Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Aiutino per la D300S
Aiutino per la D300S
Ho acquistato la Nikon D300S e mi trovo un po' in difficoltà con le impostazioni. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Per esempio la resa del colore non mi sembra buona dopo lo scatto. Grazie.
Ciao claudino, in che modalità scatti? Raw?
Intanto prova a settare le impostazioni di fabbrica e partire da quelle, magari smanettando hai modificato qualche impostazione.
La resa del colore può dipendere da due fattori, il bilanciamentoi del bianco e le regolazioni della tinta o della saturazione sui controlli immagine. Controlla che questi siano settati regolarmente e ovviamente non fidarti ciecamente dell'auto bilanciamento del bianco che per quanto nella d300s sia molto preciso può essere influenzato da troppi fattori.
Ok , proverò a fare come mi hai detto. Grazie per il consiglio.
Se scatti in RAW, a monitor vedi anche applicati i picture control, quindi se hai desaturato o saturato troppo il risultato lo vedi cambiare.
Nulla di male, in editing puoi sempre eliminare i settaggi (se usi Nikon Capture NX2).
In caso contario verifica anche questi settings.
Io ad es. tengo il contrasto un po' basso, perchè aumenta il controllo su alte e basse luci che posso aggiustare in post con le curve.
Però in questo caso attenzione al blinking sul monitor, quando blinka è veramente troppo tardi, il bruciato è reale.
Inoltre non fidarti mai del monitor della macchina, non è mai reale.
Grazie Franco, seguirò i suoi preziosi consigli. Come vede la mia scelta è caduta sulla D300S. Devo ora imparare ad usarla e mi sa che ci vorrà un po di tempo. Grazie ancora e saluti .
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati