Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Canon Fisheye 8-15mm f/4 L

Canon Fisheye 8-15mm f/4 L

codi.bru

#1 18/09/2011, 13:52

Permalink

Ciao a tutti,
ieri ho avuto l'onore di provare quest'ottica fantastica per un pò di tempo, mi premeva raccontarvi quelle che sono le mie impressioni.
http://www.canon.it/Images/EF%208-15mm%20f4%20L%20USM_w200_tcm80-770523.jpg
Si tratta di ottica professionale, e quindi la qualità costruttiva è decisamente elevata.
Il corpo dell'obiettivo è robusto molto piacevole al tatto, ghiere dei comandi molto fluide, e pulsanti al posto giusto ma c'è una chicca...
Siccome si tratta di un ottica EF, ed è quindi possibile installarla su corpi FF o APS-C, c'è il tasto "limit".
In pratica essendo un ottica fisheye installandola su un corpo con sensore FF, riusciamo ad avere una visione completa a 180°, chiaramente abbiamo nella foto un cerchio completo al centro del fotogramma.
Installando l'obiettivo su un aps-c il cerchio che si forma al centro non è completo per il fattore di crop, quindi ad 8 mm avremo un cerchio tagliato sui bordi del fotogramma.
Inserendo il tasto limit l'obiettivo blocca l'escursione fino a 10 mm, questo permette di avere una visione non a 180° ma riusciamo a riempire completamente il fotogramma.
Personalmente ho notato che utilizzando l'ottica su APS-C anche ad 8 mm da un effetto veramente particolare, a discapito che sugli angoli del fotogramma ci siano 4 semicerchi neri.
Il vantaggio rispetto ad altri fisheye è sicuramente la qualità delle lenti e velocità e precisione di messa a fuoco...
Devo dire però che su un ottica del genere possiamo tranquillamente scordarci l'AF in quanto mettendo a fuoco a 20 cm tutto il resto nel fotogramma è a fuoco fino a quasi all'infinito.
Una cosa che mi ha notevolmente entusiasmato è la distanza minima di messa a fuoco tenetevi forte 1.5cm!!!
Tutto questo ci permette di esplorare nuove forme di creatività, perchè tutto diventa un gioco...
Nella prova effettuata non ho riscontrato fenomeni fastidiosi di flare.
Fin qui tutto bene, ora veniamo ai punti dolenti, ossia il costo il gioiellino viene venduto a circa 1.600 euro*help*, sicuramente un ottimo acquisto ma non proprio per tutte le tasche.
Tabella finale:
Pro:
Qualità costruttiva
Lenti di qualità altamente professionale
Non riscontrati fenomeni di flare
Da sfogo alla creatività
Contro:
Prezzo superiore alla media
a 15mm su APS-C diventa un grandangolare di ottima qualità ma paragonabile ad un grandangolare di costo decisamente inferiore, ovviamente su FF questa considerazione non bisogna tenerla in conto.
Spero che le mie osservazioni possano esservi d'aiuto..
Grazie
Bruno

codi.bru

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 73
Utenti: 0

Archivio
concorsi