Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Il voto, un gesto inutile

Il voto, un gesto inutile

Cosa ne pensate?

Sono d'accordo sull'eliminazione del voto.

 

7  
Intendo mantenere tutto com'è adesso.

 

5  
Non mi interessa nulla, la cosa non mi tocca.

 

2  
Voglio continuare a votare, rilasciando un commento al seguito

 

0  
Voglio continuare a fare a divertirmi sulle spalle degli altri.

 

3  

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 21/07/2016, 13:27

Permalink

Buongiorno a tutti gli utenti di Fototue.
Tempo fa si aprì una discussione su questo argomento, ossia, slegare il voto dal commento senza obbligo per ciascuna delle due opzioni. Si scatenò una bagarre tra i due schieramenti, chi voleva il commento legato dal voto, quindi obbligatorio, e chi voleva mantenere le cose come stavano. La redazioe prese in esame questa opportunità e decise per la prima ipotesi, cioè il voto slegato dal commento e/o viceversa. Mi preme ricordare che tutto queto è frutto di un punto ben preciso del regolamento amio parere assurdo quanto inutile, ovvero la famigerata anonimità dell'autore. Non so quanto tempo sia trascorso da quando questa modifica entrò in vigore, ma i fatti concreti ad oggi parlano chiaro. La stupidità umana ha preso il sopravvento, il solito giocherellone si nasconde dietro al voto inutile e provocatorio, arrecando disturbo e malumore in quesgli utenti i quali amano la pace e la serenità. Il mio suggerimeto è quello di eliminare definitivamente l'anonimato, quindi tutta la discussione di sopra sarebbe da ritenere inutile. la seconda proposta, nel caso in cui non si volesse prendere in considerazione la prima, è quella di eliminate il diritto al voto. Non serve a nulla, forse una volta....quando per via di questo si spedivano a turno gli utenti "amici in vetrina" oggi tutto questo, per fortuna aggiungo, non esiste più. Nella vetrina settimanale, perlatro scelta da un organo competente, è sempre una buona fotografia. Ditemi cosa ne pensate senza che questo venga a divenire il solito pretesto per surriscaldare gli animi. Comportiamoci da persone adulte e vaccinate. Grazie per aver letto sin qui.

Messaggio modificato da un moderatore 23/07/2016

(utente eliminato)

#2 21/07/2016, 13:29

Permalink

Ovviamente io ho votato per l'elimazione del voto, perlatro inutile.

(utente eliminato)

#3 21/07/2016, 13:31

Permalink

Se si eliminasse anche l'anonimato (finto) sarebbe il massimo! e questo sito potrebbe decollare.

Gi.Esse.

#4 21/07/2016, 15:17
Punteggio commenti: +108

Permalink

Sono d' accordo anch' io per l' eliminazione del voto, peraltro inutile considerando che non esiste più la vetrina giornaliera e la foto settimanale viene scelta da un preposto del sito... detto ciò sarei anche per l' eliminazione dell' anonimato, non ha più nessun senso.
Avrei evitato di inserire nel sondaggio la quinta opzione, qualcuno potrebbe prenderla per provocatoria e giocarci sopra come spesso succede... sappiamo tutti poi come va a finire. *bye*

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#5 21/07/2016, 15:24

Permalink

Bene Beppe! Si, hai ragione...ma voglio sempre sperare che ci sia ancora qualcuno con un po di sale in zucca. Chi esprime il proprio parere potrebbe anche rivelare la propria identità e non nascondersi, che paura c'è?*bye*

Erato

#6 21/07/2016, 17:26
Punteggio commenti: +22

Permalink

Concordo in toto con Giuseppe.

Erato

(utente eliminato)

#7 21/07/2016, 17:36

Permalink

Bene Erato! Grazie per aver contribuito. Ci vuole solamente un minimo di buona volontà e buon senso per rendersi conto che così non si può andare avanti. Apportate queste due leggere modifiche si potrà sperare di ritornare alla normalità, viceversa lasceremo il sito nelle mani dei giocherelloni e dei perditempo, di fotografia, dialogo e discussione mirata non ci sarà nemmeno l'ombra. :)

(utente eliminato)

#8 21/07/2016, 18:50

Permalink

Ciao Giorgio, anche io votato e come puoi immaginare sono d'accordo per l'eliminazione del voto, così com'è stato pensato è inutile, dannoso per l'autore e crea solo confusione.
Sono anch'io d'accordo con Giuseppe, l'anonimato in un forum non ha senso di esistere. *bye*

(utente eliminato)

#9 21/07/2016, 18:51

Permalink

E comunque non aspettarti troppi voti :D

Loriz

#10 21/07/2016, 18:58
Punteggio commenti: +78

Permalink

Certo il sito sta perdendo interesse da parte di molti, io lo trovavo interessante proprio perché c’era una critica costruttiva che poi è degenerata per colpa di pochi. Anche il forum si è trasformato in qualcosa di litigioso. Per quanto riguarda l’anonimato e le stelline ho aperto anch’io una discussione che è terminata nella solita confusione. Io proponevo l’anonimato assoluto dove non ci fosse la possibilità di riconoscere il fotografo e criticare la foto per quello che valeva e non per la simpatia/antipatia. Trovo veramente infantile che per dare un giudizio si debba conoscere il fotografo, mi viene da pensare che non sia la foto il soggetto principale, ma, la simpatia verso l’amico. Comunque sono d’accordo nell’eliminare l’anonimato e le stelline, ma, sono dell’avviso anche di eliminare quei soggetti che disturbano o che sono irrispettosi nel giudizio.

Loriz

(utente eliminato)

#11 21/07/2016, 19:02

Permalink

Grazie Fabio! Voti il sottoscritto non ne ha mai voluti e mai ne ha dati, a questi ho sempre preferito un commento, negativo/positivo che sia. A maggior ragione adesso! il voto non ha più una logica. Da tempo mi batto per l'eliminazione dell'anonimato, tutti sanno di tutti, riconoscere l'autore è un gioco da ragazzi più volte dimostrato. Eppure qualcuno ci crede ancora.:D:D

Messaggio modificato da un moderatore 23/07/2016

(utente eliminato)

#12 21/07/2016, 19:50

Permalink

grazie Loriz per aver espresso il tuo personale parere. Partiamo con la prima: se il sito ha perso di interesse è semplicemente perchè lo si è fatto diventare il più grande social degli ultimi tempi, tanto da concorrere ad armi pari con il più famoso facebook. Il perchè è noto a tutti, inutile ripetersi, perderei il mio tempo. La seconda: litigioso proprio per i motivi di cui alla prima. Chi voleva vivere il sito come è giusto che si viva, avente come scopo quello per cui è nato, era sempre il lotta con chi voleva semplcemente trascorrere un po del proprio tempo libero, della fotografia non gliene fregava nulla, meno di zero. La terza: l'anonimato qui non regge, nn funziona ed è impossibile farlo funzionare. Siamo in quattro gatti, ciscuno di noi è in grado di riconoscere lo stile dell'altro, vuoi per il genere a lui più congeniale, vuoi per il metodo con il quale postproduce le immagini, vuoi per altri mille motivi non è possibile, parliamo di un falso anonimato. In altri lidi la cosa è più complicata, molto semplicemente perchè frequentati da molti più utenti. Qui alla mal parata si contano 5 utenti loggati contemporaneamente, tutti gli altri sono diventati ospiti:) La quarta: che ci sia simpatia per uno o per l'altro utente è cosa normale per un essere umano, certo....qui è diventata la priorità assoluta! si commentava e votava la fotografia di un determinato autore della lista dei preferiti, a prescindere dalla bontà della proposta. In vetrina non si sono mai viste fotografie meritevoli ma, a turno, si finiva li....oggi a me, domani a te. Il cerchio si sta chiudendo caro Loriz, della serie, pochi ma buoni.

Messaggio modificato da un moderatore 23/07/2016

MacLeod

#13 22/07/2016, 13:35
Punteggio commenti: +56

Permalink

Le abbiamo vissute di tutti i colori con queste storie di stelline e commenti e anonimati...proverei una soluzione mai sperimentata.... niente stelle, niente anonimato e solo commenti..;);)

MacLeod

(utente eliminato)

#14 22/07/2016, 13:39

Permalink

Sono in perfetta sintonia!

(utente eliminato)

#15 22/07/2016, 13:44

Permalink

Tutti coloro i quali non si vorranno adeguare o vorrebbero rimanere ancorati allo stile attuale potranno accomodarsi :):)

Messaggio modificato da un moderatore 23/07/2016

inimis

Staff

#16 22/07/2016, 14:06
Punteggio commenti: +448

Permalink

A me il voto piace, lo unisco sempre ad un commento e lo do per quantificare il mio gradimento alla foto al di la del dato tecnico con la stessa scala prevista dal sito. se lascio il commento e non voto per me la foto è insufficiente. Prima alle foto sufficienti lasciavo una stella, adesso le accomuno alle insufficienti perchè vedo irritazione per una stella e mi dispiace. E' un di più, non vedo perchè abolirlo, a me diverte e non da alcun fastidio nè il voto nè ricevere una stellina, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#17 22/07/2016, 14:39

Permalink

Io non voto nessuno, non ho mai votato nessuno e mai lo farò. Mi preme ricordare che non ho mai preteso voti da nessuno, ne adesso e ne prima. Le vetrine a comando e lo scambio di favori non l'ho mai digerito. Sono un utente libero, per qualcuno cattivo e rompiscatole, ma onesto! Bene come è adesso, in vetrina solo fotografie meritevoli e non immagini da cestinare, in questi anni se ne sono viste davvero moltissime. A tutto questo ho sempre preferito rilasciare un commento o un suggerimento che possa servire a me ma soprattutto a chi lo riceve. Se vogliamo togliere il giochino dalle mani dei bambini basta abolire il (falso) anonimato. Guardi la foto proposta, la giudichi secondo proprio metodo, con sincerità ed onestà intellettuale e, se ti va lasci un commento, negativo/positivo che sia. Questo si chiama sale per la crescita! Per chi chi fosse interessato ovviamente....*bye*

inimis

Staff

#18 22/07/2016, 14:42
Punteggio commenti: +448

Permalink

Del resto ormai il voto non crea più polemiche. E' stato sempre il segno distintivo del sito, abolendolo non si differenzierebbe più e non ci sarebbe alcun motivo per restare qui. Io, almeno quando ho tempo rimango perchè voto e mi diverte, altrimenti andrei a passare il tempo sugli altri siti con molta più gente anche se con meno partecipazione.

inimis

inimis

Staff

#19 22/07/2016, 14:46
Punteggio commenti: +448

Permalink

Poi se la gente non vuole votare è libera di farlo, il problema non è il voto ma le persone, e adesso che la vetrina non c'è più non vedo neanche perchè se ne dovrebbe fare un uso distorto. Poi per i voti di scambio ci sono siti che li incoraggiano addirittura (ZM, sono iscritto ma non partecipo) ed il livello delle foto è buono comunque. E non credo che il fatto che voti mi renda disonesto intellettualmente.

inimis

(utente eliminato)

#20 22/07/2016, 14:47

Permalink

Inimis, la possibilità di dare un voto senza un commento non ha senso, è come andare in pizzeria, mangiare una pizza di merda, dire al pizzaiolo che faceva cagare e non spiegare il perché. Se io fossi tale pizzaiolo, mi incazzerei a morte con il cliente, perché non mi viene spiegato dove posso migliorare.
Il voto, se vuole essere mantenuto, DEVE essere legato al commento obbligatorio, oppure no lo si da. Inoltre, il voto da 1 a 5, non deve partire da SUFFICIENTE. 1 vuol dire che la foto non è buona, per nessun motivo...

(utente eliminato)

#21 22/07/2016, 14:51

Permalink

Il voto non serve più a niene inimis! e se a te diverte me ne farò una ragione. Qui non si pubblica più nulla, non si commenta più nessuno. La lista degli utenti "antipatici" (io tra i più....) è sempre in continuo aumento. Togliamo l'anonimato, poi potete votare chi e quanto volete.

Messaggio modificato da un moderatore 23/07/2016

(utente eliminato)

#22 22/07/2016, 14:54

Permalink

Esatto! votare da 1 a 10 è il giusto metodo. votare senza rilasciare un commento è inutile! è mai possibile che qui si vedono solo fotografie buone o ottime? Io non ne vedo! a partire dalle mie, sia chiaro eh...!!*bye*

inimis

Staff

#23 22/07/2016, 15:07
Punteggio commenti: +448

Permalink

Guardate forse non avete letto bene, io quando voto commento sempre. Semmai a volte commento e non voto. Ma se un mio commento non ha il mio voto vuo, dire che per me la foto è insufficiente. Per me, come per il sito, anche una stella è un piccolo apprezzamentoo. Adesso dove darei volentieri una stella non la do più, commento e basta e di fatto unisco le foto sufficienti alle insufficienti perchè tanti invece di usare le stelle come è previsto ne danno una loro personale e soggettiva interpretazione. Tra l'altro 5 stelle credo di non averne date pochissime, in genere 2 o 3 e per quelle che più mi piacciono 4

inimis

(utente eliminato)

#24 22/07/2016, 18:45

Permalink

No no.....se penso alle stelle perdo di vista il contenuto della foto. Gli altri possono fare ciò che vogliono. Ribadisco ancora una volta, abolire l'anonimato metterebbe spalle al muro tutti quegli utenti frustrati ai queli è stato tolto il giocattolo dalle manine. Se avranno validi motivi per rstare qui bene.

Messaggio modificato da un moderatore 23/07/2016

frameout

#25 22/07/2016, 21:38
Punteggio commenti: +5

Permalink

@giorgiochiarello... nonostante la presunzione di aprire forum e raccolte di firme da te considerati utili per un sito di fotografia pur non essendone il titolare (con questi numeri di partecipazione poi...), avevi cominciato educatamente quando invece poi hai iniziato a mettere come intercalare nei tuoi sproloqui tale "miss tuttofare"... se tanto hai questa persona nei tuoi pensieri, perché non le dai un nome così che lo conoscano tutti??? ...magari eviterai l'intercalare nei tuoi prossimi scritti evitando di sembrare Totò quando allude alzando la testa e lo sguardo da una parte per non fare nomi!!!
Le stelle sono sempre state la caratteristica di questo sito, anche se con il sistema delle vetrine hanno creato non pochi problemi per il fatto che erano utili alla conquista della visibilità, un po' come il voto aperto nei concorsi social... tuttavia ora non ci sono più le vetrine e non capisco quale è il problema, forse la media del punteggio? ...se è così non se ne esce più!
A mio modo di vedere non è sempre necessario commentare, in particolar modo per quelle immagini che non hanno un contenuto intellettivo, come ad esempio un fiore, un paesaggio, una modella, un volatile, ecc. allora basta dare un voto che indica solo un gradimento personale, che non arriva da un dotto della fotografia o da un critico delle arti figurative...
se poi uno vuole commentare per discutere degli aspetti della foto o solo scambiare una battuta con un amico che lo faccia con serenità e senza stare sempre a pensare a quello che fanno gli altri.

frameout

frameout

#26 22/07/2016, 21:48
Punteggio commenti: +5

Permalink

a proposito... dopo sicuramente lo chiederesti (non hai precisato che il voto non deve essere anonimo), io ho votato la quinta opzione... come 5 stelline, che elargisco sempre a tutti, belli e brutti, perché mi sono tutti simpatici e quando decido di guardare meglio un'immagine premio l'interesse che ha saputo destare in me, o anche solo per un saluto o uno scambio e poi a me non piace dare un dispiacere ad un utente e non mi diverto alle sue spalle, piuttosto alle spalle di chi sta sempre a rompere le balle...
del resto il voto è libero e non siamo tutti uguali, così è se vi pare...

frameout

Ferrara.Carlo

Moderatore

#27 23/07/2016, 00:37
Punteggio commenti: +28

Permalink

Diventerò prolisso e logorroico come sempre? Non so. Inizio a scrivere e poi vediamo. Premessa. Il diritto di voto è inalienabile. Altrettanto lo è il diritto di non rivelare su cosa sia ricaduta la scelta. E deve essere totalmente rispettato.
Io sono praticamente d' accordo con tutti. Con Giorgio che ha creato un interessantissimo sondaggio e con Frame che fà notare una "deriva" incoerente delle sue parole. Sono d' accordo con chi sostiene l' eliminazione del voto e con quelli a cui piace dare le stelline. Se dovessi basare la mia fotografia su stelline, voti e like, avrei perso in partenza. Ma se a qualc' uno interessa farlo o semplicemente gli piace farlo, chi sono io per impedirglielo? In fin dei conti, quando posto una foto so a cosa vado in contro. So che mi sottopongo a delle regole. Cerco di adattarmi e mi adeguo ai cambiamenti. Se mi va; altrimenti lascio. Se poi, chi detta le regole, mi chiede un parere, non ho problemi a darlo, se ho qualche idea di modifica e la propongo sono consapevole che può essere accettata, come no. Personalmente vorrei eliminare l' anonimato. Vorrei potere scrivere il nome ed il cognome della persona con cui "discuto" e non con uno pseudonimo che mi sembra più vicino ad una chat di ragazzini che ad un sito di fotografia. Penso forse di averlo chiesto qualche tempo fa. Ma non è andata in porto. Allora ho continuato ad adeguarmi.
Non so perchè. Non so cosa mi avvicina così tanto a FT e mi impedisce di "lasciarlo". Poche foto, forum litigiosi, poco tempo (mio) .... eppure son sempre qui. Mi riprometto di non scrivere più nel forum eppure ci cado sempre. Allora mi son dato due motivi: sono 6 anni che "bazzico" su FT; ci sono affezzionato, perchè, anche lui, fa parte del mio percorso fotografico. Secondo perchè ho imparato a prendere con leggerezza la fotografia sul web, vivendo appieno la bellissima possibilità che offre di poter vedere e far vedere migliaia di foto ogni giorno. Mi permetto di consigliarvi di provare quest' ultima "spiegazione" o meglio quest' ultima linea di pensiero. Vi giuro che non è male e soprattutto non porta all' ulcera.
Come dare una seconda gioventù a questo portale storico? Bhe forse con un maggiore impegno di tutti. Apro una parentesi personale. Non tanto per parlare di me, ma per prevenire le cose che potrebbero essere scritte, cosichè le ho scritte io e non si innesca polemica. "Sei un vetrinista, scrivi pochissimo, perchè non scrivi dei commenti invece di rompere sul forum (questo non vale solo per me però!!! ) " . E' vero che le "stelline" contraddistinguono FT. Perchè non proviamo a fare in modo che ciò che contraddistingue FT siano le critiche sotto le foto? Tutti siamo in grado di farlo. Non ci sono "non mi sento all' altezza". Basta scrivere cosa ci piace e cosa no; ed al no, dare una motivazione. Non è necessario dare dei pareri tecnici, basta dare quelli personali. Dietro alla parola "bella" ci sono un sacco di sfumature che la rendono, per noi, tale. Basta scriverle. Non serve neanche un italiano fluente, intanto ci capiamo lo stesso. Sicuramente, nascondendosi dietro alle scuse, viene a mancare una cosa fondamentale ovvero "il fare". Se volete fare della fotografia notturna, ma state sul divano davanti alla TV tutte le sere, non farete mai un notturno!!! Alzatevi ed uscite per strada, andate sopra ad un monte e ...... fate le foto e poi fatene ancora, ed intanto che rientrate, fermatevi e .... fate altre foto. La stessa cosa vale per le critiche. Se si ha sempre paura di scrivere, non se ne faranno mai. Non ci vuole poco tempo (anzi), ma basta scegliere la foto che colpisce di più, guardarla e riguardarla per tutto il tempo necessario e poi scrivere le proprie considerazione. Anche la critica è una questione di "allenamento". Senza offendere nessuno, si possono anche scrivere le cose che non vanno. Con l' educazione, chi riceve la critica, sicuramente non si risentirà, anzi. Se si risente? Pazienza. Non è "necessario" ribattere; se si è nel giusto, nell' educato e nella visione personale, si può tranquillamente lasciar stare.
Poichè siamo nella categoria "suggerimenti" spero (e ne son convinto) che questo mio post sia interpretato come tale e non travisato. Buona luce a tutti.

Ferrara.Carlo

nicomat

#28 23/07/2016, 08:56
Punteggio commenti: +79

Permalink

Foto allegata

La penso più o meno come inimis.
Anche se normalmente non voto, a volte mi capita di commentare una foto che mi piace particolarmente ed allora rafforzo il commento con un bel voto. Se usato onestamente e unito ai commenti, il voto può essere un buon sistema per avere la misura del gradimento di una foto.
Voto o non voto, il problema è che manca spesso la volontà di farsi criticare e di perdere un po' di tempo per rilasciare commenti e critiche alle foto altrui, molte volte per non toccare la suscettibilità dell'autore.
Se il sito muore, a mio parere, è soprattutto per la scarsità (in termini qualitativi) delle proposte. Qui è il punto: manca la materia prima.
Direi che si potrebbe cominciare col selezionare meglio le nostre proposte, cominciare a commentare quelle altrui e sperare che gli altri facciano altrettanto con le nostre. Semplice, no?
Propongo che quando si pubblica una foto l'autore scriva il primo commento che può essere di presentazione o di invito ai commenti e che nel finale venga scritto che si accettano le critiche.
Se si vuole migliorare, chiaro ...

nicomat

(utente eliminato)

#29 23/07/2016, 09:26

Permalink

Nicola: quando scrivi "selezioniamo meglio i nostri scatti" mi trovi completamente d'accordo. Quando invece scrivi: "manca la volontà di farsi criticare" lo sono un po meno. Spesso le critiche ai miei scatti hanno uno scopo ben preciso (premetto che ricevo max 2 commenti al gg.) ma non è questo il problema. La critica viene fatta non allo scatto ma all'autore, specie se antipatico come me, si procede giusto per vedere che reazione possa avere, una sorta provocazione via...( Barolo , terra dipinta era la dimostrazione di quanto sto scrivendo, ora non più, il moderatore ha pensato bene di camcellare tali attacchi da parte di un utente molto bravo in questo) Criticare non è cosa facile. Quello che occorre caro Nicola è la volontà di crescere, la voglia di capire e approfondire di più, troppa leggerezza nel pubblicare gli scatti, troppo pressapochismo e qualunquismo. Io sto già andando fuori tema, quindi è meglio che mi fermi qui.

(utente eliminato)

#30 23/07/2016, 09:33

Permalink

Nicola: solo per puntualizzare. Quando lascio un commento positivo sotto uno scatto molto spesso (quasi sempre) ricevo risposte, l'utente ha letto e apprezzato, molto bene quindi! Quando invece cerco di approfondire il discorso ponendo magari delle domande all'autore su alcune scelte piuttosto che su altre, non ricevo quasi mai risposte. Non ti pare che si stia perdendo del tempo?

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 56
Utenti: 0

Archivio
concorsi