Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Natur-Art e la sua storia

Natur-Art e la sua storia

(utente eliminato)

#1 27/07/2019, 21:47

Permalink

Foto allegata

Buonasera a tutti.
Volevo condividere con voi la storia del mio progetto Natur-Art, come è nato e perchè. Era la primavera del 2014, i primi fiorellini iniziavano a sbocciare. Come è noto a tutti o quasi, la mia passione per la macro fotografia, per lo più incentrata sulle piccole creature di madre natura, i fiorellini, hanno sempre suscitato in me un interesse particolarmente profondo. Da li l'idea di non fermarmi al semplice scatto al fiorellino di turno, ma di creare qualcosa di più ampio e laborioso. Pensai quindi di immedesimarmi in un pittore, sostituendo il pennello con una macchina fotografica ed un obiettivo. E fu così che nacque il progetto Natur-Art. Lo sviluppo nel suo insieme è durato più di 1 anno. Oltre agli scatti realizzati (25), di cui una parte è presente nella mia galleria, il progetto Natur-Art si è successivamente ampliato con la realizzazione di un audiovisivo fotografico avente lo stesso titolo. Nel giugno del 2017 mi si presenta una irrinunciabile occasione, quella di partecipare, insieme al gruppo con il quale collaboro ormai da qualche anno "Image Factory", a una famosa manifestazione che si svolge ogni anno a Milano. L'evento si chiama Milano Photo Week. Insieme agli amici del gruppo decidiamo di creare un libro personale, stampato e realizzato in un unico esemplare. Così nasce l'evento da portare alla manifestazione Milano Photo Week, il cui titolo deriva dal numero dei soci del gruppo Image Factor (7), quindi "7 Books" Il libro da titolo Natur-Art, appunto, viene stampato da noi del gruppo Image Factory, tutto su carta Fine Art, nello specifico l'Hahnemuhle Rag Satin 300 g. su fogli A3+ La rilegatura, nonchè il confezionamento del libro, viene eseguita interamente a mano dall'artista di Biella Francesca Premoli. Un lavoro bel congegnato e sviluppato nei minimi particolari, con brillantissime idee e suggerimenti dell'artista Francesca Premoli. Nel giugno del 2017, in occasione dell'edizione della Milano Photo Week 2017 presentammo i nostri libri in una famosa libreria di Milano. L'evento "7 Books" si svolse in due giornate all'interno della libreria Odradek di Milano. Fu un evento indimenticabile, ricco di molte soddisfazioni, oltre che di un cospicuo numero di visitatori. Allego qualche foto del libro, così che possiate rendervi conto del grande lavoro di squadra. Grazie per l'attenzione!

(utente eliminato)

#2 27/07/2019, 21:49

Permalink

Foto allegata

La sua presentazione scritta

(utente eliminato)

#3 27/07/2019, 21:49

Permalink

Foto allegata

Il libro nella sua integrità

(utente eliminato)

#4 27/07/2019, 21:50

Permalink

Foto allegata

Qualche foto all'interno

(utente eliminato)

#5 27/07/2019, 21:51

Permalink

Foto allegata

Altra foto all'interno

(utente eliminato)

#6 27/07/2019, 21:51

Permalink

Foto allegata

Un'altra stampa

(utente eliminato)

#7 27/07/2019, 21:52

Permalink

Il grande lavoro di rilegatura eseguito a mano dall'artista Francesca Premoli

(utente eliminato)

#8 27/07/2019, 21:53

Permalink

Foto allegata

Scusate, ho dimenticato di inserire la foto

(utente eliminato)

#9 27/07/2019, 22:36

Permalink

Foto allegata

Manca questa...mannaggia la fretta!!

Ferrara.Carlo

Moderatore

#10 28/07/2019, 08:01
Punteggio commenti: +28

Permalink

Felice di essere il primo a congratularmi!!! Congratulazioni per il libro e ringraziamenti per averci raccontato la sua genesi e la sua evoluzione. Avere un progetto è già gran cosa, arrivare alla sua stampa è Fotografia. Ancora bravo, ancora complimenti!!!
PS credo di aver visto, qualche anno fa, le foto della presentazione del libro a Milano! Su FB, è possibile?. Ciao Giorgio!

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#11 28/07/2019, 08:09

Permalink

Ciao Carlo! Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere:) Si, è possibile, anzi, è sicuramente così! Se la trovo le inserisco qui. Di nuovo grazie!!!:)*bye*

(utente eliminato)

#12 28/07/2019, 08:20

Permalink

Foto allegata

La grande artista Francesca Premoli, colei che ha dato vita al mio libro.

(utente eliminato)

#13 28/07/2019, 08:20

Permalink

Foto allegata

Carlo, ti riferivi a questa foto?:)

Ferrara.Carlo

Moderatore

#14 28/07/2019, 10:21
Punteggio commenti: +28

Permalink

Esatto!!! E un’altra con tutti i componenti del tuo gruppo!!!

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#15 28/07/2019, 10:27

Permalink

Ah si.... La cerco!! :D

Gi.Esse.

#16 28/07/2019, 13:42
Punteggio commenti: +108

Permalink

Complimenti per l' ottimo lavoro... ;)*bye*

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#17 28/07/2019, 14:15

Permalink

Grazie Beppe!! *bye**bye*

inimis

Staff

#18 28/07/2019, 17:42
Punteggio commenti: +449

Permalink

Ottimo lavoro, e gran bella soddisfazione, bravo! Io ho sempre amato la natura e ho cercato di trattenere per me un po' della sua bellezza fotografandola. Non mi sono mai occupato di fiori perchè posso apprezzarli sul posto osservandoli con calma. Mi sono interessato invece alla natura sfuggente che non posso guardare nell'interezza della sua grazia se non con una foto. Ma il tuo modo di fotografare i fiori ne coglie aspetti che l'osservatore sul campo non vede, per questo lo apprezzo molto pur trattandosi di una forma di vita alla portata del mio sguardo *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#19 29/07/2019, 07:40

Permalink

Grazie per avere apprezzato, Simone! Tutto vero ciò che dici. *bye*

(utente eliminato)

#20 29/07/2019, 08:05

Permalink

Foto allegata

Carlo, questa credo che sia la foto di cui parlavi, quella dove viene ritratto il gruppo di Image Factory. PS: notare bene la persona alla mia destra, il grande fotografo ritrattista Paolo sacchi. *bye**bye*

fabiokensei

#21 29/07/2019, 09:35
Punteggio commenti: +3

Permalink

Ciao Giorgio, bellissimi ricordi di quella mostra, una grande soddisfazione per un grande lavoro di un grande collettivo!

fabiokensei

(utente eliminato)

#22 29/07/2019, 09:57

Permalink

Indimenticabile direi...*bye**bye*

Klizio

#23 29/07/2019, 12:14
Punteggio commenti: +84

Permalink

Una bellissima condivisione Giorgio!
Poche parole sulla qualità e ricerca del tuo lavoro: livello altissimo che denota una grande passione e una grande preparazione.
E' bellissimo vedere la realizzazione di un progetto, la sua materializzazione in un libro, la concretizzazione di un proprio mondo interiore e la sua consegna al mondo esterno.
Sono molto contento che abbia voluto condividere questo tuo percorso insieme a noi.
Ancora complimenti e Grazie!

Klizio

(utente eliminato)

#24 29/07/2019, 12:57

Permalink

Grazie a voi per avermene data l'opportunità! Mi fa piacere che sia di tuo gradimento!*bye**bye*

Grace

#25 04/08/2019, 20:36
Punteggio commenti: +9

Permalink

Grazie per avere consiviso questo lavoro nelle varie fasi della sua realizzazione....davvero straordinario...un vero piacere sfogliare un libro così ben fatto e con immagini di tale grazie e bellezza! Complimentissimi!

Grace

(utente eliminato)

#26 04/08/2019, 22:39

Permalink

Gentilissima Grace! Grazie mille!!*flower**bye*

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 53
Utenti: 0

Archivio
concorsi