Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Dubbio

Dubbio

Norasmind

#1 11/02/2013, 22:53
Punteggio commenti: +17

Permalink

Mi è sempre piaciuta la macrofotografia naturalistica. In analogico ho solo usato lenti addizionali, ma con scarso interesse per le stesse e quindi demotivata per i risultati ottenuti.
Ho la possibilità di acquistare un obiettivo, anche usato, ma che sia garantito.
Il dubbio è questo: lo dedico alla giurassica Canon Eos 350D (quasi otto anni)...oppure alla Nikon D3000, da poco ricevuta in eredità? (Acquistata nel 2009, quindi appena immessa sul mercato)
Un po' di tempo fa, ho individuato un paio di obiettivi per Canon.
Da due giorni ho preso confidenza con la Nikon, ma ci vorrà tempo: oggi pomeriggio sono uscita con entrambe le “bimbe”, per abituarmi , per capire, passando da una macchina all'altra.
...sotto una tempesta di neve..:-) e mi sono anche divertita, con risultati pessimi!
Cosa mi suggerite? Faccio presente che l'altra sera, quando ho ricevuto la Nikon, ho impiegato un'ora per capire le funzioni, anche perchè detesto leggere i manuali. E quando ho sfogliato il manuale della nikon, ci son rimasta male...poche pagine e sembra tutto semplice....Mah!
Va bè...torno a monte e dico: budget max 500
Voi cosa fareste al posto mio?
Usato garantito a Milano, chi mi può indirizzare?
Io so cosa mi piacerebbe fare, ma gradirei la vostra opinione, sperando di non innescare una diatriba fra canonisti e nikonisti...hihihihihhihihihihi!

Norasmind

inimis

Staff

#2 12/02/2013, 02:05
Punteggio commenti: +448

Permalink

Facile, compri in 150 sigma usato che usano in tanti e dicono andare benissimo, così non fai torto nè a canon nè a nikon. Ah, dimenticavo, per quel che riguarda l'attacco nikon o canon fai così: se lo trovi usato con attacco nikon prendi quello, se lo trovi usato con attacco canon aspetti di trovarne uno con attacco nikon.*bye**bye*

inimis

Norasmind

#3 12/02/2013, 11:46
Punteggio commenti: +17

Permalink

Grazie Simone!

Norasmind

francofratini

#4 12/02/2013, 12:29
Punteggio commenti: +28

Permalink

Senza innescare discussioni io voterei per Nikon in quanto il corpo è molto più recente e quindi dovrebbe garantire una qualità migliore.
Detto questo a Milano il posto per l'usato sicuro è sempre Newoldcamera, ma ci sono anche altri negozi che trattano l'usato, come Centro Foto cine in Piazza Argentina o Photo discount in Piazza de Angeli.
Ci sono occasioni di 105 Nikon non di utlima generazione che stanno nel budget, oppure, come dice Simone, vai sui Sigma o sul 180 Tamron, entrambi buoni anche se del secondo non saprei valutare il prezzo dell'usato.
Puoi però farti un'idea cercando su Internet...

francofratini

Norasmind

#5 12/02/2013, 14:46
Punteggio commenti: +17

Permalink

Grazie anche a te Franco. Infatti son parecchi giorni che cerco su internet e tempo fa avevo individuato il Canon EF 100mm, pur sapendo che avrei poi avuto in mano la Nikon. ho valutato anche il 180 Tamron, (che poi è l'obiettivo che usa il bravissimo Michel), ma dovrei trovarlo usato, nuovo di pacca non me lo posso permettere.
Va bè, intanto continuo a prendere confidenza con la nikon.
Comunque la mia era solo una battuta, rispetto a eventuali battute fra nikonisti e canonisti....!:D

Norasmind

manzao78

#6 12/02/2013, 14:53

Permalink

Ciao Antonella , anche io come Franco ti consiglio di optare per un obiettivo che vada bene per il corpo macchina più recente , cioè la Nikon , a meno che tu decida di cambiare la 350d con un' altra canon.
Allora , per quanto riguarda l' obiettivo , ci sono obiettivi macro di ottima qualità di tutte le marche dipende da quanto puoi spendere.
Per il nuovo , secondo me , un vero affare è il tamron 90mm , un gioiellino con una nitidezza strepitosa che ha un prezzo di circa 370 euro .
Come qualità prezzo non ha rivali .
Se vuoi optare per focali più lunghe gli obiettivi sopra citati sono ottimi e usati puoi trovarli .
Un saluto .
Michel*bye*

manzao78

Norasmind

#7 12/02/2013, 15:04
Punteggio commenti: +17

Permalink

Ah Michel, non ti avessi mai nominato!:D
La 350 me la tengo, a parte il fatto che non è più un produzione, ma l'acquistai con dei soldini ricevuti da un'eredita...pensa un pò te!...è un ricordo.
Ora mi vado a vedere il tamron 9omm
grazie anche a te!
L'ereditiera*rotfl**rotfl**rotfl*

Norasmind

artù

#8 13/02/2013, 09:22
Punteggio commenti: +43

Permalink

anche a me è stato consigliato il Sigma 150 f. 2,8 e lo sto cercando usato, visto il prezzo del nuovo (circa 800 euro), ma per ora non sono riuscito a trovarlo; come dice Manzao mi hanno parlato molto bene anche del Tamron 90, ma per me la focale è ancora un po corta *bye*

artù

Norasmind

#9 14/02/2013, 13:08
Punteggio commenti: +17

Permalink

Grazie anche a te Artù!:)

Norasmind

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi