Forum

Homepage del forum Altro - Varie Piccolo sondaggio

Piccolo sondaggio

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 13/06/2015, 11:48

Permalink

Visto e considerato che siamo in un sito di fotografia, quindi di quello dobbiamo parlare, vorrei sondare il polso degli utenti, logicamente per chi volesse partecipare, chiedendovi questo: Quanto è importante e quanto può incidere secondo voi una buona qualità in una fotografia? Grazie in anticipo a coloro i quali vorranno rilasciare la propria opinione.

alerre

#2 13/06/2015, 11:58
Punteggio commenti: +31

Permalink

In teoria direi che è parecchio importante. In pratica invece mi pare diventi molto soggettivo.
Basta leggere alcuni commenti sotto certe foto.
Cmq sia, rispetto ogni scelta degli utenti di postare.

alerre

(utente eliminato)

#3 13/06/2015, 12:03

Permalink

alerre, mi interessava una TUA risposta e mi pare sia arrivata, grazie!

alerre

#4 13/06/2015, 12:06
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ci mancherebbe.

alerre

MacLeod

#5 13/06/2015, 12:12
Punteggio commenti: +56

Permalink

È come leggere un libro pieno di errori ortografici e refusi.....

MacLeod

(utente eliminato)

#6 13/06/2015, 12:26

Permalink

Per me se vogliamo parlare di percentuale almeno un 70/80%....acquisto la rivista Tutti fotografi"...c'è la sezione compito a casa dove ti danno dei temi da sviluppare....be nonostante tutto l'attinenza al tema è' la cosa che guardano di meno rispetto alla qualità ...e andate a leggere i commenti del tecnico alla foto peggiore:).....Armageddon in confronto è uno zuccherino:D

(utente eliminato)

#7 13/06/2015, 12:29

Permalink

uno zuccherino amaro però....! Grazie Mac e grazie Ale!

(utente eliminato)

#8 13/06/2015, 12:55

Permalink

Arma, sono un po' ignorante e quando scrivi buona qualità in una fotografia esattamente a cosa ti riferisci? Perché le qualità, possono essere molteplici, diciamo un insieme di elementi che vanno a concorrere affinché il risultato sia qualitativamente buono. E quand'è che il risultato è qualitativamente buono? Cosa lo determina?

(utente eliminato)

#9 13/06/2015, 13:34

Permalink

Hai ragione Erato. Per qualità intendo qualità del file: nitidezza, definizione etcc...tutti quegli ingredienti che concorrono ad ottenere una buona qualità. Es: sappiamo che un buon sensore e un buon vetro davanti potrebbero determinare tutto questo. Scrivo usando il condizionale perchè tutto questo non è sempre così scontato. Se dietro c'è un manico scarso c'è poco da fare. Mi sono spiegato meglio adesso?

(utente eliminato)

#10 13/06/2015, 13:53

Permalink

Ah ecco....il problema risiede nel manico.....chi non ce l'ha può disporre anche di una Hasselblad ma se manca il mezzo più importante, ovvero il manico, tutto crolla!

(utente eliminato)

#11 13/06/2015, 13:57

Permalink

Sul topic "fotografi" ho messo il link su aforismi e affermazioni grandi fotografi...fatevi una domanda e datevi una risposta ...:D

(utente eliminato)

#12 13/06/2015, 14:05

Permalink

La mia preferita.......Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.

(utente eliminato)

#13 13/06/2015, 15:09

Permalink

https://500px.com/popular
In tema di qualità

(utente eliminato)

#14 13/06/2015, 15:13

Permalink

Eh...li c'è ne tanta... e si vede!!

inimis

Staff

#15 13/06/2015, 15:22
Punteggio commenti: +448

Permalink

Non so rispondere, suppongo che per qualità intenda mancanza di errori; per me è importante, ma più o meno a seconda il genere. Già sono entrato in un'altra discussione sull'argomento, ad esempio in un reportage conta poco, in una macro tanto. Sopratutto bisogna vedere se lo scatto e la situazione colta è ripetibile o unica. Un giorno riproporrò il mio "cormorano albino" con pessima qualità e me ne direte di tutti i colori, ma se vi fate in giro su internet a guardare altre immagini dello stesso animale credo rimarreste molto delusi... e allora sarà migliore la mia pessima immagine o un tramonto bellissimo?

inimis

inimis

Staff

#16 13/06/2015, 15:27
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ah poi dimenticavo un fattore: per che visione l'immagine la devo giudicare? Per un poster o per vederla su internet? Io non apro mai le immagini postate su internet oltre il formato del mio schermo (grande), se sono inviate in rete sono fatte per essere così viste, quindi macchie sul sensore, rumore ecc o sono visibili in quelle dimensioni o poco contano per me.

inimis

Gi.Esse.

#17 13/06/2015, 15:50
Punteggio commenti: +108

Permalink

Piacciono tanto anche a me gli aforismi perchè in poche parole esprimono tutto, o quasi... questo credo faccia al caso nostro:
"Impara le regole come un professionista, in modo da poterle rompere come un artista."
- Pablo Picasso -

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#18 13/06/2015, 16:11

Permalink

Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo. Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato. Elliott Erwitt

(utente eliminato)

#19 13/06/2015, 16:16

Permalink

Penso che la composizione in fotografia sia molto simile al ritmo in musica. Se si dispone di grande ritmo si ha anche un grande senso della composizione. La composizione è un’eredità classica. Cioè, come le cose si collocano nell’ambiente, il loro posto e la loro grandezza, le relazioni tra gli oggetti e le persone, tra il fotografo e il suo soggetto, questi sono tutti elementi di un sentire classico. Rodney Smith

Gi.Esse.

#20 13/06/2015, 16:18
Punteggio commenti: +108

Permalink

E' più esplicativa la mia... o meglio quella di Pablo... :D:D:D

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#21 13/06/2015, 17:37

Permalink

Non riesco proprio a spiegarmi....a questo punto ci rinuncio

MacLeod

#22 13/06/2015, 18:43
Punteggio commenti: +56

Permalink

Riassumerei e aggiungerei: partiamo dalla qualità del file della foto proposta.Deve essere leggibile e, nonostante molte persone sono qui per stare rilassati e passare ore allegre, per fare questo si deve conoscere un pò di cose, come la risoluzione di un monitor standard, il profilo del colore che si usa sul web e, magari, acquistare un colorimetro per tarare il nostro monitor sia come contrasto che luminosità e temperatura colore. http://digitalpublishingnews.it/2010/07/gestione-colore-cose-il-profilo-colore/.html
Questo perchè è praticamente inutile lavorare su una foto e proporla con i colori falsati ma, sopratutto, guardare una foto su di un monitor starato. Eppure, spesso si perde tempo a commentare la foto troppo scura o troppo chiara senza sapere se il nostro monitor è regolato bene ( anche in base alla luce ambientale ). Ridurre la foto in dimensioni, o convertirla da un profilo AdobeRGB a un sRGB senza avere un software adeguato o un briciolo di conoscenza potrebbe essere dannoso e controproducente per il risultato. La post produzione, se usata esageratamente ( basta una maschera di contrasto troppo intensa ) o dell'HDR fatta con controlli a caso e senza usare ulteriori livelli o maschere di livello, crea aloni inverosimili e rende piattissima la foto, anche se, quasi sicuramente, si avranno elogi sul "meraviglioso cielo". Questi sono alcuni parametri per una foto di qualità per il web indipendentemente dal suo contenuto, messa a fuoco, esposzione o quantaltro, e queste cose non sono dettati dallo stile o dalla personalità di chi fa fotografia.Concludendo, la qualità della fotografia è importante perchè rende la foto stessa ben leggibile, chiara a tutti e da tutti comprensibile, naturalmente anche il suo contenuto sarà chiaro, con tutti gli errori e difetti.

MacLeod

(utente eliminato)

#23 13/06/2015, 19:32

Permalink

Grazie mille Mac! esattamente quello che intendevo io.

nicomat

#24 14/06/2015, 00:56
Punteggio commenti: +79

Permalink

Giusto pochi minuti fa ho postato una foto di leonesse che ho tenuto a lungo nel cassetto perchè manca di qualità (definizione, grana, luce troppo contrastata ecc.) Ho deciso di pubblicarla perchè ho colto una situazione originale e una posa difficile da ripetere. I riscontri mi daranno la risposta alla domanda che qui tu poni. Secondo me la qualità è essenziale tranne che nelle foto di reportage dove il racconto supera la qualità. La foto della bambina vietnamita Kim Phuk che, priva di vestiti e gravemente ustionata, scappava insieme ad altri bambini dal bombardamento al napalm non mi pare che fosse di grande qualità ma ha segnato la storia della fotografia.

nicomat

(utente eliminato)

#25 14/06/2015, 01:12

Permalink

Ciao Nico visto che sono stata la prima a vedere la tua foto e commentarla ti ri-rispondo anche qui...ci sono foto e foto come gusti e gusti...lasciando perdere i secondi, troppo soggettivi, parlo dei primi: in foto per le quali l'attimo è la cosa più importante...la tecnica passa in secondo piano. Non hai messo un fiore del tuo balcone o l'albero del tuo giardino...hai postato 3 leonesse di cui due nella stessa identica posa e una di fronte all'altra che sembrano riflesse...
Insomma, non si può fare questo tipo di prove con quella foto. Mio parere.*bye*

inimis

Staff

#26 14/06/2015, 01:14
Punteggio commenti: +448

Permalink

Beh, state dicendo quello che ho scritto prima anch'io, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#27 14/06/2015, 01:17

Permalink

Scusa simone...ma non ho letto...nel senso che non ho tempo ora è ho letto solo di nicomat...dato che avevo commentato la foto ho pensato fosse meglio anche scriverlo qui

nicomat

#28 14/06/2015, 01:21
Punteggio commenti: +79

Permalink

E' vero Simone, lo stesso tuo pensiero che, scusami, non avevo letto.
Bene, questo rafforza il concetto. :)

nicomat

MacLeod

#29 14/06/2015, 10:15
Punteggio commenti: +56

Permalink

Fermo restando che, con la tecnologia messa a disposizione oggi, vedi scatti a raffica e messe a fuoco praticamente immediate, si può fare molto di più. La ragazza vietnamita è stata ripresa con fotocamere completamente manuali, uno scatto e via, messa a fuoco manuale..... Oggi sarebbe stato diverso.. 30 scatti successivi e una messa a fuoco a inseguimento e la foto sarebbe stata perfetta.
Una domanda a Nicomat...hai usato la scatto a raffica sulla foto con leonesse?

MacLeod

(utente eliminato)

#30 14/06/2015, 10:48

Permalink

Forse sono io che non specifico abbastanza tendendo a generalizzare tutto. Allora, parliamo di oggi, tecnologia attuale. Vi pongo una semplice domanda: per voi è importante avere qualità in una fotografia macro? oppure va bene tutto purchè rappresento il soggetto? Per voi è importante avere qualità visiva in una fotografia di paesaggio? oppure basta che sia bello il posto e tutto va bene? Per voi è importante avere qualità in una fotografia naturalistica? (es: due gruccioni innamorati posati su un ramo) oppure va bene lo stessa basta vedere due uccelli? La mia personale risposta è si! Certamente, come evidenziato da MacLeod è un attimo vanificare tutto con una postproduzione eccessiva, sbagliata e/o esagerata....tutto deve essere allineato, ovviamente.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 95
Utenti: 0

Archivio
concorsi