Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale aiuto per acquisto

aiuto per acquisto

(utente eliminato)

#1 17/12/2010, 20:24

Permalink

Ciao , ho deciso appena potrò, di acquistare una nuova fotocamera e volevo portarmi avanti e sentire cosa ne pensa chi di voi è esperto di tecnica.
Acquisterei una Canon avendo già ottiche di questa marca.
La mia scelta andrebbe sulla Canon 7d , ma ho letto nelle varie recensioni in internet pareri molto discordanti su questa fotocamera.
Soprattutto per il troppo alto numero di pixel per un sensore non full frame ( a quanto ho capito).
Non essendo espertissimo per quanto riguarda l'elettronica delle fotocamere , e soprattutto non capendo molto la terminologia tecnica volevo sapere se qualcuno di voi può darmi lumi .
Vorrei anche chiedere se qualcuno di voi la usa o l'ha usata e come vi trovate.
Dico anche che la userei soprattutto per fotografia naturalistica , in particolare animali ma anche paesaggi.
Ringrazio fin da ora chi mi saprà aiutare a capirne di più.*bye*

mondiweb

#2 17/12/2010, 21:54
Punteggio commenti: +24

Permalink

ciao ragazzo ... a parte purtroppo dire peccato che parli ancora di Canon :D:D:D ... a parte gli scherzi ti trovi nella mia stessa situazione, ossia la non full frame ha il fattore moltiplicativo, mentre la full frame perde questa possibilita' ( poi ci dirannog li esperti quanto vale questa moltiplicazione della macchina ) a me hanno detto che se con un 300 sulal full frame dovrei avere un 600 con la full frame ... e tu che come me hai il 150-500 sai non e' male moltiplicato
- per quanto riguarda i pixel secondo me non ne servono piu' di 12.000, forse e' meglio il discorso degli ISO che piu' alti sono piu' ti aiutano anche in giornate grige
... adesso forza "esperti" attendiamo i vostri suggerimenti.
ciao Diego

mondiweb

Norasmind

#3 17/12/2010, 22:22
Punteggio commenti: +17

Permalink

Personalmente non acquisterei mai una fotocamera che includa fra le sue funzioni la registrazione video.

Norasmind

Miki

#4 17/12/2010, 23:11

Permalink

Un sensore APS-C ha un fattore di moltiplicazione di 1,6 mentre la FF no in quanto e un formato pieno.Per quanto riguarda la scelta del corpo macchina la 7d è veramente notevole,ma non da confrontare con una full-frame xkè sono due corpi macchina completamente diversi. La 7D ha un AF velocissimo ed è buono per la caccia fotografica e la sportiva.Ad ISO alti ha un pò di rumore,ma con un SW si rimendia facilmente.Ultimamente la stò provando la EOS 7D e mi trovo molto bene.

Miki

Miki

#5 17/12/2010, 23:20

Permalink

Mi sono scordato,i megapixel si comportano benissimo.Appena ho qualche scatto decente lo posto così lo valuti.*bye*

Miki

Miki

#6 17/12/2010, 23:23

Permalink

Per Nora:
Concordo pienamente con te,ma purtroppo ora mai son tutte così,con la funzione video.*bye*

Miki

francofratini

#7 17/12/2010, 23:46
Punteggio commenti: +28

Permalink

Il fattore di moltiplicazione avvantaggia sulle ottiche, e nel tuo tipo di foto (animali) è da preferire l'APS-C per non dover acquistare ottiche molto lunghe.
Sui megapixel il discorso cambia.
Il punto critico è la dimensione del singolo pixel, che più è grande più luce riceve e meglio legge il segnale. Naturalmente i pixel (o fotositi) si possono aiutare nella lettura, e per questo sviluppano microlenti sempre più sofisticate (osni singolo pixel ha una lente che gli convoglia sopra tutti i fotoni che colpirebbero i divisori tra pixel) che funzionano da imbuti per la luce.
Questo fattore più una sempre maggior qualità costruttiva dei circuiti e dei componenti annegati nel silicio fanno migliorare i sensori ad ogni generazione.
Tornando alla luce, più ne riceve il fotosito meno è necessario amplificare il segnale analogico prodotto (come avviene per gli ISO man mano che si aumentano). Meno si amplifica più è fedele il risultato, perchè si ottiene un miglio rapporto segnale/rumore. Aplificando infatti, oltre al segnale utile si apmlifica anche l'errore di lettura, e le differenze tra un pixel a l'altro sono proprio la fonte del rumore che si vuole tanto combattere. Ed ecco perchè aumentando gli ISO aumenta il rumore.
Naturalmente sel la luce misurata è poca, anche una piccola differenza di fotoni ricevuti in proporzione è alta (20, 30%) quindi quando apmlifico la vedo di più.
Quindi, sensori grandi (pochi nella superficie del sensore) = alta qualità dimmagine.
Vero che escono sensori con più mega e con buona qualità, ma perchè la tecnologia migliora più velocemente di quanto diminuiscono le dimensioni dei pixel.
Nelle NIKON erano uscite insieme la D300 e la D3, entrambe 12 MP, con la stessa tecnologia CMOS. La stessa foto fatta con le due macchine era molto diversa, la D3 era molto meno rumorosa aveva colori più fedeli e una miglior definizione.
Tanti mega mettono sempre più in difficoltà anche le ottiche, che a pari rioluzione colpiscono un maggior numero di pixel in coincidenza delle linee che quindi risultano meno "secche".
Purtroppo nella corsa ai mega nessuno si ferma, e se non stai al passo non vendi, ma se oggi facessero un 10 MP con la qualità disponibile avremmo immagini fantastiche, anche su APS-C.

francofratini

(utente eliminato)

#8 18/12/2010, 10:20

Permalink

Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto con estrema chiarezza al mio quesito.
Ora per Ruggero e Paola , fondamentalmente cerco una migliore resa qualitativa delle immagini , trovandomi a fotografare animali molte volte per avere tempi brevi gli iso sono da alzare e la resa qualitativa decade in modo molto sensibile , facendomi perdere sempre nitidezza per eliminare il rumore in pp con il risultato che foto buone difettano in qualità.
La mia 400d tra l'altro arriva 1600iso al massimo ma già a 800 l'immagine non è accettabile per i miei canoni , mi chiedevo se con fotocamere più avanzate il problema si risolvesse in modo migliore , capisco che i miracoli non li fa nessuno questo è pacifico, ma pensavo che fotocamere che espandono gli iso a valori molto alti potessero avere una resa qualitativa dell'immagine ottimale dove la mia 400d non lavora più in maniera perfetta.
Con la mia fotocamera mi trovo bene, e penso di averla capita a fondo, ma molte volte mi trovo a non potere fare ciò che voglio per carenze tecniche della macchina , tipo per fare un esempio la velocità della raffica e molte altre piccole cose che purtroppo mancano.
Insomma in poche parole , credo che sia giunto il momento di avere una fotocamera alla quale chiedere qualcosa di più sia come resa qualitativa dell'immagine sia come prestazioni tecniche.
Vorrei passare subito ad una reflex di alta gamma per evitarmi un'altra spesa in futuro , ma comunque sono aperto ad ogni suggerimento.
Vi ringrazio fin da ora, Michel.*bye*

(utente eliminato)

#9 18/12/2010, 16:11

Permalink

grazie mille , mi leggerò attentamente tutto grazie ancora*bye*

Siprico

#10 28/12/2010, 22:04

Permalink

Cerco, se posso, di esserti utile con la mia esperienza fatta con una 7D.
Ogni fotocamera ha delle caratteristiche che la contradistingue da gli altri modelli della stessa marca, questo ovviamente vale anche per la 7D. Non credo che esista una fotocamera eccelente in tutto, le caratteristiche della fotocamera si devono sposare con le esigenze/abitudini di colui che la usa.
Faccio questa premessa perchè la mia esperienza con la Canon 7D non è durata molto, non mi ci sono trovato bene, comunque la reputo una macchina eccezionale. L'ho acquistata appena uscita, provata e riprovata, ma ninete il feling non è mai scoppiato. Io faccio quasi esclusivamente macrofotografia e la qualità delle immagini non mi è mai piaciuta, i dettagli non erano quelli che immaginavo e ho trovato spesso del rumore.
Di contro trovo che per uno che utilizzi la macchina per la "caccia fotografica" e per la fotografia naturalistica sia la macchina perfetta. Ha un sistema di messa a fuoco incredibilmente veloce e preciso e con tantissimi tipi di regolazioni, con in mano una 7D non ti scappa nulla !!! Oltre ad una raffica paurosa ha inoltre una tecnologia avanzatissima ed un visore che è una meraviglia.
Nel caso vuoi sapere qualcosa di più approfondito ti rimando a qualcosa che ho messo sul sito sulla 7D: url]http://www.pricoco.org/tecnica/la-fotocamera/canon-7d/ [/url]

Ciao Silvano

Siprico

(utente eliminato)

#11 29/12/2010, 10:45

Permalink

grazie Silvano *bye*

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 113
Utenti: 0

Archivio
concorsi