Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Un "consiglio flash"

Un "consiglio flash"

settedark

#1 20/07/2011, 11:56

Permalink

Chiedo ai più esperti di darmi una mano: ho bisogno di opzionarmi di un flash per la mia nikon D3000.
Lo utilizzerò esclusivamente per scatti nel contesto di live concert.
Ringrazio anticipatamente.

settedark

(utente eliminato)

#2 20/07/2011, 15:50

Permalink

Nikon SB 700 € 279
Nikon flash SB 900 € 349,76
prezzi da
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=category&idCategory=99&language=it

francofratini

#3 20/07/2011, 15:50
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ti consiglio di stare su un Nikon, le funzioni del flash sono molto intergate con la macchina e la compatibilità è importante.
A meno che tu sia esperta nell'uso del flash anche in manuale allora qualunque modello va bene.
l' SB700 penso che vada benissimo (io ho l'800 ma è fuori produzine) anche senza spendere i soldi di un 900.
Il 400 è un po' scarsino, già che lo prendi conviene prenderne uno che in futuro potrai anche pilotare wireless dal corpo macchina e non ricordo se il 400 ha questa funzione.

francofratini

Zulovich

#4 21/07/2011, 07:21
Punteggio commenti: +1

Permalink

Io ho preso un metz (ho il tuo stesso corpo macchina), anche su consiglio di Lacedemone che se non sbaglio ha pure lui) e devo dire che è perfettamente compatibile in tutte le funzioni compresa la gestione in ttl. Iprezzi mi sembrano più contenuti del nikon; considera che non ho grandi pretese, nel senso che l'uso rimane amatoriale. *bye*

Zulovich

settedark

#5 21/07/2011, 11:33

Permalink

grazie infinite! io pensavo di stare su nikon ed in particolare un 700 o un 900. ho dato un' occhiata al colombo-link (avevo già sentito parlare di questo posto) e ora mi cerco comunque anche notizie sui Metz.
grazia ancora!*bye*

settedark

MacLeod

#6 21/07/2011, 11:44
Punteggio commenti: +56

Permalink

Se ce la fai prendine 2 e usali wireless mettendoli in punti strategici del palco.
Naturalmente il mio è un consiglio della serie " se vuoi lavorare benissimo....." senza tener conto delle esigenze di budget:)

MacLeod

stefanoholden

#7 21/07/2011, 13:17

Permalink

x quel che ne so,ultimamente i metz sono un pò scarsini come costruzione,rispetto agli anni passati stanno risparmiando sui materiali e solo x questo opterei x il più affidabile nikon:)

stefanoholden

Sparacanguri

#8 21/07/2011, 15:05

Permalink

Ho una domanda per i più esperti, nei contesti di concerti live non potrebbe rivelarsi controproducente l'uso del flash? In pratica non si rischia di uniformare il colore ed appiattire l'immagine (se montato in camera) dove invece è di norma in molti concerti avere forti contrasti e multicromie spinte? Invece che il flash, l'utilizzo di un obiettivo molto luminoso, tipo f/1.4 o f/1.8 non porterebbe un risultato più naturale (costi permettendo)? Scusate l'ignoranza ma capita spesso anche a me di avere sottomano dei concerti live e volevo sapere quale fosse l'approccio migliore.

Sparacanguri

MacLeod

#9 21/07/2011, 17:56
Punteggio commenti: +56

Permalink

Diciamo così: Se vuoi ricreare la vera atmosfera che c'è sul palco ( ammesso che il concerto sia di una certa importanza e quindi il parco luci con tanto di tecnico è soddisfaciente ) andrei su obbiettivi luminosi e niente flash ma qui ci sono problemi con i tele, un 70 200 luminoso costa un botto e spesso, in un concerto con palchi grandi non puoi andare con un 50mm, quindi ISO alti il più possibile sperando in un rumore controllabile. Lessi, però, su una rivista, un' intervista ad un fotografo professionista che faceva solo questo di lavoro ( sempre sui palchi ) e lui usava più flash disposti sulla scena e illuminava ( quando serviva ) quel tanto che bastava per far lo scatto bene, un flash di riempimento quasi. Naturalmente aveva i 70 200 2.8 canon e altri obbiettivi con la sua 5D MkII ( quindi FF ). Il flash sul palco, quando c'è fumo praticamente non è utilizzabile, fa una nuvola bianca !!
Naturalmente il fotografo in questione era del gruppo o dell'organizzazione e quindi aveva tutti i permessi per stare sul palco e intorno al palco.;)

MacLeod

stefanoholden

#10 21/07/2011, 19:46

Permalink

io mi trovo abbastanza spesso in situazioni del genere,sotto al palco ma cmq non vicinissimo...non ho quasi mai usato il flash se non x delle immagini commerciali,alla nostra amica consiglio di sfruttare le luci del palco...poi certo,dipende dalla situazione*bye*

stefanoholden

settedark

#11 21/07/2011, 19:49

Permalink

confermo che: il flash appiattisce e fa letteralmente sparire le luci che, se sufficienti, ti permettono di scattare anche con una nikon come la mia e un tele medio, come il mio, foto presentabili. le prime le trovate quì: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1951926870873.2100470.1023687216
Però, come dice MacLeod se le luci sono scarse il flash serve ed il trucco pare che sia direzionarlo in alto. Non ho la possibilità di distribuire flash sul palco (anche perchè, appunto, mica tutti gli artisti sarebbero d' accordo), quindi opterò per l' utilizzo del flash e dritte varie sul suo utilizzo.
Grazie ancora!

settedark

Sparacanguri

#12 21/07/2011, 20:14

Permalink

grazie per i chiarimenti *bye*

Sparacanguri

stefanoholden

#13 21/07/2011, 21:22

Permalink

confermo,spara in alto...però dei essere relativamente vicina:)

stefanoholden

settedark

#14 21/07/2011, 22:24

Permalink

certo, assolutamente attaccata al palco. però, purtroppo, a volte l' impianto luci è davvero proibitivo per scattare senza flash...
grazie a tutti!

settedark

stefanoholden

#15 21/07/2011, 23:09

Permalink

*guitar*;)

stefanoholden

settedark

#16 26/07/2011, 15:14

Permalink

scusate se chiedo ancora ma cosa mi dite di un NISSIN DI-622 MARK II?
pare che il rapporto qualità/prezzo sia buono.
http://www.apolobamba-foto.com/flash-nissin,us,4,NI-DI622-NIK.cfm
grazie nuovamente a tutti!

settedark

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 78
Utenti: 0

Archivio
concorsi