Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Un patto per FotoTue

Un patto per FotoTue

Vai alla pagina »  12

Klizio

#1 29/05/2019, 13:12
Punteggio commenti: +84

Permalink

Ciao a tutti.
Questa nostra piccola comunità di appassionati fotoamatori deve crescere.
Ci sono utenti molto capaci nel commentare e altri bravissimi fotografi che potrebbero, dovrebbero fare di più. Maurizio (brother_65) è uno di questi, Nicomat è un altro, ma ce ne sono sicuramente altri che mi sfuggono.
Abbiamo la fortuna di avere Carlo Ferrara, che spesso ci propone interessanti spunti di riflessione.
Ci sono però – non sono cieco – beghe passate che rovinano e impallano la nostra crescita: Giorgio e Ivan ad esempio si sono pizzicati anche di recente, ma sicuramente c’è tanta brace sotto le ceneri.
Io vi propongo un patto.
Seppelliamo le asce, mettiamo una parola fine ai vecchi rancori e ripartiamo da zero.
Questo forum non ha una attività di moderazione in chiaro, ma c’è un regolamento che tutti dovremo rispettare, per prima cosa commentando di più e sforzandoci di analizzare le foto in modo più approfondito.
Solo un movimento del genere può attirare altri utenti e in parallelo consentirci di migliorare la nostra tecnica e le nostre stesse fotografie.
Invito TUTTI a non usare questo topic per rinvangare vecchi rancori: se ciò succederà chiederò la cancellazione del mio account e considererò finita per sempre la mia esperienza qui dentro.
Chiedo a TUTTI di attenersi all’oggetto della mia proposta e a non esprimere polemiche di alcun tipo.
Mi interessa solo la crescita della community.
Oggi ho sollecitato Maurizio (brother_65) a commentare di più, se conosciamo altri validi utenti che postano ma commentano poco, sproniamoli! Come ? innanzitutto dedicando del tempo alle loro foto, in modo approfondito, poi invitiamoli ad una partecipazione più attiva.
Chi riceve un buon commento (positivo o negativo che sia) prima o poi capisce quanto sia prezioso ed utile questo spazio e ricambia.
Chi è con me ?

Klizio

selenina

#2 29/05/2019, 15:56
Punteggio commenti: +289

Permalink

Presente.

selenina

Grace

#3 29/05/2019, 21:12
Punteggio commenti: +9

Permalink

Anch'io!

Grace

Asaiso

#4 29/05/2019, 22:12
Punteggio commenti: +130

Permalink

Caro Klizio, rientro solo per un attimo in quanto il tuo intervento merita un commento. Sei male informato. Guarda che la diaspora da FT non deriva affatto (ma proprio affatto) dai motivi che tu indichi. Le scaramucce tra utenti ci sono state, anche accese. Ci sono stati quelli che se la prendevano, quelli che insegnavano, quelli che non sopportavano... ma tutto questo non conta proprio nulla. Da qui la gente se ne è andata per un altro motivo e solo per quello: una mancanza totale di gestione del sito. Vuoi una dimostrazione? Guarda in alto a sinistra, cosa vedi? Vedi i "Magici momenti d'estate del 2015"
Vai in basso a destra e clicca sui concorsi: vedi che sono del 2014? Ti è più chiaro ora qual è la situazione? Prendi uno qualsiasi, come me, che non ha mai litigato con nessuno, che non se l'è mai presa, che qui ha avuto tanti amici e che se ne và. Perché? Ti faccio un altro esempio: un fotografo di alto livello, come Carlo Ferrara, che altri siti sono felici di avere come utente, si adopera per riunire e incontrare altri utenti di FT. Qualsiasi amministratore avrebbe collaborato, facilitato, si sarebbe dato da fare, perché non capita tutti i giorni che un utente importante si spenda per qualcosa che ti coinvolge. Sai cosa ha fatto l'amministratore? Quattro righe striminzite (quattro), una tantum, su questa iniziativa e stop (se guardi, queste quattro righe sono ancora lì anche se l'incontro è andato a ramengo...). Alcuni mesi fa ho scritto un intervento critico dicendo che per condurre così un sito era meglio chiuderlo. La risposta è stata che il mio intervento è stato cancellato dopo 6 ore. Concludendo: qui non si tratta di convincere questo o quell'utente a rientrare, qui si tratta di convincere l'amministratore ad amministrare.
Ciao, Grazie per l'attenzione.

Asaiso

Klizio

#5 30/05/2019, 00:11
Punteggio commenti: +84

Permalink

Asaiso, tu rinizia postare, proponi di nuovo le tue foto. I contest non mi interessano e in quasi tutti i siti sono spesso fallimentari e poco frequentati, per le iniziative della community possiamo pure fare da soli con semplici topic, magari pubblicizzando l' evento con una foto dedicata in galleria. Ti faccio un esempio... titolo : "il cielo come tela" ... argomento: usiamo il cielo come sfondo pittorico, componiamo usando elementi come cavi, uccelli, lampioni, palloncini etc. Lasciamo andare la fantasia ... e richiamiamo in descrizione il titolo dell' argomento. ....
Mattone dopo mattone ... facciamo ripartire il forum .
Servono più foto !! Molte di più e più commenti tecnici.
Forza !

Klizio

fabiokensei

#6 30/05/2019, 09:41
Punteggio commenti: +3

Permalink

Ciao Klizio.
Questo "forum" non è recuperabile, chi lo popola non vuole consigli, nessuno qui viene per farsi commentare nulla, si viene solo per popolare la vetrina.
Questa è la verità, e non puoi cambiarla nemmeno con la buona volontà.
Ciò che proponi è bello, e non ci sarebbe nemmeno il bisogno di dirlo, ma non è questo il luogo dove poter applicare queste piccole poche regole di buon senso (commentare, pubblicare, avere voglia di ascoltare critiche e consigli).
Ciao, buona fortuna nella tua impresa.
Fabio

fabiokensei

nicomat

#7 30/05/2019, 09:53
Punteggio commenti: +79

Permalink

Caro Klizio, ammiro la tua iniziativa e la appoggio in linea di massima, anche se non sono del tutto convinto della buona riuscita.
Come già ti ho scritto sotto la tua foto in vetrina io sono convinto che bisognerebbe puntare sulla qualità, chi passa dalla home del sito e dà un'occhiata alle anteprime delle foto è poco invogliato ad approfondire, a mio parere.
Come fare? Facile: stimolare il riavvicinamento dei tanti (buoni) fotografi che si sono allontanati o che sono stati "nominati", a volte ingiustamente.
Qualità chiama qualità. Un secondo pensierino che mi sovviene: se una foto non è bella, né artistica, né originale, ecc bisogna dirlo, con educazione ma bisogna farlo presente, io ho provato in passato a farlo per poi essere sommerso da valanghe di commenti di entusiasmo di altri, alla fine ho deciso di commentare solo quello che mi piace, cioè commento poco. Grazie per l'attenzione, ciao.

nicomat

Klizio

#8 30/05/2019, 13:11
Punteggio commenti: +84

Permalink

Fabio, vedi, se hai deciso di fermarti, entrare sul sito, frugare nel forum, leggere il mio post e dedicare altro tempo per rispondere, significa che c'è qualcosa che ti interessa, altrimenti non avresti fatto nulla di tutto ciò. Io cerco innanzitutto questo interesse. Abbiamo un interesse comune: la fotografia e il confronto. Io ci sono, ma con me come vedi ci sono anche Nicomat, Nina, Grace, e ... se leggi in galleria ti accorgerai che anche Maurizio (Brother_65) ha iniziato a commentare altre foto in modo analitico. E' un inizio. Puoi stare a guardare o essere dei nostri per condividere la nostra passione in un certo modo. Proponi una tua foto e vediamo cosa succede.
Nico.
Andiamo per gradi Nico. L'innalzamento della qualità delle foto è una cosa che si ottiene gradualmente: è il tetto... ora servono le fondamenta.
Io fino ad oggi ho sempre espresso pareri critici a volte anche duri e sono stati accettati dagli autori in modo sempre corretto.
Si può fare, si può fare.

Klizio

Ferrara.Carlo

Moderatore

#9 30/05/2019, 19:42
Punteggio commenti: +28

Permalink

Presente. Potrei fermarmi qui, ma un ma c’è sempre!!! Con estrema gioia leggo le parole di Asaiso. Vista la stima che ho per Asa, scrivo “gioia” perché vuol dire che non ha lasciato e che ancora nutre affetto per FT. Come del resto tutti coloro che hanno scritto fin d’ora.
Grazie anche per la stima che alcuni ripongono in me, ne sono onorato e felice; anche io, comunque, rimango un appassionato (tanto appassionato) , che al mattino si sveglia e va in fabbrica a lavorare. Lo scrivo per dire che il tempo che ho da dedicare a FT è quello che ho sempre potuto dare e che potrò continuare a dare.
Visto l’andamento sinusoidale della mia disponibilità in termini di tempo, attraverso periodi più vantaggiosi ed altri meno.
Approfitto di questo post anche per chiedere scusa. In passato, ho attraversato un periodo in cui non passavo neanche a ringraziare chi scriveva un commento sotto le mie foto. Mi vergogno ancora oggi. Però è servito, ho imparato e, da qualche anno, cerco di non mollare un colpo.
Sono anche conscio di uno dei miei difetti: essere prolisso. Ma a questo non riesco proprio a porre rimedio.
Buon proseguo Klizio, io ci sono.

Ferrara.Carlo

Klizio

#10 30/05/2019, 22:25
Punteggio commenti: +84

Permalink

Siamo in due ad essere prolissi allora Carlo.
Il tempo è quello che è per tutti.
Ma quei 5 minuti ogni tanto che puoi dedicare sono sufficienti!
Almeno per me
Ciao e buona serata

Klizio

aquarios58

#11 30/05/2019, 23:29
Punteggio commenti: +76

Permalink

Io ho abbandonato gia un paio di volte questa community, che tra le tante ritengo ancora la migliore in quanto piu alla portata di fotoamatori e non zeppa di pseudo professori per il semplice fatto che molto spesso si tralascia la fotografia la quale dovrebbe essere l'elemento per cui ci si confronta e ci aiuta a vicenda per argomenti poco inerenti o per discussioni che continuano a ripetersi che non sto ad elencare, vorrei veramente che le tue proposisizioni Klizio venissero considerate ma memore di quanto successo precedentemente ho molti dubbi

aquarios58

(utente eliminato)

#12 31/05/2019, 09:34

Permalink

Aquarios58, rilevo una contraddizione di fondo in ciò che hai scritto. Dici che FT è la migliore perché alla portata di tutti, ma poi ti lamenti che è frequentata da pseudo professori, ma che molto spesso si tralascia il discorso relativo alla fotografia per parlare di cose inutili. Non capisco... Comunque sono d'accordo con te, klizio avrà poche probabilità che riesca a trovare l'amalgama giusta. Soprattutto perché, per tua stessa ammissione, dicesti tempo fa: "io commento soltanto chi fa altrettanto con me" e qui capisco ancora meno. Io mi sono iscritto a settembre dello scorso anno, vidi un bel gruppo di persone con le quali ho anche legato, ma ora mi sono stufato.

Klizio

#13 31/05/2019, 19:54
Punteggio commenti: +84

Permalink

Acquario, io cerco di guardare avanti, sono fatto così ... i problemi li voglio risolvere piuttosto che farmi travolgere da loro. Ho dato un'occhiata alla tua galleria e tra le tue "migliori foto" ne ho trovato alcune davvero notevoli!
Se hai piacere di parlare di fotografia, della tua fotografia, della mia, di quella di Nina, di Nicomat, di Carlo, di Grace e di tutti quelli che hanno accettato o accetteranno questo nuovo corso, io, NOI, ci siamo !!
E lo stesso discorso lo faccio a Vanni e a tutti gli scettici ... della vecchia guardia... provate, così solo per curiosità, a riaffacciarvi, postate qualche vostra foto e vedete un po cosa succede.

Klizio

aquarios58

#14 31/05/2019, 21:00
Punteggio commenti: +76

Permalink

Vanni come la nostra precedente discussione non hai compreso quello che volevo dire, quando mi sono riferito a pseudo professori non intendevo parlare di FT ma di altri siti fotografici piu blasonati ma poco utili a persone come noi, d'accordo Klizio io ci provo a ritornare perchè sono affezionato a questa community ma rimango della mia idea che commento chi fa altrettanto con me, è come il buon giorno del mattino tu saluti me io saluto te

aquarios58

Ferrara.Carlo

Moderatore

#15 31/05/2019, 21:47
Punteggio commenti: +28

Permalink

Aquarios la tua linea di pensiero può essere condivisibile ed è normale che tu la persegua. Io ho la mia. Scrivo sotto le foto che mi colpiscono. Nel bene, nel male, per un pensiero tecnico o per un apprezzamento. Non mi curo dell’autore. Ne men che meno se ha scritto sotto le mie. Penso sia condivisibile anche la mia linea di pensiero.
Poi è semplice trovare un compromesso, un mix tra le due linee. A me capita di adottarlo. A volte scrivo sotto alle foto di amici, anche se la foto non rientra nella mia precedente linea! Anche questo ritengo sia normale.
Tutto ciò riferito sempre all’esiguo tempo che ho, come tutti naturalmente.

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#16 31/05/2019, 21:48

Permalink

Non sono d'accordo con quello che scrivi, aquarios58. Come ben saprai amo pescare, è la mia più grande passione da sempre. Nessuno nasce imparato, occorre seguire un determinato percorso se si vuole cresce e imparare qualcosa, nella pesca come in qualsiasi altra cosa nella vita, penso che valga la stessa cosa anche nel campo della fotografia. Sbaglio? Io faccio foto molto banali, di quelle classificabili e associabili a semplici ricordi, come i miei giri in montagna. Poi alcuni bravi fotografi di questo sito mi hanno fatto capire che potevo fare di più e meglio, seguendo semplici manovre. Oggi faccio le stesse foto di ieri, ma cerco di ricordare i consigli che ho ricevuto in precedenza, quindi mi sforzo a fare meglio rispetto al giorno prima. Quindi non sono d'accordo con te quando dici: "io commento solo chi fa altrettanto con me" alla mia età scendere a questi compromessi è fallimentare e meschino. Lo facevo anch'io inizialmente, sulle ali dell'entusiasmo, poi, però, ho capito che, così facendo, avrei raccolto poco. Quindi, se voglio imparare devo frequentare chi è disposto a mettere a mia disposizione, e a quella di altri, la propria esperienza finora maturata. Io commento te, e tu commenti me, trovo sia un comportamento da bambini e visto che per arrivare alla mia età ci ho impiegato un pò di tempo, tutto questo non lo voglio più fare, rischierei di ricominciare tutto da capo, e francamente non ne ho voglia.;);)

aquarios58

#17 31/05/2019, 22:02
Punteggio commenti: +76

Permalink

Certamente Carlo ognuno ha la propria idea e deve rispettare l'altrui come facciamo sia io che te senza dire ad altri che si comportano come bambini, è questo che mi fa innervosire, se io spendo un po del mio tempo per te penso sia corretto altrettanto nei miei confronti, chi posta senza commentare usa questa community come archivio o vetrina per farsi pubblicita e questo non mi va bene, spero che la discussione sia chiusa qua senza ulteriori strascichi

aquarios58

aquarios58

#18 31/05/2019, 22:14
Punteggio commenti: +76

Permalink

Ovviamente quando ho detto "spendo il mio tempo per te" era generico e non riferito specificatamente a te, ela chiusura della discussione era riferita a Vanni

aquarios58

Klizio

#19 31/05/2019, 22:46
Punteggio commenti: +84

Permalink

Per me va bene tutto: do ut des o commento libero o su foto di amici... tutto va bene .. l' importante è che si sia sempre onesti .. cosa più importante è che Elio abbia accettato di rientrare.
Elio ora attendo una tua proposta !
Bene, molto bene.

Klizio

(utente eliminato)

#20 31/05/2019, 22:48

Permalink

Io ci rinuncio a queste condizioni. Buon divertimento*bye**bye*

Ferrara.Carlo

Moderatore

#21 31/05/2019, 22:51
Punteggio commenti: +28

Permalink

Vedi Vanni penso che Klizio chieda a tutti di accertarci l’un l’altro per ciò che siamo. Senza polemica. Di essere più partecipi, ognuno per quel che può.

Ferrara.Carlo

Klizio

#22 31/05/2019, 23:23
Punteggio commenti: +84

Permalink

Grazie Carlo, vedi ... sai non essere prolisso !,:D
Vanni, scatta belle foto, che emozionino te per primo.. se poi virrai condivederle .. vedrai che qui troverai sempre il tuo spazio.

Klizio

alerre

#23 01/06/2019, 10:02
Punteggio commenti: +31

Permalink

Su questo forum sono successe tante cose che neanche Omero se le sognava :D

alerre

inimis

Staff

#24 01/06/2019, 13:30
Punteggio commenti: +449

Permalink

Io sento fototue come i vecchi circoli fotografici, quando ci incontravamo tra amici mettevamo le diapositive le commentavamo, mangiando, bevendo e passando una serata piacevole. Non posso che condividere il pensiero di klizio, non tanto e non solo al fine di incrementare le presenze, ma perchè le polemiche non mi piacciono e cerco di evitarle il più possibile finchè non scendono e scadono sul personale. Quindi non posso che identificarmi con il pensiero di Klizio che con grande competenza e garbo analizza le foto in un modo che dovremmo, con i limiti delle rispettive disponibilità di tempo e competenze, prendere ad esempio, criticando senza offendere l'amor proprio delle persone. Mando un sms a Cristian chidendogli di intervenire in questa discussione, per prendere atto delle lamentele e delle proposte, quindi vi invito a farle, l'idea di un concorso ad esempio potrebbe essere rivitalizzante, *bye**bye*

inimis

ivan2018

#25 01/06/2019, 15:25
Punteggio commenti: +4

Permalink

La prima cosa da utile da fare , indispensabile direi , sarebbe inserire l'opzione " Blocca utente " come in molti altri social , il fatto di poter bloccare il solito utente fastidioso , evita inutili e penosi battibecchi personali !! ;)*bye**bye*

ivan2018

Ferrara.Carlo

Moderatore

#26 01/06/2019, 16:33
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao Ivan, permettimi, ma in una discussione ed una richiesta come quella di Klizio non credo sia la prima evoluzione da mettere in atto. Il “blocca utenti” , volendo, esiste già e si chiama “ignoralo”. L’eliminazione di utenti “nocivi” spetta alla direzione, alla quale tutti chiediamo più tempestività nel farlo.
Aggiungo un ragionamento per coloro che ritengono “la vetrina” un problema. Credo che nessuno abbia bisogno di FT per fare vetrina. Una “vetrina” di 15 utenti? È come se Bulgari aprisse una gioielleria nel mio paesino di 2000 abitanti. Diamo a FT, ed impegnamoci per farlo, la possibilità di espandersi, di crescere di numero e qualità; dopo ragioneremo su eventuali vetrine.

Ferrara.Carlo

aquarios58

#27 01/06/2019, 17:55
Punteggio commenti: +76

Permalink

Scusa Carlo ma proprio di vetrina si tratta, un certo utente di cui non faccio il nome un paio d'anni fa postava e non commentava mai pero in privato nella mia mail mi aveva invitato ad abbandonare FT per il nuovo sito dove postava, e la proposta di collaborazione che ho avuto nel cercare luoghi nuovi per pubblicita visto che io scatto esclusivamente paesaggi ?...(anche macro ma quelle non gli interessavano)...ho rifiutato perche ho gia la mia professione e la fotografia è una passione e non un lavoro, e le foto che mi hanno chiesto di poter usare a scopi commerciali?...se non è vetrina questa

aquarios58

ivan2018

#28 01/06/2019, 18:11
Punteggio commenti: +4

Permalink

Ciao Carlo
Ribadisco il blocca utenti ci vorrebbe , poi per il resto le discussioni stanno a zero , caso mai postare di più e commentare anche non " professionalmente " !
Condivido il pensiero di Elio ;)*bye*

ivan2018

Klizio

#29 01/06/2019, 18:27
Punteggio commenti: +84

Permalink

Ivan, una delle questioni spinose che volevo risolvere era querelle tra te e Giorgio. Entrambi siete validi fotografi e commentatori e potreste fare solo bene. Giorgio mi ha comunicato privatamente di essere è stato nuovamente bannato (purtroppo il regolamento parla chiaro) ma mi dispiace lo stesso. Le vostre ultime foto dimostrano il vostro potenziale.
Elio, i vetrinisti ? Utenti che non commentano ? Non piacciono neppure a me ... ma contribuiscono anche loro con le loro foto.. Qui parliamo di 4/5 foto in media al giorno ! C' è da preoccuparsi di ben altri problemi più immediati. Io ho proposto un mio metodo: più commenti approfonditi, più movimento in generale,azzeramento dei rancori e liti pregresse. Mi piacerebbe anche uno staff attivo, visibile e presente. Ma per ora serve riaccendere il motore.

Klizio

aquarios58

#30 01/06/2019, 18:40
Punteggio commenti: +76

Permalink

Ma hai perfettamente ragione e sono assolutamente concorde con te Klizio, io non ce l'ho con chi non commenta ognuno è libero di comportarsi come crede nel limite dell'educazione, esponevo solamente il perchè commento solo chi mi commenta punto, chiunque per quanto mi riguarda puo partecipare semplicemente se non guarda le mie foto io non guardo le sue tutto qua, se posso aiuto chiunque come ho sempre fatto, ho sempre risposto a tutti quelli che mi interpellavano per qualsiasi loro domanda anche a chi non commentava, purtroppo sono stato tirato in ballo in polemiche che assolutamente non volevo e non cercavo e l'ultima volta me ne sono andato lasciando perdere per non litigare, ora ci sei tu vedo che sei una persona molto intelligente che capisce i problemi e cerca di far rinascere questa community che a me piace molto piu di qualsiasi altra ecco perche sono rientrato se posso do una mano al meglio delle mie possibilità

aquarios58

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 28
Utenti: 0

Archivio
concorsi