare e OPINIONARE un qualcosa è che questo qualcosa piaccia.....
.
da li si parte.....angolo della critica o meno....
.
grazie per l'attenzione di chi è stato attento
.
*bye*

eLLeFFe

MacLeod

#38 15/05/2015, 14:25
Punteggio commenti: +56

Permalink

Scusa Armageddon...ma non ho capito dove mi hai risposto e sopratutto a quale argomento ?:)

MacLeod

MacLeod

#39 15/05/2015, 14:33
Punteggio commenti: +56

Permalink

Elle, hai ragione, però, in passato, i toni goliardici hanno portato a una graduale mancanza di rispetto ( o troppa confidenza ) verso chi, spesso, non aveva l'umorismo adatto e/o, a creare allegre compagnie di bontemponi che, esagerando, occupavano spazio altrui ( nei commenti ) limitando la voglia di commentare e/o di opinionare. Credo che una certa attenzione nel non esagerare sia necessaria.:)

MacLeod

(utente eliminato)

#40 15/05/2015, 14:41

Permalink

No Mac, ě il Completamento della frase di Nisa

(utente eliminato)

#41 15/05/2015, 14:42

Permalink

Era il completamento della frase di Nisa

MacLeod

#42 16/05/2015, 00:46
Punteggio commenti: +56

Permalink

;);)

MacLeod

(utente eliminato)

#43 16/05/2015, 12:15

Permalink

Scusami Mac, mi sono dimenticato di mettere tra virgolette l'intera frase, onde per cui è facile e legittimo porsi domande.

inimis

Staff

#44 16/05/2015, 12:47
Punteggio commenti: +448

Permalink

Concordo con molto di quanto detto nell'ultimo intervento da eLLeFFe. Ognuno si pone nei siti fotografici per diversi motivi, non spesso coincidenti, e la cosa non mi da alcun fastidio.
Come in tutte le piccole comunità, anche non virtuali, c'è chi ha pensieri diversi sul come frequentarle e perchè.
E la tolleranza verso i comportamenti altrui non prevaricatori è la base della civile convivenza.
Quello per cui mi batto e mi sono battuto è invece l'intolleranza verso chi non si rapporta come noi ed il tentativo di selezionare un'utenza solo come vorremmo noi.
Il fototue che vorrei è senza polemiche, una casa comune dove ognuno sia comodo, nello scrivere tecnico/criticamente quello che vuole (nel rispetto altrui) senza suscitare polemiche, nello scherzare, nel dare una pacca sulle spalle o nel far vetrina senza ricevere voti e commenti.
Mi piacerebbe un fototue dove, all'invio foto, si potesse decidere anche per "portfolio", mostra di foto proprie senza commenti e voti.
Per le altre come sempre, e lì chi vuole critica, chi vuole fa analisi tecnica, chi vuole fa una battuta, chi vuole da una pacca, senza polemiche per chi ha scelto di sentire le opinioni altrui qualunque siano e anche senza polemiche se i commenti non sono tutti finalizzati al miglioramento, tanto l'autore e chi guarda va a leggere quello che più gli interessa e basta. Se poi si vuole solo tecnica c'è l'angolo della critica.
Questo per me è il rispetto per gli altri, anche diversi da noi.

inimis

MacLeod

#45 16/05/2015, 12:55
Punteggio commenti: +56

Permalink

Una soluzione per il portfolio ci sarebbe...usare la possibilità di pubblicare files PDF e supportare dei plug in java o flash come il sito che avevo indicato su un commento.. http://issuu.com/home
Tempo fa feci questo http://issuu.com/nicolaserena/docs/bio_photo2/1

MacLeod

(utente eliminato)

#46 16/05/2015, 13:14

Permalink

inimis, concordo con te in linea sommaria. A questo punto trovo davvero difficile che queste categorie di utenti, come descritte, possano coesistere giocando la stessa partita nello stesso campo, sotto gli occhi dello stesso pubblico. Per usare un linguaggio calcistico sarebbe come se i reparti di una squadra di calcio, difesa, centrocampo e attacco, giocassero ciascuno per conto proprio...pensa che macello! Non è nemmeno auspicabile che si possa strutturare il sito in base alle esigenze di tutti, questo lo trovo davvero demenziale e di impossibile quanto initile realizzazione, fossimo pazzi...! Ci deve essere e, va cercato in ciascuno di noi, un interesse comune, ossia, la voglia di crescere fotograficamente, il coraggio di mettersi in gioco, l'umiltà dei più bravi nel non sentirsi arrivati pubblicando solo per fare vetrina, fregandosene di quegli utenti che spendono del proprio tempo soffermandosi, magari con un bel commento articolato, sotto le foto pubblicate. Qui, purtroppo, dalla maggior parte degli utenti, la cosa viene interpretata un po diversamente, si preferisce coltivare il proprio orticello chiudendo gli occhi senza trovare il coraggio di osare di più, cercando il vero confronto sereno e democratico sottoponendosi a critiche costruttive, sale della crescita. Non conosco altre strade. retorica la mia, lo so....ma questo è...

MacLeod

#47 16/05/2015, 17:16
Punteggio commenti: +56

Permalink

Non posso che convenire con armgeddon, e ritorno su quanto detto alcuni post fa...più rispetto per la fotografia.

MacLeod

(utente eliminato)

#48 16/05/2015, 17:32

Permalink

Parole sante...pensavo di essere matto io per pensare certe cose,sai qualcuno mi aveva quasi convinto:D

ginocosta

#49 18/05/2015, 09:23
Punteggio commenti: +212

Permalink

"Copia e incolla" con Alessandro Castellani

ginocosta

Susanna

#50 19/05/2015, 09:20
Punteggio commenti: +6

Permalink

peccato che per quel pochissimo che ho potuto osservare, c'è chi predica bene e razzola male.

Susanna

(utente eliminato)

#51 19/05/2015, 12:25

Permalink

Nomi/cognomi e nik please!

Giovanni Torresan

#52 23/05/2015, 19:30

Permalink

Posto così poco che non so se ho diritto di replica, comunque dico la mia; sono convinto che voti e critiche non servono a nulla e a nessuno.
Se realmente si vuole una crescita la strada è un'altra, fatta di domande e di risposte, critica e voto mettono con le spalle al muro chi posta ed è quasi naturale una reazione, mentre se una foto ci piace, ci stimola, non ci piace o qualsiasi altra reazione ci provochi il giusto modo è chiedere il perché lo scatto è stato eseguito in quel modo senza però mettere la propria visione in primo piano, non esordendo quindi con: io l'avrei fatta così perché tu invece l'hai fatta così?
Criticare un asino perché non sa correre come un cavallo non farà mai di quell'asino un purosangue ma solo un asino infelice, molto meglio essere di esempio che una spina nel fianco.

Giovanni Torresan

(utente eliminato)

#53 23/05/2015, 20:14

Permalink

Li per li...il tuo discorso non fa una piega! Sai però qual'è il problema successivo? Se tu poni all'utente una domanda, proprio come da te suggerito, sai spesso quali risposte ottieni? Questa: "A me piaceva così e l'ho lasciata così" e siamo ancora punto, a capo e lettera maiuscola. Ci vuole semplicemente la voglia e il coraggio di mettersi in gioco, la passione deve essere più forte di qualsiasi altra cosa, si deve sentire il bisogno di confrontarsi con quelli più bravi, più esperti! quelli, invece, vengono messi da parte, meglio cazzeggiare con quelli del proprio livello. Quegli utenti che pubblicano per apparire e fare vetrina dovrebbero sparire, non servono a nessuno. Quegli utenti che confondono il forum di fotografia con un qualsiasi social network 8cito facebook in quanto più famoso) non servono a nessuno, se non a tanti come loro per poter cazzeggiare a destra e a manca, evitando qualsiasi ragionamento relativo alla fotografia. Se apri bocca e incoraggi al cambiamento vieni tacciato! ti invitano a sloggiare, il loro giocattolo non glielo devi rompere. Soluzioni c'è ne sono, ma qui si parla solo di problemi. Io ho qualche idea, se qualcuno vuole conoscerle sono pronto a renderle pubbliche.

simonetta65

#54 23/05/2015, 22:09
Punteggio commenti: +27

Permalink

a me interessano....esponi pure....

simonetta65

(utente eliminato)

#55 23/05/2015, 23:25

Permalink

Attendi.... Attendi....

(utente eliminato)

#56 23/05/2015, 23:51

Permalink

Arma...butta fuori le idee.

simonetta65

#57 23/05/2015, 23:54
Punteggio commenti: +27

Permalink

.....attendo....

simonetta65

inimis

Staff

#58 24/05/2015, 00:28
Punteggio commenti: +448

Permalink

Perchè invece di cercare di farlo dire ad Armageddon non ci si espone direttamente?
Io ribadisco la mia soluzione:
1) commenti non obbligatori per votare, per rendere il voto veramente anonimo ed evitare di dover scrivere dove non si ha niente di interessante da aggiungere.
2) meno visibilità per la foto del giorno, da lasciare comunque come giochino per dare un senso al voto e distinguere fototue da tanti altri siti impersonali.
3) possibilità di scegliere al momento di postare se la foto è soggetta a commenti e voti o deve soltanto far parte della galleria dell'autore senza spazio per giudizi e stellette.
Tutto questo per non discriminare nessuno, nel rispetto delle diverse opinioni e dei diversi modi di vivere la community.

inimis

MacLeod

#59 24/05/2015, 08:34
Punteggio commenti: +56

Permalink

Secondo me non ci devono essere DIVERSI modi di vivere la community, c'è ne uno solo ed è chiaro nel regolamento, si parla di fotografia. Concordo con Giovannone e, anche se Armageddon ci ha illustrato una possibile risposta dell' UTONTO medio, si spera che altri 10, al contrario, rispondano in maniera esaustiva.

MacLeod

(utente eliminato)

#60 24/05/2015, 10:37

Permalink

Simone mi trovi in disaccordo su tutti i punti...il commento secondo me è la cosa più importante di una community,toglierli addirittura per dare così facendo ulteriore importanza al voto (si che è la prerogativa di Ft ma rimane un giochino il più delle volte fazioso...) e' un errore che porterebbe tutto ancora più in sfacello..Su tutti i siti in home pare ci sono le foto migliori,scelte dagli utenti o dallo staff....ultima cosa : ma che posti a fare su una community se poi opzioni il fatto di non ricevere commenti.Se ti iscrivi lo sai che puoi ricevere sia elogi e commenti...la galleria personale me la tengo sul computer e me la vedo da solo o con gli amici a casa...per il resto sono d'accordo con Mac e Arma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123456


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 55
Utenti: 0

Archivio
concorsi