Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Domanda probabilmente stupida

Domanda probabilmente stupida

Sparacanguri

#1 11/12/2010, 17:10

Permalink

Da qualche giorno ho in mano una reflex nikon e sto provando a giocarci un po per provare la differenza tra la mia compatta e qualcosa di più serio. Con la compatta faccio tutto attraverso il monitor, con la reflex attraverso il mirino, non so se è questione di abitudine ma faccio fatica a mettere a fuoco ed a valutare l'inquadratura per via dell'altro occhio che non uso. Tenerlo chiuso per tempi lunghi mi infastidisce molto, tenerlo aperto mi crea un immagine confusa. Domandona, l'occhio che non usate per mirare, lo tenete aperto, chiuso o fate qualcos'altro?

Sparacanguri

(utente eliminato)

#2 11/12/2010, 17:57

Permalink

chiusissimo:D*bye*

FotoTue

#3 11/12/2010, 18:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

Solitamente si tiene chiuso, soprattutto perchè così ti concentri meglio sulla sola inquadratura.
Hai pure la foto profilo di manzao78 come esempio :)

FotoTue

francofratini

#4 11/12/2010, 18:09
Punteggio commenti: +28

Permalink

Normalmente chiuso, se sto fotografando una scena in cui ho bisogno di vedere cosa accade intorno per capire quando scattare o sto seguendo un uccello involo che ho perso e devo ritrovare, lo apro, ma mi costa una fatica notevole.
Bisogna abituarsi, io non resco ad usare il monitor, anche nelle compatte guardo attraverso il mirino, se ce l'hanno.

francofratini

francofratini

#5 11/12/2010, 18:11
Punteggio commenti: +28

Permalink

Comunque con le Nikon non si gioca.... si fa solo sul serio *rotfl*

francofratini

Sparacanguri

#6 11/12/2010, 18:12

Permalink

:D

Sparacanguri

Norasmind

#7 11/12/2010, 18:15
Punteggio commenti: +17

Permalink

Strachiuso:D..ma tu hai cominciato a fare fotografia con la compatta digitale?

Norasmind

Sparacanguri

#8 11/12/2010, 18:26

Permalink

Se non contiamo le foto delle vacanze con la polaroid e le usa e getta, si. Mi sarebbe piaciuto partire con una reflex, ma dopo le vacanze di quest'anno non potevo permettermela e non volevo aspettare. *bye*

Sparacanguri

(utente eliminato)

#9 11/12/2010, 18:54

Permalink

a parte gli scherzi , anche io ho faticato un poco all'inizio ma ci si abitua , anche io ho cominciato guardando lo schermo di una compatta ed è forse abituarsi al mirino la parte che non viene subito automatica ma basta poco tempo e ci si abitua *bye*

lacedemone

#10 11/12/2010, 20:06
Punteggio commenti: +2

Permalink

occhio rigorosamente chiuso, anche se dopo un paio d'ore di foto mi da più fastidio vedere con l'occhio che ho tenuto chiuso che con quello che ha realmente lavorato. bhè ora che ci penso c'è un caso in cui ho entrambi gli occhi aperti: quando ho provo a fare gli autoritratti con me che uso la macchina fotografica. in quel caso non mi piace venire con l'altro occhio strizzato.:)

lacedemone

Sparacanguri

#11 11/12/2010, 21:27

Permalink

Grazie a tutti, comincio ad allenarmi l'occhio da subito in previsione di una reflex. *bye*

Sparacanguri

Norasmind

#12 11/12/2010, 21:33
Punteggio commenti: +17

Permalink

...allenati facendo l'occhiolino a chi ti sta simpatico!....dai scherzo!:D
Ciaooo!

Norasmind

Gabriel

#13 11/12/2010, 23:58
Punteggio commenti: +2

Permalink

Tengo l'altro occhio chiuso ma dopo una giornata così mi fanno male i muscoli che tengono chiuso l'occhio. Ci vorrebbe una benda da pirata!

Gabriel

Norasmind

#14 12/12/2010, 01:08
Punteggio commenti: +17

Permalink

Bravo Gabriel.....*rotfl*

Norasmind

YARIS

#15 13/12/2010, 19:37
Punteggio commenti: +2

Permalink

Uso la reflex da pochi mesi...ma mi sono subito abituato all'uso del mirino....anzi lo preferisco....ciao a tutti....Francesco !!

YARIS

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 105
Utenti: 0

Archivio
concorsi