Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Comando ISO Nikon D200

Comando ISO Nikon D200

Sparacanguri

#1 27/04/2011, 23:09

Permalink

Ho un problema che non riesco a risolvere, non riesco a trovare un modo semplice per variare la sensibilità ISO sulla fotocamera. Mi spiego meglio, uso un'ottica AI e quindi ho la mano sinistra occupata a focheggiare ed a gestire la ghiera diaframma per lavorare in stop-down quando non posso farne a meno, in più preferisco scattare a mano libera e sempre la sinistra mi serve per reggere anche la macchina. Mi piacerebbe poter avere la gestione degli ISO su un comando raggiungibile solo dalla mano destra in posizione di scatto, mi sto scervellando sul manuale ma non ne vengo fuori e gli ISO in automatico non mi gustano molto. Esiste qualche possessore di D200 che sa come fare? è impossibile? Grazie.*bye*

Sparacanguri

francofratini

#2 28/04/2011, 09:02
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io avevo la D200 ma l'ho venduta circa un paio di anni fa, non ricordo esattamente.
Ci dovrebbe essere comunque un tasto programmabile, forse quello sotto la profondità di campo, prova a vedere se tra le impostazioni possibili c'è la variazione degli ISO.
Se però li cambi così di frequente forse l'ISO auto potrebbe nadare.
Io non ho mai avuto un'esigenza così forte, non li cambio spesso.

francofratini

grooveinjector

#3 28/04/2011, 15:17

Permalink

Io ho la D300s ma pare che non sia cambiato molto da questo punto di vista.. ho letto il manuale online e il tasto "fn" può essere programmato con diverse funzioni ma non con il selettore di sensibilità ISO..

grooveinjector

Sparacanguri

#4 28/04/2011, 15:32

Permalink

Si, ho letto anch'io il manuale per sicurezza ma a quanto pare è impossibile, però è strano, sono 3 i parametri principali per scattare, esposizione, diaframma e iso, diaframma ed esposizione sono di semplice accesso alla mano destra sulle rotelline, si usa spesso anche la compensazione dell'esposizione che è comunque fattibile con la sola mano destra, invece gli per gli iso c'è da impegnare 2 mani e mollare quasi la macchina, secondo me bastava mettere il pulsante iso a portata della destra ed il gioco era fatto. Sarò strano io.

Sparacanguri

francofratini

#5 28/04/2011, 16:52
Punteggio commenti: +28

Permalink

Vero che sono 3, ma gli ISO sono quelli che cambiano meno di frequente.
ALmeno, io li imposto con un criterio che, a meno che entri in un logo chiuso o viceversa, non cambio mai.
Cambio più di frequente la compensazione, che pesno per questo motivo è collocata a destra.
Ogni fotografo però è diverso....:)

francofratini

Sparacanguri

#6 28/04/2011, 17:16

Permalink

sisi, io li cambio abbastanza spesso ultimamente, il capanno dove faccio foto è in mezzo alla boscaglia quindi ho zone d'ombra e zone luminose adiacenti, gli iso auto mi danno una mano ma fino a raggiungere il tempo di scatto minimo che ho impostato a 1/250, di più non si poteva. Mi ritrovo a volte a 1/250 e iso 100, un po poco per uno scatto a mano libera con un 300mm ed in questi casi mi piacerebbe agire velocemente per cambiare gli iso. Non imposto iso elevati in partenza perchè la macchina ha un sensore non di ultima generazione quindi un po rumoroso rispetto a quelli più moderni. Forse son solo paranoie mie, ma mi sarebbe stato comodo avere il tasto ISO al posto del tasto MODE di fianco al tasto della compensazione. Io il tasto MODE l'ho usato solo una volta e non credo ci sia fretta quando lo si usa. Devo scrive al Sig. Nikon e fargli presente le mie difficoltà :D

Sparacanguri

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 31
Utenti: 0

Archivio
concorsi