Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di settembre: Maximo

Utente del mese di settembre: Maximo

Vai alla pagina »  12

FotoTue

#1 01/09/2015, 14:02
Punteggio commenti: +1

Permalink

Questo mese il titolo di "utente del mese" e' stato attribuito a Maximo per il gradito ritorno di un utente che si distingue per la qualita' costante delle foto proposte, che gli hanno fatto conseguire in tempi recenti piu' di una vetrina tecnica.
-
Vorremmo conoscerti meglio Massimo, motivo per il quale ti poniamo delle domande alle quali speriamo ci dia risposta qui in questa stessa discussione:
-
1) Come e' nata la tua passione per la fotografia?
2) A che eta' hai cominciato a fotografare?
3) C'e' qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
4) Qual e' il genere fotografico che prediligi?
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
6) Che attrezzatura usi?
7) Che programma di post-produzione?
8) Come hai conosciuto FotoTue?
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
-
Grazie per la tua collaborazione!

FotoTue

inimis

Staff

#2 01/09/2015, 14:25
Punteggio commenti: +448

Permalink

Sono molto contento della tua nomina Massimo, ti conosco bene personalmente e so quale bella persona sei oltre che ottimo fotografo, mi piacerebbe che partecipassi di più anche con i commenti, ma so anche che il tempo che dedichi al sito è un ritaglio fugace preso come sei dai tuoi impegni, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#3 01/09/2015, 14:52

Permalink

Anche io vorrei complimentarmi con la redazione per aver "nominato" Massimo. Lo seguivo e - perdonatemi la sincerità - lo continuo a seguire anche ora! ;)

(utente eliminato)

#4 01/09/2015, 15:30

Permalink

Dimenticavo: mi piace molto, chi ci mette "la faccia", in tutti i sensi...non solo, nell'avatar. Dai, massi, chè non vedo l'ora di leggere le tue risposte! *bye*

alerre

#5 01/09/2015, 15:40
Punteggio commenti: +31

Permalink

Io lo seguivo anche su fotoarts ;)

alerre

(utente eliminato)

#6 01/09/2015, 15:40

Permalink

So, che sei un ragazzo sveglio, Ale....;)

Gi.Esse.

#7 01/09/2015, 15:45
Punteggio commenti: +108

Permalink

Complimenti a Maximo per il riconoscimento e alla redazione per la scelta... ;););)

Gi.Esse.

selenina

#8 01/09/2015, 17:03
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti anche da parte mia.*bye*

selenina

(utente eliminato)

#9 01/09/2015, 17:46

Permalink

Sulla qualità delle tue proposte, come citato dalla redazione in apertura, non ci sono dubbi, sarebbe folle voler dimostrare il contrario. Fatta la doverosa premessa esprimo in tutta sincerità il mio mio pensiero: contrariamente a quanto espresso da chi mi ha preceduto non sento la necessità di dover glorificare questo autore in quanto poco presente e non utile alla causa, se non fini personali. Gli espositori non li ho mai visti di buon grado perchè da loro mi aspetterei qualcosa in più in termini di confronto. Così purtroppo non è, e non sei il solo. Hai la mia stima come fotografo, un po meno come utente.*bye*

Maximo

#10 01/09/2015, 20:57
Punteggio commenti: +1

Permalink

Innanzi tutto ringrazio la redazione per questa nomina, spero meritata, poi ringrazio tutti gli utenti che apprezzano i miei scatti.
Poi vorrei scusarmi con voi per non partecipare molto alle discussioni me non è nel mio dna, preferisco scrivere con la luce, con la penna o la tastiera non mi riesce molto bene, a parte il tempo che non ne ho molto.
Adesso provo a rispondere alle domande della redazione, scusate se non mi dilungherò molto.
La mia passione per la fotografi è nata alla fine degli anni '60, quando c'era il vero boom della fotografia analogica, era un hobby abbastanza costoso ma pieno di belle soddisfazioni, forse più di oggi, anzi sicuramente. Fui influenzato da amici e colleghi di lavoro, mi sono lasciato coinvolgere da questa passione passando anche attraverso la bellissima esperienza della camera oscura, esperienza che ho coltivato per oltre 20 anni, diventando persino un lavoro.
Ho cominciato a fotografare all'età di 18-19 anni con una Canon TFQL che ho comperato soltanto perché mi piaceva il nome, non le conoscevo assolutamente.
I miei più grandi maestri sono stati: Cartier Bresson, Man Ray ed Ansel Adams sopratutto ma anche altri, erano i grandi maestri del Bianco Nero, un genere di fotografia che mi è entrata nell'anima, tutt'ora è il genere che prediligo.
Il colore non mi piace molto, il Bianco Nero lo ritengo "La vera fotografia", la fotografia artistica, quella che ti coinvolge e ti suggestiona, quella che ti fa esprimere tutta la creatività che è in te. Il colore lo ritengo valido forse solo per le cartoline, cataloghi illustrativi, foto scientifiche e naturalistiche e poco altro, ma è solo un mio punto di vista.
Io spazio molto nei generi fotografici, mi piace sopratutto la paesaggistica e la street, ma non disdegno il ritratto ed il reportage, quelli proprio che non mi piacciono sono la macro e la naturalistica.
Dopo aver cominciato con la Canon, dopo un paio di anni sono passato alla Nikon che ho usato, cambiando diversi modelli, per circa 30 anni, la quale è stata il mio vero amore.
Con l'avanzare dell'età ho avuto un abbassamento della vista quindi sono passato ad ottiche autofocus con macchine digitali, ma proprio non riuscivo più a fotografare come prima ed ho avuto un fermo di circa 10 anni.
Dal 2005 ho voluto riprendere in mano la reflex, questa volta un'altra Canon ma digitale, mi sono impegnato ed ho superato l'handicap riprendendo a pieno ritmo.
Da 5 anni sono tornato al mio vero amore che è una Nikon, Adesso sono in possesso di una full frame D800 con 20 mm e zoom 28-300 ed ogni tanto mi diverto con un vecchio catadiottrico 500 mm.
Dato che scatto esclusivamente in raw uso Camera raw e Photoshop come programmi di post produzione.
Ho conosciuto Fototue anni fa, quando ho ricominciato a scattare ed ho avuto il bisogno di pubblicare i miei scatti, pubblicare i propri scatti, fare mostre e concorsi, ritengo sia un grande stimolo per un vero appassionato.
Grazie per avermi ascoltato, e sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
Grazie ancora *bye**bye**bye*

Maximo

artù

#11 01/09/2015, 21:55
Punteggio commenti: +43

Permalink

complimenti per il meritato riconoscimento ;)*bye*

artù

(utente eliminato)

#12 01/09/2015, 22:15

Permalink

Fine anni 60 ho fatto all'incirca lo stesso percorso di Maximo. Lavoravo all'Alfa Romeo al Portello e avevamo anche un circolo fotografico aziendale. Altro secolo...Ma non condivido l'idea che solo il BN sia la "vera fotografia". Secondo me lo è stato quando non c'era altro. E non mi piace pensare che quando mi alzo e guardo le Dolomiti vedo cartoline...che tristezza sarebbe un mondo in BN?
I fiori in BN, La Gioconda in BN, Van Gogh in BN, aiuto. Parere mio personale ovviamente. :)

(utente eliminato)

#13 01/09/2015, 23:57

Permalink

Stima come fotografo e persona (che ho anche conosciuto)ma concordo un po' con Armageddon, 130 commenti in4 anni e presenza un po' più assidua da luglio per un utente del mese sono un po' pochini...

ginocosta

#14 02/09/2015, 00:57
Punteggio commenti: +212

Permalink

Complimenti Massimo per la meritata nomina a utente del mese. Questo riconoscimento mi fa un doppio piacere , primo per la qualità delle tue foto , e secondo perché a giugno sei rientrato in Fototue dopo praticamente due anni di assenza, e da allora la tua presenza è assidua e preziosa.

ginocosta

ginocosta

#15 02/09/2015, 01:17
Punteggio commenti: +212

Permalink

Però concordo anch'io con chi mi ha preceduto, e ti dico che una tua presenza anche con la parola, oltre che con le foto, sarebbe giusta e ti darebbe onore.

ginocosta

Maximo

#16 02/09/2015, 07:03
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ritornando un attimo al colore, non ho detto che quel lungo periodo di camera oscura ho sviluppato diapositive e stampato anche a colori e vi assicuro che per me non era la stessa cosa, difatti l'ho abbandonato ed è rimasto solo il BN.
Le Dolomiti a colori, i fiori a colori li vediamo tutti i giorni, io non riesco anche a fotografarli a colori, sarebbe una inutile ripetizione, avete mai provato a fotografare un fiore in BN?, io si, e via assicuro che la foto emana anche il profumo del fiore.
Comunque non ho detto che il colore non ha ragione di esistere, ho solo detto che va bene per alcune cose, difatti se guardata tra le mie foto c'è anche il colore, poco ma c'è.
La Gioconda e Van Gogh qualche volta, magari per illustrare un viaggio, oppure per un catalogo vanno sicuramente bene a colori.
Per quanto riguarda i miei commenti, lo so, purtroppo sono un po' avaro e non so se riuscirò a cambiare molto facilmente, credo che dovrete accontentarvi, pensate che questa è stata la mia prima volta il un forum e questo dice tutto.
Comunque, io sono questo, ognuno di noi avrà i propri pregi ed i propri difetti, io non sopporto i "Professori" che intervengono gratuitamente e vengono a dirmi -io questa foto l'avrei scattata così, perché non hai tagliato a destra, perché non hai tolto il cielo, ecc., se non l'ho fatto non è detto che quello che dici sia la cosa giusta da fare, oppure avrò avuto un'impossibilità materiale, oppure l'avrò vista semplicemente così. Questa è la mia foto, la tua era un'altra foto, ma in quel momento in quel punto c'ero io e non tu.

Maximo

Asaiso

#17 02/09/2015, 07:44
Punteggio commenti: +130

Permalink

In attesa della (eventuale) risposta di Max alla domanda di Arma vorrei dire una cosa. Posso capire e anche condividere, di fondo, certe obiezioni di Arma, ma non concordo con "... La tua presenza con sole foto credo serva poco se non solo a te stesso..". Io le foto di Max le voglio vedere, con o senza la sua presenza come commentatore. Le considero un arricchimento, quindi servono anche a me.

Asaiso

(utente eliminato)

#18 02/09/2015, 08:13

Permalink

*acept* Anche a me piace guardare e gustare le buone immagini e quelle di Maximo lo sono. Sentire il profumo dei fiori in BN non mi interessa, li ammiro e li annuso dal vivo. La Natura è Arte ma capisco che ci possono essere altri stili di vita.
A parte ciò tuttavia usare Ft soltanto come archivio personale gratis e provare fastidio se qualcuno scrive qualcosa di diverso dal "bella ciao"mi mette tristezza. Buona giornata a tutti.

Maximo

#19 02/09/2015, 08:23
Punteggio commenti: +1

Permalink

Faccio presente che non uso assolutamente FT come archivio personale gratis, ho un mio sito personale dove metto tutti i miei migliori scatti, qui in fondo più di una al giorno non potrei metterne.
Inoltre non mi interessa assolutamente il "bella ciao", se mi interessasse ciò farei molti commenti allo scopo di riceverne altrettanti, come in effetti funziona in tutte le fotocommunity, mi interessa soltanto pubblicarle con la speranza che qualcuno le guardi, il tenerle chiuse nel mio cassetto senza che nessuno le guardi mi deprime un po'.
Forse sono solo un esibizionista, può darsi, ed allora?

Maximo

(utente eliminato)

#20 02/09/2015, 08:26

Permalink

E allora hai ragione tu. Complimenti al Fotografo del mese, e a chi lo ha selezionato, ciao. ;)

(utente eliminato)

#21 02/09/2015, 08:29

Permalink

Pur da commentatrice assidua (un pò meno frequentatrice del forum, almeno fino a che sarà così....) caro Max io ti dico "vai avanti così", invece. Nella vita, per fortuna, ci sono un'infinità di tipologie di persone, tutte meravigliosamente diverse. Tu sei una bella persona, hai già detto che ti dispiace, di essere poco presente, ed ai commenti rispondi sempre con garbo.... Io dico: ce ne fossero!!! Ancora complimenti dalla più scarsa, in fotografia, ma che avrebbe tanto da dare e da insegnare, in fatto di umanità e sensibilità.... Un abbraccio *hug*

Maximo

#22 02/09/2015, 08:36
Punteggio commenti: +1

Permalink

Grazie nisa, apprezzo molto questo tuo commento e la tua obiettività.
Grazie, ciao
un abbraccio anche a te *hug*

Maximo

nicomat

#23 02/09/2015, 10:16
Punteggio commenti: +79

Permalink

Complimenti, il riconoscimento è giusto e magari ti può servire da stimolo per essere un po' di più con noi :)

nicomat

(utente eliminato)

#24 02/09/2015, 10:17

Permalink

Sinceramente con un atteggiamento sopracitato siti come questo non avrebbero senso...come non lo avrebbe il fatto di iscrivercisi....

(utente eliminato)

#25 02/09/2015, 14:28

Permalink

Certo è che lo spazio dedicato all' UTENTE DEL MESE non dovrebbe essere farcito di cetrioli, pomodori, maionese, gamberetti e quant'altro...dovrebbe rimanere solo il pane nudo e dovrebbe essere solo una lettura da dedicare al percorso fotografico dell'utente scelto dalla redazione. Uno che legge qui vorrebbe solo attenersi a questo, a quanto l'autore ha da raccontare a noi. Invece non solo tramezzini ma anche un bel minestrone.

(utente eliminato)

#26 02/09/2015, 14:54

Permalink

Ormai qualsiasi territorio è buono per fare polemica. E' nella natura umana, rassegnamoci (e badate bene, hodetto "amoci", non "atevi", chi vuol capire...).
Comunque sono d'accordo con Armageddon, l'utente del mese andrebbe scelto non solo per la qualità delle sue proposte fotografiche, ma anche per la sua attività nel sito. Daltronde questa non è una mostra, ma un forum il cui regolamento recita: "L'obiettivo di FotoTue è quello di creare una comunità di appassionati in cui discutere confrontando le proprie idee e condividendo informazioni nel massimo rispetto reciproco". Quindi chi posta solo e mai commenta, non è mlto in linea con lo spirito del forum.
Tutto qui, buona giornata

Gi.Esse.

#27 02/09/2015, 15:47
Punteggio commenti: +108

Permalink

Marzo 2014 il sottoscritto è stato nominato "Fotografo del mese", allora si chiamava ancora così, polemiche a non finire perchè le mie foto non erano ritenute all' altezza di tale nomina e non potevo essere considerato come bravo fotografo, però commentavo molto ed ero quotidianamente presente. Dal mese successivo a gran richiesta, non proprio da tante persone, la redazione ha deciso di cambiare e chiamarlo "Utente del mese"... questo mese Maximo è stato nominato "Utente del mese", bravissimo fotografo ma non ritenuto un buon utente perchè non commenta mai... a questo punto mi/vi chiedo... come si dovrebbe chiamare questo riconoscimento mensile?
Credo di conoscere già la risposta di alcuni.
Colgo l' occasione per rinnovare i complimenti a Maximo... buona serata a tutti.

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#28 02/09/2015, 15:55

Permalink

Si possono sempre fare due categorie separate :):):):):)

ginocosta

#29 02/09/2015, 17:21
Punteggio commenti: +212

Permalink

Armageddon, vorrei riscrivere qui le motivazioni per le quali Maximo è stato nominato utente del mese dalla redazione:
Questo mese il titolo di "utente del mese" e' stato attribuito a Maximo per il gradito ritorno di un utente che si distingue per la qualita' costante delle foto proposte, che gli hanno fatto conseguire in tempi recenti piu' di una vetrina tecnica.

ginocosta

(utente eliminato)

#30 02/09/2015, 21:08

Permalink

Vorrei sapere, o meglio, vorrei conoscere le motivazioni per cui i miei commenti vengono sistematicamente cancellati. Non ho scritto nulla di sconvolgente! O forse esprimere le proprie opinioni equivale a commettere reato? Grazie

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 37
Utenti: 0

Archivio
concorsi