Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Paragrafo 15 del regolamento

Paragrafo 15 del regolamento

volete abolire il paragrafo 15 del regolamento e la sommatoria dei voti?

Si sono favorevole ad abolite tutto lasciando solo i commenti

 

5  
Voglio abolire solo l'anonimato

 

7  
No, deve rimanere tutto come adesso

 

17  

enzocala

#1 22/11/2010, 10:28
Punteggio commenti: +1

Permalink

Salve a tutti, ho ricevuto moltissime e-mail, da molti di voi ed anche da chi se ne è andato sbattendo la porta. Non ho risposto a nessuno, lo voglio fare adesso pubblicamente a tutti. Innanzitutto vi ringrazio per le bellissime parole e qualcuno è riuscito persino a commuovermi.
Non ho ancora deciso esattamente cosa fare, ho già iniziato a togliere moltissime mie immagini, ma sono ancora molte, non mi ero reso conto di quante fossero dopo più di un anno.
Tuttavia ho molto riflettuto su quanto è accaduto, qualcuno mi ha detto che se avessi abbandonato adesso, sarebbe equivalso a rinnegare tutto ciò che avevo fatto, e questa è una frase piena di buon senso. Perciò ho deciso di provare a continuare, ma molto dipenderà dall’esito di questa specie di referendum che ho indetto, poi se ci sarà un seguito positivo e trasformato in concreto allora si resterò.
Mi sono chiesto; perché è accaduto questo? Quale è la causa scatenante? Risposta: paragrafo 15 del regolamento. Vedete questa è la linea adottata da Fototue ma non trova alcun riscontro nei tantissimi siti analoghi sparsi nella rete, ad eccezione di Fotolia, ma lì ha una ragione ad esservi, è un sito commerciale in cui si vendono e acquistano immagini, quindi non è solo giustificato, ma è fondamentale! Altrove no, in alcuni è addirittura consentito creare gruppi di amici, dentro il sito stesso, e quando si postano le proprie immagini, invitare pubblicamente a vederle, commentarle e votarle, senza che questo abbia a scandalizzare nessuno, facilitando e promuovendo i rapporti di amicizia e di interscambio, creando un ambiente di serenità dove tutti si aiutano e sono amici. Perché non possiamo farlo anche noi? Mi si rimprovera di sprecare energie, che meglio potrebbero essere impiegate a sviluppare la passione fotografica, ok, ma esistono anche le persone ed i loro rapporti, siamo anche esseri umani con passioni e sentimenti.
Esiste un regolamento è delle regole ed io mi sono impegnato con energia ed impegno personale, certo dispongo di molto tempo, sono in pensione, ma ho anche io una famiglia, una figlia ed un nipote, chi me lo fa fare! Ma avendo accettato questo incarico ho deciso che l’avrei fatto con scrupolo ed impegno, poi però cosa succede, mi si viene a dire che si va bene, pero queste cose succedono e non ci si può fare niente, così io mi ritrovo ad interpretare il ruolo del soldato giapponese o di Don Chiscotte, fate voi.
Ma se una regola non si può oggettivamente fare rispettare, che senso ha a mantenerla? Aboliamola ed aboliamo anche la sommatoria dei voti, causa scatenante di una competizione che non esiste, lasciamo solo i commenti che sono, non solo utili ma indispensabili, certo alcuni si stizziscono a certe critiche, ma è un problema loro.

enzocala

mondiweb

#2 22/11/2010, 11:02
Punteggio commenti: +24

Permalink

Enzo non fare scherzi e prosegui sulle linee stabilite, questo sito ha la sue caratteristiche e non deve essere paragonato ad altri siti, altrimenti sono tutte "fotocopie".
Io gradirei che FotoTue proseguisse - mi ripeto - cosi come e' !!!
Scusa la sintetiticita' ma sono di fretta, poi tornero' a vedere altri commenti.
Buon lavoro
ciao Diego

mondiweb

tupac.amaru

#3 22/11/2010, 12:38
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao a tutti! Sono per la prima opzione in quanto ritengo che l'eliminazione del voto possa favorire un confronto meno competitivo e maggiormente rivolto allo scambio di pareri, opinioni, suggerimenti realmente costruttivi.
giorgio

tupac.amaru

enzocala

#4 22/11/2010, 12:59
Punteggio commenti: +1

Permalink

@Cassandro, io il regolamento ho provato a difenderlo! Mi è stato risposto di no,è una norma che fa acqua da tutte le parti, indifendibile, per questo propongo di cambiare il regolamento, che sia detto per inciso, non è la costituzione della repubblica. Sia comunque chiaro che rispetto seza condividere chi ha una opinione differente.

enzocala

Sparacanguri

#5 22/11/2010, 15:16

Permalink

Io lo trovo comodo così com'è strutturato. I voti non li vedo come una competizione, piuttosto come un obiettivo, poter vedere una mia foto in alto è una meta, un risultato da raggiungere ed un piacere personale (ricevere un voto alto o avere un punteggio alto non nego che faccia piacere). Per il discorso delle foto che hanno l'autore già noto ad alcuni, si può far leva sul senso etico dei votanti, per esempio chiedere l'astensione dal voto (ma non dal commento) a chi riconosce un autore perchè ha già visto la sua foto altrove, non è comunque detto che il voto ad un autore noto sia nettamente squilibrato (a favore o contro), può capitare però. L'abolizione dell'anonimato non comporterebbe grandi cambiamenti dal mio punto di vista, accetto la decisione degli amministratori. Ciao Dan.*bye*

Sparacanguri

Pistapoci

#6 22/11/2010, 17:19

Permalink

Anch'io come Giorgio sono contrario a qualsiasi modifica al sito, perchè sono state proprio le attuali caratteristiche e "linee di condotta" che mi avevano convinto ad iscrivermi a questa community.
Ciao a tutti. *bye*

Pistapoci

Pistapoci

#7 22/11/2010, 17:21

Permalink

Scusate... volevo dire che sono d'accordo con Diego. *doh*

Pistapoci

MAU_

#8 22/11/2010, 18:24

Permalink

per risolvere i problemi via punti solo commenti
anche con faccine purche' ci sia piu' movimento nel sito
da qiando c'e l'anonimato ci sono poche visite sulle foto..
andate a vedervi le immagini prima dell'introdizione di questa regola.
Maurizio
*bye*

MAU_

zerbi

#9 22/11/2010, 19:01
Punteggio commenti: +1

Permalink

Al sondaggio proposto rispondo (come sempre) via l'anonimato.
Non funziona, non so di chi siano la maggior parte delle foto del sito (bruttissimo) e soprattutto non posso dire agli amici non fotografi di andare al link di fotoTue a vedere le mie nuove foto xche' nessuno vede gli autori ma solo una marea di "vota e scopri l'autore!".
Meglio quando mi ero iscritto.
Ovviamente non sto criticando la redazione xche' e' passata all'anonimato a gran richiesta degli utenti ed inoltre aggiungo che fotoTue e' e rimane il mio sito preferito. *bye*

zerbi

zerbi

#10 22/11/2010, 19:13
Punteggio commenti: +1

Permalink

Aggiungo al mio post un altra motivazione, meno oggettiva ma piu' personale. Votavo di piu' quando non c'era l'anonimato e mi sentivo piu' a mio agio anche xche' vedevo l'autore in quanto so chi poteva prendersela, chi no, a chi fare una critica in un modo o in un altro. Oggi voto solo dalle 3 stelle in su ... non si sa mai. :)
*bye*

zerbi

tupac.amaru

#11 22/11/2010, 19:26
Punteggio commenti: +1

Permalink

Scusate un altro piccolo commento: per coloro che non possono fare a meno di competere, esistono i concorsi!!! Si può fare una proposta agli amministratori di aumentare il numero dei concorsi!
:)*bye*

tupac.amaru

nonsolopane

#12 22/11/2010, 23:31
Punteggio commenti: +203

Permalink

Penso che sia meglio che l'articolo 15 rimanga così com'è. Ritengo che l'anonimato sia giusto per non farsi influenzare dalla personalità dall'autore della foto ma esprimere senza condizionamenti psicologici il giudizio. Sono altresì per mantenere il voto non come fatto competitivo che non mi interessa ma per avere l'idea di quanto valgono le mie foto, se sono migliorato o meno. Il mio voto l'esprimo liberamente senza preoccuparmi se sia più o meno gradito così come accetto il giudizio altrui anche se poco lusinghiero nei miei confronti anche se può non farmi piacere ma ciò mi permette di capire per migliorare.

nonsolopane

Norasmind

#13 23/11/2010, 03:16
Punteggio commenti: +17

Permalink

Ho letto e riletto tutti gli interventi sin ora pervenuti.
Comincio da quello di Enzo che, a mio modesto parere, fa una giustissima osservazione. Ovvero: se esiste una regola, ma oggettivamente non si riesce a farla rispettare, che senso ha mantenere questa regola?
Considerazione più che mai sensata.
All'epoca apprezzai entusiasticamente l'anonimato delle foto, per i motivi che molti di noi conoscono. E sinceramente, il fatto di osservare foto anonime mi entusiasmava moltissimo, e nello stesso tempo mi divertiva, scusate ma parlo al passato e non solo al presente, solo in quanto riferisco alla novità introdotta. Anche perchè la novità introdotta, per quanto dica “vota per scoprire l'autore”, non l'ho mai rispettata.
Ne senso che prima commento e poi voto. A meno che non abbia nulla da dire,rispetto ai commenti precedenti, che sono ben leggibili, allora esprimo solo il voto.
Poi con il tempo mi resi conto che alla fine c'era un modo per ovviare all'anonimato, e non perchè mi interessasse la cosa, ma in quanto feci una ricerca su gli ultimi utenti iscritti, che erano tanti, ma non avevano postato una sola foto .Ma solo per il concorso. (Cosa fatta presente nel forum dalla redazione). Quindi capii che in effetti si poteva essere anonimi finchè si vuole, ma l'escamotage per scoprire di chi fossero , anzi di chi siano le foto, è banalissimo e burlesco.
Quindi, a cosa serve?
Ma soprattutto a cosa servono i voti, se questa è una piazza di confronto?
Non vorrei sbagliarmi, ma ricordo che anche Franco Fratini disse tempo fa una cosa a tal proposito. Dico Franco perchè in questo momento ricordo una sua risposta ad commento fatto fatto da me ad una sua foto. Forse ha espresso qualcosa a tal proposito anche nel forum. Potrei sbagliarmi. Ma molti, me compresa, avevano espresso lo stesso parere: ovvero eliminare le votazioni.
Diego giustamente dice che il sito ha una sua peculiarità e che rimanga così com'è. Michele (Pistapoci), è daccordo con Diego.
Giorgio è per l'eliminazione del voto, come Maurizio. Maurizio ha ragione sul fatto che da quando c'è l'anonimato ci sono poche visite sulle voto. Io direi pochi voti, ma molte visite, e ora tra l'altro vi è anche il contavisite. Però per rispondere a Mau, io personalmente mi sono astenuta dal commentare foto che ritenevo , diciamo non belle, e solo ed escusivamente per evitare di essere raggiunta da mail offensive. Tutto qui. E l'ho cominciato a fare anche prima dell'anonimato.
E questo è confermato da quanto dice Zerbi, nel suo intervento.
Daniele, lascia la scelta a FotoTue.
A Sparacanguri dico solo che il far leva sul senso etico dei votanti è una pura utopia. E lo dico con tutto il rispetto nei confronti di ogni utente del sito.... di cui mi fido, ma ci sono però poche, e meno male, eccezioni.
Giuseppe (Nonsolopane) ha colto il significato che fototue ha dato nel momento ha introdotto l'anonimato, però come ad altre persone, il voto gli interessa per sapere quanto “valgono” le sue foto.
Chiedo scusa a tutti se ho fatto confusione fra vari nick, soprattutto quelli nuovi.
Detto questo e facendo riferimento a quanto detto da Enzo e da Giorgio, farei una proposta, che chiaramente non è farina del mio sacco.
Innanzitutto sono per la prima opzione proposta. E la voto.
Poi ho pensato questo: vengono eliminati i voti e lasciati solo i commenti. Ma qualcuno vorrebbe essere votato, per vedere quanto appunto valgono le proprie foto. E di questo mi sono resa conto dai voti espressi sul “referendum”..:-) per abolire il par 15....il punto 3 ha il massimo dei voti.
Quindi:gli stessi utenti potrebbero creare dei contest, esattamente come avviene in concorsi fotografici comuni italiani, dove le regole sono veramente durissime. Vi sono anche altri siti, chiaramente.
Il contest può avere anche una durata molto breve e chi lo propone non deve postare sue foto. Ma ne deve esserne solo l'amministratore.(Per quanto attiene alle regole. etc etc etc..)
Rimarrebbe il concorso annuale o che ne so, semestrale, proposto da Fototue. La galleria rimane e dove vi sono solo commenti. Poi sta alla redazione scegliere dalla galleria e dalle varie sezioni, le foto che andranno in evidenza.
Diego giustamente dice di non “fare fotocopie”, e in fondo ha ragione.
Ma bisogna trovare anche il giusto mezzo: se per non fare fotocopie, si incorre nell'errore di creare malcontenti, a cosa serve far parte di una comunità, dove lo spirito è si quello di imparare, ma anche di divertirsi a stare insieme?
Ciao e buona nottata a tutti!..:-))))
Antonella
PS: un'ultima cosa: credo che qualcosa sia stata travisata o mal letta.
Ma ora non più importanza.
Spero solo nella buona fede di tutti.

Norasmind

FotoTue

#14 23/11/2010, 18:31
Punteggio commenti: +1

Permalink

mmm.... togliere i voti e quindi l'anonimato mi semplificherebbe il lavoro e metterebbe fine a molti litigi. La maggioranza vota per lasciare tutto così, ma io lo interpreto come un'attestato di stima nei confronti del lavoro fatto. Vedremo. Colgo l'occasione per ricordare una cosa a chi non è pratico di programmazione PHP: alcune modifiche richiedono molto lavoro e quindi tempi lunghi. Penserò a un progetto che vi proporrò a tempo debito per sentire il vs. parere. *bye*

FotoTue

Norasmind

#15 23/11/2010, 20:26
Punteggio commenti: +17

Permalink

Un grazie alla redazione sempre presente!*clap*

Norasmind

enzocala

#16 23/11/2010, 20:51
Punteggio commenti: +1

Permalink

Se non sbaglio ad interpretare questa comunicazione di Fototue, presumo che il sondaggio sia da considerarsi terminato. Prendo atto del risultato, ed avendolo io subordinato all'esito, ne traggo le conclusioni. Desidero comunque prima di accomiatarmi che non vado via sbattendo la porta, ritengo semplicemente di non poter più convivere in una comunity, dove, secondo me, vige un regolamento inosservabile, sottolineo che questa è la mia opinione personale. Un saluto a tutti ed un sincero ringraziamento a tutti coloro che mi hanno manifestato il loro sostegno, colgo anche l'occasione data la vicinanza, ad augurare un Buon Natale a tutti, anche a coloro che mi hanno detestato. Pregherei solo la redazione di lasciare qualche giorno ancora il mio account, solo per vedere l'esito del concorso bokeh. Grazie*bye*

enzocala

zerbi

#17 23/11/2010, 23:43
Punteggio commenti: +1

Permalink

Dai Enzo, davvero, non scherziamo, rimani ... perche' ve la prendete tutti cosi' tanto ? E' solo un sito di foto da condividere con altri. Qualsiasi pecca abbia questo sito, rimane comunque il migliore, il piu' vivace e con piu' partecipazione. Inoltre mi sembra che la redazione sia sempre particolarmente attenta alle esigenze della community .... ma dove lo trovi un posto cosi' ??

zerbi

francofratini

#18 24/11/2010, 00:32
Punteggio commenti: +28

Permalink

Enzo, mi sembra di poter sostenere la tesi di Zerbi e di Cassandro.
Sembra strano dire "non te la prendere" nel senso che questo tuo "prendertela" da una parte è encomiabile, testimonia quanto tu tenga a questa community, ma dall'altra forse crea ogni tanto dei contrasti che destabilizzano certe situazioni.
Il rigore va bene, ma quando il numero delle persone cresce capitano più facilmente scontri.
Il prendere un po' meno sul serio il tutto sta a dire che questo è uno svago, una passione, un posto in cui scambiarsi idee, consigli, proposte, informazioni.
E perchè no, avere qualche soddisfazione ogni tanto.
Tutto ciò deve prevalere sul resto, altrimenti è l'idea stessa di community che non ha senso.
Quindi anche io ti propongo di restare in sospeso per un po, e rivalutare il tutto tra qualche giorno.
Il tuo lavoro di moderatore è stato in alcuni casi un po' spigoloso ma estremamente utile a tutti i partecipanti, e questo lo dico da moderatore che lo ha visto.

francofratini

Norasmind

#19 24/11/2010, 01:37
Punteggio commenti: +17

Permalink

Ciao Enzo!
Dall'intervento della redazione, a me non sembra di aver capito che tutto ciò sia impossibile, in fondo ha detto. “Vedremo”.....
E comunque, e questo lo dico rivolgendomi anche alla redazione, oggi ho ricevuto una mail privata, molto carina e cortese, dove mi si faceva notare che molto spesso esprimo un giudizio minimo alle foto e spesso con il punteggio 1.
Devo riconoscere alla persona di cui sopra, squisitezza e assoluta mancanza di arroganza. Dico ciò solo per ritornare a monte, ovvero che le votazioni creano solo malcontenti. Personalmente avevo già fatto presente che a volte mi passa la voglia di commentare e votare, anche se ritengo di essere stata anche molto generosa nei voti. Ma se si deve votare da 1 a 5....perchè questa libertà deve essere preclusa solo per non avere seccature dopo?
Ora ritorno ad Enzo per fare una richiesta: non trattenerti su fototue solo per aspettare l'esito del concorso, ma anche per vedere cosa ha da proporre la redazione.
Ciao e a presto!
Antonella

Norasmind

enzocala

#20 24/11/2010, 09:49
Punteggio commenti: +1

Permalink

Va bene, accetto questo cortese invito, in ogni comunity, vi sono persone più o meno belle, ma qui ve ne sono alcune eccezionali! Ho postato adesso una immagine, che ha un significato, vi prego di non votarla, ma potete commentarla come gradite e da parte mia saranno graditi!

enzocala

enzocala

#21 24/11/2010, 09:55
Punteggio commenti: +1

Permalink

Dimenticavo di precisare una cosa, non intendevo abolire le votazioni, leggete bene, ma la sommatoria di queste, ovvero votare si, ma senza una classifica pubblica dei voti, che resterebbe comunque valida per determinare le "top" dunque visibile solo in redazione, questa la mia proposta!

enzocala

grooveinjector

#22 27/11/2010, 13:44

Permalink

Assolutamente d'accordo con Antonella..
D'altra parte questo sito come molti altri hanno lo scopo non solo di mostrare le proprie fotografie ma anche e credo soprattutto quello di mettersi in discussione, di avere un feedback sui propri lavori. Io voglio sentirmi libero di dire ad una persona che sottopone la sua foto al giudizio pubblico che non mi piace per un determinato motivo o al contrario che la apprezzo. E' anche il motivo per cui sono qui ovviamente, i complimenti fanno sempre molto piacere ma non è con quelli che si cresce e si migliora. Ho trovato persone a cui ho espresso i miei dubbi e le mie critiche che hanno risposto ringraziando ed apprezzando le mie critiche ed altri che si sono offesi.. credo che il problema sia loro e non mio..

grooveinjector

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 46
Utenti: 0

Archivio
concorsi