Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Gamma dinamica

Gamma dinamica

zizzi

#1 25/09/2011, 00:10

Permalink

Salve a tutti,
ultimamente sto cercando di approfondire un pò di più la mia passione per le foto e ps,anche se in modo generico e del tutto amatoriale ho imparato tante cose soprattutto grazie a molti di voi,ma c'è una cosa che se pur leggendo su libri,internet ed enciclopedie non riesco proprio a capire ed è la "gamma dinamica" usata come impostazione sulla fotocamera.
Sulla mia bridge fuji hs10 riporta "gamma dinamica 100%,200% e 400% ", il 200% e il 400% con iso 100 sono bloccati,con iso 200 mi sblocca il 200% e con iso 400 ed oltre (che non uso mai) sblocca anche il 400%.Quello che non capisco (e scusate la mia ignoranza) è a cosa serve e quando aumentare la percentuale.
Se c'è qualcuno così gentile da spiegarmelo in parole semplici che io possa capire mi farebbe un grande piacere...grazie*bye**bye*

zizzi

(utente eliminato)

#2 25/09/2011, 11:52

Permalink

Ciao , provo a risponderti .
Se fotografi una scena nella quale sono presenti zone molto luminose e altre molto in ombra ti troverai di fronte al dilemma se esporre la foto per le zone luminose o per quelle in ombra.
Se esponi la foto correttamente per le parti in ombra le parti luminose risulteranno sovraesposte , se invece esponi correttamente le parti in piena luce le ombre risulteranno nere e prive di dettagli , un buon metodo sarebbe quello di esporre per una zona di luce media , ma ti accorgerai senz'altro che la scena risultante nella foto sarà difficilmente uguale a come il tuo occhio l'aveva percepita.
Questo succede perchè i tuoi occhi hanno una gamma dinamica superiore a quella del sensore della fotocamera e possono percepire più dettagli in scene con forti differenze di luminosità.
Per farla breve la gamma dinamica è il rapporto fra la luce più forte e quella più debole percepibile da un supporto fotosensibile che siano i tuoi occhi , il sensore o una pellicola.
Per ovviare ai problemi derivanti dalla gamma dinamica dei sensori , minore rispetto a quella dell 'occhio umano , ci sono vari stratagemmi , come l'uso di filtri fotografici al momento dello scatto oppure metodologie di post produzione come fondere più immagini con diverse esposizioni in modo di ampliare la gamma dinamica della foto ( il famoso HDR ) , oppure ancora per scene più semplici come un tramonto sul mare , per esempio , si possono unire due foto una esposta correttamente per il cielo ed una esposta correttamente per il mare.
Ora per quanto riguarda il valore percentuale che utilizza la tua fotocamera , per risponderti dovrei avere il manuale di istruzioni , per capire cosa indica in realtà questa percentuale , ma provo a risponderti per intuizione ( ma probabilmente sbaglierò;).
Credo che la tua fotocamera possa espandere la gamma dinamica in rapporto agli ISO che utilizzi.
Aumentando gli iso aumenti la sensibilità del sensore alla luce , quindi avrai foto più contrastate con una differenza fra luci ed ombre più marcata , credo che aumentando la percentuale di gamma dinamica questo problema venga parzialmente risolto elettronicamente dalla fotocamera sfruttano diversamente i fotositi del sensore ( i pixel , per intenderci) , così si spiegherebbe il fatto che più alzi gli iso più la percentuale si può alzare.
Spero di esserti stato utile , ma ti consiglio di leggerti il manuale per vedere se è effettivamente vero ciò che ho capito io e cosa indica in realtà il valore percentuale.
Un saluto Michel*bye*

zizzi

#3 26/09/2011, 00:42

Permalink

bhè,che dire,non potevi darmi spiegazione migliore;);)
dopo il tuo discorso non mi resta che provare su zone come dici tu dove ombre e luci si contrastano maggiormente.Appena mi è possibile provo le tre opzioni di gamma e poi le posto.
grazie mille *bye**bye*

zizzi

MacLeod

#4 26/09/2011, 11:30
Punteggio commenti: +56

Permalink

In pratica è una specie di HDR. Nella Fuji S5 pro, lo speciale sensore "doppio" aveva ( ed ha ancora ) due strati di diodi appaiati e non sovrapposti, uno sensibile alle alte luci e uno alle basse. Praticamente, con uno scatto fai due foto simultaneamente ( così è spiegato semplificando il tutto ) con esposizioni diverse e poi unite insieme. La percentuale a cui ti riferisci è proprio la quantità di elaborazione separata che il sensore farà, se è zero il sensore si comporta come un normale ...... sensore, se aumenti la percentuale avrai le caratteristiche sopra citate..... ( questo avviene nella fuji S5 )

MacLeod

zizzi

#5 26/09/2011, 15:20

Permalink

grazie MacLeod,sei stato chiaro anche tu ma non ti so dire se la mia fotocamera ha il sensore doppio,so solo che è Cmos retroilluminato

zizzi

francofratini

#6 27/09/2011, 12:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Retroilluminato?.....?? Un sensore? ....:^)

francofratini

zizzi

#8 27/09/2011, 14:51

Permalink

MacLeod mi hai preceduto,volevo mostrarvi le specifiche della fotocamera,
http://francescophoto.wordpress.com/2010/02/02/fuji-finepix-hs10/
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/specifications/s/finepix_hs10/

zizzi

zizzi

#9 27/09/2011, 14:54

Permalink

fino a poco fa non sapevo neanche cosa fosse un sensore però già prima di acquistare la fotocamera sapevo che il sensore era cmos retroilluminato e per questo alcuni amici me l'hanno consigliata

zizzi

zizzi

#10 27/09/2011, 14:57

Permalink

cmq solo ora che inizio a capirne qualcosa di foto so che è tutto a scopo commerciale:^)

zizzi

MacLeod

#11 28/09/2011, 08:16
Punteggio commenti: +56

Permalink

Però, visto che non è una reflex e quindi ha delle specifiche di utilizzo più mirate al "tutto fare sempre con te ", mi sembra un bell'oggetto ;)

MacLeod

zizzi

#12 28/09/2011, 14:49

Permalink

infatti MacLeod,la porto sempre con me anche al lovoro e passo dal macro al tele in un attimo,ha tutte le funzioni in manuale anche lo zoom e la maf,non mi piace per niente il mirino che è elettronico,cmq anche se decidessi di prendere una reflex questa la terrei sempre con me.Vedi Inimis,ha un'armamento non indifferente eppure per le vacanze ha acquistato una bridge ultrazoom che gli ha datto degli ottimi risultati.

zizzi

francofratini

#13 28/09/2011, 23:39
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ho capito, si tratta di sensori in cui hanno invertito lo strato dei pozzetti con quello dei circuiti di pilotaggio dei fotositi, questo ha il vantaggio di offrire una maggior superficie utile per leggere la luce.
Non sapevo di questa evoluzione tecnologica.

francofratini

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 74
Utenti: 0

Archivio
concorsi