Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Voti, si o no?

Voti, si o no?

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#31 02/04/2011, 19:48

Permalink

si si si facoltativo! Non ci avevo pensato! Concordo!
;)

(utente eliminato)

#32 03/04/2011, 00:56

Permalink

Per me deve rimanere tutto uguale(...la questione voti intendo..) è la prerogativa di questo sito...non si è obbligati a votare

enzocala

#33 03/04/2011, 10:22
Punteggio commenti: +1

Permalink

è vero Alessandro, nessuno è obbligato a votare, ma se io non voglio essere votato?

enzocala

Sparacanguri

#34 03/04/2011, 15:53

Permalink

Vorrei fare una riflessione, correggetemi se sbaglio o se dico cose con cui non concordate, cos'è il voto in fototue?
Io l'ho sempre interpretato come la semplificazione dell'impatto che una foto ha sull'osservatore, e non un voto in termini assoluti sulla foto, i voti assoluti li danno le giurie create appositamente per valutare "l'oggetto" fine a se stesso in un ambito super specializzato. Mi pare che ci sia del timore (non so se è il termine giusto) nel voto tra i votanti ed i votati per il fatto che quest'ultimo viene interpretato come un "giudizio" sulla foto oggetto e non come una valutazione soggettiva del messaggio che giunge all'osservatore. Forse invece che utilizzare numeri si potrebbe provare ad utilizzare parole, tipo: anonima, piacevole, empatica, emozionante e capolavoro (mi venivano solo queste ma si può trovare anche di meglio) per togliere quell'alone da "giudizio scolastico", e lasciare la somma dei voti nascosta ed in secondo piano utile solo ad ordinare le varie categorie ed a eleggere le top. Ovviamente essendo il voto molto soggettivo, ogni votante sarà condizionato dalla propria esperienza, dal proprio gusto e da fattori tecnici, per esempio personalmente la nitidezza della foto per me ha un gran valore, ma non tanto perché è una caratteristica tecnica, ma perché rimango letteralmente a bocca aperta di fronte a certe foto che sembrano realmente a portata di mano, succede anche che una foto poco nitida riceva da me un voto comunque alto perché mi trasmette qualcosa, la capisco. Se davvero il voto in fototue è soggettivo e non è un giudizio alla foto, una volta standardizzato con una legenda, cosa ha che non va? Scusate la lunghezza ma volevo capire anche i punti di vista di altri. *bye*

Sparacanguri

inimis

Staff

#35 05/04/2011, 12:33
Punteggio commenti: +449

Permalink

Scusate se mi intrometto, ma non mi sembra giusto che una persona non voglia venir votata. Mi sembra che nella discussione sfugga la vera funzione del voto, che è quella, a parer mio, di vedere pubblicate le foto, divise per argomenti, in ordine di gradimento, con le prime che sono le più belle. Quando in una sezione ci sono più di 1000 immagini e voglio vedere qualcosa su un tema guardo direttamente le prime, senza voto e classifica credo che le sezioni non le aprirei affatto! Ne approfitto per fare un'altra osservazione: io do quasi sempre 4 e 5, raramente 3 e mai 1 o 2, ma per un motivo che mi sembra non venga preso in considerazione mai: la mia è solo una valutazione artistica e non tecnica, potrei votare nella tecnica ma mi guardo bene dal farlo. In una valutazione artistica non si possono mettere criteri, è puro senso estetico al di là di difetti tecnici; una foto che mi ispira solo 1 o 2 stelle non mi ispira affatto e non la voto, se mi trasmette qualcosa per me 3 stelle almeno le merita comunque, ma in genere ne merita 4 o 5! Dimenticate che i voti sono in realtà 10 ed io ne do solo 5, invece vedo foto bellissime stroncate per difetti tecnici. Per questi esiste un'altra scala di valutazione. Io guardo sempre prima la foto ingrandita in formato ridotto, poi voto, ed infine la apro per intero, questo perchè se c'è una macchia, un orizzonte non proprio dritto che non ho notato inizialmente, il famigerato rumore ecc, non mi importa affatto, la foto potrebbe meritare un bassissimo voto tecnico ed un altissimo voto artistico! Scusate lo spazio occupato ma volevo dire anche il mio punto di vista, un saluto a tutti, *bye*

inimis

(utente eliminato)

#36 05/04/2011, 15:51

Permalink

Quoto in toto...e ribadisco che giudizi tecnici qui sono in grado di farli al massimo 4/5 utenti...se volete li dico pure(a mio giudizio)...Franco Fratini,Ricocavallo,Groveinjector,Stefanoholden,Sparacanguri...senza offesa per gli altri...*bye*

francofratini

#37 06/04/2011, 09:22
Punteggio commenti: +28

Permalink

Premesso che ognuno è libero di dare i voti che ritiene giusti per il suo giudizio (il voto è soggettivo per definizione), trovo che dare solo 4 e 5 renda pefettamente inutile votare, è come dividere in belle (votate con 4 e 5) e brutte (non votate).
@inimis, capisco il tuo criterio di uso dei voti, posso anche condividerlo in parte, ma è una tua interpretazione dei valori, diversa da quella indicata da FotoTue.
Ripetiamo che in origine ai voti erano associati giudizi e se i valori sono 5 trovo giusto usarli tutti (come da indicazione del sito).
Anche solo a livello artistico, altrimenti è difficile anche per l'autore avere un'idea di cosa pensa il pubblico, che è poi lo scopo finale del voto.
Io almeno cerco di fare così.

francofratini

inimis

Staff

#38 06/04/2011, 12:14
Punteggio commenti: +449

Permalink

Ciao Franco, il tuo parere è sempre bene accetto; io non do solo 4 e 5, a volte anche 3 e, se una foto non mi piace, non la voto affatto che è anche peggio di dare 1 o 2 perchè non aumento il suo punteggio (purtroppo a volte non voto affatto delle foto perchè le salto e non ho tempo di guardarle tutte, poi, andando magari nella galleria di qualche autore mi accorgo di foto bellissime che non ho votato, ma è logico sia così, il tempo che ho per stare sul sito certi giorni è molto limitato). Quello che non riesco a dare somo 1 o 2 stelle, se mi ispirano così poco non mi ispirano affatto. Tra l'altro il problema, anche volendo dare voti bassi, è un altro: le foto sono tante, il tempo che ho per analizzarle e commentarle poco e allora se mi fermassi su tutte ne giudicherei solo una piccola parte, così almeno cercando solo quelle migliori (peraltro senza riuscire neanche a vederle tutte) provo a giudicarle tutte o quasi!!
Critico anche alcune valutazioni tecniche nel decidere il voto artistico: se l'errore compromette il giudizio artistico ok, ma se l'errore è impercettibile e lo si nota solo ingrandendo a pieno formato, allora non mi sembra giusto. Tutto qui. Comunque grazie di tutti i consigli che dai e del tempo che ci regali a tutti, mi piacerebbero lo facessero anche altri autori che scattano foto stupende ma che comunicano poco! *bye*

inimis

inimis

Staff

#39 06/04/2011, 13:21
Punteggio commenti: +449

Permalink

Mi è venuta un'idea: il criterio di votazione per me non va abolito, mi ricordo come ho scoperto fototue: un bravissimo fotografo che sta pure in altri siti me lo ha consigliato insieme ad un altro sito che neanche ricordo. Ho scelto in un attimo fototue perchè ho trovato le foto divise in argomenti ed in ordine di bellezza (anche se soggettiva, ma alla fine le foto con più voti sono anche le più belle!) mentre sull'altro sito vedevo le ultime foto inviate e andare a trovare belle immagini era del tutto casuale. Ma gli utenti devono dare solo valutazione artistica, magari lasciando anche commenti tecnici, ma il voto deve essere artistico e basta. La valutazione tecnica devono farla solo utenti selezionati dal sito, scegliendo tra i migliori per ogni genere per non gravare troppo di lavoro nessuno, ad esempio franco per la caccia, izanbar e puffosub per le foto sub, aida per lo still life, franchino per le montagne, lucianocaturegli e tiberio per i paesaggi, siprico per la macro, stefanoholden reportage, holden11 bianco e nero, normantacchi (mi pare si chiami così per i ritratti), roby.t per le elaborazioni e altri che non conosco od ora dimentico nei rispettivi settori, eventualmente anche più di uno. Che ne dite?*bye*

inimis

(utente eliminato)

#40 06/04/2011, 14:36

Permalink

Poichè sono stata io a scoperchiare il vaso, mi sento un pò in colpa...ho letto e riletto tutti i vostri commenti ed ora vorrei fare il punto, una sorta di riassunto...fatemi sapere se lo reputate esaustivo:
1- Siamo sempre gli stessi...considero quindi un richiamo al Forum dall'Homepage sempre più necessario. Fototue, se non si và a vedere il Forum, una minoranza come la nostra và a finire a tarallucci e vino!
2- Tutti d'accordo sul non eliminare il voto
3- Alcuni lo propongono anonimo
4- Quasi tutti lo reputano inadeguato, anche solo per essere una valutazione artistica o proprio perchè lo sia...troppo piccolo il range (da 1 a 5), manca la legenda (che dovrebbe tornare), innalzamento eccessivo, confusione tra "artistico" e "tecnico"
5- Proposta di delegare il voto tecnico ai maestri di questo o quel settore
E adesso la parola a Fototue...mi piacerebbe sapere cosa ne pensa...
Grazie ragazzi della partecipazione e scusate se appena arrivata rompo le scatole (scusa anche a Fototue) ma il mio interessamento è dato da un interesse per questo sito altrimenti avrei fatto "spallucce" da quel dì....
Aspetto con trepidazione:D
*bye**bye**bye*
@Inimis: sul voto tecnico ai maestri: non sono d'accordo solo per un motivo, non mi sembra giusto "appioppargli" questo dovere ma reputo che sia più bello sapere che lo facciano per puro piacere e lo fanno spesso :) e quando lo fanno, magari non danno la valutazione tecnica ma sicuro te la scrivono, a quel punto non servono quelle poche stelline per sapere cosa ne pensano di una tua foto...a parer mio!;)

enzocala

#41 06/04/2011, 15:48
Punteggio commenti: +1

Permalink

vedo che siamo arrivati alle chiamate nominali per la commissione giudicante, dissento assolutamente da questo sistema, non lo giudicherei una evoluzione, ma qualcos'altro.....Certamente è giusto sentire rispettosamente tutte le opinioni, forse a riguardo sarebbe meglio specificare che, chiunque opti per l'iscrizione avanzata, ottiene la licenza di "votare tecnicamente" senza che sia appurata alcuna competenza, mentre altri utenti, forse meglio preparati non lo possono fare perchè con iscrizione semplice......bah, fate un po' voi.*bye*

enzocala

giancarlomarrocchi

#42 07/04/2011, 08:40

Permalink

Buongiorno a tutti. Mi permetto di intervenire a questa discussione sul voto. Io sarei favorevole al voto ma la dovrebbe essere espresso in maniera differente da quella odierna.
- I° i voti vanno da 1 a 10;
-II° i voti vanno SEMPRE giustificati da un giudizio artistico e/o tecnico;
-III° la foto deve rimanere anonima per 30 giorni. dopo questo tempo non la si può più votare e perciò puo comparire l'autore.
- IV° le foto inserite non possono essere più tolte.
- V le foto migliori sono quelle che hanno avuto la media (con i decimali) più alta alla fine dei 30 giorni.
Non prendetemi per folle. Nella mia seppur breve esperienza nel sito mi è capitato di dare giustificato un voto medio(3) ad una foto. Non ci crederete ma il risultato è stato che quella persona ha subito ritirato quella foto, le mie ricevono votazione 2 SENZA giustificazione (anche io ne ho tolta una) e solamente la mia serietà mi trattiene dal dare voto 1 a tutte le sue foto. Ma la tentazione è tanta.
Inoltre se volessi posso dare un voto negativo o positivo alla persona che mi sta più antipatica o più simpatica andando a vedere le sue foto sapendo il suo avtar. Fatemi sapere perchè credo che la questione del voto che può essere fasullo è una realtà. Poi parleremo di postproduzione.
ciao a tutti

giancarlomarrocchi

(utente eliminato)

#43 07/04/2011, 10:49

Permalink

Concordo sul punto 1
Sul punto 2 lo sarei,ma il giudizio tecnico non tutti sono in grado di farlo in maniera oggettiva e costruttiva(me compreso).Sul punto 3 sono contrario...già esiste la quarantena per inuovi iscritti a cui sono veramente contrario e non ne capisco lo scopo.Inoltre 30gg sarebbero troppi vista l'esiguità degli utenti veramente attivi che votano(ne ho contati tra i 40/50 circa su più di 1200!!).il che significa che in 3/4gg avrebbero votato tutti!!...sul resto sono favorevole*bye*

adanai

#44 07/04/2011, 12:00
Punteggio commenti: +1

Permalink

buon giorno a tutti!
chiedo scusa in anticipo per i miei errori di gramatica.
in precedenza e stato fatto un esperimento con le votazioni anonime . e succeso che 2,3 persone hano cominciato a sparare una stellina senza argomentare il rispetivo voto.ricordo che queste persone erano nuove iscrite sul sito e penso che la quarantena e in parte anche conseguenza di questo comportamento! chiedo ai moderatori che sono dal inizio su questo sito di corregermi se sbaglio!
per quanto riguarda il fatto di togliere il voto ,a me va bene tutto!

adanai

francofratini

#45 07/04/2011, 14:31
Punteggio commenti: +28

Permalink

Se si vogliono eliminare polemiche e meccanismi strani bisogna togliere i voti.
Se vogliamo lasciarli per tradizione per me vanno lasciati da 1 a 5.
Oggi si usano 4,5 e poche volte 3, poi si userebbero 9, 10 e poche volte 8 e 7.
Non si può dire che 5 voti sono pochi quando se ne usano 2,5.
Io comunque ho dato anche ultimamente degli 1 accompagnati da una critica (spero) costruttiva, e finora ho sempre trovato persone correte e gentili che hanno accettato di buon grado quanto ho scritto.
Anche la cancellazione foto secondo me va lasciata libera, non tutti cancellano per alzare la media. Io in 2 anni e mezzo ne ho cancellata 1 perchè non mi piaceva più, le altre ci sono tutte.
A volte, inoltre, ne posto una ma dopo aver verificato la caduta di qualità la cancello e la riposto con maschera di contrasto maggiore (difetto di visualizzazione). Impedendo la cancellazione non potrei più.
Attenzione a non ingessare troppo il sito, poi la gente si stanca.
Inoltre sarei anche io per abolire il mese di silenzio, mi sembra che serva a poco.

francofratini

enzocala

#46 07/04/2011, 16:54
Punteggio commenti: +1

Permalink

Io, oramai lo avete capito tutti, sono abbastanza “fissato” col regolamento e le regole, e talvolta ho esagerato, sono il primo a riconoscerlo, tuttavia ritengo che queste cose, siano indispensabili per poter gestire al meglio qualunque cosa, sia essa una nazione, un’azienda, una famiglia, un sito web.
E anche noi ne abbiamo uno, bistrattato, trascurato, talvolta inosservato o interpretato ad uso personale, o peggio, ignorato! Ora io dico questo, se la redazione, i fondatori con la collaborazione dei primi utenti, ed i moderatori, hanno raggiunto un accordo per stilarne uno abbastanza decente ed anche democratico, ma qui avrei qualche riserva, circa la censura per i nuovi iscritti, ma tant’è. Ora che cosa sta accadendo ,che quotidianamente qualcuno propone qualcosa e che si esprimono fiumi di parole, per consensi o dissensi, questo va bene, per carità, lungi da me l’idea di censurare queste cose, ma non si può continuamente proporre modifiche talvolta anche radicali, ad un sito che ha una sua personalità, io credo che diversi di noi abbiano foto in più siti, e quindi sappiamo che sono simili ma non uguali. Sono assolutamente d’accordo con Franco su quello che ha scritto sopra, mi vien da dire: finalmente qualcuno che scrive qualcosa di serio!
Non voglio dire che gli altri, tra cui io stesso, hanno scritto baggianate, ma non si può continuare a fare una proposta ogni ora, rendiamoci conto che il sito cosi com’è, ha raccolto 1200 utenti, però è vero che gli attivi sono poche decine, ma perché? Qualcuna sa rispondermi?

enzocala

giancarlomarrocchi

#47 07/04/2011, 17:21

Permalink

Forse non mi sono espresso bene sul punto III°. Intendevo dire che per evitare brogli molto facili la foto deve rimanere anonima per 30 giorni perchè solo per 30 giorni è possibile votarla. Non c'entra niente con la quarantena dei nuovi iscritti. Se voglio alzare (o abbassare) la media di qualcuno adesso può succedere che vado sul nome e voto in più o in meno le foto. questo non deve accadere. il voto va dato esclusivamente su foto anonime. Mi sono spiegato?

giancarlomarrocchi

FotoTue

#48 08/04/2011, 13:02
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ho seguito in questi giorni l'evolversi della discussione e ho notato che ci sono sostanzialmente idee comuni, seppure con sfumature diverse.
In particolare si è evidenziato che il problema relativo ai voti non è legato strettamente al sistema e nemmeno alle diverse interpretazioni dello stesso (c'è chi lo considera spunto per migliorarsi, chi un simpatico sistema ecc..).
Il problema fondamentale è l'uso che se ne fa; certo è che se un utente si arrabbia perchè riceve 2 stelle o non vuole ricevere solo voti da 4/5 non va abilito il sistema di votazione ma bisogna trovare il modo per cui il sistema venga usato in modo quanto più serio e costruttivo.
La legenda relativa al significato in valutazione delle stelle, come ho scritto in precedenza, verrà implementata, è nella lista dei lavori in corso.
Possiamo però valutare insieme come spingere l'utenza al voto obiettivo, sia questo di 1 stella o 5, ma soprattutto fare in modo che non ci sia "timore" di creare malcontento qualora si proceda al voto con 1/2 stelle.
Per quanto riguarda invece il periodo di attesa di 30 gg per i nuovi utenti, mi venne riferito che fu introdotto in seguito al comportamento poco etico di alcuni utenti che si iscrivevano più volte per dare voti bassi e commenti negativi.
Tuttavia il limite verrà presto rimosso, verificheremo per un periodo l'evolversi della situazione e in seguito stabiliremo se rendere rendere la rimozione definitiva.

FotoTue

inimis

Staff

#49 08/04/2011, 13:11
Punteggio commenti: +449

Permalink

Faccio l'ultimo intervento proprio perchè è un forum e mi pare giusto esprimere le proprie opinioni senza problemi anche se diverse da altri.
Per me le foto è necessario possano venir tolte: 1) per pubblicare scatti a titolo conoscitivo (ieri ad esempio ho fotografato un limicolo (è un tipo di uccello) ed ho problemi di identificazione, la foto è brutta ma vorrei che Franco mi confermasse la specie, per poi eliminare la foto). 2) Perchè altrimenti le pagine di ogni autore diventerebbero troppe; ogni tanto scopro autori da alcune foto che voto e che mi piacciono e vado a vedere la galleria loro magari con tante belle foto che non avevo visto e che vorrei votare adesso perchè prima le avevo saltate o addirittura erano precedenti alla mia iscrizione al sito (motivo per il quale sono assolutamente contrario all mese di tempo per votare). Solo che quando vedo 7,8,9 pagine, non avendo tempo mi perdo e ne apro poche saltandone altre, in genere le più recenti o apro solo quelle che mi colpiscono in miniatura! Io invece cerco di mantenere i miei scatti in 5 pagine così chi ha voglia e pazienza può osservarle tutte (vorrei limitarmi a 3 pagine ma non ci riesco) e per far questo ne elimino tantissime. Se il problema è la media punti facciamo che non si veda più così finisce la polemica, io in genere, a meno che non tenga tanto ad una foto elimino quelle con meno punti anche se hanno medie altissime (quasi tutte più di 4) ma, siccome sono state votate da pochi, vuol dire che non sono state apprezzate dalla maggioranza ma da me e pochi altri.
Ultima cosa: vedo in testa alle classifiche per sezione e nelle prime pagine sempre foto bellissime, probabilmente le più belle. E allora vuol dire che il sistema di voto funziona così com'è e se c'è qualcuno che cerca di avere più visibilità gonfiando i suoi voti chi se ne importa, tanto lontano non si va, altrimenti sarebbero tutte altre le foto di testa, per me si potrebbe tranquillamente abolire l'anonimato e se qualcuno se ne approfitta a proprio vantaggio chi se ne importa, ho già detto che non va lontano! Con questo finisco i miei interventi, ho espresso tutti i miei pareri ed i pensieri che mi avete stimolato e mi è sembrato giusto esprimere, sopratutto quando non sono conformi a quelli espressi da altri, altrimenti che discussione sarebbe? *bye*

inimis

(utente eliminato)

#50 09/04/2011, 12:21

Permalink

Salve a tutti,
primo giorno di voto (superato il mese e già ho fatto un guaio dando valutazione 1 stellina a Danilo Fiori che non volevo dare con il quale mi scuso anche qui).
Questo mi da anche la possibilità di allacciarmi al contenuto di questa discussione.
Premetto che sulla rete sono iscritto in un infinità di fotocomunity e devo dire che questa è quella che è diventata un po il mio punto di riferimento e colgo l'occasione per fare i complimenti alla redazione per come è stato concepito e organizzato il sito.
Vorrei partire dalla possibilità di aggiungere la sezione di nudo avendo nel mio genere fotografico prevalenza di foto di ritratto e nudo. Secondo il mio punto di vista l'aggiunta di questa sezione farebbe perdere in parte a fototue la bontà dei suoi utenti ed iscritti. Credo che sia opinione diffusa ed anche la mia ed in particolare con l'avvento del digitale (costi di scatto praticamente zero) il vero nudo artistico non esista più (ho spesso anche io paura che una mia foto possa cadere nel baratro della volgarità;) quello che si vede in giro spesso lascia sbalorditi. C'è da dire però che se ci fate caso in altre community il problema si amplifica ancora di più dove le iscrizioni sono aperte anche alle modelle, a quel punto il sito non è più uno scambio sano di valutazioni fotografiche ma un surrogato di un network per fare amicizie e conquiste. Quindi avendo solo iscritti come in questo caso fotografi e fotoamatori già limiterebbe molti dei pericoli in questione e creerebbe già una selezione naturale.
Per quanto riguarda il voto e le stelline io credo rappresenti come ho già letto un gioco molto simpatico (carina una frase di lacedemone sul suo profilo dove in sintesi diceva "se mi dai un voto per antipatia gira alla larga";) l'unico cosa che mi sento di dire che farei diventare un obbligo commentare una foto in tutte le tipologie di voto anche per capire sempre quale sia la visione di chi in qualche modo sta valutando la tua immagine (io cerco ogni tanto di non dimenticarmi che almeno nel mio caso chi realmente deve apprezzare una foto è un utente finale che spesso con la fotografia non c'entra nulla). Un po come se un pittore dipingesse per farsi valutare da altri pittori e non da chi poi in effetti gusta e acquista i suoi quadri. Forse a vantaggio di un commento abolirei gli smile e simili.
Poi ho letto che alle volte si evita di votare perchè c’è sempre qualcuno che si risente. Io credo che ognuno debba sempre rispettare il punto di vista di chiunque anche se qualche volta non piace. C’è da dire però che spesso ho notato nelle valutazioni un po di confusione. C’è sempre il cultore della tecnica a tutti i costi che anche se gli presenti una immagine che sbalordisce ti trova sempre (giustamente) un difetto e quindi ti da una bassa valutazione oppure chi valuta una tua foto un capolavoro e magari (è solo un esempio provocatorio) l’immagine e sovraesposta e ti da il massimo dei voti. Io credo che un giusto equilibrio possa essere dato nel consentire di votare (stelline) chiunque sia dal lato tecnico sia dal lato artistico. Perchè non ha senso che chi mi dice che la mia foto che so è sfocata non voti dalla parte tecnica non avendo più la possibilità di dare un parere artistico, a quel punto diventa una valutazione mix che spesso non è equilibrata e può creare qualche malumore. Non credo che chi richiede una iscrizione avanzata sia sempre in grado di dare una valutazione tecnica. Nel mio caso è una cosa che farò presto ma sicuramente per altri motivi non sentendomi all’altezza di dare giudizi tecnici molto dettagliati lascio ad altri l’onere di farlo limitandomi ad una valutazione prettamente artistica.
Grazie.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 12
Utenti: 0

Archivio
concorsi