Forum
Homepage del forum Fototue - Suggerimenti l'autocritica
l'autocritica
Visto che dopo 41 visualizzazioni di un mio scatto nell'angolo della critica, sicuramente non degno, non ci sono state critiche (tranne un commento breve) ho inaugurato per me stesso un nuovo tipo di intervento: l'AUTOCRITICA.
Lo propongo anche a voi, la domanda di partenza è: come criticherei io il mio scatto?
Potrebbe essere un modo carino per fare esercizio di stile, aumentare gli interventi e stimolare gli altri a criticare la nostra critica e magari a massacrarla.
Ci vuole un po' di autoironia ma può anche essere una cosa seria.
Ciao
Ciao! La domanda da porsi secondo me è questa: "Questo scatto l'ho realizzato così come l'ho visto nella mia mente, oppure è inferiore in qualità o risultato?".
Dalla risposta che ne esce allora si può iniziare a fare "autocritica", fare una valutazione punto per punto del proprio lavoro. Io mi ritrovo molto spesso (quasi sempre) a vedere i miei scatti e pensare "questa foto è proprio come la Corazzata Potemkin"
l'autocritica non è un nuovo tipo di intervento, è il più vecchio, il primo, ed è da fare prima di pubblicare, anzi prima di scaricare la memoria della fotocamera
Questa si che è un'idea interessante e anche divertente! L'unica regola dovrà essere la sincerità da parte degli utenti... Io ci provo senz'altro scrivendo come primo commento"AUTOCRITICA":........
E COMUNQUE....anche qui roba già scritta.....SE IO dovessi postare uno scatto in ANGOLO DELLA CRITICA....inizierei con lo scrivere quello che del mio scatto non mi convince e comincerei con il chiedere come poterlo eseguire e/o sviluppare al meglio.....cercherei di intavolare un discorso....BUTTATO lì così...la domanda che mi faccio spesso e che a volte lascio scritta è " PERCHE' ?? "
Ma certo Nicola, potrebbe essere un'idea interessante ma pensi ne valga la pena? Onestamente mi sento di appoggiare il commento di Adelmo, l'autocritica deve partire a monte. Come avrai ben visto l'angolo della critica seppur nato con buoni intenti non è molto utilizzato né frequentato. E poi sinceramente ma è così importante attribuire un valore a quante visualizzazioni subiscono i nostri scatti, quanti commenti si ricevono e idem i voti? Mi sembra, ma posso anche sbagliarmi, che si dia più importanza ai numeri che non alla qualità di quello che viene proposto. Ma forse sono io che non riesco a subire il processo di competizione che pare invece interessare tanti....forse questione di età....chissà!
Michela, io credo che una sana autocritica potrebbe aiutare l'autore a rileggere i suoi intenti oltre che ad inserirlo in un'ottica che poi può sfociare nella critica alle foto altrui.
Non direi che si possa parlare di competizione, in questo caso, piuttosto un contributo alla dialettica, per cui alla crescita, nel sito.
Poi, chiaramente, è questione di POV
Aggiungo, il conteggio delle visualizzazioni nel mio caso serviva a dare il senso del fallimento della foto. Se nessuno ti commenta e hai poche visualizzazioni può essere che queste possano ancora arrivare, se hai molte visualizzazioni e nessun commento questo significa una cosa sola: la foto non è piaciuta, che tu ci tenga o no ai numeri
se hai molte visualizzazioni e nessun commento sei su scherzi a parte
sai non si puo' spuntare le stelle troppo facile, troppo difficile parlare.
quoto LF: ....e quindi ????.....
------------------------------------------
e quindi si ritorna in cima ... nessuno mi critica, mi critico da solo!
#1 25/08/2015, 08:22
quoto Adelmo: introdurrei anche le autostelline
--------------------------------------------------
se guardi bene, nella mia autocritica mi sono anche dato le stelline
Oggi sono particolarmente esposto a un tipo di insofferenza verso tutti, quindi mi verrebbe da dire che, se ricevi i soliti commenti completamente inappropriati o inutili è meglio che non ti preoccupi di statistiche ma di quei due o tre commenti fatti bene.
Continuo a non capire tutta questa storia del "non mi interessano le stelline....accidenti a chi mi da una stellina"
commenti - stelline - medie - visualizzazioni - autostelline ....vedo ora NICO....ti sei dato un 3 su 5
Che pesantezza ragazzi però....ogni volta una mega polemica per discutere di aria fritta e strafritta... Io non sono qui da molto ma davvero fate cascare i cosiddetti... Non si può parlare di FOTOGRAFIA in un forum sulla fotografia, e BASTA? Autocritica, critiche, stelline, etc... tutto questo è un mero contorno al tema principale, che è la fotografia... Basta stare sempre a puntualizzare e infervorarsi davanti a cosa poi? Uno schermo che non trasmette emozioni se non negative (negative tra l'altro perché siamo tutti predisposti in questo modo verso chi scrive....). ECCHEPP***E....
Fabio, non hai visto ancora niente!! Siamo solo agli inizi. però, trovo strano che non ci sia ancora entrato un personaggio....! ah, dimenticavo, questo non l'ho aperto io
Ormai definirei il forum come la Sora Lella...Tutti la vojono e nessuno la pija...
Tutti che intervengono...chi seriamente al quesito iniziale, chi semiserio cercando di sdrammatizzare...chi depresso e chi scaglionato...e beh...anche chi polemico naturalmente....Scusate la digressione e le considerazioni....ma mi fan ridere chi si lamenta ma interviene sempre ma proprio sempre eh?!? Non gli sfugge nulla...
Per rispondere a te Nicomat...la penso esattamente come Adelmo al commento n. 3. Non poteva scriverlo meglio.
Buona giornata ragazzi
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati