Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Obbligo del voto

Obbligo del voto

Vai alla pagina »  12

(utente eliminato)

#1 21/07/2015, 19:05

Permalink

Buongiorno a tutti gli utenti.
Con mia amara insoddisfazione scopro degli ultimi aggiornamenti e modifiche apportate al sito, esprimo quindi il mio personalissimo parere. E' stato tolto il tasto "segui utente" con pareri molto discordanti da parte degli utenti del sito. Chi lo voleva mantenere, chi voleva eliminarlo e chi, invece, avrebbe lasciato le cose come stavano. Peronalmente lo utilizzato per scopi prettamente personali, mai seguito nessuno per il semplice gusto di farlo, se una foto è buona e mi colpisce la commento a prescindere da chi sia l'autore. La maggior parte accetta di buon grado i commenti positivi o negativi che siano, atteggiamento giusto e corretto. Altri, invece, storcevano un po il naso facendo ampiamente capire che non accettavano molto bene le critiche, anche se poi si sosteneva il contrario! (tutte balle) ecco, quella si presentava come una opportunità per sbarazzarmi di quegli utenti, un bel clic (tasto sx del mouse) sul bottone e il gioco era fatto, quelli non ricevevano più miei commenti. Stessa cosa per quegli utenti a cui piace solo apparire e fare vetrina, fregandosene degli altri e dello scopo per cui esistono questi forum, altro clic come sopra e il gioco era fatto. Quello che proprio non riesco a digerire è l'obbligo del voto per scoprire l'autore di quel determinato scatto. Si, voi mi direte: eh ma dallo stile si riconosce l'autore. vero e sacrosanto! Perchè non abolire l'anonimato allora? Perchè ci dobbiamo prendere in giro tutti in continuazione? Perchè obbligare un utente a votare per scoprirne l'autore? Togliamo tutti questi paletti e andiamo alle cose concrete...! Votate pure chi volete e quanto volete, ma non trovo giusto e democratico che, chi non vuole votare debba essere esentato da questo privilegio, ossia scoprire l'autore solo dopo un bel commento. Si vuole forse impostare il tutto sulla competizione, sui voti che generano punti e sulle vetrine? Non ci sto, non sono per nulla d'accordo. Mi sento comer estromesso dal "gioco" Sono per l'abolizione del finto anonimato. Cme la vedete voi? grazie

MacLeod

#2 21/07/2015, 19:13
Punteggio commenti: +56

Permalink

Effettivamente, come non darti ragione ?:)
L'anonimato è stato spesso aggirato, io avrei messo in bella vista il nome dell'utente...poi, se uno vuole votare o commentare, faccia pure...:)

MacLeod

(utente eliminato)

#3 21/07/2015, 19:32

Permalink

Se l' Admin ha problemi di costi per le modifiche possiamo sempre aggirare l'ostacolo firmando tutti le nostre fotine. C'è già chi lo fa ... :D

Gi.Esse.

#4 21/07/2015, 19:43
Punteggio commenti: +108

Permalink

Personalmente sono per l' abolizione di qualsiasi forma di anonimato... mi piacerebbe sapere subito appena apro una foto chi voto e commento... ma poi anche in questo modo ci sarà sempre chi è pro e chi è contro, a questo punto credo che sarebbe meglio per tutti accettare una volta per tutte ciò che ci fornisce l' amministratore... buona serata.

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#5 21/07/2015, 19:44

Permalink

Hai ragione Beppe, in fondo siamo tutti ospiti in casa d'altri.

(utente eliminato)

#6 21/07/2015, 20:20

Permalink

certo beppe! non possiamo fare altro, non ne abbiamo alcun diritto e dobbiamo rispettare le decisioni di chi è proprietario del sito, nonchè chi paga per tutto questo. Da domani scriverò il mio nikname sulle foto che posterò, in modo tale da rendermi subito riconoscibile.

inimis

Staff

#7 21/07/2015, 20:35
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io ricordo che quando mi iscrissi nel 2010 e per un paio di anni a seguire, le foto erano segrete e non si vedeva l'autore se non dopo aver votato ed era vietato firmare la foto e mettere segni di riconoscimento nei commenti. Poi si cambiò e poco dopo vennero polemiche sul voto di scambio che prima non c'era e si rimpiangeva l'anonimato. Ho parlato con l'amministratore ed i motivi del nuovo anonimato sono stati proprio per combattere i voti compiacenti agli amici che sono stati fonte di tante polemiche. Se andate un po' indietro nel forum, vi accorgete che il segui utente era stato definito il male del sito e alcuni che adesso lo rimpiangono erano assolutamente per la sua abolizione. Io sono sempre stato contrario a toglirlo, e lo uso, come altri credo, un po' come Armageddon per selezionare categorie di utenti non da favorire ma a cui dire di tutto, anche sbagliando, senza peli sulla lingua (ne sa qualcosa marval). Solo che credo non sia giusto il giorno prima insistere e criticare per una cosa e poi, quando la modifica (con i suoi tempui lunghi) arriva criticarla dopo averla sostenuta.
Detto questo sono contrario anch'io all'abolizione, ma lo sono sempre stato perchè dei voti di favore non me ne è importato mai niente, se mi importasse sarei favorevole a toglierlo e proteggere, nei limiti del possibile, l'anonimato

inimis

artù

#8 21/07/2015, 22:41
Punteggio commenti: +43

Permalink

personalmente sono favorevole all'abolizione sia del voto che dell'anonimato ma ormai penso che sia tardi per effettuare ulteriori modifiche e visto che queste modifiche sono state effettuate per volere della maggioranza andiamo pure avanti così tanto per me non cambia nulla, continuerò a votare e commentare le foto che mi dicono qualcosa come ho sempre fatto *bye*

artù

(utente eliminato)

#9 21/07/2015, 23:18

Permalink

Chi ha voluto tali modifiche quel giorno era ubriaco

(utente eliminato)

#10 21/07/2015, 23:20

Permalink

Da domani tutti conosceranno in anteprima le mie foto

(utente eliminato)

#11 21/07/2015, 23:41

Permalink

C'è qualcosa che non mi torna. Mi accorgo solo adesso di questa cosa, ossia, ho commentato una foto senza votare, in alto, sotto il titolo della foto, mi appare una scritta: "devi votare per scoprire l'autore dello scatto" Tornando alla miniatura mi accorgo che il nome dell'autore è leggibile! Qualcuno ci ha capito qualcosa?? Boh....!!

(utente eliminato)

#12 21/07/2015, 23:42

Permalink

Ho messo qualche virgola di troppo....

inimis

Staff

#13 22/07/2015, 02:03
Punteggio commenti: +448

Permalink

Arma sono andato a spulciarmi il forum (non tutto ovviamente, le più recenti discussioni cercando tra i titoli gli argomenti che più si prestavano e l'unico intervento a difesa nel lasciare il segui utente l'ho trovato da viviana con una schiera di interventi invece in appoggio alla sua eliminazione. Si sono detti favorevoli oltre a te Alerre, AlessandroCastellani, Nicomat, CatyBri, Simonetta65 e un utente eliminato, ha detto che gli era indifferente EllEffE. Tu hai scritto il 14/6 rispondendo ad alerre "Allo stato attuale delle cose utilizzo il "segui utente" per un motivo molto semplice, quello di evitare di commentare utenti permalosi, ma che si dichiarano sempre disponibili al dialogo e alle critiche (tutte balle) l'esperienza insegna. Concordo sul fatto che andrebbe tolto immediatamente! vedrete che molti di questi spariranno dalla circolazione". Quindi difenderlo adesso mi sembra inopportuno.
Se Cristian ha dato seguito, non dovremmo sparargli addosso, ma pensare perchè non labbiamo difeso e in alcuni casi abbiamo attaccato, una funzione che ritenevamo utile prima che venissero cominciati i lavori dello sviluppatore (mi do la colpa anch'io che non ero mai intervenuto in difesa di lasciare il segui utente, almeno mi pare leggendo i commenti).
Conosco l'amministratore e, conoscendolo personalmente sono portato a difenderlo per la stima che ho nei suoi confronti e per quanto ascolta gli utenti nel prendere decisioni.
Ormai la frittata è stata fatta e cerco di essere costruttivo, che dobbiamo fare? Penso a questo:
Per prima cosa aprire un sondaggio per vedere quante persone sono per la tutela dell'anonimato anche se con i limiti del conoscerci un po' tutti, quindi utente anonimo fino a voto e/o commento, impossibilità di firma o riferimento nei commenti all'autore, eliminazione dati exif e quante invece sono per il nome sotto le foto visibile a tutti (voterò questa seconda opzione).
Se passa la seconda opzione fine dei sondaggi, se passa la prima nuovo sondaggio dove venga indicato se l'anonimato va tolto dopo il commento, dopo il voto, o dopo tutti e due.
Penso che in questo modo Cristian potrà chiarirsi un po' più le idee.*bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#14 22/07/2015, 08:47

Permalink

Inimis, scusa, da dove si è visto che la maggioranza di noi volevano abolire il segui utente, chè al momento non mi sovviene? puoi linkare? grazie tante ;)*flower*

inimis

Staff

#15 22/07/2015, 10:17
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ecco i passi che ho trovato con le discussioni, non sono capace di linkare. Ce ne saranno sicuramente altri, mi son messo a leggere solo qualcuno che poteva prestarsi al tema:
Suggerimenti
Votazione/valutazione più agile
Alerre, 14/6 :
La prima cosa da fare è il segui utente.
Da li parte molto del marcio secondo me. Ma conviene far finta di non capirlo.
Castellani, 14/6 di seguito a alerre:
Questo è vero...sottoscrivo..io non seguo nessun utente per principio,ma oramai,vista anche l'esiguo numero di utenti, riesco a riconoscerli un po' dallo stile e dai soggetti che pubblicano e soprattutto dai dati exif sulla macchinetta..
Armageddon, 14/6 quasi di seguito
Allo stato attuale delle cose utilizzo il "segui utente" per un motivo molto semplice, quello di evitare di commentare utenti permalosi, ma che si dichiarano sempre disponibili al dialogo e alle critiche (tutte balle) l'esperienza insegna. Concordo sul fatto che andrebbe tolto immediatamente! vedrete che molti di questi spariranno dalla circolazione
Utilità commenti. (di Alerre)
Alerre 2 marzo
Bisognava togliere il segui utente
Nicomat 2 marzo
Concordo con alerre sul togliere il segui utente, praticamente il modo che tutti usiamo per sapere a chi appartiene una foto prima di votarla (no?).
Simonetta 65 2 marzo
Concordo con alerre, la cosa più sensata era eliminare il segui utente
EllEffE 4 marzo
il segui utente ...c'è non c'è ...mi cambia nulla mai usato....per me può stare benissimo lì dove si trova
GENERALE
Commenti di mondiweb
CatyBri 30 maggio
Quando la tua foto andava a finire nel TOP (una sola mia con 378 voti) non esisteva la vetrina, non esisteva l'obbligo al commento, il voto era in "chiaro" sapevi quante stelline e chi te le aveva date, non c'era la media delle stelline, tante erano e tanto valevano, non esisteva il segui utente. E QUESTO FA RIFLETTERE MOLTO...
Ah ricordo anche che era contro il regolamento firmare le foto....non si può essere anonimi a metà...ora con il segui utente e le firme più o meno visibili si è anonimi a 1/3
Alerre 30 maggio
Il segui utente ti fa seguire i tuoi amici e spesso elogiare anche merde fumanti.
Parere personale.
Se vuoi essere imparziale non dovresti seguire nulla. Così ogni commento sarebbe imparziale.
VARIE
Autori criticabili (senza offendere ovviamente) di inimis
Utente eliminato 29/4
Ma io credo che strutturalmente Fototue ha due errori di base: le vetrine e il segui autore.
Se si eliminasse il segui autore e qualsiasi informazione che faccia risalire allo stesso, penso che molti di noi sarebbe più schietto nel giudicare una foto. Purtroppo è un dato di fatto che il segui autore nel bene e nel male porti alla formazione di due pesi e due misure di valutazioni che alla lunga, a mio parere, stancano.
Quindi se effettivamente si vuole portare una ventata di novità e interesse, iniziamo a togliere il segui autore e i dati di scatto e vediamo cosa succede!!! Buona Giornata.
Viviana 29/4
Purtroppo è un dato di fatto che il segui autore nel bene e nel male porti alla formazione di due pesi e due misure di valutazioni che alla lunga, a mio parere, stancano.
Quindi se effettivamente si vuole portare una ventata di novità e interesse, iniziamo a togliere il segui autore e i dati di scatto e vediamo cosa succede!!! Buona Giornata.

inimis

(utente eliminato)

#16 22/07/2015, 16:23

Permalink

Simo: mi permetto di insegnarti una cosa (poi piove, sicuro!). Per "linkare" basta solo andare sulla pagina che vuoi richiamare, e fare il copia-incolla di quello che c'è sulla barra in alto. Tipo, qui:
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/2360/obbligo-del-voto#scrivi
è facile.... *bye**flowers*

(utente eliminato)

#17 22/07/2015, 16:25

Permalink

o anche, tipo qui... per chi non ha ancora visto la tua bella foto di oggi:
https://www.fototue.it/foto/89859/la-passeggiata

inimis

Staff

#18 22/07/2015, 18:55
Punteggio commenti: +448

Permalink

Grazie, ma che intendi per barra in alto? Io in laboratoro fotografico clicco sulla foto in piccolo mi pare, *bye*

inimis

(utente eliminato)

#19 22/07/2015, 22:15

Permalink

Io sono favorevole al togliere segui utente,apposta ho scritto quello ,riconosco tutti gli utenti,quindi anche per imparzialità a che mi serve...sull'obbligo voto non sono d'accordo,anzi

Cristian A. M.

Amministratore

#20 22/07/2015, 22:18

Permalink

Come già specificato da inimis, la funzione "segui utente" è stata ampiamente criticata fino a poco tempo fa, venendo addirittura definita come elemento che ha rovinato la community. Inoltre, durante il processo di contatto degli utenti inattivi da parte degli assistenti, é emerso che sono molteplici i casi di allontanamento proprio a seguito dell'introduzione di questa funzione.
Oltre a ciò, sono innumerevoli le critiche relative al condizionamento dei voti e questo, secondo diversi utenti, ha portato a vetrine per le quali si é votata l'amicizia e la simpatia dell'autore piuttosto che la foto stessa. Come conseguenza, foto obiettivamente interessanti hanno avuto poco seguito.
Per rispondere a queste osservazioni, l'unico strumento ritenuto valido per ridurre (anche se solo in parte) il fenomeno è l'anonimato.
A seguito dell'introduzione, diversi utenti hanno evidenziato difficoltà nel commentare le foto senza conoscere l'autore, rischiando così incomprensioni nell'esprimere la propria opinione. Per ovviare a ció, abbiamo rimosso l'obbligo di commento per conoscere l'autore e abbiamo fatto in modo che fosse sufficiente il solo voto, rendendolo inoltre totalmente anonimo. Così facendo, si vogliono incentivare valutazioni obiettive alle foto consentendo, poi, di commentarle considerando chi é l'autore.
Ci rendiamo conto che ognuno ha le proprie soluzioni per risolvere ogni questione, ma l'obiettivo che ci poniamo é riuscire a rispondere alle esigenze di tutti, anche se ció porta naturalmente a dover trovare un compromesso tra le molteplici visioni degli utenti.
Non é, infatti, possibile accontentare completamente tutti: si chiede solo che questo venga compreso.

Cristian A. M.

inimis

Staff

#21 23/07/2015, 01:34
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ok, mi adeguo, del resto chi vuole solo commentare può sempre dare una stellina invece di zero, conoscere l'autore e decidere se scrivere o meno, *bye**bye*

inimis

ginocosta

#22 24/07/2015, 11:15
Punteggio commenti: +212

Permalink

Condivido al 100% le parole di Cristian.
Confermo che moltissimi utenti che non postano più da tempo, che io ho contattato, mi hanno proprio parlato del "segui utente" come un problema, perché favorisce i voti per amicizia e non i voti per la qualità della foto.
Aspettiamo che il nuovo sistema senza il "segui utente" dia i suoi frutti, aspettiamo che gli utenti si abituino, prima di dire che non funziona.

ginocosta

inimis

Staff

#23 24/07/2015, 17:14
Punteggio commenti: +448

Permalink

;););););)*bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#24 24/07/2015, 23:55

Permalink

X Armageddon tu parli bene e razzoli male ........... . Altri, invece, storcevano un po il naso facendo ampiamente capire che non accettavano molto bene le critiche, anche se poi si sosteneva il contrario! (tutte balle) ??????????????????????? Inconsapevolmente parli di te stesso !! Tu sei proprio uno di questi ke tanto critichi ;);)*bye*

(utente eliminato)

#25 25/07/2015, 08:34

Permalink

Eh ciao a tutti!!!! Tornata dalle ferie, tornata al lavoro, scuole chiuse e tante cose da fare...ogni tanto do un'occhiata, dal cellulare durante le pause caffè e sigaretta ...e che leggo? Tensioni varie ed eventuali. Ma anche piacevoli novità come le tue immagini Arma...e altre cosucce che a scriverle alimenterebbero troppe polemiche. Mentre aspetto che Alice si svegli, scrivo qui dopo essermi fatta un veloce aggiornamento di fototue.
Concordo con l'abolizione del segui utente, lo confermo, perché lo si usa chi per non criticare, chi per criticare appositamente, chi per scambio di voti, chi per non darlo appositamente il voto.
Sorrido agli interventi di Gino Costa, che credevo fosse diverso...e di IVAN, il bue che dice cornuto all'asino...a volte a stare zitti si fa più bella figura. Concordo con la semplice frase di Cristian, non si può accontentare tutti, che alla fine è il succo della faccenda. Chiedo di avere pazienza e di attendere come vada. Adesso che la modifica è fresca le cerchie di amici e amichetti che si scambiano allegramente email per scambiarsi voti ancora hanno energie sufficienti a seguirsi aggirando l'anonimato. ..dopo si stancheranno anche di questo e forse ci sarà più obiettività di voto e critiche e molta meno ipocrisia.
Terminò con il correggere un concetto: non è stato il segui utente ad affossare il sito ma le cerchie di amici col voto di scambio e, la mancanza assoluta di una moderazione esterna al sito ed obiettiva.
E ora vi auguro buona giornata e buon lavoro a tutti. Se volete chiarimenti non scrivetemi email ma rispondete qui che IO non ho nulla da nascondere e sarò felice di essere il più chiara possibile.
Ciao ciao

(utente eliminato)

#26 25/07/2015, 09:01

Permalink

Caty, sei tornata dalle ferie, hai visto che c'e' ancora della tensione, che il sito e' in via di assestamento a causa delle modifiche chieste ed ottenute e tu che fai, aggiungi polemiche ? Su una cosa pero' ti do ragione, a volte stare zitti si fa piu' bella figura !

MacLeod

#27 25/07/2015, 09:06
Punteggio commenti: +56

Permalink

A me non è sembrata per niente polemica, ha solo espresso una sua (o)pinione....

MacLeod

(utente eliminato)

#28 25/07/2015, 09:13

Permalink

Ah e mi mancava l'attizzatore numero 1! E marval, a Ivan non dici nulla? No? E perché? Perché se la prende con lo scomodo Arma?
Ho speso anche troppe energie per risponderti...accendo il Vape!
MacLeod ciao! Ho letto che ti hanno fatto arrabbiare ma ti ringrazio per i tuoi interventi...anche e soprattutto di questo...Nicola, sono ritornata, mi sono di nuovo arrabbiata, schifata e scocciata...però non ci si arrende...mai. Per noi e per la passione che ci accomuna. E per gli anni passati. E, infine, per il rispetto di tutto questo...

(utente eliminato)

#29 25/07/2015, 09:27

Permalink

Se esprimere un pensiero vuol dire fare polemica alzo le braccia...qui vedono sempre le cose a proprio comodo....mi raccomando mandatemi le è mail ,risponderò a tutti con estremo piacere.

(utente eliminato)

#30 25/07/2015, 09:29

Permalink

Caty, vedo che sei ancora tesa per il ritorno in citta'. Avevo gia' deciso di non rispondere alla scontata tua replica, ma sentirmi affibbiare il titolo di attizzatore n. 1, non mi va. Preferisco risponditore n. 1 alle polemiche fomentate dagli altri. In assenza di altre tue uscite poco serene non rispondero' piu'.

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 51
Utenti: 0

Archivio
concorsi