Forum

Homepage del forum Altro - Varie Criterio utilità commenti

Criterio utilità commenti

Vai alla pagina »  123

fantomas

#31 30/04/2015, 14:42

Permalink

mi tocca, mio malgrado ancora intervenire; mi meraviglia innanzitutto, che mi vengano attribuite accuse che non ho mai fatto, non mi sono mai mostrato favorevole ne contrario al "+1" che bellamente ignoro, non lo do a nessuno e sono contento che nessuno lo dia a me, tra l'altro non lo meriterei, ma ho semplicemente risposto ad una discussione in cui si chiedeva agli utenti che cosa ne pensassimo, e ho risposto in merito, denunciandone l'uso sbagliato che se ne fa e considerando il fallimento (a mio avviso) ne ho suggerito la cancellazione. Questa polemica sul far spendere alla proprietà, la ritengo risibile e puerile ed evito di rispondere. Diverso totalmente il discorso sull'angolo della critica, che preciso ho inserito io nella discussione e non l'autore del tread, ma che si accomuna al voto dei commenti per l'uso sbagliato che se ne fa.
Aggiungo, i mali di questo sito sono i mali di tutti i siti fotografici, per i quali io personalmente ritengo non abbiano futuro, Fotoarts ha chiuso e riaperto, ma è in bilico, Photoland sta per chiudere, MaxArtist è troppo dispersivo, stiamo andando verso una evoluzione, questi siti hanno fatto il loro tempo, Google, Facebook e altri assorbiranno presto quel che rimane, e triste ma fatale.

fantomas

(utente eliminato)

#32 30/04/2015, 15:31

Permalink

Fantomas, chiedi un po' se qualcuno ha il coraggio di dire chi ha contribuito, ad esempio, alla chiusura di Fotoarts e chi si e' iscritto nel nuovo Fotoarts con un altro nick.
Sai una cosa ? Non cambierei Fototue per nessun'altro sito, qui c'e' , a parte i "moralizzatori", gente che usa il sito come passatempo, a volte si fa sul serio, a volte si dice qualche stupidaggine, ma il clima e' sereno e se qualcuno se ne sta buono buono, continueremo a divertirci. Per quei pochi che vedono la fotografia come un dio, pur non essendo dei professionisti, sarebbe sufficiente che valutassero meglio quello che stanno per scrivere.

(utente eliminato)

#33 30/04/2015, 16:04

Permalink

marval continua a vivere il sito con serenità, noi "moralizzatori" continueremo a fare altrettanto. A proposito grazie per il sostegno dato a nisà in merito al commento alla mia foto. Che stile! Che classe! Che finezza!

fantomas

#34 30/04/2015, 16:04

Permalink

marval, non mi interessa, chi ha contribuito a .....e nemmeno capisco quello che vuoi dire, ripeti sempre le stesse cose da tempo, sei tu che vorresti un sito a tua misura escludendo quelli che non seguono il tuo pensiero, io la fotografia la vedo a modo mio, tanto per intenderci le mie non mi piacciono mai e spero sempre che qualcuno me lo dica. Non penso che nessuno veda la foto come un dio, penso solo che magari ci vorrebbe vedere un qualcosa che ad altri sfugge o che sfugge a lui.

fantomas

(utente eliminato)

#35 30/04/2015, 16:25

Permalink

dici Fantomas ? Leggi bene tutto quello che viene scritto.

(utente eliminato)

#36 30/04/2015, 16:25

Permalink

Erato, guarda pero' anche alle tue di finezze !!!

(utente eliminato)

#37 30/04/2015, 16:40

Permalink

marval per me la discussione finisce qui, non intendo portare avanti argomenti sterili ma soprattutto da ballatoio. Au revoir.

nonsolopane

#38 30/04/2015, 17:21
Punteggio commenti: +203

Permalink

La domanda che Erato pone la reputo pertinente anche se le risposte che si possono dare possono essere diverse. In fotografia, ma non solo, il giudizio su un'immagine oltre ad avere una componente oggettiva, ne esiste un'altra soggettiva. La stessa cosa succede nello scegliere il commento a cui dare il +1. Dipende da cosa ha colpito, da cosa ha ritenuto più utile chi ha assegnato il punteggio. A volte basta una frase concisa, che vale più di tante parole, per esprimere un concetto profondo. A volte prevale la sintonia del commento con quella che l'autore voleva esprimere nel suo scatto. A volte prevale una forte componente emotiva. A volte..... e si potrebbe continuare. Ma allora se così stanno le cose viviamo il sito con più serenità dando meno importanza alle stelline e al punteggio. Un sito di fotografia, ma così anche in qualsiasi contesto che prevede il confronto, è fatto da persone, le più svariate, con un modo di vedere diverso e di conseguenza bisogna accettare serenamente il commento, la critica anche se non la si condivide. Nel sito ci sono persone ad ognuno di noi più congeniali, più affini con i quali portare avanti il confronto e il proprio pensiero, con gli altri più distanti da noi non ci rimane che prenderne atto del loro modo di vedere senza farsene un cruccio.

nonsolopane

(utente eliminato)

#39 30/04/2015, 17:48

Permalink

nonsolopane quanto hai espresso non fa una grinza e credo che sia un pensiero condivisibile dai più. Un sito fotografico va vissuto con estrema serenità senza dare nessuna importanza a voti, stelline e punteggi. Però io qui leggo spesso di regole e regolamenti a cui ci si deve attenere. Uno di questi è l'utilità commenti e l'utilizzo improprio, a mio modo di vedere, che ne fanno alcuni utenti. Usiamo pesi e misure diverse? Qui non stiamo argomentando sulle diversità caratteriali delle persone né sulla soggettività e affinità, né sull'accettazione dei commenti, in bene o in male, tutto questo dovrebbe essere sottinteso quando ci si confronta in una community. Ho chiesto semplicemente qual'è il criterio che muove alcune persone a dare + 1 a commenti del tipo "mi piace, bella, fantastica, bel pdr, faccine e treccine varie....quando lo scopo dell'utilità è ben altro, e non mi pare di aver chiesto cose assurde. Per questo sono stata tacciata di essere moralizzatrice, inquisitrice, di levare le tende, mi hanno commentato una foto solo per pura ripicca....per chi fosse interessato ho già allegato il link in pag. precedente....ma io vivo con molta serenità la mia passione, ma ogni tanto mi piace anche capire, fare chiarezza e sapere come gira il mondo, sapere come la pensano gli altri, rispettando le loro idee, anche se posso essere in disaccordo e lo dico e lo scrivo.

Asaiso

#40 30/04/2015, 18:03
Punteggio commenti: +130

Permalink

Dopo l'intelligente intervento di nonsolopane vorrei aggiungere una cosa, che ritengo degna di nota, pur spostandomi un poco dall'argomento centrale .
Alcuni giorni or sono si è svolto a Roma un bellissimo (e costosissimo) seminario sul web-marketing. Tra le tante cose che sono venute fuori una mi ha particolarmente colpito e vedo ora accennata nel penultimo intervento di Fantomas. Sintetizzo forzatamente. Ci sono due tipi di siti social: quelli "forti" vedi FB, Twitter e altri, e quelli "deboli", uno tra i tantissimi, FT. I primi sono connotati da un fortissima autorità nei confronti dell'utente: o così o fuori. I secondi no, sono più "democratici" meno impositivi, in definitiva meno autoritari. Ebbene è un dato che questi , uno dopo l'altro, sono destinati a sgretolarsi. I fattori sono molteplici: primo fra tutti la litigiosità dell'utenza. Quando sono entrato in FT era in atto una fortissima diatriba che verteva su un supposto o reale (non so) autoritarismo della dirigenza che , mi pareva di capire, faceva e disfaceva senza troppi complimenti. Questa diatriba ha portato la proprietà ad ammorbidire i rapporti con l'utenza, a renderli più democratici ecc ecc. Siamo al busillis: se è vero quanto ho raccontato prima, allora, in funzione del futuro di FT, questa svolta è stata un errore. Ne conseguirebbe (il condizionale è obbligato) che per evitare quanto paventato da fantomas e da esperti di peso, o si decide che la comunità di FT si comporta diversamente, in fatto di litigiosità, da altre comunità, o si spera che la proprietà riprenda in mano il gatto a nove code. Non so se ho espresso quanto volevo trasmettere, non ho neanche il tempo di scrivere delle paginate, e non è il caso. Dico solo che la seconda opzione non mi piacerebbe e vorrei tanto che si lavorasse, tutti insieme, per la prima.

Asaiso

nonsolopane

#41 30/04/2015, 18:05
Punteggio commenti: +203

Permalink

Erato, grazie della riposta pacata che hai dato a me e agli utenti del sito. Ribadisco che la domanda da te posta è pertinente ma le risposte non possono prescindere da quanto ho cercato di esprimere nelle note precedenti. Per cui mi auguro che nel caso il dibatto dovesse proseguire sia affrontato con serenità accettando punti di vista anche opposti al proprio

nonsolopane

MacLeod

#42 30/04/2015, 18:43
Punteggio commenti: +56

Permalink

È difficile rispondere alla domanda di Erato in quanto il problema è la bassa importanza che si assegna alla Fotografia. È vero che siamo tutti fotoamatori, ma un fotoamatore è disposto a fare sacrifici per una foto, studiare, imparare, sperimentare, seguire consigli o cercare da se metodologie valide per l'apprendimento. Sentire Marval dare di moralizzatori a chi vorrebbe più rispetto per la FOTOGRAFIA è sconcertante. Si continuano a mettere foto di continuo senza nemmeno un senso...tanto per metterne una al giorno e scambiarsi commenti melliflui ed inutili... ed ecco il metro dei punteggi... compiacersi e compiacere. Qualsiasi cosa di buono che questa redazione fa, lo fa tenendo conto della vera passione per la fotografia, e forse questo è un errore... visto che qui le cose sono un pò diverse.

MacLeod

MacLeod

#43 30/04/2015, 18:44
Punteggio commenti: +56

Permalink

Scusate gli errori....comunque il concetto è PIU' RISPETTO PER LA FOTOGRAFIA.

MacLeod

(utente eliminato)

#44 30/04/2015, 19:00

Permalink

beh, se lo dice McLeod, non parlo piu' ! :O

alerre

#45 30/04/2015, 20:03
Punteggio commenti: +31

Permalink

Cmq su fotoarts vecchio, i moderatori erano severi.
Anche troppo.
Qui si può dire tutto.

alerre

(utente eliminato)

#46 30/04/2015, 20:21

Permalink

Spremendo e stringendo credo che MacLeod abbia centrato il vero problema. Si chiede solo maggiore rispetto per la fotografia e nulla più.

(utente eliminato)

#47 30/04/2015, 20:34

Permalink

alerre, scusa ma non sono d'accordo, su Fotoarts hanno permesso di tutto e ancora un po'.
Hanno permesso a 4-5 e forse 6 bellimbusti una maleducazione oltre ogni limite e qualcuno dapprima contro, si e' poi alleato per convenienza a questi. Fotoarts era un sito meraviglioso, ma e' stato chiuso per la stupidita' appunto dei suddetti.

(utente eliminato)

#48 30/04/2015, 20:38

Permalink

Armageddon, io il rispetto verso la fotografia ce l'ho, anche perché mi da modo di passarmi qualche ora al computer. Mi sono iscritto per questo e non per sentirmi dire da te e da altri come ci devo stare. Cerca di capire, credimi non e' difficile, basta che fai un piccolo sforzo !

(utente eliminato)

#49 01/05/2015, 01:20

Permalink

Dimmelo tu come ci si sta in un sito di fotografia, spiegamelo...! Io non l'ho ancora capito. Forse scrivendo tutto e il contrario di tutto in base alla convenienza? confondendo uno sfocato con un mosso, l'importante è scrivere qualcosa? Hai sempre detto di avere un certo distacco verso il BN, salvo poi leggere sotto le foto in BN, quelle dei tuoi amici: "un gran bel BN" o forse limitandoti a dare sentenze sulle foto altrui senza sapere argomentare? Suvvia...!

(utente eliminato)

#50 01/05/2015, 09:55

Permalink

sai scrivere, ma non sai leggere. Comunque se non so distinguere tra uno sfocato e un mosso, credimi che non mi metto a piangere e se tu leggessi ho sempre motivato cosa mi piace e cosa non mi piace in un bianco e nero. Come stare su un sito e' affare mio e ripeto per la 1000.a volta, l'unico che non me lo deve spiegare sei tu.
Aspetto la tua nuova cavolata, ma se proprio non puoi farne a meno, io sono qui.

(utente eliminato)

#51 01/05/2015, 10:06

Permalink

A te piace fare caciara, io ho altro da fare, non ho tempo mi spiace. Una cosa però è certa! quelli che la pensano diversamente non li invito a sloggiare come fai tu. Puoi rimanerci finchè vuoi, puoi fare e disfare come vuoi, qualcuno che ti verrà dietro lo troverai....anzi, di quelli ne hai già abbastanza. Buon divertimento, il circo continua!

(utente eliminato)

#52 01/05/2015, 10:22

Permalink

confermo che sai scrivere, ma fai poca attenzione a quello che scrivono gli altri. Non ti ho mai detto di sloggiare, ho solo detto che se vuoi costruirti un sito come piace a te la soluzione sarebbe di aprirti un sito tutto tuo, Li potresti fare e disfare quello che vuoi tu. Io non ho il potere di farti sloggiare, e non desidero neanche che tu lo faccia, un po' di divertimento me lo dai anche tu.

nicomat

#53 01/05/2015, 10:33
Punteggio commenti: +79

Permalink

Forza ragazzi, su, c'è spazio per tutti. Poi finisce che una parola sbagliata vi fa litigare. Ciao :)

nicomat

roby64

#54 01/05/2015, 10:41

Permalink

posso dire quello che penso anche se non c'entra niente con questa discussione??? Appena inscritto venni bloccato per un post per la raccolta firme a favore della LIPU contro l'uso dei richiami vivi, ( una causa molto meritevole ), mandai giù il boccone amaro e rimasi. Adesso vedo tutte queste discussioni veramente inutili. Anche se non sono obbligato a leggerle .......che palle

roby64

(utente eliminato)

#55 01/05/2015, 10:46

Permalink

Roby64, hai pienamente ragione sulla caciara. Pero' se oltre a postare foto e scrivere sul forum, facessi come da regolamento qualche commento sulle foto postate, avresti ancora piu' ragione.

nicomat

#56 01/05/2015, 10:52
Punteggio commenti: +79

Permalink

alè, altra benzina sul fuoco ..... :^)

nicomat

roby64

#57 01/05/2015, 11:06

Permalink

a c'è un regolamento??? Mi sa che non sono l'unico che non se ne è accorto *book*

roby64

(utente eliminato)

#58 01/05/2015, 11:12

Permalink

Roby, non e' questione di regolamento, dovrebbe venire spontaneo interagire con gli altri quando si e' in una comunita'. Ma di utenti solo espositori non sei l'unico.

roby64

#59 01/05/2015, 11:34

Permalink

hai perfettamente ragione dovrei interagire di più ma come avrai sicuramente capito io sono abbastanza monotematico e, sinceramente, commentare tanto per commentare non mi sembra giusto e la categoria animali non è sicuramente quella più " viva "

roby64

nicomat

#60 01/05/2015, 12:08
Punteggio commenti: +79

Permalink

In effetti è anche previsto dal regolamento al paragrafo 9, l'ideale sarebbe commentare gli altri almeno per lo stesso numero dei commenti ricevuti, per "promuovere lo principio di reciprocità" :)

nicomat

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  123


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 74
Utenti: 0

Archivio
concorsi