Forum

Homepage del forum Altro - Varie eccomi

eccomi

AlessandroCasola

#1 14/12/2010, 23:06

Permalink

Volevo approfittare di questo spazio per presentarmi e ringraziare tutti quanti per le visioni commenti, stelle. Come potete ben vedere è scaduto il mio mese di silenzio forzoso. Ora potrò vagare sui vostri portfoli lasciando tracce...
Sono un semplice fotoAmatore, e, come ho scritto nelle mie note di presentazione, mostro le mie fotografie come se fossero dei post-it di quello che vivo e registro .
A volte mi capita di trovare assonanze tra il ripreso e musica, letteratura, poesie ed è lì che scatta il click e, poveri voi condannati a subire, about particolari .
Ed è normale a volte essere compreso e a volte no.
Ciò rientra nel gioco del quotidiano di ognuno di noi e della vita. Quell’ognuno di noi che con la sua sensibilità, cultura, esperienza, il proprio vissuto, osserva e mostra le immagini.
Spero di iniziare con voi un viaggio.
Un viaggio di reciproco arricchimento.
Un grande abbraccio a tutti quanti, stretto, stretto.
Alessandro.

AlessandroCasola

YARIS

#2 14/12/2010, 23:16
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao Alessandro....sono francesco....un Benvenuto....ed un abbraccio da parte mia....( anche io sono un semplice fotoamatore....ed anche io sono qui per potermi migliorare ) , posso dirti che in questo sito ho trovato gente molto cordiale....e soprattutto persone che danno grandi consigli e che hanno dimostrato molta correttezza e tanta cortesia...e pertanto anche io colgo l'ccasione per ringraziarli tutti.....Un grazie di cuore...!!
Francesco*bye**bye*;)

YARIS

(utente eliminato)

#3 15/12/2010, 10:53

Permalink

mi associo anche io al benvenuto e all'abbraccio virtuale:D*bye*

(utente eliminato)

#4 15/12/2010, 11:07

Permalink

benvenuto anche da parte mia*bye*

PIT31

#5 15/12/2010, 13:16

Permalink

ben venuto a giudicare dai tuoi scatti ci sarà di che divertirsi
;)

PIT31

Sparacanguri

#6 15/12/2010, 14:24

Permalink

*bye*

Sparacanguri

francofratini

#7 15/12/2010, 15:30
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao Alessandro, avevo già notato i tuoi scatti, hai sicuramente molta creatività e ci sottoponi immagini fuori dai canoni.
Questo di per sè è già un ottimo contributo alla community.
Buon proseguimento!!!

francofratini

fucamo

#8 15/12/2010, 16:22

Permalink

Benvenuto!;)

fucamo

Gabriel

#9 15/12/2010, 19:18
Punteggio commenti: +2

Permalink

Benvenuto, aspettiamo tuoi commenti:)

Gabriel

stefanoholden

#10 15/12/2010, 19:56

Permalink

Benvenuto...hai talento e fantasia;);)*bye*

stefanoholden

AlessandroCasola

#11 15/12/2010, 21:07

Permalink

Grazie ancora a tutti per l’accoglienza.
Approfitto della vostra pazienza per specificare tre cose:
1) Tempo fa mi registrai col nick di Ales-Sandro, postai un tre quattro fotografie e vuoi per un motivo o per l’altro ( lavoro ) fui costretto a tralasciare il sito. Quando ebbi lìopportunità di riprendere ( giusto un mesetto fa ) non ricordavo e non c’era verso di ricordare la password. Così decisi di riscrivermi di nuovo. Nel frattempo trovai la password e cancellai le foto del vecchio nick. Scrivo questo per evitare congetture strane nei miei confronti quando posterò ( se posterò ) ancora quegli scatti.
2) Rispondo qua ad una domanda di Cassandro: sì, la scuola è situata a Brescia ( la Lana in Via Oberdan ) e anche altri scatti sono stati eseguiti a Brescia…
Il pedone: è il riflesso del soffitto del Cristal Palace
Into myself : in piazzetta Boni riflesso da vetro e ascensore dalle porte ottonate
Into my self 2 : grata su corridoio tra palazzo AIB e palazzo dell’Inail a BS 2
Around me : muro posteriore dell’Istituto Sraffa ingresso palestra ginnastica
A-B-stract : menù e posata (! ) del ristorante Carlo Magno ai Campiani
…questo credo che possa aiutarvi a capire in che città risiedo…
( è un invito, per chi fosse interessato, ad integrare la conoscenza dal virtuale al reale )
3) Chiedo in anticipo scusa su come metterò stelle e commenti. A mio giudizio non esistono fotografie belle o brutte, esistono fotografie che possono piacere come non piacere. Le stelle che attribuirò, saranno indice di ciò che susciteranno in me come emozione. Eviterò commenti tecnici “…avrei tagliato…è bruciata…disturba…avrei preso una angolazione diversa…etc etc…” per una lunga serie di ragioni, salvo richiesta e conseguente competenza da parte mia nel trattare l’argomento specifico.
4) Cercherò, adesso, di vincere l’imbarazzo nel mettere le stelle…
Di nuovo un grande abbraccio.
Alessandro

AlessandroCasola

YARIS

#12 16/12/2010, 10:59
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao alesssandro...a mio parere sei una grande persona....umile e corretto...un abbraccio....Ciao !!
Francesco*bye**bye*

YARIS

Sparacanguri

#13 16/12/2010, 12:19

Permalink

Ciao Ale, se ti capita di valutare i miei scatti ti invito a dare anche un taglio tecnico al commento, mi piace molto ricevere punti di vista anche in quel senso, da me non ti verrà attribuita nessuna presunzione (se è questo un motivo che ti blocca nel darne), anzi, te ne sarò grato e potrebbe nascere un interessate confronto su diversi punti di vista che potrebbe solo giovare (a me di sicuro, magari a entrambi e anche agli altri fruitori del sito). Se non ho capito male sei disposto a darne su richiesta, quindi richiedo. Personalmente posto i miei scatti su questo sito proprio perchè vengano analizzati, sviscerati e magari cassati da persone che la vedono in maniera differente dalla mia, sia artisticamente, sia tecnicamente, sia emotivamente. *bye*

Sparacanguri

zerbi

#14 17/12/2010, 10:27
Punteggio commenti: +1

Permalink

Benvenuto!
>Eviterò commenti tecnici “…avrei tagliato…è bruciata…disturba…avrei
>preso una angolazione diversa…etc etc…” per una lunga serie di ragioni
Se ti capitasse di voler suggerire qualche accorgimento sulle mie foto fai pure, ogni suggerimento e' sempre gradito sia che lo condivida o che non sia d'accordo. In ogni caso ne tengo sempre conto. Ti posso assicurare che i miei scatti sono cambiati in questi anni proprio ascoltando i pareri altrui. CIAO

zerbi

Gabriel

#15 17/12/2010, 19:18
Punteggio commenti: +2

Permalink

Anche a me piacciono i commenti tecnici: senza i "…avrei tagliato…è bruciata…" non sarei cresciuto neanch'io:)

Gabriel

mondiweb

#16 17/12/2010, 21:57
Punteggio commenti: +24

Permalink

Ciao Alessandro ... eccomi lo dico anch'io da buon Bresciano come te !!!
Sicuramente anch'io apprezzo i commenti "VERI" ossia quelli che aiutano a crescere - fotograficamente parlando - quindi vai spedito con i miei scatti.
ciao Diego

mondiweb

AlessandroCasola

#17 18/12/2010, 09:48

Permalink

Spiego meglio la mia ritrosia sul commentare tecnicamente. Molti anni fa, commentare lo scatto altrui, era per me una cosa normale e naturale. Dicevo ciò che pensavo e ad un certo punto mi accorsi che mi concentravo più sul lato tecnico che non sulla generalità dell’immagine. Ricordo un episodio, in cui un utente rimase e prese male il mio commento, ed ancora oggi provo sensi di colpa. Mai pensavo che l’utente in questione prendesse il mio commento come un commento alla persona e non all’immagine.
Da qui trassi un insegnamento: quando commenti non sai mai con che tipo di sensibilità, cultura, esperienza, educazione altrui hai a che fare. E non si riesce a valutare quanto, per iscritto ( con la voce è diverso, dal tono si capiscono molte cose, se poi ci permettiamo il lusso di farlo invece che virtuale, reale ( guardandosi nel bianco degli occhi) qui siamo all’optimum ) effettivamente incidi sull’animo e umore altrui con relativi stati d’animo conseguenti. Questo per dire quanto la parità di sensibilità, cultura etc. etc. tra il trasmittente e il ricevente sia una condizione necessaria.
Per commentare tecnicamente una immagine è richiesta attenzione, conoscenza dei mezzi usati ed i loro limiti, della location con i suoi limiti oggettivi ( dal tempo atmosferico ad un muro di fianco ( sono esempi ) che impediva una migliore o perfetta inquadratura…ad un oggetto di disturbo inamovibile o inaspettatamente entrato nell’inquadratura… in definitiva immedesimarsi nelle identiche situazioni ) e tipologia di scatto. ( assurdo pretendere da una foto di reportage, ad esempio moti di piazza, la linea dell’orizzonte piuttosto che la regola dei terzi o dei punti di interesse ).
Spesso l’autore di una immagine trova equilibrio in quello che è considerato un errore tecnico. Mi sbaglierò, ma in quella immagine c’è del suo “piacere”. Il dirgli “taglierei di qua” “clonerei di là” è sicuramente o probabilmente una miglioria estetica ( che non sempre veicola il messaggio dell’autore ) di terzi che non necessariamente potrebbe essere valida. Potrebbe essere influenzata dalla moda del momento storico ad esempio. ( pensate ai ritratti degli anni inizio secolo, guardate posa, pettinatura osservate ciò che per l’epoca era bellezza, portamento... la barba e i baffi! ) Con l’incubo del “ tecnico” ( nel darlo ) facciamo morire la creatività e pilotiamo ( condizioniamo è una parola grossa ) il prossimo a fare le fotografie a nostro ( momentaneo ) gusto e piacimento.
Più che il lato tecnico, cui riconosco a volte l’importanza specialmente in particolari contesti ( ad esempio architettura ), credo valga di più per l’autore il lato emotivo di approvazione nella condivisione dell’immagine.
Le stelle, a mio modo di vedere, ravvisano questo. Quando osserviamo un’immagine ci chiediamo sempre “ Che cosa vuole dirmi l’autore con questa immagine? “ oppure, quando constatiamo una identica emozione. ( stupore, meraviglia, richiamo di ricordi etc etc ) E le stelle non sono altro che delle cartine tornasole di una emozione condivisa.
Ovviamente rispetto punti di vista diversi, ci mancherebbe!...
Volevo solo specificare il perché della mia scelta.
;)

AlessandroCasola

(utente eliminato)

#18 18/12/2010, 10:38

Permalink

benvenuto alessandro, mi piacciono molto i tuoi scatti, la tua visione della vita, e della fotografia. Grazie per il contributo che ci dai con i tuoi scatti e la tua esperienza, sono sicuro che in questo "cammino" tutti insieme all'interno del sito, avremo modo di accrescerci reciprocamente..
p.s. ti hanno mai detto che assomigli tanto al dalai lama?? :D:D:D:D:D
ciao!!:)

Sparacanguri

#19 19/12/2010, 11:04

Permalink

Una domanda per capire meglio il tuo punto di vista, se un utente ti commenta una foto del tipo "avrei tagliato meno sulla destra per lasciare un po più di aria davanti al viso", cosa ti suscita questo commento? e se a farti la stessa osservazione sono, per esempio, 4 o più utenti, che conclusioni ne tiri? *bye*

Sparacanguri

AlessandroCasola

#20 19/12/2010, 19:39

Permalink

Per Sparacanguri che mi offre l'opportunità di chiarirmi ( spero ) meglio. :)
Alla tua domanda posta da un utente piuttosto che quattro o mille utenti ( poco mi importa il numero , a me in genere importa la sostanza ) farei un velocissimo esame di coscienza chiedendomi : “ Ha ragione l’utente tra la soluzione posta e quello che voglio dire/veicolare io? “ ” Ho pensato a tutte le soluzioni possibili prima di postare l’immagine? “ “ E’ il caso che faccia presente tutte le difficoltà oggettive di quello scatto e in quel momento ?” “ Forse non ho capito: metto a disposizione il file, una volta lavorato dall’utente o dagli utenti cerco di capirne l’osservazione ” “ Sono sicuro di parlare lo stesso linguaggio ( fotografico) ?” . Dato che il postare una fotografia, per quanto mi riguarda, non è una difesa ad oltranza della stessa, accetto tranquillamente la disquisizione tecnica mettendo a disposizione gli stessi strumenti e le stesse opportunità da me usate. Si gioca e disquisisce ad armi pari.
Ho dato cinque stelle ad un utente ( è un esempio ) che ha postato una fotografia che non rispettava alcun canone di composizione, orizzonte, vignettatura, grana. Ma questa fotografia, a me PIACEVA ( e PIACE ) tantissimo. Per il mio vissuto, per quella poca cultura che posseggo, per quella post produzione usata beh questa immagine è riuscita a toccare le mie corde emozionali più profonde. Perché non dare cinque stelle?
Probabilmente non ho ancora capito come è strutturato il sito e per questo chiedo scusa per gli eventuali pasticci ( molto abile nel campo ). Le stelle da quantificare, se leggo bene quando apro una fotografia, riguardano una valutazione artistica. Ed il loro valore ha un range tra l’uno e il cinque. Temo che la valutazione artistica tratti di tutto e di più fuorchè questioni tecniche. Anche perché, ripetendomi, la valutazione tecnica ha bisogno di parecchi valori da esporre ( ad esempio gli exif oltre alla macchina e obiettivo usato … che non tutti pienamente rispettano…io per primo neh! ) di una cultura fotografica, della conoscenza del linguaggio fotografico, della conoscenza specializzata su un determinato settore (per esempio le macro ) e via discorrendo .
Leggo dal regolamento “ … La valutazione tecnica è riservata ai soli utenti con iscrizione avanzata, dopo aver letto un apposito manuale informativo inviato dalla redazione.” Quindi, anche se avessi voglia di commentare tecnicamente, dovrei fare una iscrizione avanzata, ma a quest’oggi sarei inibito! Basta cliccare su iscrizione avanzata e leggere “…nota del 05.06.2010 - Visto l'alto numero di foto arrivate per il momento sono sospese nuove iscrizioni e rinnovi. “
L'abbraccio è dovuto doppiamente a tutti voi per la pazienza nel leggere le mie sciocchezze.;)
Alessandro

AlessandroCasola

Sparacanguri

#21 19/12/2010, 20:23

Permalink

OK, grazie Alessandro, ciao *bye*

Sparacanguri

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 44
Utenti: 0

Archivio
concorsi