Forum

Homepage del forum Altro - Varie Indice VSF

Indice VSF

Vai alla pagina »  123

enzocala

#1 09/10/2012, 09:08
Punteggio commenti: +1

Permalink

l'indice VFS (Valore Stelline Fototue) Ufficiale
1* = sufficiente
2* = discreto
3* = buono
4* = distinto
5* = ottimo
Questa è la tabella ufficiale, tuttavia come si sa, gli indici sono variabili e suscettibili al mercato e l'uso o meglio l'abuso, di dispensare generosamente stelline a chiunque ed a qualunque, ha causato una inflazione e pertanto si è determinata una svalutazione, oggi l'indice ufficioso è il seguente:
1* = orrenda, inguardabile
2* = brutta, densa di errori
3* = insufficiente
4* = sufficiente
5* = buona, ottima, fantastica stupenda, eccellente, sublime, capolavoro.
C'è qualcosa che non va, le immagini che realmente meritano i superlativi, sono fortemente penalizzate.
E' anche vero che queste ultime sono accompagnate da un gran numero di commenti, e se mancano le parole e le stelline valgono poco, si inzuppano di faccine in numero illimitato.....
Poi anche per i commenti occorre un distinguo; vale più un commento di Tizio, che dieci commenti banali di Semproni qualunque.....
Questa è la mia impressione, sarò lieto di essere smentito!
Come porre rimedio?

enzocala

(utente eliminato)

#2 09/10/2012, 10:01

Permalink

enzo, la questione non è nuova....anzi......
hai ragione tu...tutto vero quello che dici...
personalmente ritengo che se uno studia piano piano si accorge degli errori ( propri e degli altri)....e quelle foto che riteneva belle prima adesso non gli paiono più così...
più si studia, più si diventa critici....con se stessi prima che con gli altri...
più si studia meno si è disposti a concedere ad una foto con errori...
il problema allora è....chi è disposto a studiare seriamente?
è vero anche che questo non è un sito di fotografi...per cui nessuno è tenuto a studiare...ci si può anche soltanto divertire...
i risultati sono evidenti....si evita di dire pane al pane e vino al vino....
personalmente mi fa crescere più un commento negativo ( serio ed onesto) che tanti applausi di circostanza...
ma bisogna vedere chi la pensa così e chi è contento così e vuole solo rilassarsi...e stare in buona compagnia...
un saluto
damiana*bye**bye*

(utente eliminato)

#3 09/10/2012, 16:50

Permalink

vedi enzo...quanti pochi interventi....
pensa poi che può capitare ( e capita anche ) che se non dai il massimo ti ritrovi con ripicche...chiusure ai tuoi ragionamenti....solo perchè sei stata la voce fuori dal coro...che ha detto bella..però...
pazienza...finchè ci sono quelli che vogliono ragionare....
un salutone..
*bye**bye*

(utente eliminato)

#4 09/10/2012, 17:37

Permalink

Prima di dire ad Enzo che non ha ragione...ma...straragione, vorrei dire a Damiana che l'esitare nello scrivere qualcosa sotto questa discussione è dovuta al fatto di voler evitare di rileggere e di rivedere scritte la miriade di commenti ormai presenti su questo forum a proposito delle stelline.
Enzo così come tutti quelli che interpretano una community a tema (in questo caso la fotografia) nella maniera corretta ha un profondo desiderio che qui ci sia la volontà di crescere, confrontarsi, suggerire, dibattere, consigliare con un unico obiettivo, che ognuno tragga per quel che gli necessita......qualcosa di positivo. Uno scambio senza pregiudizi, con giudizi obiettivi, onesti, con assenza di premeditazione, invidie, presunzione, saccenza ma anche con l'assenza di favoritismi o del do qualcosa a te così tu dai qualcosa a me e......il tutto poi accompagnato con dei modi educati e garbati sia da chi commenta che da chi li riceve. Io sono uno di quelli che non crede che il desiderio di Enzo sia realizzabile....ma non soltanto qui....ma in ogni altra community analoga. Sarebbe lungo da spiegarne i motivi...ma forse si potrebbe farlo anche con poche parole. Si potra forse migliorare questo stato di cose.....e credo che in questo senso la Redazione in questo periodo stia lavorando e anche intensamente. Vedremo. Un saluto ad entrambi.*bye*

selenina

#5 09/10/2012, 17:40
Punteggio commenti: +289

Permalink

Io non voglio studiare e voglio solo rilassarmi e stare in compagnia, sono in peccato per questo? Accetto qualsiasi commento mi venga fatto.*bye*

selenina

(utente eliminato)

#6 09/10/2012, 19:13

Permalink

nessun peccato Nina.... ma figurati....e grazie per la disponibilità ad accettare di buon grado i commenti....
un saluto anche a te Vincenzo...hai ragione... aspettiamo...*bye**bye**bye**bye*

(utente eliminato)

#7 09/10/2012, 21:07

Permalink

Io intervengo anche se è un discorso fatto e rifatto ed eviterò di ripetere le cose che ho già scritto.
Le stelline non sono più un elemento utile per la valutazione di una foto , tutto qui ! in questo senso c'è un' equiparazione totale di tutte le immagini .
Ciò non toglie ne aggiunge molto al valore intrinseco di un' immagine che tutti credo capiscano anche in assenza di grande preparazione , toglie solamente senso all' utilizzo della valutazione per dare merito o meno allo scatto e a chi lo ha eseguito.
Secondo me ci si nasconde dietro al valore artistico che in tanti casi non esiste assolutamente , trovando una chiave di lettura spesso inconsistente per giustificare la propria valutazione.
E per favore non venitemi a dire: " a me può piacere a te no è soggettivo" , è nascondersi dietro ad un dito.
Un' immagine riuscita o meno balza all' occhio immediatamente , anche all' occhio di un neofita.
Un' immagine se è di qualità è evidente come è evidente se non lo è .
Non è questione di mezzi tecnici , che per l' amor di Dio aiutano molto , ma è questione di preparazione tecnica , studio , fantasia e ricerca.
Autori di qualità esistono anche qui , ma spesso non emergono e molte volte se ne vanno , perchè vedono i propri lavori equiparati a lavori di qualità minore .
Di qualità minore , ma attenzione , sicuramente migliorabile.
Ma nessuno migliora se nessuno gli fa notare gli errori che fa .
Se alle scuole elementari mi avessero dato ottimo se avessi detto che 2+2 da 8 , sarei ancora convinto che 2+2 è uguale a 8 .
Ai miei inizi qui mi sono visto distruggere immagini che reputavo bellissime dati i miei canoni di allora , ma i commenti negativi , dati ovviamente con educazione , mi hanno permesso di capire i miei sbagli e migliorare le mie foto.
Ovviamente non tutti cercano questo e molti sono qui per gioco e per rilassarsi , ma credo che un interesse per l' argomento ci sia e anche la volontà di migliorare le proprie conoscenze in materia .
L' unica maniera per aiutare gli altri a migliorare è valutare onestamente e spiegare il perché.
Io a questo ho rinunciato , qualcosa penso di avere imparato , e mi piacerebbe condividere ciò che ora conosco , ma evidenziare imperfezioni ad un' immagine che tutti hanno osannato risulterebbe da persona antipatica , snob o peggio ancora gelosa.
L' unico rammarico è che questo sito , se si continua così , non aiuterà più nessuno a migliorarsi .
un saluto a tutti
Michel*bye*

poppy

#8 09/10/2012, 22:08
Punteggio commenti: +6

Permalink

Letto e riletto tutto,sempre le stesse cose!
Ma ditemi Voi cosa dovremmo fare??
" le immagini che realmente meritano i superlativi, sono fortemente penalizzate. ".... Chi decide quali sono queste immagini??
" vale più un commento di Tizio, che dieci commenti banali di Semproni qualunque....."Che facciamo...".Tizio" lo facciamo commentare ....e "Sempronio " ... No ???
Personalmente io la vedo come Damiana" mi fa crescere più un commento negativo ( serio ed onesto) che tanti applausi di circostanza...
ma bisogna vedere chi la pensa così e chi è contento così e vuole solo rilassarsi...e stare in buona compagnia..."
Il mondo è bello per che vario, cerchiamo di accettare anche qualcosa che non ci piace , ma magari può piacere a qualcun altro !
Un saluto a Tutti *bye**bye**bye*

poppy

lacedemone

#9 09/10/2012, 23:04
Punteggio commenti: +2

Permalink

copierei ed incollerei l'intervento di manzao.. mi trovo pienamente d'accordo.
qui ormai sembriamo eccessivamente preoccupati a non danneggiare il fragile ma in molti casi smisurato ego degli utenti. fara critiche sembra un comportamento ineducato. il problema è che stiamo diventando un gruppo di garbati mediocri fotografi. senza consigli non si cresce e in alcuni casi si peggiora perchè l'overdose di complimenti ci rende più sicuri delle nostre capacità (il cui livello rimane basso). ho sempre consigliato questo sito a tutta la gente che mi chiedeva come iniziare ad usare una macchina fotografica. qualcuno mi ha ascoltato e ho visto osannata la sua prima immagine postata, che francamente non era un granchè e gliel'ho fatto notare privatamente. ma una critica costruttiva se accompagnata da dieci elogi fa di me un pazzo farneticante e non uno che vuole condividere quel poco che sa:).
tornando al commento di enzo, io sono dell'idea che i voti abbiano un peso diverso in funzione di chi li esprime. non ci vedo nulla di male in questo. in tal caso non ha senso seguire il principio del siamo tutti uguali perchè palesemente non lo siamo. chi ha più conoscenza tecnica o esperienza pratica è giusto che venga tenuto un tantino piu in considerazione di chi sta ancora tornando a casa dopo aver comprato la sua prima macchina fotografica. comunque per me una stellina è sinonimo di voto sufficiente, se qualcuno legge i miei voti utilizzando scale diverse è solo un suo problema. le legende servono a questo se uno legge diversamente sbaglia e basta*acept*....

lacedemone

(utente eliminato)

#10 10/10/2012, 00:27

Permalink

non so se sia solo una mia impressione ma ho notato che tutti quelli che continuano a postare foto nonostante tutto nel tempo migliorino a prescindere dai voti o dai commenti*bye*

(utente eliminato)

#11 10/10/2012, 00:57

Permalink

fosse vero sarebbe motivo di un briciolo di sano orgoglio per noi tutti:)

inimis

Staff

#12 10/10/2012, 01:40
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mah, io quello che penso lo ho già detto più di una volta. Quando è cambiato il sistema di classifica individuale, facendo diventare anche una stellina un piccolo miglioramento, ho chiesto chi non avesse problemi a ricevere una, due e tre stelline e eventuali critiche, tra l'altro ribadendo per la ennesima volta che a me potete darmi anche una stellina che non me la prendo affatto.
Ho avuto solo il consenso di damiana e carlarusconi e, da allora, quando postano, analizzo le loro foto (saltando solo i temi che in genere non commento perchè, non mi dicendomi nulla fotograficamente, non mi vedrebbero obiettivo nel giudizio artistico) e voto loro (voto sempre e solo artisticamente) senza remore.
Visto il silenzio assordante di tutti gli altri, non critico e voto le foto che più mi piacciono con 4 e 5 stelle altrimenti le ignoro.
Sto spesso su fototue perchè mi piace, mi rilassa e non mi va di mettermi a discutere (come successo) per giudizi non condivisi e stelle inadeguate.
Allora capovolgo la domanda posta da Enzo e le argomentazioni di chi è intervenuto chiedendo di nuovo: chi accetta critiche (sempre educatissime ovviamente) e poche stelle di buon grado senza che ci si debba discutere che non mi va di farlo con nessuno? Su chi mi dà l'ok mi regolo come con Damiana e Carla, però per favore chi non lo dà non si lamenti poi per favore se i voti sono solo 4 e 5 stelle e 1,2 e 3 non vengono usate, sono loro che costringono chi vuole passare un po' di tempo tranquillo senza contrasti a non fare critiche o voti bassi.
Almeno io la vedo così, *bye**bye**bye*

inimis

inimis

Staff

#13 10/10/2012, 01:43
Punteggio commenti: +448

Permalink

Scusate qualche orrore sintattico, ma mi è venuta di getto!!

inimis

poppy

#14 10/10/2012, 07:42
Punteggio commenti: +6

Permalink

La penso proprio come Te!!
Permesso accordato ...*bye**bye*

poppy

MacLeod

#15 10/10/2012, 09:02
Punteggio commenti: +56

Permalink

1 ) Perchè non fare un sondaggio per sapere chi è su questo ( o su altre community ) sito per imparare e chi è qui per insegnare ??? così almeno si sa chi è il maestro e chi l'allievo.
2) Personalmente io sono qui per CONFRONTARMI. Ho in mente dei progetti che non hanno niente a che fare con le stelline alle singole foto da me postate, sono importanti i giudizi espressi ma, sopratutto il comportamento di chi commenta o perde il suo tempo a commentare una mia foto, nel senso che, se viene vista, il mio progetto ottiene dei risultati positivi, se verra esposta ad una mostra ho probabilità di essere "ascoltato" .... quello che a me interessa è il giudizio di persone che di fotografia poco ne sanno, che vanno istintivamente a sensazioni, e non hanno i vincoli mentali delle regole che spesso influenzano i giudizzi degli utenti qui presenti.
3) ho notato anche io che l'uso delle stelline è ormai del tutto inutile, proprio per il motivo citato da Enzo. Io continuo a dare 4 stelle alle foto più che buone, e 5 a quelle che, nella galleria dell'utente in questione, mi ha veramente impressionato positivamente e che ritengo la migliore tra le sue qui esposte.
Scusate il modo disastroso della mia lacunosa esposizione, vi costringo a tirare le somme in maniera autonoma ma ultimamente non riesco più ad esprimere un concetto preciso...mi limito a citare alcune sensazione..;)

MacLeod

artù

#16 10/10/2012, 09:04
Punteggio commenti: +43

Permalink

Sulla questione si è detto di tutto e di più, io dico solo che personalmente mi interessa di più un commento costruttivo che la votazione, poichè penso che questo sia lo scopo del sito e che sia l'unica cosa che ti permette di migliorare.
Un saluto a tutti, Angelo *bye*

artù

lacedemone

#17 10/10/2012, 09:18
Punteggio commenti: +2

Permalink

inimis (come tutti del resto)per le mie foto puoi usare tutti i voti possibili e commenti all'insegna della schiettezza. se una mia foto ti fa c....e o l'adori sentiti libero di dirlo, se hai in mente dei possibili suggerimenti o qualsiasi genere di critica scrivila pure;);)

lacedemone

(utente eliminato)

#18 10/10/2012, 09:32

Permalink

grazie Giovanni....bye**bye*

inimis

Staff

#19 10/10/2012, 10:59
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ok, poppy e lacedemone, adesso seguo anche voi, non mi farò problemi io, non fatevene neanche voi con me, qualunque numero di stelle è ok (per me sulle mie 1 è sufficienza...), criticatemi pure tranquillamente, l'importante è che il tutto avvenga con la massima educazione come cerco di fare sempre io se ho delle osservazioni da fare, *bye**bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#20 10/10/2012, 11:04

Permalink

Credo che dopo l' intervento di MacLeod debba chiarire meglio il mio precedente discorso.
Il mio pensiero è questo che forse detto qui è fuori luogo , ma nel quale credo fermamente , e forse spiega meglio il mio punto di vista espresso precedentemente , il quale , tengo a precisarlo , non vuole essere offensivo o irriguardoso nei confronti di nessuno .
Non credo che qui ci siano allievi o maestri , credo che nel campo fotografico ci siano cose da conoscere necessariamente e uno che queste cose le ha imparate può aiutare un altro che non le conosce , e naturalmente impararne altre da chi ne sa più di lui e perché no capire che il proprio modo di esprimersi non è ancora abbastanza potente per arrivare a tutti .
Credo che lo sradicamento delle regole sia giusto e necessario per lo sviluppo dell' arte in ogni sua forma , ma per superare una qual si voglia forma espressiva occorre necessariamente conoscerla per capirne i limiti.
Occorre , secondo me , conoscere le regole per poterle superare , migliorare o addirittura disconoscerle e sradicarle per proporre una visione alternativa .
I nuovi messaggi artistici , sono stati generalmente rivolti in primis a chi avesse potuto comprenderne le novità , a chi ne fosse potuto rimanere offeso o sconvolto , diciamo ai tecnici , a chi comunque avesse avuto i mezzi per esaltarne o come più spesso è avvenuto per miopia , deprecarne le innovazioni .
Poi alcune volte la forma espressiva si rivela talmente potente che arriva a tutti , anche a chi non possiede conoscenze in materia.
Non intendo che l' arte debba essere un affare per una cerchia ristretta di persone super acculturate o di accademici ,(che fra l' altro molto spesso non ci hanno visto lungo) , intendo solamente che per poterne capire le sfaccettature ed innovarla occorre studiarla e conoscerla.
Diciamo in sintesi che secondo me , il genio deve essere educato , non imbrigliato , solamente educato e che occorre sapere dove si è ora e da dove si è venuti per poter poi indicare una nuova via.
Mi rendo conto che sono andato fuori tema , e me ne scuso , ma era solo per chiarire meglio il mio pensiero.
Un saluto .

enzocala

#21 10/10/2012, 11:23
Punteggio commenti: +1

Permalink

Bene, innanzitutto grazie per aver prestato attenzione a quanto da me esposto, leggo che sostanzialmente abbiamo tutti la stessa opinione, magari con qualche distinguo come è giusto che sia.
Capisco e non disapprovo certamente coloro che intendono divertirsi e rilassarsi, mi auguro solo che costoro continuino a divertirsi anche nel caso che qualcuno li gratificasse con una o due stelline!
Sapete tutti che io mi sono limitato, per molto tempo a commentare, senza attribuire stelline, ho deciso di smettere, da ora in avanti attribuirò il valore che ritengo di dare secondo i miei gusti e le mie conoscenze, utilizzando i parametri ufficiali dettati da FotoTue ed il suo regolamento, letto ed accettato da tutti, senza chiedere il vostro permesso, credo e sono convinto di questo, che se lo si fa con onestà intellettuale ed anche magari umanamente sbagliando, fermo restando con educazione e rispetto, questo possa e debba essere accettato da tutti.
Io devo molto a questo sito, e a tutta la comunità, quelli che sono ancora presenti e ad alcuni che sono migrati altrove, ho imparato a considerare meglio i giudizi, distinguerli da critiche fine a se stesse, da quelle costruttive, rimediare agli errori, e migliorarmi ne sono arcisicuro e di questo sono profondamente grato a tutti, per questo voglio continuare a riprendere questo filo che abbiamo un po’ tutti perso di vista, se qualcuno si arrabbierà, beh …sarà un problema suo, pretendo però eguale criterio nei miei confronti, Inimis sei avvisato……e non solo tu!
P.S. Magari mi sbaglio, ma penso che questo andazzo abbia demotivato ed allontanato più di un utente.*bye*

enzocala

inimis

Staff

#22 10/10/2012, 11:41
Punteggio commenti: +448

Permalink

Enzo tranquillo, 1 stellina è ok per me, proprio come 5, chiedo solo l'educazione ed il rispetto nella critica.
Sai che io sono a favore delle stelline, per il solo fatto che, a differenza degli altri siti, portano nelle prime pagine le foto più interessanti, cosa che altrove è impossibile trovare. Anche se vengono date solo 4 o 5 stelline alla fine la foto che piace viene votata da molti più utenti di quella che non piace e va più avanti, e in prima pagina delle categorie vedo tantissime foto che avrei voluto scattare io e alle quali mi ispiro, altrove no, solo le più recenti. Sono contento abbia ripreso in considerazione l'idea di votare, e votami tranquillamente con le stelle che vuoi che mi fa piacere comunque, se commenti poi criticamente avrò modo di crescere io e magari anche tu se ci scambiamo opinioni e punti di vista. Aggiungo anche te a poppy e lacedemone, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#23 10/10/2012, 11:50

Permalink

Ezo aggiungi pure me e Carla....*bye*

(utente eliminato)

#24 10/10/2012, 11:51

Permalink

volevo dire enzo...*bye*

(utente eliminato)

#25 10/10/2012, 12:17

Permalink

Buongiorno a tutti,
la prima cosa che volevo dire è che mi piace molto il contenuto dell'ultimo commento di Manzao78 che condivido.
Per il resto mi unisco al coro per quanto riguarda il ricevere commenti e punti di vista che non fanno mai male a nessuno se sono fatti con educazione, rispetto e senza premeditazione e che sono utili come dice MacLeod al confronto sano se accompagnati anche come scrive Enzo da onestà intellettuale.
E' mio desiderio anche unirmi alle dichiarazioni di Enzo per quanto riguarda commentare le foto per quello che le mie attuali capacità tecniche ed artistiche mi consentono, dando per scontato che si può anche sbagliare nel giudicare ma sempre in buona fede e cercando con attenzione e sempre con la massima educazione di non limitarmi soltanto a ciò che secondo il mio punto di vista può essere corretto ma come è mio costume anche di evidenziare quello che lo scatto comunque presenta di positivo.
E' un ulteriore prova che voglio fare e che avevo smesso per i tanti motivi che sono emersi nelle varie discussioni al riguardo, nella speranza che l'esempio di tutti voi e il mio sia un contributo in più per provare a migliorare un pochino le cose.
Buona giornata a tutti.*bye*

simonetta65

#26 10/10/2012, 13:24
Punteggio commenti: +27

Permalink

Ho iniziato nuovamente a postare dopo due mesi di assenza e mi sono resa conto di quanto non mi mancasse fototue o meglio di quanto non mi mancassero i brava bene bis....non entro nella discussione ma mi limito a dire che dal 04/10/2012 nella descrizione ho iniziato ad inserire al posto del commento la dicitura "Sono graditi commenti e critiche".
RICOMINCIO DA ME!*book*

simonetta65

inimis

Staff

#27 10/10/2012, 13:26
Punteggio commenti: +448

Permalink

allora aggiungo anche te alla lista dei criticabili!!!!*bye**bye*

inimis

MacLeod

#28 10/10/2012, 14:02
Punteggio commenti: +56

Permalink

@ manzao78, avevo capito quello che volevi dire ma, visto che la storia delle stelle va avanti da un pezzo, e puntualmente esce sempre lo stesso discorso che qui siamo per imparare e crescere, mi sono permesso di fare una proposta provocatoria..:)
però, non credere che qui ci sia tanta gente che si sente SINCERAMENTE uno che deve imparare ( altrimenti la questione stelle e stelline sarebbe bella e chiusa da un pezzo ) .
Il guaio è che siamo sempre i soliti a leggere e discutere sul forum...8-)

MacLeod

poppy

#29 10/10/2012, 14:26
Punteggio commenti: +6

Permalink

Già , i soliti secchioni che leggono sempre tutto !!
Non sarà che stiamo diventando vecchi e cominciamo a ripetere sempre gli stessi discorsi ??:D:D:D:D:D*bye**bye**bye**bye*

poppy

(utente eliminato)

#30 10/10/2012, 15:22

Permalink

sì è vero sempre i soliti e le soliti discorsi, lo stesso bar:D

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 30
Utenti: 0

Archivio
concorsi