Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Troppe foto

Troppe foto

Vai alla pagina »  12

codi.bru

#31 04/05/2011, 19:58

Permalink

Mi trovo pienamente d'accordo con Izanbar, stare dietro a tutte le foto postate quotidianamente è un lavoro....
Non credo si tratti di una battuta, ho calcolato che in media ogni giorno si riempiono 5/6 pagine di foto a 15 foto per pagina i conti sono presto fatti.. sicuramente la redazione avrà più il pugno della situazione numerica...
Il problema come indicato anche da izanbar, è nell'abbassamento della qualità, è un dato di fatto che senza alcun tipo di limiti un utente può postare per assurdo anche 100 foto al giorno, la domanda è ma ha senso?
Per attenuare il problema io proporrei le seguenti modifiche:
Utenti normali
1 foto al giorno
7 foto al mese
Utenti avanzati
1 foto al giorno per sezione (allo stato attuale potrebbero essere 24 al giorno)
Nessun limite sul mese
In questo modo un utente avanzato può continuare a postare tutte le foto che vuole ma con un vincolo, 24 foto al giorno non mi sembra tanto un limite... con il vantaggio che per lo meno la tipologia di foto da inserire è più varia, un utente anche se avanzato non posta 10 foto sulla stessa sezione, magari con un soggetto molto simile, e per concludere "magari" prima di postare una foto su quella sezione ci riflette un pò di più...
A voi ulteriori commenti...

codi.bru

izanbar

#32 04/05/2011, 20:11
Punteggio commenti: +1

Permalink

Mi sembra un'ottima idea.

izanbar

zerbi

#33 05/05/2011, 13:36
Punteggio commenti: +1

Permalink

1 foto al gg e 5 al mese x i normali (come me ... per ora)
1 foto al gg e 10 al mese x gli avanzati.
Rispetto ad un anno fa la qualita' e' crollata, i giudizi/voti sono sballati, il 90% delle foto non hanno senso di esser postate e di finire su internet, non si riesce a vedere le foto postate da altri dopo un sol giorno xche' finiscono il 15ma pagina ... tenendo conto di cio' il limite risolverebbe molti problemi.

zerbi

Sparacanguri

#34 05/05/2011, 15:19

Permalink

Io son d'accordo con la proposta di zerbi, anche se sono un "avanzato" personalmente non ho problemi con questi limiti, forse l'unica cosa che cambierei è 2 foto al giorno per gli avanzati, per il semplice fatto che son diventato "avanzato" per poter postare più di una foto al giorno nel caso in cui faccio una modifica suggeritami e voglio lasciare la vecchia foto come riferimento fintanto che il ferro è caldo, mi sembra una cosa utile a tutti un confronto diretto dopo una modifica. Quoto anche l'affermazione sui giudizi/voti sballati, io sto cominciando ad abbassare la media dei giudizi che do, pian piano perchè le 2 stelline mi pare venga ancora percepito come voto insufficiente ed il 3 come sufficienza quando invece è un voto alto, forse sbaglio, ma se cominciano a fioccare più 1 e 2 si comincierebbe a pensare più criticamente su quali foto postare, ovviamente è solo una mia congettura. *bye*

Sparacanguri

(utente eliminato)

#35 05/05/2011, 16:45

Permalink

concordo con voi nel dire che ci sono tante foto... forse troppe....personalmente non raggiungo mai nemmeno il limite di sette foto al mese da postare ...solo che le soluzioni proposte mi sembrano un po' rigide....forse il limite di sette foto per gli utenti normali va bene... però quelli avanzati hanno il diritto di postare quanto vogliono, se così ha previsto l'accordo con Fototue...
per quanto riguarda i voti mi sembra più semplice, ora che accanto alle stelline è esplicitato anche il giudizio, semplicemente ignorare le foto che non si ritiene sufficienti.... o commentarle senza voto per aiutare che scatta a capire il nostro punto di vista...mi chiedo perchè preoccuparsi di abbassare la media dei giudizi che si da agli altri....potrebbe sembrare ( e bada che SO CHE NON è il tuo caso Spara) che si voglia livellare al basso i voti degli altri utenti...
penso che sia più utile semplicemente preoccuparsi di dare un giudizio secondo la propria sensibilità...*bye**bye*

zizzi

#36 05/05/2011, 17:20

Permalink

io credo che il problema sia che ultimamente è aumentato il numero di utenti con iscrizione avanzata.Quando mi sono iscritto io(ottobre 2010)erano in pochi gli utenti avanzati.Oggi anch'io faccio parte degli avanzati(no che sia un esperto)proprio perchè ho la possibilità in un giorno di postare diversi scatti e consigliarmi.Altro fattore di disordine è che prima un nuovo iscritto doveva fare un mese di "penitenza",ora invece si iscrivono direttamente in avanzati(non so se sbaglio)ma credo che era meglio,quel mese serviva per capire ed entrare a far parte della comunità.
Cmq io farei:
per i "normali"lascerei le 10 al mese(1 al giorno)
per gli avanzati max 3 al giorno ma non più di 30 al mese
e magari per i nuovi iscritti ritornare com'era prima,un mese di "osservazione".*bye**bye*

zizzi

(utente eliminato)

#37 05/05/2011, 17:25

Permalink

Ciao a tutti ,non so, mi ripeto ma credo che ognuno abbia un proprio livello di capacità e quindi la qualità delle foto rispecchia il livello dell'autore.
Il neofita che accede alla fotografia non può avere certo le capacità dei più bravi , ma per questo non mi pare giusto che non possa postare una foto perchè non rispecchia dei canoni di bellezza o perfezione tecnica.
Fototue è bello perchè anche chi non è un bravo fotografo può mettere una foto e capire i difetti che presenta dai commenti che riceve.
Il fatto che si postino molte foto , alcune volte, lo trovo anche io eccessivo , per il fatto che , magari una tua foto postata appena prima , finisce presto nel dimenticatoio della terza pagina in poi, dove pochi utenti vanno a guardare.
Forse si potrebbe ampliare il numero di foto per pagina e limitare a 2o3 gli invii giornalieri per gli utenti avanzati , che però potrebbero risentirsi avendo pagato una quota per un servizio.
Un'altra proposta può essere aprire una nuova parte del forum dedicata alla tecnica fotografica.
Mi spiego meglio , chi è in grado di farlo potrebbe scrivere brevi articoli sulla tecnica fotografica in modo che chi comincia possa avere validi spunti dai quali poter capire meglio per esempio ( titolo: cos'è il diaframma ).
Credo che la brevità dei commenti non faccia capire appieno l'errore fatto soprattutto se chi lo fa non conosce la fotografia o i termini tecnici.
Forse così anche chi non è esperto può farsi un'idea di dove intervenire per migliorarsi e in tal modo migliorare la qualità delle foto postate.
Un saluto a tutti , scusate la lunghezza.
Michel*bye*

zerbi

#38 05/05/2011, 17:27
Punteggio commenti: +1

Permalink

damiana72, la mia proposta andrebbe a vantaggio di tutti, ti garantisco che e' davvero impossibile oggi riuscire a valutare tutte le foto postate nella stessa giornata e/o nei giorni precedenti.
la questione dei voti e' un altro problema : oggi si vota 4 una bella foto, 5 una foto molto bella ... o anche una solamente bella. E ad una top foto o foto stupenda come faccio ? il 6 non c'e' :-)
anche gli autore meno capaci avrebbero piu' giudizi/consigli con meno foto presenti. come e' oggi si finisce per commentare/valutare solo le prime foto che attirano la nostra attenzione ...

zerbi

Sparacanguri

#39 05/05/2011, 17:29

Permalink

Abbasso la media perché personalmente mi trovavo incastrato tra il 3 e il 4 senza margine di respiro, ed evitavo di scendere per paura che il voto venisse considerato insufficiente. Preferirei usare tutto lo spettro delle stelline a disposizione, son d'accordo con te sull'ignorare o commentare le foto senza voto, ma il voto della sufficienza è 1, forse sbaglio, ma mi pare che l'andazzo sia ignorare quelle che si considerano sotto le 3 stelline, forse per il quieto vivere, non saprei.

Sparacanguri

zizzi

#40 05/05/2011, 17:36

Permalink

@manzao78,credo che tempo fa FotoTue abbia preso in considerazione una discussione dove si esponevano idee sulla creazione di una sezione dedicata alla tecnica

zizzi

(utente eliminato)

#41 05/05/2011, 17:39

Permalink

in effetti il problema del numero di foto è davvero difficile da risolvere... @spara forse è vero che le foto semplicemente sufficienti o discrete ( 1 o 2) stelline di solito vengono ignorate....personalmente mi capita per mancanza di tempo di ignorare alcune foto.... ma come hai fatto notare tu, in questo caso capita esattamente l'opposto di quanto temevi Spara: le foto sufficienti o anche discrete vengono assimilate a quelle insufficienti.... in un vortice al ribasso più che al rialzo.....*bye*

Sparacanguri

#42 05/05/2011, 17:46

Permalink

In effetti è proprio quello che mi piacerebbe evitare, ma come dici tu è anche una questione di tempo.

Sparacanguri

(utente eliminato)

#43 05/05/2011, 18:06

Permalink

si zizzi pare anche a me , me n'ero scordato.
Per quanto riguarda i voti , bisognerebbe capire cosa si vota?
La valutazione artistica non può essere uguale per tutti , o ti piace oppure no , la bravura di un fotografo è forse anche nel piacere al più alto numero possibile di persone.
Mi è capitato di vedere il national geographic e di osservare foto che a me non piacevano , ma tecnicamente erano perfettissime.(per me voto artistico 2 voto tecnico 5)
Entrano in gioco dei fattori che sono regole compositive , accostamenti cromatici ecc. che non tutti , io per primo, conoscono , e che comunque non sempre sono la bibbia.
Se invece si valuta la foto per la tecnica è un'altra cosa , più chiara e con valori più livellati per tutti , nel senso che se una foto è sovraesposta lo è e basta .
Certamente una foto che tecnicamente presenta lacune , solitamente non è un bel vedere.
A me sembra che alcuni utenti votino più la parte tecnica e altri quella artistica individuando pregi anche in foto non propriamente buone.
Nel primo modo di valutare la media si abbassa nell'altro si alza.
Forse si dovrebbe trovare un giusto compromesso tra le due cose , per esempio voto artistico 3 voto tecnico 2 media 2,5 = 2 , io propendo per al ribasso perchè sono cattivo:D
ancora u saluto a tutti
Michel*bye*

zerbi

#44 05/05/2011, 18:29
Punteggio commenti: +1

Permalink

secondo me stiamo mischiando 2 questioni diverse :
una cosa e' porre un limite al numero di foto postate
(vantaggi : migliore qualita' del sito, maggiori giudizi e commenti per foto), un altra questione sono voti.
il primo problema mi sembra piu' importante.
chissa', se avro' tempo, proporro' un referendum ... ovviamente poi sara' la redazione a decidere. *bye*

zerbi

(utente eliminato)

#45 05/05/2011, 18:35

Permalink

Scusami , allora non ho capito perfettamente il discorso , ho letto i post che mi sembrava parlassero anche di valutazioni in rialzo e in ribasso.
Sul discorso di priorità fatto da te sono daccordissimo , ma mi sembrava si stesse parlando anche di medie delle valutazioni ingiustamente in rialzo o in ribasso.
Scusa ancora per il fraintendimento.*bye*

FotoTue

#46 05/05/2011, 21:04
Punteggio commenti: +1

Permalink

Zerbi, sentiti pure libero di aprire una votazione.
L'importante è che si trovi un accordo comune (tra utenti con iscrizione normale e avanzata) definitivo ;)
Per quanto riguarda i voti, è stato inserito nei giorni scorsi il significato per le diverse stelle, ognuno poi valuti autonomamente secondo i propri principi la valutazione da dare, l'importante è avere almeno un metro comune.
Per le foto considerate "insufficienti", penso sia molto più utile spiegare con un commento i motivi dell'insufficienza piuttosto che inserire una stella in più.
In merito alla creazione di una sezione di tecniche fotografiche nel forum, è stata in precedenza approvata una proposta analoga. Come avevo annunciato, verrà inserita prossimamente una sezione wiki dove ogni utente potrà condividere guide e info sul mondo della fotografia.

FotoTue

(utente eliminato)

#47 06/05/2011, 23:00

Permalink

Non saprei...tra i siti che frequento questo è addirittura l'unico con un limite cosi basso,sia giornaliero che mensile...io già lo trovo restrittivo,ma è una semplice opinione personale...ciaoooo

codi.bru

#48 07/05/2011, 02:23

Permalink

Come dice Zerbi non confondiamo gli argomenti, il post è legato al discorso della quantità di foto...
Io direi che 10 foto al mese per chi ha un profilo avanzato siano poche, ma bisogna trovare un giusto compromesso.
In questi giorni stavo anche pensando una soluzione ibrida, ve la espongo così come mi è venuta in mente.
*
Fototue vive per 2 motivi:
1-Le foto postate dagli utenti
2-Il voto dato alle foto
*
l'uno dipende dall'altro, è chiaro che un numero massiccio di foto, non permette di "assaporare" le foto, ma non permette neppure al fotografo di analizzare la sua foto che deve postare, per la frenesia di postare postare....
C'è poi un altro problema, come fare per "invogliare" gli utenti a votare?
La soluzione che mi sono dato è la seguente:
Utente Standard
-5 foto al mese
-1 foto al giorno
-Se dopo la 5 foto inviata nell'arco del mese l'utente ha raggiunto una percentuale di votazione di almeno 200 foto viene sbloccato un bonus di altre 5 foto nell'arco del mese.
Utente Avanzato
-Nessun limite di foto
-1 foto al giorno per sezione
-Se nell'arco di un giorno l'utente ha votato più di 50 foto può inserire 2 foto nella stessa sezione.
_______
Cosa ne pensate?
*beer**beer**beer*

codi.bru

(utente eliminato)

#49 07/05/2011, 15:39

Permalink

Un sito che frequento consente di caricare una nuova foto ogni 3 commenti lasciati ad altri utenti...ma il limite iniziale è alto,mi sembra 30 foto da caricare nel tempo che vuoi...ripeto per me sono poche anche 10 al mese...io per esempio avrò archiviate circa 5000 foto e mi piacerebbe metterne il più possibile per migliorarle come ho fatto con quelle inserite fino adesso,tutte alla seconda o terza versione grazie ai consigli degli utenti...però ripeto capisco il disagio che si verrebbe a creare...saluti a tutti

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 29
Utenti: 0

Archivio
concorsi