Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di luglio 2019: MAX

Utente del mese di luglio 2019: MAX

Klizio

#1 01/07/2019, 10:46
Punteggio commenti: +84

Permalink

L’utente del mese di Luglio 2019 è Max.
E’ con noi da poco tempo, ma sin da subito si è relazionato alla nostra Community con ammirevole abnegazione, una generosa presenza in quasi tutte le fotografie postate dagli utenti, con interventi minuziosi, garbati e attenti, mai superficiali.
Tutti abbiamo imparato ad apprezzarne la cortesia e la grande capacità di lettura.
La sua produzione fotografica mensile non è stata però inferiore alla qualità dei suoi interventi, tant’è che ha pure ottenuto il premio della foto della settimana dal 16 al 22 Giugno 2019: microlandscape.
Al di là di ciò, ha proposto una serie di fotografie che ci hanno consentito di individuarne subito lo stile e la sua indubbia capacità di osservazione dei dettagli, che raffigura con accurata scelta del pdr, della luce e – mi preme osservare – con una post produzione molto dosata nelle tinte e nei contrasti, cercando il più possibile di mantenere la naturalezza della sua fotografia.
__________
Queste alcune delle fotografie postate da Max nel mese di Giugno:
il suo esordio: riflessiurbani
foto del 18 Giugno: misentofortunato
foto del 21 Giugno: moonbalance
foto del 25 Giugno: dasola
_____________
Tra dieci fotografi davanti ad un tramonto in spiaggia, sicuramente Max è quello accovacciato che punta la sua fotocamera sulla battigia, magari attirato da una piccola alga rimasta incastrata sotto un sassolino.
Allora Max, veniamo a noi, rompiamo il ghiaccio con un primo giro di domande che ci consentono di conoscerti meglio ok ?
______________
1 – Come è nata la tua passione per la fotografia? Raccontaci i tuoi inizi, la tua crescita fotografica fino ad arrivare qui su FotoTue.
2 – Che attrezzatura usi ?
3 – Che programma di post produzione utilizzi e come vivi la post produzione ?
4 – C'è qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
5 - Qual è il genere fotografico che prediligi?
______________
Poi passiamo a qualche domanda più impegnativa.
6 – La fotografia per te è solo un divertimento o è un bisogno?
7 – Che importanza dai alla condivisione, all’interscambio di confronti sulle tue foto, alle letture che ricevi ?
8 – Come trovi l’ispirazione: hai un’idea di partenza o sei un istintivo ?
9 – Cosa c’è in una foglia secca sul selciato che merita di essere fotografato ?
10 – Come sei arrivato su FotoTue ?
11 – Hai qualche suggerimento da darci ?
Ti salutiamo Max e ti ringraziamo.

Klizio

inimis

Staff

#2 01/07/2019, 12:41
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao Max, complimenti, in pochissimo tempo sei diventato un punto di riferimento, per foto e commenti. La nomina è il minimo che il sito ti deve, *bye**bye*

inimis

Grace

#3 01/07/2019, 14:17
Punteggio commenti: +9

Permalink

Complimenti sinceri anche da parte mia...la penso esattamente come Simone....però l'omino grigio della foto è brutto da vedere per un mese intero:^)*clap**clap*

Grace

Max

#4 01/07/2019, 15:00
Punteggio commenti: +101

Permalink

Accidenti, non so che dire. Mi avete emozionato.
Un riconoscimento che mi riempie di orgoglio e commozione.
Uh, quante domande. Cercherò di rispondere a tutte ma senza annoiarvi che da già abbastanza fastidio il caldo he he.
Mah, alla fine mi ha già descritto bene Nick: sono quello che mentre gli altri guardano l'asteroide che precipita sulla Terra, io sono distratto dal ragnetto sul terzo albero a destra.
1 - Sono affascinato dalla fotografia da quando ero ragazzino ma senza essermi mai applicato ne studiato. Ho sempre fatto le classiche foto inutili prima con la mia Polaroid 1000 poi con ogni tipo di macchinetta a pellicola che regalavano nel Dixan. Fu la volta di una Panasonic a pellicola ad obiettivo fisso (classica compattina da gita), in seguito acquistai la mia prima reflex seria a pellicola: la Canon EOS 300 con un Tamron tutto fare 28-300. La mia produzione fotografica era scadente e disimpegnata. Cliccavo la qualunque solo perché mi piaceva quel che vedevo. Insomma ero anche peggio di adesso. Quando approcciai ai vari forum di fotografia ecco che ebbi la rivelazione: ci sono delle regole e vanno imparate! Azz, e chi lo sapeva? Ok, applichiamoci. Regola su regola. critica su critica imparai quanto meno a tenere in mano la fotocamera dal verso giusto e ci provai gusto a ricevere le prime soddisfazioni. Col tempo, osservando vari generi e stili altrui iniziai personalizzarne uno mio.
2 - Attualmente uso una mirrorless Fuji X-T2 con varie ottiche tra cui la mia preferita è il 23mm 1.4 anche se sono affezionato a tutte (18-55/2.8-4, 55-200/3.5-4.8, 35/2, e un Canon FD 135mm 2.5). Non uso quasi mai flash, cavalletto o scatto remoto che comunque possiedo. Mi annoiano. Ah! E lo strumento più indispensabile di tutti: un cartoncino grigio 18%.
3 - Usando solo Linux ho imparato a usare e sfruttare ogni funzione di due programmi free come RawTherapee e GIMP. Faccio tutto con questi. La mia post è piuttosto elementare poiché quando osservo un particolare che mi piace, già mentre lo osservo lo immagino e vedo già incorniciato su Flickr per cui in fase di scatto, attraverso il mirino, cerco di avvicinarmi al risultato finale il più possibile. In post alla fine raddrizzo linee cadenti e orizzonte, ridimensiono, croppo se occorre e aggiusto laddove ombre o luci non mi soddisfano. Scatto pressoché sempre in manuale, punto spot, RAW+FINE, WB grey 18%. Adoro i giochi di luce e i dettagli dove questa rivesta un'importanza narrativa e ho imparato ad abbracciare le ombre per esaltare la presenza della luce.
4 - Anche se il genere non è lo stesso che prediligo il mio fotografo preferito in assoluto è Salgado per come raccoglie le emozioni e le plasma su pellicola con un B&W che non è solo un genere ma diventa il suo inequivocabile vocabolario con cui scrive le sue storie. Come quando riconosci uno scrittore per l'uso che fa della parola.
5 - Assolutamente il minimal (less is more)
6 - Entrambi: è un necessario divertimento
7 - Assoluta! Ho sempre apprezzato e richiesto perfino le critiche più feroci senza rigettarne alcuna (chi mi conosce lo sa). E anche alla critica tesa solo a mortificare rispondo augurandomi di riuscire a fare quella foto che possa far cambiare parere al suo autore. Il mio motto poi è sempre stato "non fare agli altri quello che... bla bla) per cui io invece nelle critiche che lascio cerco sempre di essere misurato, chiedendomi dapprima se per caso non sbaglio io a leggere la foto piuttosto che decretarne l'insuccesso.
8 - Puro bighellonismo direi. Non ho mai progetti. Esco e mi guardo attorno con l'aria di un deficiente che vede per la prima volta il mondo. Poi ecco che un dettaglio cattura la mia attenzione e mi metto pure in mezzo alla strada per cliccarlo fino a che non sento il clacson dell'automobilista a due metri da me spazientito di aspettare che scatti. Ringrazio e mi allontano come se avessi trovato 10 euro per terra.
9 - C'è tutto il mondo. C'è la luce di una minuscola presenza che esiste anche se nessuno se ne accorge. C'è la flebile voce di un dettaglio che sussurra inascoltato sotto la baraonda della folla, e io tendo l'orecchio.
10 - Grazie ad un certo Nick Klizio che mi ha parlato molto bene di questo posto e a distanza di nemmeno un mese non posso che dargli ragione.
11 - Alcuni suggerimenti strutturali al forum ma so che sono già in corso d'opera e col tempo saremo già soddisfatti senza chiedere altro.
Grazie infinite a tutti voi per l'accoglienza e per ogni soddisfazione che mi state regalando *bye* *flowers*

Max

Max

#5 01/07/2019, 15:05
Punteggio commenti: +101

Permalink

Grazie mille Nick, grazie mille Simone, sei troppo buono e poi finisce che ci credo.
Grazie tante anche a te Grace. E' vero quell'omino grigio è brutto ma morire se sono stato capace di caricare un avatar *cry*

Max

Erato

#6 01/07/2019, 15:25
Punteggio commenti: +22

Permalink

Complimenti a te Max per il garbo, l'educazione e la gentilezza...valori in via di estinzione.

Erato

Gi.Esse.

#7 01/07/2019, 16:17
Punteggio commenti: +108

Permalink

Complimenti anche da parte mia Max... ;)*bye*

Gi.Esse.

selenina

#8 01/07/2019, 17:39
Punteggio commenti: +289

Permalink

Arrivo pure io a complimentarmi con il fotografo Max che abbiamo apprezzato in questo breve periodo di permanenza in fototue e mi unisco a chi mi precede per tessere lodi a pieni mani senza piaggeria alcuna. Mi sei piaciuto fin da subito e te lo voglio dire. Ieri sera pensavo che mi sarebbe piaciuto conoscere il Max uomo e vederlo nella sua vita di tutti i giorni. Chissà se vorrai parlarcene? (sfacciata Nina?, perdonami).*bye*

selenina

Max

#9 01/07/2019, 18:34
Punteggio commenti: +101

Permalink

Michela, Giuseppe, Nina infinite grazie anche a voi per le bellissime parole che mi avete dedicato *flower*
@Nina: ma guarda che non sono un bello spettacolo eh.. il Max di tutti i giorni è un tipo un po' schivo, un po' orso, timido, parecchio pigro, lettore onnivoro e bulimico, edonista, un po' epicureo, buongustaio, a cui piace cucinare, mangiare bene, bere birra, ascoltare musica, scherzare con i pochissimi amici che ha ma buoni. Adora i mici senza poterli tenere. Adora la compagnia ma misurata e fugge la folla. Adora il silenzio, le notti stellate, i tramonti e le albe. Ama la pioggia e il cattivo tempo nella loro forma più drammatica e pittorica supposto che non causi danni ad altri. Ama l'odore di sottobosco e del muschio sui tronchi. Odia la faciloneria, l'ipocrisia, il gigionismo, i so-tutto-io, i protagonisti che non lasciano spazio agli altri, gli urlatori, i social network a tutti i costi, i selfie, i programmi tipo quiz televisivi, talk show, grande fratello e company e tutta la TV in generale (uso la TV solo come monitor). Adora il mare in inverno quando è malinconico, quando non si vede l'ora di rincasare per scaldarsi con una buona zuppa calda (non vivo vicino al mare anzi.. ma è così che immagino la mia vita se ci vivessi). Mi entusiasmo e mi infoco subito ma mi annoio facilmente. Secoli fa mi dilettavo anche a scrivere poesie, versi, racconti e novelle ma decisi che al mondo ce n'erano già troppi che lo facevano e deposi la penna.
...odio cimici e zanzare!
Tutto qui... alla fine sono una persona qualunque che si distingue perché unica *giggle* *bye*

Max

selenina

#10 01/07/2019, 18:50
Punteggio commenti: +289

Permalink

Grazie, un bel racconto. Geograficamente dove ti devo collocare? e Max sta per Massimo?

selenina

(utente eliminato)

#11 01/07/2019, 18:55

Permalink

Ciao Max! Sono sempre contento quando leggo tuoi commenti sotto le mie foto. Sempre curati, onesti, sinceri, ma soprattutto basati su una lettura profonda del contenuto. Non ho mai letto un tuo semplice: "bella mi piace" (Sono abituato a quello purtroppo) Ammiro e apprezzo molto la tua grande umiltà, dote oramai riservata a pochissimi. Vorrei che tu continuassi così... il sito ha bisogno di qualità, non solo fotografica. Sono certo che lo farai. Non voglio dilungarmi troppo, rischierei di annoiarti e di annoiare. Ti faccio i miei complimenti per la strameritata nomina ad utente del mese. Continua così...!! Un saluto. Giorgio*bye**bye**bye*

-Faby-

#12 01/07/2019, 20:21
Punteggio commenti: +26

Permalink

Che bello leggere di te..ti conosco attraverso le tue foto e i tuoi bellissimi commenti, sempre articolati, gentili, con quel pizzico di sogno e fantasia che regala emozioni,quell'ironia di chi sa anche non prendersi troppo sul serio. Un bravo fotografo che sa raccontare da elementi semplici una realtà non banale, una bella persona,sempre un poco misteriosa ma che finalmente si è raccontata un pochino ..*hug*

-Faby-

Gianluca.Riefolo

#13 02/07/2019, 09:51

Permalink

Complimenti Max , il tuo occhio fotografico parla chiaro di te...Credo che sei un utente molto prezioso in questa community , io non posso che essere felice di averti ritrovato qui! *hug*

Gianluca.Riefolo

Max

#14 02/07/2019, 11:46
Punteggio commenti: +101

Permalink

Grazie davvero di cuore a tutti per le vostre splendide parole *bye*

Max

Mirto

#15 04/08/2019, 13:44
Punteggio commenti: +7

Permalink

Complimenti Max, per come ti proponi, per come interpreti i tuoi scatti e per come sai leggere le foto altrui. ;););)

Mirto

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 32
Utenti: 0

Archivio
concorsi