Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Un patto per FotoTue

Un patto per FotoTue

Vai alla pagina »  12

ivan2018

#31 01/06/2019, 18:55
Punteggio commenti: +4

Permalink

Nicola , io non sono ne un bravo fotografo ( anzi proprio non sono un fotografo faccio solo click ) ne so commentare , indubbiamente Giorgio è di un altro livello fotografico , ma diciamo che non lo apprezzo come si approccia al sito , troppo presuntuoso ( e son buono molto buono ) questo conta di più che essere un ottimo fotografo , ma cè no sono anche troppi in giro senza scomodare 500PX basta aprire Instagram ci son certi sbarbati che fanno scatti da paura , umiltà quella scarseggia , dunque non c'è nulla da risolvere tra noi ;)
Ti ringrazio della tua premura
Ivan

ivan2018

nicomat

#32 01/06/2019, 20:03
Punteggio commenti: +79

Permalink

Trovo interessanti alcuni argomenti della discussione e voglio cogliere l'occasione per dire la mia a cuore aperto (dopo il pace-maker che mi hanno impiantato di recente posso ben dirlo :D)
1) capo è chi capo fa ... sono molto contento che Klizio si sia preso l'onere di guidare questo tentativo di rinascita di FT, ribadisco il bene che voglio a questa comunità e a questo sito che sicuramente ha conosciuto giorni migliori. Quindi il mio pieno appoggio al suo tentativo!
2) Vetrinisti che commentano poco o niente le foto altrui: chissà perché mi sento in qualche modo coinvolto. Come ha detto bene prima Carlo Ferrara (concordo completamente con lui) purtroppo in questo momento la vetrina di FotoTue non è interessante per chi ha proposte valide, chi crede che qualcuno posti qui le sue foto per fini di visibilità credo che non abbia ben presente la visibilità che ti dà un altro sito tipo Fotocommunity, ne nomino solo uno ma ce ne sono tanti. Su un sito di questi raggiungi 2 o 3 mila visualizzazioni in tutta Europa, a cosa possono servire 20 o 30 visualizzazioni o pochi commenti in una comunità che fondamentalmente si regge su pochissime decine di utenti? Essere foto del giorno su 3 foto postate oppure foto della settimana su 20 foto postate non mi pare un traguardo ambizioso. Perché si fa allora? Per quanto mi riguarda io lo faccio perché voglio bene a questo sito e pubblico qui quello che pubblico negli altri, democraticamente. Diverso è il discorso di commentare, se vedo belle foto nelle sezioni di mio interesse io commento. Più ci saranno belle foto più sarà possibile che io commenti. Oppure si dovrà dire che si gradisce la critica, come si fa da altre parti. Vuoi una critica? Bene. Era già stato inventato un angolo della critica qui, largamente disatteso. La gente non ama sentirsi dire i difetti, preferisce il sistema social (tu laiki me, io laiko te e passiamo alla prossima).
3) Manca un coordinamento nel sito, ci vuole che l'utente abbia la sensazione di avere qualcuno che si occupa di tutte le necessità e che faccia la moderazione. C'è un sito, che nomino per par condicio Fotografia Punto d'Incontro, dove c'è sempre un moderatore e coordinatore presente il quale non fa mancare un primo commento alla foto e poi vari membri dello staff che ti commentano anche se non li commenti (anche lì commento poco). Se guardate le foto della top selection settimanale vi renderete conto del livello fotografico. Fototue aveva una sua struttura di assistenza che si potrebbe riattivare.
4) GIORGIO CHIARELLO: una querelle che dura da anni, non ho mai detto la mia ma questa volta voglio farlo. Non so bene come si sia arrivati a bannarlo a vita, fior di "investigatori" alla ricerca di dove si sia nascosto, sotto quale pseudonimo, un accanimento degno del peggior delinquente. Io conosco Giorgio, è fotografo di grande livello, persona colta ed affabile, sugli altri siti vive tranqillamente la sua fotografia e i rapporti con gli altri. In effetti era facile sgamarlo sotto mentite spoglie: dove c'era qualcuno che parlava di fotografia ad un certo livello, che criticava le foto brutte oppure ne consigliava le modifiche ... quello forse oppure sicuramente era lui.
Perché non dargli modo di vivere in serenità e in libertà questa cosa? Sono sicuro che qualche screzio accaduto sia stato frutto anche della situazione che si è creata che ha incattivito un po' gli animi. Si dà arie da Professore? Forse sì :), lo riconosco, ma un po' professore lo è, ama la fotografia e condivide le sue conoscenze trasmettendole agli altri. Perché sprecare una risorsa così?
Conclusione: io sono molto favorevole ad un suo rientro in piena luce.
Quando e se poi riusciremo a tirare un po' su il sito, allora potrà essere utile un lavoro tipo quello che ha fatto in passato Gino che ha contattato tutti gli utenti che erano andati via scontenti per informarli che le cose erano cambiate e in quel modo ha recuperato diversi buoni fotografi (perché stiamo parlando di fotografia, vero?)
Scusate mi sono dilungato, grazie a tutti, ciao :)

nicomat

Ferrara.Carlo

Moderatore

#33 01/06/2019, 20:31
Punteggio commenti: +28

Permalink

... un altro prolisso si aggiunge alla compagnia :D:D:D:D:D:D:D:D Si scherza naturalmente, ogni tanto ci vuole!

Ferrara.Carlo

ivan2018

#34 01/06/2019, 20:34
Punteggio commenti: +4

Permalink

@ Nicola Klizio
una precisazione /considerazione , io quando son entrato qui nel 2014 era in corso una guerra tra due frazioni , chi vedeva il sito come una cosa seriosa, da college rigido alle regole , e chi lo viveva in modo più gioioso rilassato , e come tutte le guerre finendo poi sul personate a portato la distruzione .........
PS
il citato Fotocomunity dove molto di noi, anzi credo tutti noi siamo , compreso Klizio c'è il ban soggettivo o blocco utente !!
@ Nicola Matarrese
Ti faccio sinceri auguri " a cuore aperto al tuo cuore " ;);) sul resto mi taccio !!

ivan2018

ivan2018

#35 01/06/2019, 20:41
Punteggio commenti: +4

Permalink

IO come mia indole schierandomi prendendo posizione , ovviamente ho partecipato alla guerra

ivan2018

Klizio

#36 01/06/2019, 20:46
Punteggio commenti: +84

Permalink

Bene
Nico io non sobo il capo di nessuno.
Credo che però tu abbia concluso questa prima fase del dibattito ribadendo alcuni problemi di fondo.
1) manca uno staff
2) il sito è gravemente in crisi (per numero e qualità di foto e commenti)
3) c' è tanta voglia repressa, ci potrebbero essere vecchi utenti disposti a tornare
A questo punto, anche sperando che Simone possa farci da mediatore, chiedo formalmente al nostro Amministratore di prendere posizione in ordine a ciadcuna di queste tematiche
Diversamente questa rischia di diventare una discussione stucchevole, mentre io vorrei capire se di fatto questo sito possa rinascere.
Senza la collaborazione dell'Amministratore sarà impossibile.

Klizio

nicomat

#37 01/06/2019, 21:05
Punteggio commenti: +79

Permalink

Nicola Klizio: non ho detto che sei il capo ho detto che in un momento di mancanza di un capo tu ti sei preso l'onere di guidare una situazione e questo è un dato di fatto.
Mi è piaciuto dirlo nel modo di Vujadin Boskov che quelli della mia età ricordano bene, lui diceva cose del tipo: Io penso che per segnare bisogna tirare in porta ... Rigore è quando arbitro fischia ... Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0 ... ecc
Allora mi è piaciuto coniare per te: Capo è chi capo fa :)

nicomat

taylor

#38 02/06/2019, 10:47
Punteggio commenti: +61

Permalink

Per quanto mi riguarda, come detto in particolare da Carlo, che saluto con piacere, da Asa, mi pare sia un problema generale di gestione del sito che andrebbe rivitalizzato. Il sito si segnala o vuole segnalarsi anche per la presenza di fotoamatori oltre che di professionisti. Mi piacerebbe l'idea del concorso, ma anche quello di incontrarsi personalmente, periodicamente magari, così forse vi sarebbe meno spazio per polemiche personali e di più per critiche costruttive finalizzate a crescere come è capitato a me da qualche anno seguendo i vostri giudizi..*bye**bye*

taylor

inimis

Staff

#39 02/06/2019, 12:20
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ho scritto a Cristian che mi ha risposto che sarebbe intervenuto, anche se al momento non lo ha fatto. Anticipo alcune problematiche del sito perchè ho fatto il moderatore e ho conosciuto in più di un'occasione Cristian, che stimo molto come persona anche se ormai da anni non ci siamo più incontrati e i nostri contatti sono ridotti a qualche sms di tanto in tanto. Cristian non ha modo di seguire costantemente il sito e non è neanche bravo a fare foto (non me ne voglia se mi legge...) ne a valutare quelle altrui. Servirebbe qualcuno che si occupi del sito dal lato tecnico (ogni tanto non viene scelta in tempo la foto perchè il tecnico non ha tempo e vorrebbe essere sollevato) e dal lato della correttezza. In tempi passati facendo il moderatore sono entrato in rotta di collisione con altri che avevano il mio stesso ruolo, loro erano molto più duri di me e io non volevo essere parte di provvedimenti che non condividevo. Da quel momento non ho voluto più avere ruoli, moderare non fa parte del mio carattere e tecnicamente sono scarso. Cerco di aiutare segnalando discussioni (come questa) dove il suo intervento sarebbe a parer mio opportuno o segnalando discussioni tra utenti che vanno oltre quello che si deve leggere in un sito che non deve disgustare dialetticamente chi ci entra. Ma anche io non leggo tutto, spesso sono assente e poche volte mi metto a leggere quello che è stato scritto. So per certo che Cristian sarebbe lietissimo di trovare degli utenti disposti a dare il loro contributo per fare andare meglio fototue. Adesso gli mando un nuovo messaggio, intanto chi fosse interessato a partecipare attivamente si faccia avanti, sarebbe un'ottima base di partenza e finalmente fototue avrebbe una migliore organizzazione.

inimis

inimis

Staff

#40 02/06/2019, 12:34
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mi spiace Nicola del problema che hai avuto, spero ti sia rimesso completamente, ma mi viene un dubbio:
non è che le aritmie ti vengono quando fotografi le tue modelle? Se ti interessa posso darti qualche dritta su come fotografare gli uccellini!! :D:D:D

inimis

aquarios58

#41 02/06/2019, 12:47
Punteggio commenti: +76

Permalink

Simone...detta cosi sembra tu sia diametralmente opposto a Nicola...caso mai avifauna...*rotfl**rotfl**rotfl*

aquarios58

aquarios58

#42 02/06/2019, 12:48
Punteggio commenti: +76

Permalink

ops...dimanticavo auguri Nicola....

aquarios58

Klizio

#43 02/06/2019, 12:48
Punteggio commenti: +84

Permalink

Simone, ti ringrazio, moltissimo.
Alcune cose ora sono più chiare.
Spero che Cristian possa partecipare a questa discussione.
Ho portato avanti questa iniziativa e sarei un pusillanime se mi tirassi indietro ora.
Do la mia disponibilità, ma ho bisogno di capire se ho la massima fiducia, in primis, dall'Amministratore (questo per me è essenziale) e in secundis da tutti coloro che hanno condiviso l' iniziativa.
Non vorrei, da'altro canto, creare ulteriori tensioni in orine alla mia candidatura.
Sperando che l'Amministratore possa farsi sentire, chiarisco che se vuole può anche contattarmi privatamente (ha già la mia email)
Buona Domenica a tutti

Klizio

aquarios58

#44 02/06/2019, 12:53
Punteggio commenti: +76

Permalink

Klizio se sono rientrato è perche ci tengo che questa community non affondi e ritorni agli antichi fasti e poi credo in te sei propositivo e competente oltre che garbato

aquarios58

ivan2018

#45 02/06/2019, 13:13
Punteggio commenti: +4

Permalink

sia Klizio che Simone dovrebbero inserirsi nello staff , Simone anche se hai poco tempo dovresti rientrare nello staff , per competenza e buon senso ;)

ivan2018

nicomat

#46 02/06/2019, 13:17
Punteggio commenti: +79

Permalink

Se credete che possa essere utile anch'io posso dare un contributo più attivo

nicomat

nicomat

#47 02/06/2019, 13:21
Punteggio commenti: +79

Permalink

Simone, altro che aritmie, il mio povero cuore, che già a dovuto subire un infarto 7 anni fa, aveva cominciato a fermarsi per alcuni secondi più volte al giorno.
Le ragazze, al limite, avrebbero funzionato da defibrillatore :D:D:D
Vabbè, ridiamoci su .... adesso sto bene (incrociando le dita :))
Grazie a chi si è interessato :);)

nicomat

nicomat

#48 02/06/2019, 13:24
Punteggio commenti: +79

Permalink

Giusto per non incorrere in errori propongo di lasciare il nome Nicola a Klizio e di chiamare me Nico

nicomat

aquarios58

#49 02/06/2019, 13:31
Punteggio commenti: +76

Permalink

Nico sicuramente uno come te sarebbe ideale per competenza e garbo, con Klizio fareste senza ombra di dubbio gli interessi ed il bene per Fototue

aquarios58

inimis

Staff

#50 02/06/2019, 17:04
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io posso collaborare come faccio ora, ma non voglio avere poteri decisionali. Posso fare da collegamento con Cristian e fare proposte come ho sempre fatto, a Cristian, tecnici e moderatori, che forse potrebbero essere un'unica categoria visto i pochi che siamo. Posso dare il benvenuto a nuovi utenti, tenere, come sto già facendo, l'elenco delle foto della settimana e del mese e degli utenti del mese, segnalare quello che a parer mio non va (ma senza prendere io decisioni in merito), fare proposte. Ne ho da tempo alcune:
1) visto che è da tanti disatteso e facilmente aggirabile togliere l'anonimato delle foto.
2) inserire nelle top foto, categoria ferma a tanti anni fa, le foto scelte come foto del mese.
3) lasciando la foto del giorno, tanto adesso che è più defilata anche se non al top non da fastidio in vetrina, ma premiare le foto migliori a giudizio dello staff con stellette supplementari, come 100 stellette alla foto del mese, 50 a quella della settimana e 20 ad altre eventualmente ritenute degne dallo staff ,con un contrassegno sulla foto stessa visibile già dalla miniatura tipo medaglietta d'oro, argento o bronzo o altra cosa similare. Ovviamente purchè questo non susciti polemiche e attacchi tipo "hanno scelto quella di tizio che è amico loro e non quella di Caio che evidentemente gli sta antipatico" e questa è la cosa che mi fa paura.
4) Se viene seguito con costanza, eliminare immediatamente attacchi personali, turpiloqui e reazioni non gradevoli a critiche negative. Esiste un tasto per impedire i commenti, chi non le vuole lo prema, come se non si vuole che si voti, pur con una stelletta, esiste la galleria. Ovviamente le critiche devono essere fatte senza offendere la persona, Klizio è un esempio di come mi piacerebbe venissero fatte.
5) affrontare la questione Chiarello. Non dico la mia per non alimentare polemiche.

inimis

marval

#51 02/06/2019, 17:38
Punteggio commenti: +49

Permalink

......sarei curioso di sapere cosa ne pensa Cristian della vetrina di questa settimana, dopo che l'autore ha infestato il sito di decine e decine di account, ogni qual volta veniva bannato.

marval

Cristian A. M.

Amministratore

#52 02/06/2019, 17:56

Permalink

Comincio con i punti espressi da Klizio:
1- manca uno staff: al momento non ci sono persone che si occupano del controllo e della moderazione delle attività del sito. Il risultato è, come già verificatosi, un ritardo nell'intervento, quando il fenomeno si è già verificato e ampliato.
L'ideale è che la possibilità di intervento sia data a chi il sito lo vive davvero quotidianamente, tiene a questa community e ha piacere a fare in modo che le cose vadano come devono.
Ho letto le critiche, ho letto le perplessità e la miglior risposta ritengo sia un riassetto del sito.
Colgo, quindi, positivamente la disponibilità di alcuni utenti. Li contatto privatamente per valutare insieme questa soluzione.
-
2) il sito è gravemente in crisi: si è ridotta sensibilmente l'attività, sia in termini di proposte che di commenti e interazioni sul sito.
Benché la partecipazione sia ridotta, consultando le statistiche del sito si riscontra che ogni giorno quasi 100 persone accedono al sito.
Ci sono decine di utenti, quindi, che non partecipano ma comunque osservano il sito.
Su questi dobbiamo puntare per dare un segnale, essendo persone potenzialmente riavvicinabili alle attività della community.
-
2- c' è tanta voglia repressa: condivido. La mia assenza ha portato a non vedere quello spiraglio di ripresa della community, che è parsa in autogestione.
Ora, grazie al supporto e alle disponibilità espresse in questa discussione, vediamo di cambiare totalmente la linea.
-
Vedere le attività ridursi non è certo l'ideale. Ognuno di noi ha investito sulla community.
A seguito del colloquio con gli utenti interessati vi sarà una comunicazione ufficiale e indicazioni sulla nuova linea.
Vi ringrazio nel frattempo per aver espresso le vostre considerazioni. Riparto dalle critiche.

Cristian A. M.

nicomat

#53 02/06/2019, 18:07
Punteggio commenti: +79

Permalink

Visto che siamo in tema di proposte, propongo che i moderatori o tecnici o lo staff corrispondano a persone reali e non siano più in forma anonima come finora.
Che siano nominati dall'amministratore Cristian oppure (perché no?) votati dagli utenti. In nessun sito si fa ma potrebbe essere una forma di democrazia interna che darebbe più valore all'incarico. In questo modo nessuno è escluso.

nicomat

inimis

Staff

#54 02/06/2019, 18:17
Punteggio commenti: +448

Permalink

Per me va bene; per la votazione credo abbia senso con molti candidati.. (una volta eravamo 6 moderatori e non ricordo se 4 o 5 tecnici addirittura) Nicola. Io posso agire da esterno senza essere moderatore o tecnico ma poi non avrei accesso al forum dedicato che esiste se devo fare da tramite con Cristian.

inimis

ivan2018

#55 02/06/2019, 18:41
Punteggio commenti: +4

Permalink

Si giusto si sappia da è formato la staff , buona l'idea di eleggere lo staff ,magari con votazione annuale, e ribadisco rivolgendomi direttamente a Cristian .la possibilità di inserire il BLOCCA UTENTE , eviterebbe discussione portate all'estremo tra utenti !!!

ivan2018

viviana

#56 02/06/2019, 20:19
Punteggio commenti: +12

Permalink

Cristian, visto che con te (o chi per te) è difficile parlare via mail, approfitto qui per ricordarti cosa mi è stato risposto via mail il 30 marzo, giorno dal quale sto aspettando. Vanno bene i colpi di spugna per cancellare tutto, ma quando si tratta di macerie belle grosse, costruirci sopra non porta a niente di solido. Io e te (o chi per te) sappiamo, continuo a restare in attesa di questo tanto decantato rinnovo con educazione e limpidezza di base.

viviana

Klizio

#57 02/06/2019, 23:45
Punteggio commenti: +84

Permalink

Grazie Cristian.
Il tuo intervento è già un primo segnale di cambiamento.

Klizio

inimis

Staff

#58 03/06/2019, 11:46
Punteggio commenti: +448

Permalink

Credo che la moderazione dovrà farsi carico anche di questioni pregresse se si vuole ristabilire l'armonia e cercare di evitare scontri futuri.

inimis

alerre

#59 06/06/2019, 20:03
Punteggio commenti: +31

Permalink

Si potrebbero anche sospendere gli utenti che entrano, postano, e quando ne hanno voglia ringraziano. Non commentano nulla. Non intervengono nel forum. Non serve sta gente.

alerre

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 34
Utenti: 0

Archivio
concorsi