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aumentare il contrasto nelle fotografie

alessandro91

#1 15/05/2011, 22:00

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esiste un modo di aumentare il contrasto di una foto senza effettuare modifiche in pp dato che non le faccio mia??
spesso mi capita di fotografare in b/w delle montagne innevate, utilizzando un sigma apo macro dg 70-300 e non ottengo mai il contrasto che avrei voluto...
seconda domanda esistevano pp in pellicola ad esempio aumentando il contrasto,il colore la nitidezza ecc??
grazie dell'attenzione

alessandro91

(utente eliminato)

#2 16/05/2011, 07:09

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ciao provo a risponderti.
Tra le caratteristiche degli obiettivi c'è la nitidezza e il contrasto , mentre per alcune carenze delle ottiche come la vignettatura e l'aberrrazione cromatica o la distorsione è facile intervenire in pp , per la nitidezza è più complesso.
L'aumento di nitidezza o la maschera di contrasto , se usati bene , aiutano a migliorare la foto soffice , ma la nitidezza data da un'ottica di ottima qualità è irraggiungibile anche con questi interventi in post produzione.
Considera che gli obiettivi che lavorano in maniera ottimale a tutta apertura di diaframma sono veramente pochissimi , quindi in fase di scatto ti consiglio di chiudere di alcuni stop il diaframma , per esempio per i paesaggi scattare a f10 -f14 , in questo modo , la luce che raggiunge il sensore sarà quella più centrale , cioè quella migliore e questo giova anche alla nitidezza oltre che alla profondità di campo.
Per il contrasto , se l'ottica non ha questa caratteristica ti consiglio di intervenire in post .
Nelle fotocamere , solitamente , (avevo la possibilità sulla canon 400d , credo che ci sia su tutte , anche di altre marche , ho visto che tu usi Nikon ) , c'è la possibilità di impostare uno stile di foto personale oltre a quelli dati come opzione sulla ghiera di selezione dei programmi di scatto.
Puoi in questo modo creare un tuo stile di foto nel quale puoi agire su nitidezza , contrasto , saturazione tonalità colore.
Anche questo può aiutarti per trovare cìò che cerchi come risultante di un tuo scatto.
Per la post produzione , io consiglio vivamente di usarla , magri non esasperando le cose ma secondo me è fondamentale per la risultante finale.
Credo che già nella fotocamera viene fatta una prima elaborazione dell'immagine , e ne sono la dimostrazione le varie opzioni di scatto , perchè non poter migliorare la foto con una seconda elaborazione personale?
Anche quando c'era la pellicola in camera oscura si usavano reagenti chimici per modificare il risultato finale delle foto , perchè non farlo al pc?
Certamente concordo sul fatto che il massimo sarebbe fare una foto già perfetta al momento dello scatto , ma poche volte ci si riesce , quindi credo che l'utilizzo dei programmi di post produzione sia parte integrante e fondamentale nel bagaglio tecnico di un fotografo nell'era della fotografia digitale.
Spero di esserti stato utile , un saluto Michel*bye*

(utente eliminato)

#3 16/05/2011, 07:25

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dimenticavo , solitamente gli obiettivi zoom alla maggior focale presentano un calo di nitidezza rispetto alle focali più corte.
Quindi ti consiglio se non è necessario usare la massima focale permessa dall'obiettivo , di usare una focale un poco più corta , è probabile che la nitidezza aumenti.
ciao Michel*bye*

alessandro91

#4 16/05/2011, 08:42

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WOW GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA!!!!

alessandro91

MacLeod

#5 16/05/2011, 09:31
Punteggio commenti: +56

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Rispondo alla seconda domanda : La post produzione è sempre esistita. Con le pellicole, nella camenra oscura si faceva di tutto, dal coprire alcune parti della foto per aumentare il contrasto ( maggiore esposizione dall'ingranditore ) si toglievano persino i graffi e le ruge con matite sul negativo...quindi la postproduzione è indispensabile come una volta ( non credo che Ansel Adams riuscisse ad applicare la teoria zonale senza post ).
Secondo consiglio: Scatta in RAW e con un profilo colore adobe RGB ( si regola sulla macchina fotografica. La conversione in bianco e nero si fa dopo, in post appunto, e ricorda, dopo aver finito il tutto, se sei su photoshop, vai nel menù immagine/metodo/scala di grigio... così avrai un vero B&N...:):)

MacLeod

alessandro91

#6 17/05/2011, 17:41

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HO LETTO LA TEORIA ZONALE, MA LA TROVO PIUTTOSTO COMPLICATA E MI PARE CHE SI ADTATTAVA CON LA PELLICOLA, E' POSSIBILE APPLICARLA AL DIGITALE??
CIOE' SE LEGGO UN ESPOSIZIONE MAX NELLA PARTE CHIARA E UNA MINIMA NELLA PARTE SCURA, A STESA PARITA' DI APERTURA, DEVO FARE UNA SPECIE DI MEDIA??
SPESSO PER FARE LE FOTO PRENDO L'ESPOSIZONE NELLE ZONE PIU' LUMINOSE O MEDIE, NEL CASO VOLGLIA SOTTOESPORRE O NO, POI AUMENTANDO DI QUALCHE STOP O NO, PER ESEMPIO PER EVIDENZIARE UN CONTRASTO DI RAGGI DEL SOLE ECC
GRAZIE IN ANTICIPO DELLE RISPOSTE

alessandro91

francofratini

#7 17/05/2011, 22:38
Punteggio commenti: +28

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In effetti in ciò che dice manzao c'è molto di vero, tranne una cosa, scusa se ti contraddico mazao... Le ottiche in genere a f14 non rendono bene perchè aumenta il numero di raggi luminosi che tocca le lamelle del diaframma e crea diffrazione, causando perdita di dettaglio.
Mediamente le ottiche danno il massimo della nitidezza due stop più chiuse della loro luminosità.
Oltre il 16 lavorano peggio che a tutta apertura.
La post in macchina avviene per forza se si scatta in jpg, in quanto il processo di demosaicizzazione che porta il RAW a diventare JPG deve applicare dei parametri di luminosità e contrasto, nitidezza, bilanciamento del bianco ecc. che sono prorio quelli delle impostazioni contrasto, saturazione, nitidezza ecc.
In pratica si delega la post al SW della macchina fidandosi di ciò che fa e basandosi sulla sola osservazoine a monitor dello scatto precedente.
Facendo la post al PC invece la si può dosare a piacere partendo dalla massima informazione disponibile del RAW.
Questo porta i maggiori benefici proprio nella gestione delle luci e dei colori perchè la profondità colore del RAW è importantissima in questo senso.
RAW 12 o 14 bit contro jpg 8 bit. Il jpg contiene un quarto delle informazioni del raw 12 e un sedicesimo delle informazioni del raw 14.
Quindi se non c'è altro da fare si possono usare le impostazioni in macchina, ma il mio consiglio è imparare a fare la post sul PC.

francofratini

(utente eliminato)

#8 17/05/2011, 22:53

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Ciao Franco hai fatto bene a contraddirmi , e sicuramente hai ragione ma ho letto che l'ideale per le foto al paesaggio e un diaframma tra f11 e f16 in modo di avere più profondità di campo.
Concordo anche io che diaframmi troppo chiusi sono praticamente inutilizzabili per avere buoni risultati.
un saluto a tutti , Michel*bye*

francofratini

#9 17/05/2011, 23:17
Punteggio commenti: +28

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Vero che la pdc migliora, ma non altrettanto la risoluzione, tutto qui. :)

francofratini

MacLeod

#10 23/05/2011, 09:32
Punteggio commenti: +56

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@alessandro senza postproduzione non credo che si possa applicare la teoria zonale.Adams lo faceva in camenra oscura.Con il digitale si fà con il computer. Se vuoi provare a lavorare bene scarica la versione di prova ( demo ) del plugin Silver efx della Nik Software. Tra le tante cose molto belle che ha, vi è anche la possibilità di evidenziare tutte le zone presenti sulla foto dal nero al bianco con tutti i passaggi tonali.

MacLeod

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