Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti domanda sul giudizio tecnico

domanda sul giudizio tecnico

adanai

#1 07/01/2010, 23:39
Punteggio commenti: +1

Permalink

scusate ma io non capisco una cosa! se una foto ha nel artistico solo 4 e 5 steline il giudizio tecnico non merita? non capisco in che base si mete!personalmente mi piacerebe avere anche almeno un parere tecnico! non so se mi sono spiegata bene.8-)

adanai

francofratini

#2 08/01/2010, 10:22
Punteggio commenti: +28

Permalink

Faccio un esempio esagerato per far capire.
Se si presenta una foto di un segnale stradale eseguta perfettamente si può ottenere un giudizio basso nell'artistico, ma alto nel tecnico.
Il segnale non sihìgnifica niente, quindi atristico basso o nullo, ma se l'esposizione è perfetta, non c'è rumore, lo sfondo è ben sfuocato, ecc. magari prende 3 stelline in tecnica. Di più no perchè si valuta nache il grado di difficoltà, che in questo caso sarebbe bassa.
Non so se era questo che volevi sapere, nel caso rifai la domanda e vedo di spiegarmi meglio.
Ciao, Franco.

francofratini

Lucajf

#3 08/01/2010, 20:00

Permalink

tutto giusto quello che dice franco ma secondo me e un azzardo dare un commento tecnico non perche io dubiti delle vostre capacita di giudizio anzi.. ma soltanto perche esso puo essere condizionato da fattori esterni e mi riferisco sopratutto ai nostri monitor che riproducono i colori e le tonalita in modo differente l'uno dall'altro...

Lucajf

Gabriel

#4 08/01/2010, 20:11
Punteggio commenti: +2

Permalink

Rumore, aberrazione, dettaglio, sfocatura e difficoltà si vedono bene anche con un discreto monitor. Capisco che è meglio usare la foto stampata (bene), ma spero che chi commenta disponga almeno di un m. discreto. Per l'appunto l'ho appena ordinato e mi arriverà a giorni visto che il mio sta dando gli ultimi. (Ho ordinato un monitor Acer retroilluminato LED con modalità video e tonalità pre-impostate, poi vi saprò dire...) :^)

Gabriel

francofratini

#5 08/01/2010, 20:19
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io uso da un anno e mezzo un monitor a led retroilluminato e calibrato con colorimetro.
Sicuramente c'è di meglio, ma se andiamo a vedere questi dettagli occorre tenere conto anche di quale monitor è stato usato per fare postproduzione.
Non se ne esce.
Secondo me il giudizio tecnico va inteso come una indicazione più oggettiva del giudizio artistico ( non oggettiva al 100%) che aiuta a migliorare.
Io non mi sento di dare un peso assoluto ai miei giudizi tecnici perchè non lo hanno, resta una quota di opinabilità, ma non mi pare un motivo sufficiente per non portare avanti questa iniziativa.
Chi non è daccordo con un voto tecnico farà benissimo a dirlo, e discuterne gioverà a tutti.
MASSIMA: il meglio è il peggior nemico del bene :)

francofratini

Lucajf

#6 09/01/2010, 13:38

Permalink

chiarissimo come sempre franco. io ho preso un monitor ma ancora non ho calibrato assolutamente niente :^) come si fa? e cosa e il colorimetro?

Lucajf

francofratini

#7 09/01/2010, 18:33
Punteggio commenti: +28

Permalink

Il colorimetro è uno strumento che legge i colori emessi dallo schermo.
Ha un'interfaccia usb che si collega al pc, poi lo si appoggia al monitor dove l'anesso software indica, e il programma provvede ad emettere 16 gradazioni di grigio, il rosso il verde e il blu puri.
Il colorimetro misura il colore e corregge la scheda grafica con un profilo opportuno per compensare le dominanti anomale.
In questo modo quando vedo una cosa rossa sul monitor è rossa veramente. Se anche la stampante è calibrata ottengo le stampe uguali alla visione a monitor.
Di colorimetri ne esistono di vari tipi e prezzi, tra i 100 ed i 500 euro.
Io ho l'Huey, della Pantone,
http://www.pantone.com/pages/products/product.aspx?pid=79
forse il più economico ma funziona.
Il migliore è lo spyder. Qui ne trovi qualche modello
http://www.italsystem.com/mall/tipi.asp?Z=F&G=CL&from=advgoogle

francofratini

Lucajf

#8 10/01/2010, 14:18

Permalink

grazie mille per la spiegazione :)

Lucajf

Gabriel

#9 11/01/2010, 18:59
Punteggio commenti: +2

Permalink

Mi è arrivato il monitor che ho citato sopra. Il nero è nero!

Gabriel

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 47
Utenti: 0

Archivio
concorsi