Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Il Palio di San Floriano

Il Palio di San Floriano

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#31 10/05/2016, 10:35

Permalink

Foto allegata

Queste sono le campane dei paesi della Vallesina :)

(utente eliminato)

#32 11/05/2016, 09:55

Permalink

Foto allegata

e questa è la Splendida Piazza Federico II (o anche del Duomo)...e l'inizio della corsa-staffetta...

(utente eliminato)

#33 11/05/2016, 09:57

Permalink

Foto allegata

Io tifavo Apiro.... anche per la maglia Rosso-Passione! ;)

(utente eliminato)

#34 11/05/2016, 09:58

Permalink

Foto allegata

Prima manche: non male!

(utente eliminato)

#35 11/05/2016, 09:59

Permalink

Foto allegata

L'attesa del "testimone"..che poi è una campanellina di terracotta :) Sullo sfondo: il Duomo

(utente eliminato)

#36 11/05/2016, 10:00

Permalink

Foto allegata

ah...quella finestrina, lassù........*hug*

marnan49

#37 12/05/2016, 09:44
Punteggio commenti: +14

Permalink

Cara Nisa, ho apprezzato in generale il tuo servizio fotografico sul Palio di San Floriano:) è una cronaca di quello che hai visto e di cui ci hai resi partecipi... se non ho ancora espresso una valutazione delle tue singole foto è perchè ho avuto qualche difficoltà a trovarvi un "centro"... un motivo dominante che mi desse proprio l'idea di quello che volevi rappresentare... Nel fare foto di strada (che sono la mia passione) questa forse è la parte più difficile da affrontare perchè gli spintoni, le luci, gli sfondi e soprattutto gli elementi estranei al soggetto spuntano da ogni parte... e allora? Allora il mio consiglio in fase di scatto è di studiare bene la situazione, evitare i disturbatori e concentrarsi sui dettagli più significativi... in fase di postproduzione, tagliare, ritagliare e isolare...
In una foto che hai presentato, ad esempio, i personaggi sul trono e i due in piedi non meritavano proprio quell'operatore con la telecamera 8-(
Scusami Nisa se ti espongo apertamente queste mie critiche, spero che tu le accetti come i consigli di un "vecchio" amico che non voleva vedere sprecate le buone capacità che hai dimostrato in molte altre occasioni...

marnan49

(utente eliminato)

#38 12/05/2016, 10:03

Permalink

Carissimo Marcello: il tuo commento mi onora, perchè sento che è fatto con il cuore. Hai ragione da vendere, sulle modalità di scatto. e quell'operatore, in effetti, lo avrei pagato, perchè andasse via.... Se io volessi seriamente diventare una Fotografa farei di tutto, pur di migliorarmi...e non far figuracce, perchè i complimenti fanno sempre piacere, e che te lo dico a fare? ma in questa fase della mia vita mi trovo in un turbinio tale che...la mia macchina è diventata un'alleata, una complice: mi trovo coinvolta in uscite con tante persone, e non ho lo spazio per impormi... ti spiego meglio: avrei voluto riprendere i figuranti, uno a uno, mentre mi sfilavano davanti, ma chi era con me non mi aspettava e....rischiavo di rimanere a piedi, poi.... Quindi le mie street sono scatti quasi rubati...spesso fatte di corsa, dietro le varie battutine "e basta, con ste foto! hai rotto le scatole....!" Perciò ti chiedo, a te ed altri, di avere pazienza, con me.... Un'altra cosa: la post produzione.... Ti confesso - e te ne sei accorto - che non ci sto, tanto dietro....tranne rare occasioni. Sono molto spartana, di carattere, e per me il fotoritocco è come il trucco, per una donna: se è vero che la migliora sempre...è anche vero che se è un cesso...c'è poco, da truccare! Ora non voglio dire che considero le mie fotine tutti cessi (se no la venderei, la mia macchina...anzi le due che ho...) ma di sicuro, quando le carico, so per certo che lo faccio solo per condividere un attimo che ho vissuto...o come in questo caso far conoscere un posto, un evento.... Se poi ricevo consensi. meglio. Altrimenti mi prendo le critiche - sapendo che sono giuste, ci ragiono e....però vado avanti. Ti sembrerà ridicolo...ma già io, rivedendo i miei primissimi scatti, mi ci vedo, un pochino migliorata... e poichè, prima di tutto, bisogna piacere a se stessi: io continuo ad esserlo, e a proporre. Non ti devi scusare. mi spiace solo se io possa deluderti, ma da ora sappi che lo faccio in assoluta buona fede. Io mi diverto, a fotografare, e mi diverto a condividere. Mi piace giocare e conoscere persone belle. Tu, lo sei... e non sei affatto "vecchio": quei capelli bianchi sono solo il segno di saggezza, semmai.... e te lo puoi permettere! Torna presto, a trovarmi.... *flower*

marnan49

#39 12/05/2016, 11:15
Punteggio commenti: +14

Permalink

Allora...:) innanzitutto strafelice di non essermi sentito dire "ma fatti i fatti tuoi"...;) la tua risposta non può che far aumentare la mia stima nei tuoi confronti...
La tua storia fotografica assomiglia alla mia, come a molte altre, suppongo... si ha un'idea, si vede una scena che attrae e si scatta sperando che la macchina renda per quello che avevamo in mente... poi piano piano ci si accorge che perchè questo avvenga bisogna anche aiutare la povera fotocamera che da sola non ce la fa... perchè, se Dio vuole. non ha ancora tutta l'intelligenza artificiale che le attribuiscono i venditori8-)
Questo per dirti che il giochino del "non-fotografo" me lo sono giocato tante volte e me ne sono appena andato da un sito in cui c'erano pure troppi "professionisti" o presunti tali... In realtà nel momento in cui ci mettiamo a fare queste cose ci sentiamo tutti un po' "fotografi"... semmai dovremmo dire che ci sono diversi filoni di fotografia, ma in particolare due che proprio non vanno d'accordo: 1) la fotografia di strada 2) la fotografia di studio...*angelnot*
Chi aderisce al primo, "ruba" foto dovunque gli capiti e non da peso alle piccole imperfezioni che capitano con questa pratica... della serie "è più importante il messaggio delle sottigliezze tecniche"... Chi invece fa foto di studio è chiaramente orientato verso il professionismo... fa foto perfette o cerca di farle perchè il suo scopo (non solo quello) è poi rivenderle... Quindi prima organizza la scena: cavalletto, luci, sfondi... e poi lima in postproduzione i suoi prodotti fino a renderli "perfetti". Magari banali, perchè alla fine le foto perfette si assomigliano un po' tutte, ma questo è il loro scopo (vedi pubblicità;)...
I due filoni non sono inconciliabili e con intelligenza chi opera sul primo può pescare dall'altro... la cosa importante, specie in questi social, è il rispetto per le scelte altrui... nel senso che non è corretto criticare aspramente e in modo categorico la street photography con i criteri delle foto da studio e viceversa... ma un po' di avvicinamento ci può stare...
Le tue foto del Palio avevano un motivo di base bellissimo e in più scorci interessanti che meritavano di essere evidenziati... Ritagliare questi aspetti in postproduzione non è difficile... ed è abbastanza facile da apprendere...
L'ho fatta un po' lunga... comincio a sentirmi Scintilla...

marnan49

(utente eliminato)

#40 12/05/2016, 11:28

Permalink

che Gran Signore, che sei.... Il ritaglio lo so fare, ma il problema è che scattando spesso in automatico ho poca nitidezza, e croppando (visto? non te l'aspettavi, eh 2sta parolona tecnica' eheheh) si evidenzia, la cosa.... Fammi un regalo: scegline una, di queste fotine qui sopra (o di quelle caricate) e io te la regalo, nel senso che te la faccio "maneggiare": le immagino, le tue belle manone...e non vedo l'ora di vedere come me le cambieresti.... ti va? Devo ringraziarti, marcello: con parole semplici, senza retorica, nè giri di parole...mi hai dato una grande lezione, oggi. Di vita, oltre che di Fotografia. E la vita...vale tanto, per me. un abbraccio *hug*

marnan49

#41 12/05/2016, 12:01
Punteggio commenti: +14

Permalink

E' una sfida?:) va bene la raccolgo... solo che non so come caricare su questo sito le mie elaborazioni (croppate:O) quindi le metto (assolutamente temporaneamente) su Flickr...
https://www.flickr.com/photos/125768362@N04/26967502635/in/photostream/

marnan49

(utente eliminato)

#42 12/05/2016, 12:03

Permalink

nooo.....basta andare su Laboratorio fotografico: dai, che è facile! ;) oppure me la mandi via email (ti scrivo). intanto: grazieeee....! *flowers*

marnan49

#43 12/05/2016, 12:39
Punteggio commenti: +14

Permalink

Ok cancellate da Flickr e inviate...

marnan49

(utente eliminato)

#44 12/05/2016, 12:42

Permalink

je t'adore..... p.s. quante siamo, nel club delle tue fans????? *giggle* Sto organizzando un pulman per Genova. Tieniti pronto, eh? macchina al collo e...go! Così mi dirai tanti segreti e...*secret*...diventerò bravissima! sehehe...

(utente eliminato)

#45 12/05/2016, 13:56

Permalink

Foto allegata

Roger! Questa, mi piace un sacco.... (da qui: https://www.fototue.it/foto/97856/san-floriano). Mi riconosco, nella "Pulzella" a sinistra...eheheh: Nisà3.0! grazie ancora, Artista *cucu* a presto! *bye*

(utente eliminato)

#46 16/05/2016, 17:09

Permalink

Foto allegata

corri, ragazzo...corri

(utente eliminato)

#47 16/05/2016, 18:38

Permalink

Foto allegata

A.A:...ancora acrobazie ;)

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 90
Utenti: 0

Archivio
concorsi