Forum

Homepage del forum Altro - Varie garanzia hard disk esterno

garanzia hard disk esterno

(utente eliminato)

#1 17/09/2011, 08:50

Permalink

Dovendo fare manutenzione al PC fisso, ho acquistato due HD esterni (su uno ho messo foto ricordo e nell'altro foto della mia passione fotografica), ovviamente sul fisso ho cancellato tutto.*cry*
Ieri sera ero a vedere su un PC portatile le foto da presentare ad un concorso, ho sentito un suono di disconnessione, e i vari tentativi seguenti di rileggere i dati su HD sono falliti.:O
L'HD l'ho acquistato il giorno prima, penso di non avere nessun problema per la garanzia di sostituzione.
Ma tutte le mie fotografie come posso recuperarle?*aid*
Secondo voi la garanzia deve coprire anche il recupero dati?
(nei foglietti dentro alla confezione la garanzia non è neppure citata!!!!)
Dimenticavo: HD esterno IMATION apollo M100 da 500Gb

enzocala

#2 17/09/2011, 09:24
Punteggio commenti: +1

Permalink

ovviamente nessuna garanzia ti farà recuperare i tuoi dati! Ma dopo averli trascritti hai controllato che fossero leggibili, prima di cancellare sul fisso?*doh*

enzocala

(utente eliminato)

#3 17/09/2011, 10:14

Permalink

certo...li avevo gia visti sia dal fisso, e li stavo leggendo sul portatile quando l'HD si è bloccato
da "gestione dischi" il disco si vede, ma dice "non inizializzato" (non so cosa significa)

enzocala

#4 17/09/2011, 12:17
Punteggio commenti: +1

Permalink

allora, se non ha subito traumi (cadute accidentali o urti), non ti dovrebbe essere difficile, ottenere la sostituzione, per recuperare le foto, insisti a dire che è un danno per te, e fai la faccia feroce, dovresti ottenere che lo mandano in laboratorio per recuperarle....però...ha un costo elevato sui 1000 €...non so, fammi sapere, sono curioso!*bye*

enzocala

enzocala

#5 17/09/2011, 12:27
Punteggio commenti: +1

Permalink

volevo chiedere, hai provato a farlo leggere da un altro pc?
Poi fai questa prova, su gestione dischi, clic col dx e dimmi se la voce formatta è oscurata o no! se si NON formattare ma vedi piuttosto se e come è formattato, dipende dal tuo sistema operativo!

enzocala

Norasmind

#6 17/09/2011, 17:22
Punteggio commenti: +17

Permalink

vero...prova...se non viene letto, installa R-Studio per il recupero dati e poi lo riporti al rivenditore e te lo fai sostituire. Anzi, mi farei dare i soldi indietro.:)

Norasmind

zizzi

#7 18/09/2011, 00:28

Permalink

a volte succede anche a me sul portatile,mentre sfoglio le foto emette un suono si scollega e non riparte più,all'inizio mi preoccupavo però ho visto che basta scollegare il cavo e fare la pulizia con "CCleaner",dopo riattacco e va bene.a me forse dipende dal cavo o dalla ram non so se è il tuo caso.
una domanda sciocca*acept*,può essere che il tuo portatile ha bisogno di più tempo per caricare tutto l'hd e quindi basta attendere qualche minuto?

zizzi

enzocala

#8 18/09/2011, 10:13
Punteggio commenti: +1

Permalink

procurati GetDataBack versione NTFS o Fat32 seco come era formattato il disco*book*

enzocala

enzocala

#9 18/09/2011, 10:35
Punteggio commenti: +1

Permalink

in alternativa se non vuoi spendere soldi, perchè quelli di sopra costano, vai a questo sito è "open source" : http://ziogeek.com/hard-disk-danneggiato-recupera-i-dati-con-testdisk/;)

enzocala

(utente eliminato)

#10 18/09/2011, 15:10

Permalink

ringrazio tutti per l'interessamento
faccio il punto della situazione
1-sono tornato dal venditore e, come confermato da tutti, dei miei dati persi non gliene frega niente. come minimo ha perso un cliente perchè anche con i sw da voi proposti poteva benissimo aiutarmi ad effettuare il recupero
2- preciso che io non ho mai chiesto danni per foto perse (es: disco rigato), ma di tentarne il recupero prima che riconsegnassi a loro l'hd per la sostituzione
3-ammettendo che il danno fosse sulla scheda elettronica, il tentativo di apertura per mettere l'hd su altro supporto avrebbe annullato la garanzia
4-avendo timore di fare ulteriori danni e vista la modica spesa, mi sono affidato al "pc clinic" di unieuro. Con 35€ mi recuperano tutti i dati (quelli che ovviamente non sono persi!!!). Ecco...ma il venditore dove l'ho acquistato cosa gli sarebbe costato darmi questo supporto, anziche farmi incaz...re, e rovinarmi la giornata!!!
5-lun/mar dovrò andare a ritirare. Ho richiesto che i dati siano salvati sul MIGLIORE hd che hanno in vendita (proposta western digital)
6-dopodiche mi presenterò a farmi rimborsare i soldi per un hd IMATION che non è sicuramente all'altezza di garanzia e sicurezza.
7-morale: vale sempre lo stesso discorso che faceva mia nonna...chi piu spende meno spende...non fatevi attrarre da offerte allettanti su componenti che possano mettere a rischio i vostri archivi fotografici!!!

enzocala

#11 18/09/2011, 16:26
Punteggio commenti: +1

Permalink

bene, sono contento per il buon esito della vicenda! Mi permetto solo di aggiungere un suggerimento; senz'altro valido quello della qualità del materiale, ma se parliamo di supporti di sicurezza per l'archiviazione, l'hard disk esterno, qualunque esso sia, non è proprio dei migliori, basta una caduta accidentale e questo supporto è molto esposto, perdete un archivio intero, in modo difficilmente recuperabile (esperienza diretta).
Per cui createvi un archivio di DVD, che sono mooooolto più sicuri!*secret*

enzocala

(utente eliminato)

#12 29/09/2011, 09:40

Permalink

finale a sorpresa!!!
bechè fossi pienamente convinto che nel disco era pressoche impossibile avere perso la totalità dei file (su internet si legge che i dati posso essere recuperati anche da dischi bruciati!!!), l'assistenza alla quale mi sono rivolto (PC clinic di Unieuro) mi aveva purtroppo dato la brutta notizia "... purtroppo non c'è nulla da fare", "...il moribondo è morto" aggiungo io!!!
Non dandomi per perso, allora mi sono attrezzato, dopo qualche tentativo di recupero con programmi freeware, che mi avevano gia dato segnali di vita (recuperate gia centinaia di foto, comunque non classificate), su consiglio di una amica ho utilizzato R-Studio.
Risultato eccezzionale, recupero pressochè completo (circa 95%, compreso dati NEF alias RAW) suddiviso nelle cartelle come da me strutturato.
NUOVA MORALE: quanta ignoranza delle persone (professionisti!!! ... forse meglio dire...presunti tali!!!) a cui spesso ci affidiamo!!!

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 31
Utenti: 0

Archivio
concorsi