Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Tool su linea di comando

Tool su linea di comando

glavepp

#1 30/09/2010, 17:31

Permalink

Ciao a tutti,
Vorrei presentare qui, per chi non li conosce, un paio di tool su linea di comando, che io trovo particolarmente comodi per gestire le foto.
Devo premettere che io mi trovo particolarmente a mio agio con in tool su linea di comando in generale, perché ho lavorato per parecchio tempo in ambiente UNIX (prima) e Linux (poi).
Per chi è abituato ad ambienti grafici tipo Windows, la cosa può essere un po' scomoda in prima battuta, poichè bisogna utilizzare questi comandi da una finestra del "Prompt dei comandi" (la vecchia finestra DOS).
ImageMagick
Il primo tool è ImageMagick. Il sito di riferimento è http://www.imagemagick.org/.
Fornisce una serie di programmi molto potenti, dei quali vi presento "convert". (Per gli altri comandi, vi rimando alla documentazione).
Convert è comodissimo per fare qualunque tipo di conversione sui file fotografici:
- Conversione di formato (jpg, gif, tiff, ...)
- Ridimensionamenti
- Eliminazione meta-informazioni (EXIF)
- Aggiunta bordi
- Aggiunta scritte in sovra-impressione
Come esempio, ecco qui la sequenza di comandi che uso per ridimensionare una directory intera di immagini JPG, in modo che il lato lungo diventi di 250 pixel:
Versione Windows (adatta per file batch, .bat):
mkdir Jpeg-small
for %%f in (*.jpg) do ( convert "%%f" -resize 250x250 "Jpeg-small\%%~nf.jpg" )
Versione Linux (per script bash):
mkdir Jpeg-small
for file in *.jpg;
do convert $file -resize 250x250 Jpeg-small/$file.jpg;
done
Questo è solo un esempio di base: si possono, in realtà, fare operazioni molto più avanzate.
Exif-tool
Exif-tool è un programma su linea di comando, utile per leggere/manipolare le informazioni EXIF presenti nelle foto.
Il sito di riferimento è http://www.sno.phy.queensu.ca/~phil/exiftool/.
Anche in questo caso, gli utilizzi possibili sono vari, anche molto avanzati.
Io lo trovo comodo per ottenere, con un comando solo, tutte le informazioni EXIF che mi servono, di una serie di foto contenute in una directory, e salvarle in un file di testo.
Ecco qui il comando che uso solitamente io:
Versione Windows:
c:\Programmi\Exiftool\exiftool.exe -common -Lens -AFAreaMode -AFPoint -AFPointsInFocus *.jpg > exif.txt
Versione Linux:
exiftool -common -Lens -AFAreaMode -AFPoint -AFPointsInFocus *.jpg > exif.txt
Il risultato è la creazione di un file (exif.txt, nel mio esempio), che contiene le informazioni EXIF desiderate.
Spiegazione delle opzioni nel mio esempio:
-common: estrae le informazioni di uso comune, quali diaframma, ISO, tempo di esposizione.
Le altre opzioni mi servono per aggiungere qualche altra informazione che trovo utile:
-Lens: obiettivo utilizzato
-AFAreaMode: Schema di autofocus usato (specifica per Nikon)
-AFPointe AfPointsInFocus: Punto di messa a fuoco usato (specifica per Nikon)
Spero di aver dato qualche strumento per gestire comodamente le nostre foto.
Datemi pure ogni tipo di feedback che volete.
Grazie dell'attenzione.
*bye*
Pier

glavepp

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 67
Utenti: 1

Archivio
concorsi