Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature VR si VR no

VR si VR no

GPBNikon

#1 07/09/2014, 15:28

Permalink

VR si VR no
Tollerate il quesito che ai più sembrerà banale. Dopo anni di inattività fotografica - legata al passaggio al digitale - ho comprato una nikon 610 e sono tornato a scattare con più entusiasmo che mai. Adoro la caccia fotografica ed al momento sto utilizzando le mie vecchie ottiche Nikon a cui vorrei tuttavia aggiungere un teleobiettivo di nuova generazione. A questo riguardo continuo a sentire opinioni discordanti circa l'utilità del VR in ambito sportivo / naturalistico. Dove i tempi di scatto sono veloci il VR sarebbe non solo inutile ma addirittura controproducente rallentando l'AF. Per altri invece il VR di seconda generazione ovvierebbe a tale problematica e sarebbe fondamentale anche per i miei utilizzi. In sostanza nel mio caso posso optare per un tele più leggero, piccolo ed economico ?

GPBNikon

eLLeFFe

#2 07/09/2014, 16:18
Punteggio commenti: +57

Permalink

guarda non ti sono molto d'aiuto perchè non faccio né naturalista né sportivo, e comunque con tempi veloci e con stativo IO lo escludo (vale a dire disattivo lo stanilizzatore ) ...mi rifaccio comunque ad una rispota lasciata in un forum (che magari hai già letto) e che ti allego, potrebbe essere un qualcosa di interessante per tanti:
.
Il sistema di stabilizzazione è particolarmente utile con le focali lunghe, specie poi se questa focale viene montata su una fotocamera digitale di formato APS con coefficiente moltiplicativo 1,5 per Nikon, perchè l'angolo di campo inquadrato risulta molto stretto, e quindi l'immagine finale è molto sensibile al mosso quando poi ingrandita e vista a monitor o su carta.
.
Infatti per evitare il comparire del mosso, accorgimenti che si sono sempre adottati con i tele fino all'introduzione di ottiche stabilizzate continuano a valere: non scendere mai sotto un tempo di scatto pari all'inverso della lunghezza focale se si scatta a mano libera (mai tempi più lenti di 1/250s quando usi un 200mm, quindi scordati di fotografare in condizioni di luce molto scarsa), impugnatura salda della macchina e dell'ottica, trattenere il fiato... Oppure utilizzare un appoggio meccanico, che sceglierai a seconda del tipo di fotografia che vai a fare: un robusto treppiede se fai foto naturalistica, un agile monopiede se fai foto sportiva, un bel sacchetto di fagioli se fai reportage; ho anche visto incresciose situazioni in cui allo scopo viene usata la testa del proprio figlio.
Oppure farsi aiutare da un'ottica stabilizzata.
.
Cos'è e come funziona un sistema di stabilizzazione (esisono anche fotocamere compatte o reflex stabilizzate, ma è un altro discorso) dell'ottica?
Per le ottiche Nikon il sistema si chiama VR (Vibration Reduction), ora arrivato al tipo VRII, e consiste tecnicamente in una coppia di giroscopi che fa da riferimento spaziale e da una coppia di attuatori (sono due motori a bobina VCM - Voice Coil Motor - simili a quelli che comandano le membrane degli altoparlanti di uno stereo) che spostano elettromagneticamente un gruppo di lenti mobili, per compensare le vibrazioni indesiderate.
Può funzionare in due modi:
- Normale: compensa le vibrazioni in modo generale, sia verticali sia orizzontali, ma riconosce anche se si sta eseguendo un panning (tecnica di inseguimento del moto di un soggetto che si sta spostando, per ottenere un soggetto fermo ed uno sfondo 'in movimento'), perchè è in grado di riconoscere ed escludere la stabilizzazione di una lenta e continua vibrazione orizzontale pur mantenendo la stabilizzazione delle vibrazioni ad essa perpendicolari.
- Attivo: la compensazione è ottimizzata su alcune frequenze particolari, che corrispondono ad oscillazioni secche ed ampie che avvengono quando si scatta da un veicolo in movimento (utile per i safari naturalistici in fuoristrada).
.
Aiuta, ma quanto aiuta?
A sentire chi lo produce e chi te lo vende, il VR permette un allungamento dei tempi di scatto di circa 4 stop (cioè da 1/250 puoi scendere a 1/15s, scattando a 200mm). Questo ovviamente dipende anche dalla capacità personale di tenere ferma la macchina. Io personalmente trovo un sicuro guadagno di 2 stop, 3 solo in qualche caso, per cui mi tutelo e considero di poter guadagnare sempre solo 2 stop, che comunque non è indifferente.
.
Precauzione d'uso:
non utilizzare il sistema VR quando hai la macchina su un treppiede, per due motivi: primo perchè sei scemo e ti sei dimenticato di escluderlo, che te ne fai visto che hai già il treppiede, e secondo perchè le vibrazioni trasmesse dal treppiede all'ottica (dovute al vento o quant'altro) sono di frequenza molto più elevata di quelle per cui il VR è stato progettato, ossia quelle delle tue tremolanti mani, per cui rischieresti che il VR intervenisse e ti rendesse mossa un'immagine che di per sè non lo sarebbe. Col monopiede questo non succede e il tuo VR funzionerà normalmente.

eLLeFFe

inimis

Staff

#3 07/09/2014, 16:19
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao, vedo che sei nuovissimo, benvenuto anche ormai se non partecipo a questo forum, ma, visto che è un problema che mi sono posto anch'io, ci tengo a darti il mio piccolo contributo. faccio caccia fotografica ed il VR, anche quando avevo l'ottica che lo possedeva, non lo usavo praticamente mai, ma solo perchè scatto quasi sempre su cavalletto in appostamento, e su cavalletto il VR è opportuno disinserirlo. Se fai caccia vagante invece con le lunghe focali credo sia invece di grande aiuto. Se vuoi un consiglio ad un prezzo abbordabile con grande qualità e peso farei il 300 f.4 nikkor con il nikon TC17 o TC20 da usare all'occorrenza, che poi altro non è che quello che uso normalmente io. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao *bye**bye*

inimis

inimis

Staff

#4 07/09/2014, 16:21
Punteggio commenti: +448

Permalink

Opss ... un po' di errori, volevo dire tra l'altro per il 300 f.4 "poco" peso...

inimis

MacLeod

#5 07/09/2014, 16:27
Punteggio commenti: +56

Permalink

Non sono ferrato sulla caccia fotografica ma un pò di sport. Su obbiettivi Canon c'è la possibilità di selezionare lo stabilizzatore in modalità panning, cioè intervenire solo in un senso....in modo da non nuocere durante l' inseguimento orizzontale. Certo che con ottiche spinte come un 500 600 è difficile compensare il movimento con tempi di scatto veloci va considerata la luminosità dell' obbiettivo e l' ora dello scatto, alzare molto gli iso può nuocere alla definizione dell' immagine. Se un può, consiglierei il vr, visto che si può anche escludere.

MacLeod

MacLeod

#6 07/09/2014, 16:30
Punteggio commenti: +56

Permalink

Wow mentre scrivevo ti fanno già risposto!!

MacLeod

Adelmo

#7 07/09/2014, 18:00
Punteggio commenti: +24

Permalink

VR no tutta la vita! Pensa a quando non c'era, milioni di foto mosse tutte da bruciare :D

Adelmo

MacLeod

#8 07/09/2014, 18:57
Punteggio commenti: +56

Permalink

Adelmo era il mosso creativo !!!!!!:):D:D

MacLeod

GPBNikon

#9 07/09/2014, 20:35

Permalink

Grazie a tutti . Ero in viaggio e ho letto ora. Il 300 f4 era proprio una delle ottiche a cui pensavo ma qualcuno mi ha paventato l'ipotesi che stia per uscire l'aggiornamento con VR II e l'opportunità di aspettarlo fra un paio di mesi...

GPBNikon

inimis

Staff

#10 07/09/2014, 23:09
Punteggio commenti: +448

Permalink

Si, allora ti conviene aspettare, magari anche solo per comprare quello non stabilizzato usato a prezzo di saldo...:):)

inimis

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi