Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti CONSIGLIO OBBIETTIVI NIKON

CONSIGLIO OBBIETTIVI NIKON

.zilvia.

#1 22/07/2012, 01:55

Permalink

Ciao ragazzi, mi chiamo Silvia. Sono nuova nel sito e anche nel mondo della fotografia. La maggior parte delle foto le scatto con una compatta Canon e ora che voglio approfondire meglio la mia passione, vorrei passare a un gradino più in alto e acquistare una reflex. Mi direte o penserete che come inizio, forse, dovrei partire con una bridge... ma no, la escludo perchè se un'indomani volessi continuare, almeno mi cambio il mio bell'obiettivo ed è finita la. Ora... sono convinta di una Nikon D3100. Ma cerco un'obiettivo semplice come primi approcci. Mi hanno consigliato un 18-105 VR. Ma vorrei sentire le vostre opinioni *beach*

.zilvia.

(utente eliminato)

#2 22/07/2012, 09:02

Permalink

ciao , io condivido la tua scelta di passare alla reflex , per quanto riguarda l' obiettivo bisognerebbe sapere che tipo di fotografia prediligi per una scelta più mirata , se non hai ancora imboccato una via credo che un 18-105 possa essere una scelta giusta che ti permette di avere molte focali e molta versatilità .
L' obiettivo in questione ho letto che è molto apprezzato e che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ho visto che la d3100 è venduta anche in kit con il 18-105 mm , magari ci risparmi qualcosa rispetto che a comprarlo separatamente ( se avevi intenzione di fare così;).
Spero di esseri stato utile.
un saluto
Michel*bye*

.zilvia.

#3 22/07/2012, 12:25

Permalink

@manzao78 grazie d'avvero del tuo aiuto, mi ha convinta ancora di più e non sapevo del kit quindi mi è stato utile ;) Cercavo appunto qualcosa di versatile, che si potesse adattare un po' a tutto visto che è il mio primo approccio con qualcosa di più professionale.
Ho provato una Nikon con obbiettivo 18-55 mm... sapresti o sapreste dirmi cosa cambia dal 18-105? è più verso il macro forse?
GRAZIE INFINITE *cucu*

.zilvia.

(utente eliminato)

#4 22/07/2012, 15:39

Permalink

No è semplicemente una gamma di focali più elevata vai dai 18mm ai 105mm.
è un discorso un poco lungo ma provo a spiegarti brevemente.
ad ogni focale corrisponde un angolo di campo .
facciamo un esempio , un girasole in mezzo ad un campo fotografato dalla stessa distanza a varie focali col tuo 18-105.
A 18mm avrai un angolo di campo molto ampio che ti permetterà di poter fotografare tutto il campo con il girasole che risulterà un puntino giallo nel mezzo.
A 55mm avrai un angolo di campo che ti impedirà di fotografare tutto il campo ma il girasole risulterà evidente e chiaro nell' inquadratura con un poco di spazio intorno.
A 105mm potrai fare un primissimo piano del girasole ma non avrai nulla intorno.
Per farla breve e molto semplificata da una determinata distanza , più la lunghezza focale è lunga più riuscirai ad ingrandire un soggetto ma più essa aumenta meno angolo di campo avrai e di conseguenza lo spazio inquadrato sarà meno ampio.
Quindi vien da se che per fotografare un paesaggio si usa solitamente una focale corta per poter avere nella foto tutto il paesaggio , 10 mm per esempio.
Per fare un ritratto per esempio è meglio una focale intermedia , 150mm per esempio.
Per fotografare un animale magari lontano è necessaria una focale lunga , oltre i 300mm .
quindi è per questo che si usano varie terminologie per gli obiettivi :
quelli a focale corta sono detti grandangoli.
quelli a focale media sono detti normali.
quelli a focale lunga teleobiettivi.
ogni tipo di focale è più indicata per varie tipologie di fotografia , i primi sono migliori per la fotografia paesaggistica , i secondi per la ritrattistica , i terzi per la naturalistica.
quello che ho detto non è un dogma , è più il modo nel quale solitamente vengono usate le varie focali.
Gli obiettivi macro invece sono una categoria a se , la differenza non sta nelle focali ma nel rapporto di riproduzione che è di a 1:1 e ti permette di avere un soggettivo piccolo come un insetto molto grande nel fotogramma.
Uno zoom come il 18 - 105 mm accorpa in se varie focali e ti permette di avere più lunghezze focali rispetto al 18-55 mm con una versatilità maggiore , cosa utile quando si comincia , col tempo sceglierai la tua via e gli obiettivi che ti serviranno per ciò che ti piacerà più fare.
Ti consiglio di prenderti un piccolo manuale di fotografia , certe cose sono spiegate abbastanza chiaramente e per partire sono ottime , poi molto lo capirai con l' esperienza ed approfondendo.
Io ho letto questo , e lo trovo abbastanza chiaro ed esaustivo , lo puoi trovare qui:
http://www.ibs.it/code/9788804385325/delle-cese-carlo/fotografia.html
Parla molto di fotografia a pellicola , ma le basi tecniche da conoscere sono quelle , il resto è elettronica e lo potrai capire meglio dal manuale della fotocamera.
Ti lascio un link di un negozio on line dove potrai vedere il kit:
http://www.fotocolombo.it/shop/
è un negozio affidabile e di solito ha ottimi prezzi , dacci un' occhiata.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Un saluto , Michel*bye*

(utente eliminato)

#5 22/07/2012, 15:39

Permalink

scusa la lunghezza , non mi ero reso conto:D*bye*

inimis

Staff

#6 22/07/2012, 16:03
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io non so darti un consiglio preciso, bisognerebbe conoscere il tuo budget, non disdegnerei l'usato, ma se sei alle prime armi potresti imbatterti in qualche negoziante non proprio cristallino. Comunque per cominciare il 18-105 va benissimo, sul formato ridotto, hai un 27-160 da un medio grandangolo a un medio tele e copri moltissime situazioni, esiste anche il 18-200 che permette di avvicinare ancora di pià i soggetti lontani, io l'ho avuto e andava bene, ma costa circa il doppio dell'altro. Parlo di Nikon, perchè ad esempio la sigma produce un 18-200 con un prezzo simile al 18-105 nikon, ma non so come va, Per me è comunque meglio nikon, ma solo perchè se ti viene fame ed in un futuro prossimo vuoi cambiare ottica hai un mercato migliore che con gli universali, *bye**bye*

inimis

zizzi

#7 22/07/2012, 16:17

Permalink

bhè,io come te sto per passare alla reflex,per essere preciso sto aspettando la consegna entro domani/dopodomani,quindi non posso fare altro che consigliarti quello che ho preso io:
http://www.digitalaudiovideo.it/prodotti/fotografia/fotocamere-obiettivi-accessori/fotocamere-reflex/d5100-obiettivo-af-s-vr-dx-18-105-mm.html
i prezzi sono ottimi;);)*bye**bye*

zizzi

inimis

Staff

#8 22/07/2012, 16:53
Punteggio commenti: +448

Permalink

Finalmente zizzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!*bye**bye*
Il tele lungo come regalo per il 30???

inimis

zizzi

#9 22/07/2012, 17:16

Permalink

eheheh....magari!i regali vanno tutti alla sposa e per la casa,a me non pensa nessuno*cry*
per questo mi sto facendo un regalo da solo e cmq mi devo accontentare del 105....per ora*fischio**bye**bye*

zizzi

.zilvia.

#10 22/07/2012, 18:30

Permalink

@manzao78 sei stato esauriente con la tua spiegazione e devo dire che grazie a te oggi ho imparato a riconoscere gli obbiettivi, integrando la tua descrizione con un libro che avevo a casa *winner* GRAZIE INFINITE, ti farò sapere la decisione finale anche se ormai diciamo che sono convinta del 18-105 ;)
@inimis pensavo di stare sui 500, anche se sgarro di 50 ci può stare. Ma non di più. Quindi rapporto qualità prezzo fra questi due credo sia ottimo per il budget :) grazie della partecipazione ;)
@zizzi grazie, ho visitato il sito e ci sono cose interessanti. Facci sapere come sarà la tua nuova Nikon D5100 e sopratutto come ti trovi con l'obiettivo ;) *bye*

.zilvia.

inimis

Staff

#11 22/07/2012, 18:47
Punteggio commenti: +448

Permalink

e con la moglie... :D:D:D:D:D:D*bye**bye*

inimis

zizzi

#12 22/07/2012, 23:36

Permalink

l'obiettivo sarà ottimo di sicuro,lo hanno provato in tanti e ne parlano tutti bene....la moglie:^)vi farò sapere*nomention*:D*bye**bye*

zizzi

artù

#13 23/07/2012, 09:18
Punteggio commenti: +43

Permalink

ti ho risposto al tuo commento alla mia "sulla porta di casa"; unica aggiunta: non ero a conoscenza di un kit d3100 con obiettivo 18-105 *bye*

artù

miraggi

#14 28/07/2012, 09:53
Punteggio commenti: +47

Permalink

ringrazio tutti x i commenti che ho trovato interessanti In particolar modo ringrazio Silvia e Michel x il loro confronto che ha arricchito anche me.

miraggi

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 51
Utenti: 0

Archivio
concorsi