Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di dicembre 2019: FABY

Utente del mese di dicembre 2019: FABY

Erato

#1 03/12/2019, 15:24
Punteggio commenti: +22

Permalink

Lo Staff di FotoTue è lieto di comunicare che il titolo di Utente del Mese di dicembre 2019 è stato assegnato a Faby. Complimenti Faby.
Un'autrice che entra in punta di piedi nel mondo variegato della fotografia, trasmettendo attraverso i suoi scatti, leggerezza, eleganza e non ultimo amore per la sua terra, quella che i Greci chiamarono Ichnusa. Attaccamento d'amore che traspare in modo incisivo nei suoi paesaggi spesso aspri, battuti dal vento, silenti, malinconici e che rappresentano non solo l'aspetto più estrinseco, ma anche l'antica anima di un popolo. L'autrice, per mezzo dei suoi racconti fotografici, accompagna l'osservatore in un mondo di acqua e sale, sabbia e cielo che sa d'infinito, di arcaico, un qualcosa di naturalmente selvaggio. È un viaggio dalle tonalità soft, pacate, come può esserlo un animo femminile che non vuole ostentare, non desidera essere prepotentemente protagonista, ma semplicemente è in tutta la sua naturalezza e sapienza visiva. La narrazione fotografica di Fabiana è un felice connubio che spazia dalla natura al concettuale, aspetto questo che vede l'incontro tra l'autrice e un altro fotografo, attore principale di alcuni suoi ritratti spesso sospesi in una visione onirica. Un cammino fotografico quello di Fabiana che esalta lo spirito, l'animo antico e intimo di una terra prodiga di bellezza austera da conservare e tutelare come un bene prezioso.
Un elenco di proposte che vorremmo nuovamente condividere:
SCIVU
IL MANGIABARCHE
ST
ST
ST
ST
Fabiana vorremmo conoscerti più approfonditamente per capire il legame che unisce la tua personale visione a quella della tua terra.
1 - Quando hai iniziato a capire che per mezzo di una macchina fotografica potevi elaborare un percorso narrativo?
2 - Cosa ti coinvolge di più nella fotografia? L'attimo, lo studio, il pensiero o il mordi e fuggi?
3 - Hai qualche fotografo preferito con cui senti di avere una certa affinità elettiva?
4 - Fare foto è per te un passatempo o qualcosa di più profondo?
5 - Hai mai pensato di dedicarti ad altri generi fotografici?
6 - Come avviene il tuo workflow? E che programmi utilizzi per la post produzione?
7 - Pensi che le community fotografiche siano un valido mezzo per imparare e confrontarsi con altri appassionati?
8 - Paolo Roversi ha scritto: "Oggi siamo tutti fotografi, tutti pizzaioli e grandi chef, tutti siamo tutto. Ma penso che la fotografia sia un' altra cosa, non un' immagine fatta con l' iPhone. La fotografia è un linguaggio che non tutti conoscono, e che va parlato con il cuore, come la letteratura, la musica o la pittura. Bisogna saperci mettere dentro qualcosa di personale, non è facile. Non si impara in 10 giorni, come un pianista non impara a interpretare in modo personale e originale Bach in tre anni di pianoforte. Non è sufficiente fotografare per essere fotografi. Non penso che tutte queste immagini che viaggiano sugli schermi siano vere fotografie. Come in letteratura: una cartolina con scritto tanti saluti da Parigi non è Anna Karenina».
Cosa pensi Fabiana di quanto espresso dal famoso fotografo?
Ti ringraziamo per il tempo che ci dedicherai. Buona luce!

Erato

-Faby-

#2 04/12/2019, 10:53
Punteggio commenti: +26

Permalink

Ciao a tutti voi!Son rimasta a dir poco stupita per questo spazio che mi è stato dedicato, è un onore per me e non son sicura di meritarlo ma vi ringrazio davvero di cuore e vi chiedo scusa per il ritardo . Faccio da poco parte di questa bella famiglia, e son felice di esser entrata a farne parte .
Volete conoscere qualcosa in più di me e sul mio rapporto con la fotografia e con la mia terra.. beh, posso cominciare col dire che per certi versi son un qualcosa di profondamente intrecciato e radicato in me. Son sempre stata affascinata dal mondo della fotografia,sin da piccola … ho cominciato poco più che bambina ad andare in giro sempre con la mia compattina per portare con me pezzetti del mondo che mi circondava, di qualsiasi tipo, luoghi, persone, natura … ricordi. L’idea che la fotografia potesse diventare un modo per esprimersi e un mezzo per veicolare messaggi, sensazioni ed emozioni è però maturato con il tempo, con più consapevolezza e la ricerca di un qualcosa di diverso della mera descrizione di ciò che mi circondava, quando ho capito che non catturavo solo quello che vedevo, ma quello che vedevo filtrato da ‘’me’’ con tutti i miei strani pensieri, le mie emozioni, la mia fantasia, le mie esperienze. Questo però non sempre è sufficiente per poter dire che con una fotografia si riesca a narrare qualcosa a qualcuno (direi che il pensiero di Paolo Roversi che citi è ricco di verità :))..questa è la vera difficoltà,è ciò che rende questa splendida arte non solo un passatempo ma un qualcosa di profondo, per certi versi anche di intimo. E non si ha mai la certezza che questo avvenga..Quando scatto non so mai se quello che vedo io possa in qualche modo arrivare anche a qualcun altro e questo è ,per certi versi, una cosa che spinge al confronto, alla condivisione, con altri appassionati, che al giorno d’oggi si possono incontrare ad esempio su community come queste. Si, penso siano un ‘’luogo d ’incontro’’ importante, per tanti motivi. Con il confronto si impara, perché io credo che non si finisca mai di imparare,nella vita come nella fotografia,non c’è nulla di più sbagliato che sentirsi arrivati..perchè si può sempre incontrare quel qualcuno che ti offre quell’informazione che non hai, puoi sempre incontrare quel sorriso che ti fa capire di esser riuscito a raccontare una persona entrandoci davvero in contatto, puoi imbatterti in un luogo che ti da emozioni, in quella scena indimenticabile e irripetibile,avere quell’idea che ti stimola che ti coinvolge e ti sprona,puoi avere mille nuove esperienze ogni giorno e tradurle in fotografia.
Io non ho mai ‘’studiato ‘’ fotografia, non son una grande conoscitrice della sua storia purtroppo o dei suoi grandi interpreti(anche se mi piace ogni tanto prendermi dei momenti per approfondire) e per me la fotografia è spesso istinto, è vivere l’attimo ,cogliere il momento e tradurre i miei stati d’animo. Io amo la mia terra,amo il mare,soprattutto d'inverno,i suoi silenzi e la sua magia, le trasformazioni di ogni onda sulla sabbia,disegni mai uguali..e qui c’è poco da studiare quando ne vuoi portare un po con te , osservi,ammiri e interpreti queste piccole sensazioni. Amo rapportarmi con le persone,capire e conoscere quello che hanno dentro e da qui nasce la mia passione, oltre che per i paesaggi, anche per i ritratti .Ma non dimentichiamo che come ogni passatempo che si rispetti, la fotografia è anche divertimento e non c’è niente di più bello che divertirsi e condividere questo con qualcuno,e per me questa parte del vivere la nostra passione si riassume nel rapporto con il mio speciale e insostituibile ‘’socio’’ di foto folli, nonché nostro illustre membro Nico (klizio),amico,consigliere,pozzo inesauribile di idee e a volte esigente regista di scene improbabili ..ma soprattutto compagno di immense risate,che non smetterò mai di ringraziare.Ecco, con lui mi cimento anche in foto più studiate,organizzate e pensate. In tutta sincerità mi piacerebbe da pazzi imparare e lanciarmi anche in altri generi,adoro le macro e la fotografia naturalistica,ma ci vuole tanta tecnica , e vorrei esser più sfrontata e coraggiosa per lanciarmi ad esempio nelle street..ma per ora sono questa..affamata di apprendere ,vogliosa di comunicare e divertirmi..ma sempre e solo Faby!
Ps con Photoshop ci provo..ma sono impedita!E molti di voi lo sanno..
Grazie per il tempo che mi avete dedicato e scusate se mi son dilungata...un abbraccio

-Faby-

Erato

#3 04/12/2019, 12:13
Punteggio commenti: +22

Permalink

Fabiana è stato un piacere leggerti perché credo sia importante per tutti noi, appassionati e amanti della fotografia, capire i diversi punti di vista, i percorsi, le emozioni e sensazioni che ci accompagnano in questo affascinante mondo di visioni e suggestioni. Grazie!

Erato

Klizio

#4 04/12/2019, 17:23
Punteggio commenti: +84

Permalink

Ti sei inserita in silenzio, in punta di piedi hai proposto le tue foto e poi gradualmente sei entrata nelle discussioni e nei commenti.
Ti sei strameritata questo riconoscimento per la partecipazione nell'ultimo mese e per le tue foto, che, come dice Erato, hanno una loro coerenza... per la leggerezza e sensibilità nel saper cogliere l'atmosfera e l'armonia dell'insieme ... specialmente per i tuoi bellissimi paesaggi marini, che sono "tuoi" in tutto e per tutto.
Sono felicissimo che abbia accettato di far parte di questa Community e di partecipare come fai, nonostante i tuoi impegni anche per altri siti!
Le tue risposte - lo dico io che ti conosco - sono sincere e ti rispecchiano totalmente.
So che eri imbarazzata da tutto ciò .. ma hai fornito delle risposte molto belle e interessanti.
Sei inoltre una commentatrice, per me, di spessore, perchè vai a cogliere aspetti ed emozioni particolari e fornisci sempre punti di vista stimolanti.
E poi sono io che ringrazio te per tutte le volte che accetti di far parte delle mie foto un po assurde e pazze, fornendomi spesso (diciamo sempre) tutte le attrezzature occorrenti (eh si .. la cantina della casa di Faby è una fonte inesauribile di tutto !!).
Grazie Faby e ancora grossissimi complimenti !!!

Klizio

nicomat

#5 05/12/2019, 12:56
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ti sei meritata questo riconoscimento senza dubbio, sei brava e spendi molto tempo sulle foto degli altri.
Un mix perfetto. Brava, ciao :)

nicomat

Ferrara.Carlo

Moderatore

#6 05/12/2019, 14:39
Punteggio commenti: +28

Permalink

Che bello leggerti. Il grazie è sempre per voi, utenti del mese. E' grazie a voi che esiste FT e lo staff ha come modo per ringraziarvi dell'impegno quello di conferirvi questa nomina. Quindi GRAZIE a te Faby, mille grazie.

Ferrara.Carlo

Max

#7 05/12/2019, 18:12
Punteggio commenti: +101

Permalink

Complimenti anche da parte mia Faby. E' bello leggere qualcosa di così intimo che ti rappresenta. Ti sei raccontata con la stessa soavità e poesia che metti nelle tue immagini. Profonda leggerezza. Ho imparato a conoscerti e ad apprezzarti attraverso il tuo modo di osservare e condividere il tuo mondo fatto di delicatezza paesaggistica e tinte romantiche e suggestive introspezioni. Di te ho sempre ammirato la gentilezza e la spontaneità. Sempre garbata e simpatica. Grazie di essere sempre presente e per la persona che sei.

Max

-Faby-

#8 06/12/2019, 17:33
Punteggio commenti: +26

Permalink

Erato(perdonami non so il tuo nome) ,Nico,Nico,Carlo,Max...sono emozionata dalle vostre parole..non posso che dirvi un immenso grazie,ancora. :)

-Faby-

selenina

#9 07/12/2019, 16:49
Punteggio commenti: +289

Permalink

Tanti complimenti anche d parte mia.*flower**flower*

selenina

inimis

Staff

#10 08/12/2019, 17:44
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti Faby!! *bye**bye*

inimis

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi