Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Suggerimenti per le vetrine

Suggerimenti per le vetrine

Vai alla pagina »  12

Ferrara.Carlo

Moderatore

#1 29/09/2015, 23:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Gentile redazione,
Poichè ho fatto un' osservazione in un altro forum, apro questo per spiegare meglio le mie parole.
Vi scrivo con la stima che ho nei vs confronti. Le considerazioni che vorrei esporvi sono sicuramente personali; nel mio intento, volte al miglioramento di FT.
.
Riguardano essenzialmente la fotografia in vetrina. Scatto che più di tutti rappresenta la pagina: è il primo che vedo aprendo FT; tutto sommato è il biglietto da visita.
.
Faccio anche un’ altra considerazione; leggo spessissimo che molti utenti sono qui per imparare (compreso me) . La foto di copertina, per questa tipologia di utenti, ha una doppia valenza: una foto di “qualità” alla quale poter confrontare i propri scatti ed un incentivo al miglioramento per poter raggiungere una meritata vetrina.
.
Dal discorso intrapreso, potete intuire che non ritengo alcune foto in vetrina, all’ altezza di soddisfare i requisiti precedentemente esposti. In questi casi non c’è soggettività ma oggettività. Oggettivamente ci sono scatti tecnicamente sbagliati (per i più svariati motivi) o "banali", che campeggiano in HP per un giorno e che paragonati ad altri, postati nella giornata, sono inferiori. Per me, in questo caso, il "danno" è doppio. Oltre al biglietto da visita, si danneggia anche l' autore che trovandosi in vetrina pensa di avere uno scatto eccellente e "crede" che certi difetti siano dei pregi.
.
A questo punto ho voluto analizzare degli aspetti della selezione che mi lasciano perplesso e che vorrei esporvi. Un primo aspetto è quello temporale. Chi ha tempo di postare la sua fotografia in tarda serata (diciamo dalle 22.00 in poi) ha praticamente la certezza di non vedere mai la sua foto in HP. La visibilità risulta ridottissima ed il tempo per “accumulare” voti si riduce a sole due ore. L’ altro “problema” sono proprio i voti. Non tanto per i voti (che possono essere tranquillamente attribuiti), quanto per il compito che svolgono per “l’ elezione” della foto del giorno. Meglio di me sapete che la votazione degli utenti subisce retaggi diversi. Dall’ amicizia (limitata, vero, dall’ anonimato, ma che troppo spesso è violato dalla conoscenza dello stile dell’ autore, dai complimenti fatti nel commento riportando il nik dell’ autore, ecc) , dalla inesperienza, dal fascino esercitato da certi generi rispetto ad altri. Un sistema talmente democratico che rischia di diventare autarchico.
.
Criticare senza addurre soluzioni non è corretto. Io provo a darvi una soluzione, comprendendo che ce ne possono essere altre mille diverse, comprendendo che possano essere di difficile attuazione pratica, comprendendo che a Voi va bene così e quindi non siete interessati.
.
La foto del giorno? sceglietela VOI. La foto della settimana fatela scegliere agli utenti. Non con il sistema attuale, ma con delle segnalazioni. Si può creare un sistema integrato (un tasto), si può segnalare via mail (questo richiederebbe un conteggio manuale). Chiaramente si possono introdurre delle limitazioni come, per purissimi esempi: __1 non si possono segnalare più di 5 fotografie a settimana __ 2 si può differenziare la quantità di segnalazioni consentite tra utenti avanzati e free __ 3 si può segnalare solo una foto per genere a settimana (1 macro, 1 street, 1 panorama ecce cc ecc).
.
Questo sistema consente una più equa visibilità temporale per tutti (chiaro, se posti alla domenica sera alle 22:00 hai sempre 2 ore; se per caso però hai avuto un attimo di tempo al sabato sera alle 22:00 hai 2 ore più 24 ore di visibilità;). La limitazione della quantità di segnalazioni, responsabilizza l’ utente segnalatore ad una scelta più accurata. Potrà sempre votare l’ amico (perché no) ma non potrà farlo sempre; esaurite le segnalazioni dovrà fermarsi.
.
Come già scrivevo, sono solo consigli. Accetto le regole di FT così come sono, e vi ringrazio per la possibilità che date agli utenti di fornirvi pareri e sensazioni.
.
P.S. Per gli altri utenti che vorranno intervenire. Vi prego di esporre la Vs opinione in merito all’ argomento, senza “attaccare” in modo personale lo scrivente o altri utenti. Anticipando, per evitarle in seguito, eventuali polemiche posso dire che: non ho scritto tutto ciò, in funzione della foto di oggi, di ieri o l’ altro ieri; il discorso è totalmente generalizzato. Se, come me, non postate le foto per finire in vetrina, tanto meglio. Allora perché aprire questa discussione? Perché essere utenti può anche voler dire aiutare altri utenti con idee e discussioni, nella speranza di limitare futili litigate.
Buona serata.
.
Ferrara Carlo

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#2 30/09/2015, 08:09

Permalink

Carlo: hai speso tempo e parole per il sito, e poichè - e lo sai - ti stimo (come stimo questo sito in generale) mi sembra giusto dire la mia. Sono andata in vetrina, qualche volta, con le mie fotine....certo, lo so che sono la meno brava di tutti (ancora eheheh ;p) ma di sicuro ha colpito il mio entusiasmo, la mia voglia di coinvolgervi nel mostrare quelli che per me sono il mio quotidiano, da qualche tempo... la Fotografia mi ha aiutato a non annoiarmi, quando mi portano - per forza - in posti che tutto sommato non avrei neanche voglia di vedere (v. expo)... mi aiuta nel tirare fuori le mie emozioni...mi aiuta come un'ancora, a non perdermi.... Conscia del fatto che i voti li do - e li ricevo - anche per simpatia e/o affetto, anche io penso che la vetrina di un sito debba essere il meglio del meglio. perciò faccio la mia proposta: due vetrine: una che mostri la foto più bella del giorno (segnalata da pochi "esperti" tra cui tu, ad esempio) e una che mostri la foto più votata, che magari può essere anche un incoraggiamento a fare meglio...o a un nuovo utente, anche...come ho visto già, in passato. Per il resto, mi sono affezionata a questo sito e ho provato, nel mio piccolo, a renderlo migliore... Ma - come nella vita - c'è ancora tanto, da fare. in primis: una bella autocritica, prima di fare "invio" e chiedersi: potrei in qualche modo ferire l'autore? (a meno che la foto non sia nell'angolo della critica...ancora troppo poco usato, anche per mancanza di pareri "autorevoli", là..... Ho sempre sostenuto che, almeno gli "O" lì dovrebbero intervenire sempre.). Ti saluto caramente e...passo la parola ops...la tastiera! ;)*bye*

viviana

#3 30/09/2015, 08:39
Punteggio commenti: +12

Permalink

se per simpatia e/o affetto si facessero solo i commenti simpatici e/o palesemente consolatori e si votassero obiettivamente le foto belle (tanto tutti sappiamo vedere il meglio)... se regnassero onestà e obiettività.... se... sì, se io fossi un carretto avrei le ruote

viviana

(utente eliminato)

#4 30/09/2015, 08:47

Permalink

Crefo che siamo ognuno libero di essere come si è. Diversi? Anche. Le stelline sono 5, comunque....*bye*

viviana

#5 30/09/2015, 09:01
Punteggio commenti: +12

Permalink

appunto

viviana

(utente eliminato)

#6 30/09/2015, 09:02

Permalink

buona giornata *flower*

eLLeFFe

#7 30/09/2015, 09:25
Punteggio commenti: +57

Permalink

NON attacco nessuno SCINTILLA...ma tui sta scrivendo cose vecchie......:)

eLLeFFe

eLLeFFe

#8 30/09/2015, 09:28
Punteggio commenti: +57

Permalink

già in passato analizzate....setacciate, smembrate, digerite, metabolizzate....roba vecchia insomma, già proposta, magari con sfumature diverse.....ma già proposta e bocciata o non tenuta troppo in considerazione.....
.
forse ti sei perso qualche passaggio tempo addietro.....
.
comunque fai bene a riproporre.....argomento sempre aperto e di attualità qui su FT
.
*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#9 30/09/2015, 09:39

Permalink

Carlo, la foto della settimana e del mese devono essere scelte da una redazione apposita. Qualcuno che si occupi della valutazione delle foto postate, che le sappia leggere come si deve e che, quando le elegge, GIUSTIFICHI PUBBLICAMENTE il motivo per cui sono state scelte.
Questo è quello che farebbe una community seria.
La foto del giorno, secondo me , non ha senso averla, ci sono già troppe foto di "qualcosa", non ha senso intasare la home page con foto premiate che molto spesso non lo meritano (e qui mi collego al tuo primo ragionamento, il merito).

Ferrara.Carlo

Moderatore

#10 30/09/2015, 10:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Grazie a tutti dei passaggi e dei vostri punti di vista. @fabiokensei: anche la tua è una soluzione adottabile. @eLLeFFe: si avevo già letto qualche cosa. Ma, in fondo, anche per raccogliere le firme per un referendum ci vuole tanto tempo ed ogni tanto bisogna "pubblicizzarlo". Quando avremo tutte le "firme", magari verremo ascoltati. @nisa: la stima è naturalmente reciproca, soprattutto per la tua capacità di discussione; se pur con punti divergenti, si riesce sempre ad avere un dialogo pacato e corretto. Grazie.@ viviana: questi "maledetti" voti!!!!!! Condivido.

Ferrara.Carlo

eLLeFFe

#11 30/09/2015, 11:00
Punteggio commenti: +57

Permalink

FABIOKENSEI hai mai visto un portale serio di fotografie ???.....se ne vedi uno o se sei iscritto in uno in cui la redazione sceglie la foto per la HOME e ne spiega i motivi ...fammelo sapere....anzi scrivilo .....che mi faccio un giro e vedo come è strutturato....
.
IO ho sempre visto foto in HOME perchè scelte dalla preferenza degli utenti, o perchè espressione di voti scaturita da una votazione, o perchè scelte dalla redazione ma senza specificare i motivi della LORO scelta....
.
IMMAGINO che i componenti dello staff di un SOCIAL FOTOGRAFICO medio, e per medio intendo di struttura simile a tanti che circolino in rete, siano utenti che in un qualche modo si prestino a quel ruolo....e se anche fossero "photographer" con la P MAIUSCOLA la scelta spesso è basata anche su gusti personali e non solo su qualità tecnica.....per cui in un qualche modo si rientra sempre in scelte di parte .....parte di chi è preposto a ricoprire quel ruolo che ( a mio avviso ) accontenterebbe qualcuno per lasciare scontento qualcun altro ......

eLLeFFe

viviana

#12 30/09/2015, 11:57
Punteggio commenti: +12

Permalink

@nisa - grazie ma oggi non è una buona giornata, anzi. Assolutamente non per colpa tua ma di un fastidio che dopo mesi invece che migliorare peggiora a vista d'occhio. Comunque ognuno ha i problemi suoi. Grazie ancora

viviana

(utente eliminato)

#13 30/09/2015, 11:58

Permalink

Mi spiace. Auguri, allora... a tempi migliori 8-)

(utente eliminato)

#14 01/10/2015, 13:44

Permalink

Proposta dell'ultima ora, per la Redazione: e se si eliminassero tutte le stelline e, di conseguenza, resterebbe solo due (o più ) vetrine tecniche? Molti malumori si riassorbirebbero...alcuni rientrerebbero e forse si riuscirà a stare tutti più sereni.... Che dici, Cristian? Sarebbe fantascienza? (Scusa Carlo se ho lanciato il mio appello dal tuo spazio....). Buon pranzo, ora, "ciurma" ;) *bye*

artù

#15 01/10/2015, 22:23
Punteggio commenti: +43

Permalink

perfettamente d'accordo con nisa ;)*bye*

artù

eLLeFFe

#16 02/10/2015, 08:49
Punteggio commenti: +57

Permalink

ROBA VECCHIA pure questa....è stato proposto ...ma il sistema a stelline è ciò che rende diverso FT da ogni altro portale....*bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#17 02/10/2015, 08:53

Permalink

però magari, Luca, si potrebbe fare in modo che la vetrina dei voti tra di noi sia piccolina... e quella scelta da esperti più in grande, alla pari di quella della settimana, del mese, della stagione, ecc.... Non mi sembra sia difficile, da realizzare... E per il fatto di spiegare la scelta delle foto, da parte della redazione, piacerebbe anche a me. E molto... Vediamo se FT prende in considerazione i nostri suggerimenti, considerato che la situazione attuale determina un numero davvero esiguo di utenti sempre presenti... Molti vanno via, per motivi diversi, ed è un peccato...per me. Buona giornata! *flower*

eLLeFFe

#18 02/10/2015, 09:14
Punteggio commenti: +57

Permalink

COME sempre IO parlo per me..e non per i comodi dello STAFF anzi a volte ho pure criticato alcune scelte redazionali....
epperò.....
a me non pare sia una questione di stelline.....
è proprio una questione che la gente si è stancata di rimanere su FT....
la gente va e viene....come, per farti un esempio che trovo pertinente, un locale che per anni è stato pieno di avventori e poi non si capisce bene il motivo nel giro di una stagione chiude....il proprietario può fare quello che vuole, abbellirlo, rinnovarlo....ma se la compagnia decide di cambiare locale, quel locale che aveva frequentato sino a poco prima....lo cambia...
.
VIVETE il portale per quello che offre....a me della foto in copertina frega nulla, e nemmeno di quella scelta dal CRITICO...
.
il vero problema di FT, come di ogni altro portale si deve ricercare nelle relazioni e incomprensioni / attriti che nascono fra utenti....
.

eLLeFFe

(utente eliminato)

#19 02/10/2015, 09:26

Permalink

Elle, per rispondere alla tua domanda: no, non ne conosco, ma non per questo non dovrebbe esistere una community che attua questi comportamenti, c'è una redazione e deve fare il suo dovere, così come tutti gli utenti devono fare il proprio (postare, commentare, criticare, etc...).
Il vero problema di FT hai ragione, sono le incomprensioni tra gli utenti, le gelosie, i "complotti", le preferenze per amicizia, etc... Come una classe scolastica, siamo dei ragazzini che litigano, che si piacciono, si innamorano e si spalleggiano, e con dei professori che molto spesso non si intromettono nelle nostre baruffe e non propongono un programma didattico adeguato (tradotto: a volte non ci ca**no e non sanno proporre qualcosa di veramente nuovo).

(utente eliminato)

#20 02/10/2015, 09:27

Permalink

ottima analisi....Sai? Stamattina ho guardato qualche foto al concorso, e ho votato, e anche commentato...come faccio di solito (se no non voto...). e pensavo che tutto sommato è questo, il modo migliore: si vota "alla cieca", senza sapere nulla dell'autore, ma lo scatto e basta. Mi chiedo: si potrà adottare per sempre? Non credo, però...perchè io ora ti clikko, e vedo il tuo ultimo dittico, ad esempio..... Oppure quando uno carica una foto dichiara se "concorre" per la vetrina, oppure no.... Non so: oggi sono anche tutta raffreddata e il cervellino mi si evapora...però anche io son d'accordo di prendere il Mondo 8non solo, il forum) per come viene.... E anche le persone: ci teniamo strette quelle importanti..e lasciamo andare quelle che non hanno più nulla da darci, e non sempre perchè non vogliono...alle volte non si può, arrivare dapertutto.... Intrecci, Luca... e mi è venuta un'idea per un click! ;) vado...

MacLeod

#21 02/10/2015, 09:36
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ci sarebbe da chiedersi, però, se è veramente necessario avere una vetrina da Galleria D'Arte o se, in tutta onestà, è più sincera una vetrina con i lavori di tutti gli utenti, brutti e belli, bravi e non bravi.... in fondo è un sito fotografico come tanti. :)

MacLeod

MacLeod

#22 02/10/2015, 09:38
Punteggio commenti: +56

Permalink

Diciamo che una vetrina " mediocre" attira più utenti che una vetrina di "Lusso" dove la maggior parte delle persone si sentirebbe fuori luogo o non all'altezza.

MacLeod

(utente eliminato)

#23 02/10/2015, 09:41

Permalink

Anche questo è vero...anche se io conosco solo questa, di realtà.E' che mi fido di ElleEffe (al quale mi rivolgevo, sopra) quando dice che è quello che contraddistingue FT dagli altri portali. @fabio: hai descritto il tipico comportamento degli alunni nelle "ore buche"....infatti a volte sembra proprio così.... ma anche quelle ci vogliono, per concentrarsi meglio sulle materie che contano....! *bye*

(utente eliminato)

#25 02/10/2015, 10:13

Permalink

Mac, su 1X c'è un bellissimo processo di cura dell'immagine da parte degli utenti. Questo è un processo serio, almeno, li è gestito seriamente, gli utenti se ne fanno il giusto carico. Se una foto non è valutata positivamente questa in homepage non ci va, giustamente. Non tutti motivano un voto magari, ma chi lo fa non lascia solo un commento, fa proprio un'analisi dell'opera, e questo è molto bello, bisognerebbe portarlo anche qui. Mi chiedo solo se attecchirebbe...

(utente eliminato)

#26 02/10/2015, 10:24

Permalink

ciao, Fabio. Scusa, non fraintendermi e non offenderti, ma io dico, no? Invece di portare un modello qui, che a te sembra più giusto, non è più logico andare lì...? scusa il gioco di parole e, mi raccomando, cerca di capirmi.... 8a volte non mi capisco troppo neanche io, ma stamattina ho avuto una delusione grandissima...e ancora mi devo riprendere...). Tante cose belle. nisà

eLLeFFe

#27 02/10/2015, 10:29
Punteggio commenti: +57

Permalink

hai allegato i link....te ne posso aggiungere altrettanti ....
ma poi ??.....che mi porto a casa...???
.
cosa cambia rispetto a FT....certo la qualità presentata e la buona esecuzione / fattura delle immagini presentate.....
.
alcuni link mi portano a gallerie con solo like e visite ....0 ( ZERO ) commenti
.
altre (vds. micromosso ) è frequentata da fotografi che postano un poco da tutte le parti....su micromosso leggi commenti....e che commenti !!!.....
...bella,
... bellissima
.....woaowwww !!!!.....
alcuni più profondi....ma pure qui qualcuno commenta motivando....
.
frequenti quei portali ....per poi accorgerti che hai cambiato SI' aria...ma alla lunga ritrovi gli stessi problemi che ti portano a cambiare aria nuovamente .....

eLLeFFe

viviana

#28 02/10/2015, 10:41
Punteggio commenti: +12

Permalink

fabio purtroppo io so perfettamente di non essere in grado di fare un'analisi dell'opera quindi (parlo per me) non puoi cavar sangue da una rapa. Pur ammettendo che mi fa un grande piacere leggere i commenti di analisi su qualsiasi scatto e che sono proprio questi ad aprirti gli occhi, a farti capire qualcosa o a stimolarti a ricercare ciò che non capisci, personalmente non sono in grado di andare al di la dei commenti più banali.
Però ti assicuro che vado a cercare 1X... posto un altro commento che avevo preparato in precedenza e vado

viviana

viviana

#29 02/10/2015, 10:42
Punteggio commenti: +12

Permalink

mi... che traffico!!! mi sono accavallata con elleffe *bye*

viviana

(utente eliminato)

#30 02/10/2015, 10:44

Permalink

E allora vale la pena cambiare le cose qui :)

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 53
Utenti: 0

Archivio
concorsi