Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Sondaggio per il riquadro "Foto del giorno"

Sondaggio per il riquadro "Foto del giorno"

Quale opzione preferite?

Proposta 1

 

5  
Proposta 2

 

21  
Proposta 3

 

0  

Vai alla pagina »  12

FotoTue

#1 13/06/2013, 01:27
Punteggio commenti: +1

Permalink

La redazione sta valutando un nuovo sistema per il riquadro della foto del giorno ed e' interessata ad avviare un sondaggio per valutare le preferenze della community:
-
PROPOSTA 1
Far scorrere tutte le foto inviate nel giorno precedente, indipendentemente dal punteggio.
-
PROPOSTA 2
Far scorrere le 5 foto piu' votate del giorno precedente.
-
PROPOSTA 3
Far scorrere le foto piu' votate del giorno precedente di ogni categoria che abbia ricevuto almeno 3 scatti.
-
Vi e' anche la possibilita' di suddividere l'attuale riquadro della foto del giorno in 4 parti (foto), all'interno del quale e' possibile inserire le foto scelte dalla redazione.
In tal caso, specificate pure questa preferenza.

FotoTue

inimis

Staff

#2 13/06/2013, 01:44
Punteggio commenti: +449

Permalink

L'ipotesi 1) di tutte le foto non mi convince, basta andare alle più recenti per vederle tutte, penso che chi vede la vetrina voglia vedere una qualche selezione, altrimenti va alla pagina direttamente. Tra le due opzioni rimaste sarei per una cosa mista, del tipo le più votate per ogni categoria che abbia almeno tre scatti, solo che si rischia che le migliori, se non sono state postate 3 foto quel giorno in quella categoria rimangano fuori. Quindi farei la prima in ogni caso e poi le migliori delle categorie suddette, che però abbiano ricevuto un minimo di voti, non so 30 o 40. In mancanza dell'opzione proposta preferisco votare le prime 5 e basta, anche per evitare che si possano mettere foto in categorie non necessariamente corrispondenti per avere più possibilità di averle in vetrina.*bye**bye*

inimis

artù

#3 13/06/2013, 07:13
Punteggio commenti: +43

Permalink

ho votato la proposta 2 in quanto la ritengo la più attinente alle foto del giorno; valida anche la soluzione della suddivisione del riquadro in 4 parti con l'inserimento delle foto scelte dalla Redazione (questa sarebbe la soluzione migliore poiché non favorirebbe le foto postate di prima mattina rispetto a quella postate alla fine della giornata, ma mi rendo perfettamente conto che sarebbe un onere non da poco per la Redazione) *bye*

artù

izanbar

#4 13/06/2013, 08:56
Punteggio commenti: +1

Permalink

Per me la 4) (che credo sia una parte della 2)

izanbar

(utente eliminato)

#5 13/06/2013, 09:35

Permalink

ho votato la proposta 2 ma mi piace molto anche la possibilità della 4 della scelta della redazione...sarebbe bello avere un mix di entrambi...visibilità a chi ha avuto i migliori punteggi e a chi è meritevole secondo le scelte redazionali...
*bye**bye*

eLLeFFe

#6 13/06/2013, 10:19
Punteggio commenti: +57

Permalink

io scelgo la 1)....per questo motivo chi posta una foto alle 23.00 (per esempio) difficile che possa entrare fra le 5 (proposta 2) più votate anche se potenzialmente ha meriti, foto di chi non si relazione mai con altri utenti ma che mostra qualità quando posta difficile che venga votato e commentato, viceversa chi commenta di tutto e di più è nella logica del portale/dei portali di fotografia che ha possibilità maggiori per cui la qualità mostrata non è sempre adeguata al voto....la redazione si riserva già di premiare la foto della settimana e quella del mese (proposta 4) e mi pare già una bella vetrina (in termini di lunghezza temporale intendo) ....tornado a quanto scritto in precedenza la proposta 1) lascia soddisfatti tutti mostrando in copertina nazionale i lavori degli utenti presenti sul portale ...*bye* buona giornata

eLLeFFe

G.S.62

#7 13/06/2013, 12:50

Permalink

Ho votato per la 2, ma mi piacerebbe che la 1 fosse applicata alla visualizazione delle foto postate, mi spiego meglio, se posto una foto in prima mattinata e dopo di me ne postano altre la prima foto passa in seconda pagina, e se non sei osservato da qualcuno che a quel punto sà che hai postato passa nel dimenticatoio perchè vuoi per poco tempo o per altri motivi non viene più vista e non riceve commenti, sarebbe bello che le foto postate nella giornata scorrano e che le migliori 5 più votate si possano vedere in un altra finestra come avviene ora per le foto della settimanea e del mese. un saluto a tutti

G.S.62

selenina

#8 13/06/2013, 13:07
Punteggio commenti: +289

Permalink

Ho votato la proposta 2*bye*

selenina

Emma

#9 13/06/2013, 13:14

Permalink

Io la 1 perchè è giusto che tutti debbano avere la possibilità di andare in vetrina *bye**bye**bye*

Emma

(utente eliminato)

#10 13/06/2013, 14:30

Permalink

W la proposta n. 2 !

(utente eliminato)

#11 13/06/2013, 14:40

Permalink

Io la due...la prima secondo me ha poco senso visto che si possono comunque vedere le più recenti se uno vuole

eLLeFFe

#12 13/06/2013, 15:03
Punteggio commenti: +57

Permalink

scusa Castellani, in tutti i portali fotografici si possono vedere le più recenti...e quelle del giorno "se uno vuole" .....
la copertina però è quella che fa bella mostra come immagine "portante" che dovrebbe (uso il condizionale) dare "lustro" al portale stesso...ecco perchè in altri portali quella la sceglie la redazione e non con la votazione degli utenti in base a presunti meriti dell'autore, ed ecco perchè ho scelto la proposta 1...era solo per motivare meglio la scelta e non per l'effettivo interesse di come evolve in meglio/peggio il tutto....a me come sai ...basta il commento *bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#13 13/06/2013, 15:40

Permalink

Forse mi sono espresso male...anche io sono d'accordo che la foto del giorno la dovrebbe scegliere la redazione,anche per il lustro del sito...ma questa opzione non c'è'....ho scelto la due perché la meno peggio.con tutto il rispetto a volte ci sono foto che non sono molto adatte ad esprimere questo concetto.andandoci a rotazione tutte può capitare anche qualche foto che....insomma ci siamo capìti...:)*bye*

MacLeod

#14 13/06/2013, 15:56
Punteggio commenti: +56

Permalink

La 2......

MacLeod

(utente eliminato)

#15 13/06/2013, 16:20

Permalink

Personalmente non ho espresso un voto. Faccio soltanto alcune considerazioni. Se la redazione scegliesse la foto del giorno... giocoforza la foto della settimana sarebbe al 99% una delle 7...anche perchè non vedo come potrebbe essere altrimenti...togliendo forse qualcosa alla comparsa e alla sorpresa della scelta della foto della settimana da parte della redazione stessa. Io trovo poi una eccessiva attenzione da parte di tutti sull'essere presente in prima pagina durante il giorno al di la dei meriti reali sorvolando poi sulle modalità di qualcuno (vedi postare la foto alle 24 o non votare le foto che potenzialmente durante il giorno possono entrare in concorrenza con la tua, etc), altrimenti questa discussione non dovrebbe esistere. Mi sorprende anche che la redazione abbia aperto una discussione contenente questo sondaggio. E' vero che la foto del giorno è decretata oggi per mille motivazioni che alle volte hanno poco a che fare con meriti fotografici...ma è successo raramente che almeno io abbia visto in prima pagina foto inguardabili. E poi è giusto e divertente che anche l'utenza si esprima in qualche modo. In fondo è un gioco anche questo che non ha nessuna importanza professionale. Si può dire che magari c'è qualche utente che è troppo spesso presente....ma che male c'è...sarà anche simpatico. Ma è meglio questo o vedere scorrere foto che alle volte sono anche improponibili pur di esserci anche noi.... lamentandoci poi magari se una volta è capitato casualmente che in prima pagina ci è andata a finire una pizza.
Un saluto a tutti.

eLLeFFe

#16 13/06/2013, 16:28
Punteggio commenti: +57

Permalink

...però, per chi vota 2, visto che Mac è stato sintetico..mi spiegate come risolviamo il problema di chi posta una foto potenzialmente valida alle 22.00 o dopo ...perchè c'è anche chi alle 22.00 è in piena attività celebrale...anzi c'è chi si connette a quelli orari ...mica tutti sono a nanna (come faccio io) quelli sono già penalizzati, (sempre ammesso che siano interessati al gioco...) rispetto a chi posta uno scatto nelle ore centrali della giornata

eLLeFFe

eLLeFFe

#17 13/06/2013, 16:33
Punteggio commenti: +57

Permalink

Lunetta la pizza non c'è andata casualmente c'è andata perchè ha ricevuto voti e qui si torna all'importanza del voto e della simpatia....e poi una giusta osservazione l'hai fatta ...che io penso e approvo....c'è anche chi non vota una foto che potenzialmente entra in concorrenza con la propria, appunto per evitare che vada in copertina....e allora ecco perchè la scelta 1 farebbe felici tutti, stessa importanza e stessa condizione di visibilità....capolavori e scarse *bye*

eLLeFFe

eLLeFFe

#18 13/06/2013, 16:39
Punteggio commenti: +57

Permalink

finisco con lo scrivere che sto partecipando alla discussione per pura osservazione da esterno e non perchè influenzo in un qualche modo con un voto un'utente piuttosto che un altro, per cui ho qualche vantaggio poi con ciò che presento

eLLeFFe

eLLeFFe

#19 13/06/2013, 16:40
Punteggio commenti: +57

Permalink

un..senza apostrofo *book**acept*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#20 13/06/2013, 16:45

Permalink

Elleffe...mi chiedo...ma felici tutti di che? Ma quale sarà mai la granbde soddisfazione di essere in prima pagina qui o altrove per scelta dell'utenza. L'utenza si sa che è influenzata da tanti fattori. Ma ovunque è così e non solo in fotografia. E se la pizza poi ci andata perchè l'autrice era simpatica e una buona cuoca...che male c'è?....io ho visto splendide foto del giorno di Manzao..di Inimis...e di altri se qualche volta capita che va una foto un pochino meno meritevole....pazienza...io personalmente non vado ne in depressione per questo ne se una mia foto è in prima pagina.
Poi ognuno ovviamente la può pensare come vuole..ci mancherebbe.

eLLeFFe

#21 13/06/2013, 16:57
Punteggio commenti: +57

Permalink

ma anche a me interessa nulla della copertina e tanto meno di esserci...e tanto meno di ricevere voti...e mi comporto in egual misura/maniera...e ripeto quello che ho sempre sostenuto.." preferisco un buon commento che mi porti pure a riflettere di come altri abbiano visioni diverse dalla mia così da poter mettere in pratica i consigli che ricevo " ...però c'è pure anche chi è orgoglioso di veder apparire ogni tanto un qualcosa di suo ..questo che scrivo perchè si evince da discorsi passati lasciati in giro nelle fotografie commentate...

eLLeFFe

eLLeFFe

#22 13/06/2013, 16:59
Punteggio commenti: +57

Permalink

leggerò poi in seguito le discussioni che seguono....devo staccare....ciao, buona serata a tutti

eLLeFFe

inimis

Staff

#23 13/06/2013, 17:16
Punteggio commenti: +449

Permalink

Beh, a me le 24 ore capitano come si suol dire "a fagiolo", perchè lavorando in genere pomeriggio e sera e tornando alle 0,30/1 di notte, se non ho sonno, vado al pc dove passo 1 o 2 ore. Però vedo che quando ho postato la mattina (e in quel caso tardi perchè tardi mi sveglio) non è che cambi tanto la media stelle ricevuta nella giornata. E' ovvio che se si posta la sera o il tardo pomeriggio i voti sono meno, anche se durante la giornata la foto del giorno può cambiare, per ben 3 volte di notte è cambiata la foto del giorno per il mio voto a qualche immagine postata il pomeriggio che non avevo votato e che, grazie al voto notturno, ha sorpassato la foto messa in mattinata. Ma un inizio e una fine ci deve pur essere. Comunque mi premuro, quando posto, di votare le foto che più mi piacciono in tarda mattinata, quelle del pomeriggio e della sera non posso proprio quando sono fuori. Per la vetrina credo influiscano vari fattori e, se una foto vale, se non viene messa dopo cena o poco prima di mezzanotte, in vetrina ci va comunque. Fanno testo alcuni autori che non partecipano alla community e che, quelle poche volte che postano, vanno in vetrina a prescindere dall'ora. Poi ovviamente più si partecipa e ci si relaziona più si è seguiti, ma non credo che questo riguardi molto la foto del giorno, ma piuttosto il punteggio totale. E lo dico perchè spesso mi arrivano voti su foto vecchie che sono a pagina 1000, segno che qualcuno mi segue come io seguo altri (spesso per non votarli!! Mi spiego meglio: anche il modo di comportarsi è importante: di alcuni autori salto foto belle ma che non rientrano in tutto nei miei personalissimi canoni perchè so che il mio giudizio e le mie 4 stelle non sarebbero gradite, quindi li seguo per dare loro 5 e complimenti o saltarli, così evito di sbagliarmi e fare un appunto non desiderato. Con gli amici non ho questi problemi e quindi do loro tranquillamente anche un voto e un giudizio critico senza contrariare nessuno. Comunque, d'ora in poi, posterò le foto sempre in tarda mattinata, così almeno non avrò vantaggi dall'orario che mi è più congeniale.*bye**bye*

inimis

MacLeod

#24 13/06/2013, 20:14
Punteggio commenti: +56

Permalink

Rimanendo sintetico....ho votato la 2 perchè non pensavo che ci fosse tanta gente così meschina da fare tutti i calcoli, cronografo alla mano, o sotterfugi con foto votate il giorno dopo per non dare possibilità alla concorrenza.....Ho votato la 2 perchè mi sembrava una proposta equa...atta a soddisfare le personalità più vivaci.... Magari, se volete essere più precisi, metterei un flag all'interno del motore di "presentazione" foto in modo da impedire che siano presenti in giorni contigui le foto di uno stesso utente....
Detto questo..... credo che la foto più importante sia comunque quella della redazione, che dovrebbe avere la sua visibilità e che, al visitatore occasionale, fa capire le intenzioni qualitative del sito.....;)

MacLeod

aquarios58

#25 13/06/2013, 23:19
Punteggio commenti: +76

Permalink

Concordo con Vincenzo Lunetta, non si vince e non si perde nulla e tutti chi più chi meno hanno diritto (per chi ci tiene) di apparire, personalmente a me interessano solo i commenti, per i voti sono allergico e le foto io le posto dopo le ore 23 appunto perchè non interessando a me la vetrina lascio spazio a chi ci tiene, per i commenti cerco di ricambiare chi ha la cortesia di commentare me (come dice sempre elleffe sono i commenti che aiutano) gli altri anche se postano capolavori li ignoro, in conclusione io non do preferenze e lascio la decisione alla maggioranza ed alla redazione qualsiasi soluzione mi sta bene, un saluto a tutti.

aquarios58

(utente eliminato)

#26 14/06/2013, 13:12

Permalink

Ho votato la 2a proposta e come logica mi allineo molto con l'ultimo commento di MacLeod ......Penso che vivere con lo stress da copertina equivalga ad avere un secondo lavoro però non retribuito. L'idea che si possa fare i calcoli nell'ora da postare la foto, nel votare le foto potenzialmente rivali per la vetrina.....beh....vi prego ditemi che non arriviamo a tanto! Portare a 5 il numero delle foto equvale a dare maggiori possibilità e anche a vivacizzare un poco il sito.
Sinceramente ho risposto al topic per puro rispetto della redazione e della community. Finora non ho mai avuto foto in vetrina (a meno che non me ne sia accorto) ma come vedete riesco a sopravvivere a questa problematica.
Poi ben vengano anche tecnicamente non perfette se rispecchiano il parere della maggioranza. Un saluto a tutta la community e alla redazione.*bye*

(utente eliminato)

#27 14/06/2013, 18:50

Permalink

Voto la 2, mi sembra un buon compromesso.*bye*

enzocala

#28 15/06/2013, 11:46
Punteggio commenti: +1

Permalink

ho votato la 2, tutte le altre considerazioni, mi sembrano degne di rispetto, ma se cominciamo con le analisi non ne usciamo più, 2 senza se e ma!!;);)

enzocala

(utente eliminato)

#29 15/06/2013, 17:47

Permalink

Enzo le considerazioni sono parte di una liberta' di parola che in un paese democratico grazie a Dio esiste. Se un concetto, un proposta o qualsiasi discussione chiunque ritiene che sia sbagliata a monte e' giusto lo si dica. Poi la redazione o chi per lei del suo sito puo' farne cio' che vuole ma allora no si apre un discussione pubblica.
.

Norasmind

#30 15/06/2013, 20:37
Punteggio commenti: +17

Permalink

Entro sinceramente in crisi quando si parla di calcoli, numeri e addirittura orari (entro mezzanotte)...
...della serie recuperare l'ultima scarpetta per essere felici di cosa?
Non posso esprimere il voto, sebbene mi piaccia l'idea di far ruotare le foto per categoria. Ma la mia preferenza va senza ombra di dubbio alla possibilità di suddividere il riquadro in 4 e dove vi sia anche la foto scelta dalla redazione. Anzi a questo punto suggerirei: il riquadro diviso in quattro, con due foto scelte dalla redazione e due dagli utenti. Questo per fare in modo che si crei un confronto, sicuramente costruttivo, fra le valutazioni degli utenti,(valutazioni visibili) e quelle dello staff tecnico, cui umilmente chiedo di dare una motivazione della scelta.

Norasmind

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 117
Utenti: 0

Archivio
concorsi