Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale RICORDI: Siprico

RICORDI: Siprico

inimis

Staff

#1 18/06/2019, 11:42
Punteggio commenti: +448

Permalink

Di Inimis, Redazione
Inizia oggi la rubrica “Ricordi ”.
Una Rubrica che guarda alla storia di FotoTue, un passato ricco di grandi autori e grandi fotografie che vogliamo, per una volta ancora, osservare.
Vogliamo dare spazio agli autori di un tempo che si sono contraddistinti per la qualità delle loro fotografie. Vecchi Autori che non vogliamo in alcun modo dimenticare. Vogliamo riproporvi alcune delle loro fotografie, immagini che sono figlie della loro grande passione che hanno voluto condividere con la nostra community.
Per il primo numero di questa rubrica vi proponiamo “SIPRICO”, con noi dall’ottobre 2010. L’ultima foto inviata è stata di ottobre 2014, 4 anni di grandi immagini
Qui il link alla sua galleria GalleriaSiprico
Silvano ha proposto per lo più foto di insetti, con una tecnica sopraffina e una maniacale cura degli sfondi e – specialmente – della luce, a volte uniforme, altre latente, ma sempre funzionale ad arricchire e a connotare l’opera.
Ma le sue foto trascendono la rappresentazione dei soggetti. Spesso, grazie ai posatoi scelti,che sono elementi essenziali dell’immagine stessa, grazie ai titoli che convogliano l’attenzione sul suo modo di vedere, li trasforma in altro.
L’antennista, In balconata, ululato alla luna, il pescatore, le sorelle bandiera, Arc de triomphe, l’altalena, il rinoceronte sono solo alcuni dei tanti titoli che descrivono le sue immagini. Le mie preferite? Alba rossa, la galleria del vento, la santa ecc… ecc… ecc, praticamente tutte.
Di seguito Vi proponiamo una piccola serie delle sue foto, ma vi raccomandiamo di andare a dare un ‘occhiata all’intera sua galleria.
Buona visione e un Grazie a Siprico.
Ecco alcune delle 66 foto inviate con i relativi link:
La prima foto inviata, Ululato alla luna
UlulatoAllaLuna
ARC DE TRIOMPHE
ArcDeTriomphe
L’IMPERVIA VIA
L’ImperviaVia
Una delle sue 2 immagini inserite tra le top foto, LA SANTA LaSanta
La foto con cui nel 2014 ha partecipato al campionato regionale, Peach Color PeachColor
INTRECCIO DI CRISTALLO
IntreccioDiCristallo
L’ultima foto inviata, Ninna Nanna
NinnaNanna

inimis

lodovico

Staff

#2 18/06/2019, 23:20
Punteggio commenti: +38

Permalink

Una buona iniziativa perchè, abusando di un luogo comune un po' trito che recita: per costruire il futuro devi conoscere il tuo passato, penso sia giusto ridare visibilità a chi ha contribuito ai fasti del forum.
Detto ciò, in tutta onestà, posso dire che non è il mio genere elettivo.
Però so riconoscere una buona fotografia a prescindere dal soggetto e dal genere.
In questo caso si può dire che il nostro autore ha saputo quasi sempre interpretare con una visione personale dei soggetti, certo a volte assai particolari ed avvincenti, ma che per loro natura non brillano per espressività e potere emotivo.
Ottime capacità compositive, colori squillanti ma sempre controllati... un bel vedere ma per quanto mi riguarda sono pur sempre insetti! :);)
Un saluto
ps
Immagino che qualcuno adorerà questo genere di foto. Io ammiro l'abnegazione e la pazienza, oltre la capacità tecnica, di chi si appassiona a questo genere di fotografia.

lodovico

Klizio

#3 20/06/2019, 15:26
Punteggio commenti: +84

Permalink

Una stupenda galleria.
Delle foto segnalate da Simone mi piace in particolare Ninna Nanna.
Un Autore di grandissima capacità che è un piacere riscoprire.
Mi permetto anche io di evidenziare una straordinaria interpretazione macro:
AlbaRossa
Ma scorrendo la galleria c'è l'imbarazzo della scelta.
Un immergersi nel micromondo degli insetti, della luce dell'alba e nella straordinaria tecnica di Siprico che ha nobilitato per anni le pagine di FotoTue.
Mi sento di ringraziarti Siprico, a nome di tutto lo Staff, per tutti i tuoi incredibili contributi.
*clap**clap**clap*

Klizio

Max

#4 21/06/2019, 09:02
Punteggio commenti: +101

Permalink

Grande iniziativa segno che questo forum, un po' come una novella fenice, sta rinascendo di nuova fiamma ardente alimentata da aliti di entusiasmo.
Val la pena ricordare chi ha contribuito a far crescere questo luogo, sperando che questo baluginio proveniente dal lontano passato serva a riavvicinare coloro che per un motivo o per l'altro si sono allontanati.
Ringrazio inimis che mi ha fatto scoprire magnifiche immagini ricche di dedizione e perizia.
E' un genere che ho affrontato poche volte e confermo che è non solo molto difficile ma anche faticosissimo (levatacce, attrezzatura, pazienza, concentrazione).
Quando poi riesci ad unire la bellezza del genere con un pizzico di ironia, come in questo caso, i risultati sono entusiasmanti *clap**clap*

Max

selenina

#5 21/06/2019, 12:11
Punteggio commenti: +289

Permalink

Silvano ti aspettiamo.*bye*

selenina

Siprico

#6 23/06/2019, 17:30

Permalink

Grazie mille, è stata una bella emozione leggere questa rubrica. Un piacevolissimo tuffo indietro nel tempo, ah ah certi titoli non me li ricordavo più nemmeno io :)
Fototue sempre grande. Grazie ancora

Siprico

inimis

Staff

#7 23/06/2019, 17:53
Punteggio commenti: +448

Permalink

Grazie Silvano, quando vorrai, noi saremo qua ad aspettarti! *bye**bye*

inimis

Klizio

#8 25/06/2019, 15:14
Punteggio commenti: +84

Permalink

Che piacere leggerti qui Silvano.
Un grande Autore che FotoTue ricorda sempre con gioia.
Se vorrai, quando vorrai, questo spazio consideralo come casa tua.
Un caro saluto
Nicola

Klizio

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 38
Utenti: 0

Archivio
concorsi