Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Suggerimenti per le vetrine
Suggerimenti per le vetrine
Senza stare a raccontarcela, qui l'anonimato e i dovuti controlli non esistono:
1° ho ancora alcuni nomi sulla lista degli osservati e non ci vuole niente a trovarli
2° basta mettere una foto di chi vogliamo seguire nei preferiti
3° basta cliccare sul nome degli utenti ovunque per aprire il loro profilo (cosa peraltro giusta per altri motivi)
4° nei commenti a volte appare il nome dell'autore
5° vengono ancora postate foto firmate
6° dati tecnici che assieme allo stile facilitano non poco il riconoscimento e sicuramente mi sfuggono altre opportunità di riconoscimento.
Se fosse attuabile (e credo di si) si dovrebbero bloccare per un paio di giorni la pubblicazione dei dati tecnici (peraltro utile per imparare quando uno scatto ti interessa) e la comparsa in profilo utente della foto postata,
un po' come adesso si anno le 24 ore per concorrere alla vetrina del giorno.
In questi due giorni saranno liberi voto e commenti (così da far comunque sta benedetta vetrina del giorno) e poi si potrà solo continuare a commentare.
Ora visto che i voti e le vetrine non interessano a nessuno ma si vorrebbero solo commenti costruttivi e sinceri... dovremmo pensare che i primi ricevuti siano esattamente quelli e poi, largo agli amici.
Se poi non abbiamo niente di meglio da fare che mandare mail a destra e a manca (come sicuramente è successo in tempi non lontani) per... perchè non abbiamo niente di meglio nella vita, allora alzo le mani in segno di resa.
E se ho sparato l'ultima ca....ta ditemelo che mi arrendo alla mia incompetenza ed inutilità così non spreco più tempo.
Viviana, per leggere una fotografia ci sono corsi, si va alle mostre, si partecipa ad un circolo fotografico, ci si confronta, etc... si impara a farlo io non sono bravo, ma voglio imparare a farlo, ed è molto stimolante.
Fabio: per prima cosa, credo che si debba postare foto, però......... e permettere anche agli altri di leggerti le tue, non solo a te di leggere le altre.... Noto che più siete bravi (v. anche macleod) più siete "stitici"... Non capisco bene, il motivo, ma mi sto facendo un'idea, pian pianino....
si, ma fra l'hobby della fotografia e la famiglia io scelgo la seconda. mio marito esce di casa alle 7.30 del mattino e rientra alle 20.30 la sera, questo dal lunedì al sabato (magari al sabato pomeriggio rientra prima), quindi capisci che se alla sera uscissi io mi sentirei una m...a.
Mettici poi che nella mia zona non c'è niente...
ripeto ancora una volta la mia posizione su FT ed è per questo che forse non comprendo tutto il resto....vetrine, regolamenti..ecc...ecc...
.
1) sono su FT (come in altri portali ) per vedere foto e commentare quelle che mi piacciono;
2) anonimi, palesi, watermark, dati di scatto..sono un contorno che a me non interessa...guardo la foto...
3) NON commento chi posta per mostrare e non si relaziona con nessuno;
4) NON commento chi mi sta sulle b***e ....e la lista si allunga sempre di più;
5) NON commento chi ha dimostrato chiusura ad accettare commenti negativi;
in ultimo, ma non per ultimo...LIBERI di fare come volete...ci mancherebbe....noto che vi è molta gente che popola i FORUM ....che si lamenta, che ogni tanto si diverte ad attivare e rinvigorire polemiche.....che scrive di non trovarsi bene su questo portale ma poi è spesso presente...
oltre che a spendere tempo in sta maniera....
qualche fotografia ???
Non commentare chi ti sta sulle ba**e non ha senso, però sono scelte tue ovvio
Comunque il tuo punto di vista è chiaro, solo al punto 2 non concordo con te. Una foto è anche fatta di elementi tecnici, i dati di scatto ti fanno capire molto sul fotografo e sulla fotografia in se; un watermark che è fatto male o fatto bene cambia l'aspetto della fotografia. Poi possiamo stare qui a discuterne ancora, ma ognuno ha le sue idee...
Un saluto dalla redazione,
comunichiamo che le modifiche al sito non sono ancora terminate e porteranno ad ulteriori cambiamenti in tema di vetrine, organizzazione della home page e anonimato.
In particolare, non si prevede l'abolizione della vetrina del giorno, come il voto con le stelline, questo perche' e' quello che distingue il sito da altri portali simili. E' anche vero che la foto del giorno, essendo votata dagli utenti, e' la piu' soggetta a scelte non tecniche e al momento, vista la collocazione nella home page, e' la più in vista del sito. Verranno pertanto riorganizzate le vetrine per dare massima visibilita' alle scelte tecniche e meno alle votazioni, senza tuttavia abolire ne' l'una ne' l'altra, proprio per lasciare la peculiarita' di FotoTue.
Si precisa inoltre che, al momento, chi carica una foto alle 22.00 non ha solo 2 ore per farsi votare, ma anche tutto il giorno successivo. La vetrina del giorno, infatti, puo' cambiare nell'arco della stessa giornata perche' verifica in tempo reale quale sia la foto piu' votata del giorno precedente in quel preciso momento in cui carichiamo la home page.
Sono, poi, in programma ulteriori interventi a tutela dell'anonimato, ma si informa che a tutela dello stesso, tutte le foto firmate che sono state segnalate sono state cambiate di categoria e inserite nell'angolo della critica. Anche i commenti segnalati che portavano il nome dell’autore sono stati modificati o cancellati.
Se vi sono ancora casi di compromissione dell'anonimato, si tratta di casi sfuggiti al controllo dello staff , proprio per questo invitiamo gli utenti ad utilizzare le funzioni di segnalazione qualora dovessero riscontrare irregolarita'.
Nonostante si lavori per migliorare la tutela dell'anonimato, occorre sottolineare che questa non potra' mai essere totale. Si cerca di fare in modo che la conoscenza dell'autore di una foto sia possibile soltanto “adoperandosi” per far cio' e che non sia di facile comprensione a chi non vuole mettere in opera azioni specifiche di riconoscimento, del resto possibili anche passando per canali esterni al sito stesso e quindi non controllabili.
A tal fine e' prevista come modifica la non visibilita' dei dati di invio fino al voto e la non visibilita' del punteggio commenti nelle risposte dell’autore.
Poi se qualcuno volesse andare a guardare la galleria dell'amico per avvantaggiarlo violando l'anonimato il sito non può saperlo, ma, a chi avesse tali intenzioni, basterebbe comunque salvare il link al profilo dell'utente nel proprio PC o mandare una mail agli amici per chiedere o dire il titolo della foto che verra' postata, e questo puo' avvenire qui e dappertutto, anche se si pensa e si confida che nessuno degli utenti di FotoTue ricorra a tali mezzi.
Si ritiene pertanto inutile oscurare le foto recenti nelle gallerie personali dei singoli autori.
ringrazio l'ADMIN per le precisazioni e purtroppo intervengo (sporcando così l'ultimo intervento SUO ) per precisare un qualcosa a FABIOKENSEI...
.
tralascio il discorso firma e dati exif....NON ci siamo capiti..IO intendevo qualcosa di diverso....ma fa niente....
.
per il discorso del NON SENSO di commentare chi sta sulle **** ....è un NON SENSO adottato da tutti.... QUI e da ALTRE PARTI....
.
una community funziona così è si sorregge così
....fra antipatie e simpatie nate per caso, a volte per sbaglio ....che ti piaccia o no....
..non credo di essere l'unico ad adottare questo sistema.....
tanti lo fanno e non lo scrivono pubblicamente.....
.
POI esiste chi cerca di essere neutro e/o neutrale.....amicone di tutti
Guardate che io ho messo i links per far notare che non ci sono foto incredibili su altri siti, spesso risolvono il problema con presentazioni delle foto in home con veste compositiva particolare ( foto piccole o immagini ad ampio respiro ). Volevo sottolineare che il fatto di fare una comunità fotografica sul web già di per se assume una veste di sito popolare e come tale contiene svariate tipologie di utenti e tutti possono e devono avere il loro spazio. La qualità delle foto esposte già parte male per la modalità della creazione propria dello scatto ( difficilmente pensate, scatto singolo e non un progetto più ampio ). Non si può limitare l'accesso a chi è più bravo e cacciare chi non lo è, anche perchè la fotografia ( ma anche altre forme di espressione ) è talmente soggettiva che non si può dividere tra bello e brutto. Io direi che un cambiamento lo si può fare solo attraverso gli utenti, aumentando le capacità critiche e smettendo di votare per amicizia e sicuramente in vetrina ci andranno foto migliori e gli "esclusi" si sforzeranno di migliorare.
@FotoTue. Grazie per le spiegazioni, attendo con piacere le nuove soluzioni che vorrete proporci. Grazie anche per la spiegazione del ragionamento temporale. Adesso mi è più chiaro.
.
@MacLeod Io posto foto in due siti dei quali hai postato il link. Su MM ci sono le stelline. Non servono a nulla, nessuno le usa. Su 1X la cura è naturalmente superiore, in tutto. Per forza, la redazione, con 1X, ci campa. E bene. Oltre ad essere una community, è anche un sito di iStock, vende stampe, e vende libri. E' il loro lavoro.
.
@eLLeFFe Io scrivo (come ormai ben sai) quasi sempre nell' angolo della critica. Non mi interessa di chi è la foto, io scrivo. Mi interessa vedere la sua galleria per vedere come fotografa. Ma non mi interessa chi è. Può essere che a me non stia sulle balle nessuno. E' praticamente vero. Ma anche se fosse, anche se avessi qualche remora nei confronti di un autore, scriverei comunque sotto la sua foto. Ci mancherebbe, non devo mica scrivere su di lui, ma sulla sua foto. A me personalmente DeGregori non è simpatico come persona (mai conosciuto personalmente, così, a pelle) eppure ho molti dei suoi dischi. Certo questo è come la vivo io, personalmente. Devo dire comunque che fatico a capire quando scrivi:"...per vedere foto e commentare quelle che mi piacciono" e poi prosegui con una sfilza di NON..... Più che non capire, ne sono dispiaciuto. Se non commenti una fotografia che ti piace - e lo vorresti fare - "solo" perchè è di un autore "antipatico", perdi di vista la fotografia e ti concentri troppo sull' autore. Comunque non pretendo certo di cambiare il tuo modo di vivere FT; stavo solo constatando come sono distanti le ns idee, rispetto a molti argomenti.
perchè pensi che lo voglia fare....????...cioè perchè pensi che voglio commentare foto di chi mi sta antipatico ???....a me basta anche solo vedere.....
Uno dei problemi principali della vetrina del giorno, a mio parere, è che molti di quelli che criticano, contestano ecc. poi non pubblicano niente o quasi e ancora meno votano le foto altrui.
Gli amici, invece, così come gli amici degli amici, pubblicano regolarmente se non abbondantemente e soprattutto votano, commentano e votano. Fanno la loro parte molto bene.
Se gli altri, gli scrutatori non votanti, facessero altrettanto, avremmo una vetrina del giorno più equilibrata e questo problema sarebbe risolto.
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati