Forum
Homepage del forum Fotografia - Generale Natur-Art e la sua storia
Natur-Art e la sua storia
Buonasera a tutti.
Volevo condividere con voi la storia del mio progetto Natur-Art, come è nato e perchè. Era la primavera del 2014, i primi fiorellini iniziavano a sbocciare. Come è noto a tutti o quasi, la mia passione per la macro fotografia, per lo più incentrata sulle piccole creature di madre natura, i fiorellini, hanno sempre suscitato in me un interesse particolarmente profondo. Da li l'idea di non fermarmi al semplice scatto al fiorellino di turno, ma di creare qualcosa di più ampio e laborioso. Pensai quindi di immedesimarmi in un pittore, sostituendo il pennello con una macchina fotografica ed un obiettivo. E fu così che nacque il progetto Natur-Art. Lo sviluppo nel suo insieme è durato più di 1 anno. Oltre agli scatti realizzati (25), di cui una parte è presente nella mia galleria, il progetto Natur-Art si è successivamente ampliato con la realizzazione di un audiovisivo fotografico avente lo stesso titolo. Nel giugno del 2017 mi si presenta una irrinunciabile occasione, quella di partecipare, insieme al gruppo con il quale collaboro ormai da qualche anno "Image Factory", a una famosa manifestazione che si svolge ogni anno a Milano. L'evento si chiama Milano Photo Week. Insieme agli amici del gruppo decidiamo di creare un libro personale, stampato e realizzato in un unico esemplare. Così nasce l'evento da portare alla manifestazione Milano Photo Week, il cui titolo deriva dal numero dei soci del gruppo Image Factor (7), quindi "7 Books" Il libro da titolo Natur-Art, appunto, viene stampato da noi del gruppo Image Factory, tutto su carta Fine Art, nello specifico l'Hahnemuhle Rag Satin 300 g. su fogli A3+ La rilegatura, nonchè il confezionamento del libro, viene eseguita interamente a mano dall'artista di Biella Francesca Premoli. Un lavoro bel congegnato e sviluppato nei minimi particolari, con brillantissime idee e suggerimenti dell'artista Francesca Premoli. Nel giugno del 2017, in occasione dell'edizione della Milano Photo Week 2017 presentammo i nostri libri in una famosa libreria di Milano. L'evento "7 Books" si svolse in due giornate all'interno della libreria Odradek di Milano. Fu un evento indimenticabile, ricco di molte soddisfazioni, oltre che di un cospicuo numero di visitatori. Allego qualche foto del libro, così che possiate rendervi conto del grande lavoro di squadra. Grazie per l'attenzione!
Il grande lavoro di rilegatura eseguito a mano dall'artista Francesca Premoli
Felice di essere il primo a congratularmi!!! Congratulazioni per il libro e ringraziamenti per averci raccontato la sua genesi e la sua evoluzione. Avere un progetto è già gran cosa, arrivare alla sua stampa è Fotografia. Ancora bravo, ancora complimenti!!!
PS credo di aver visto, qualche anno fa, le foto della presentazione del libro a Milano! Su FB, è possibile?. Ciao Giorgio!
Ciao Carlo! Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere Si, è possibile, anzi, è sicuramente così! Se la trovo le inserisco qui. Di nuovo grazie!!!
Esatto!!! E un’altra con tutti i componenti del tuo gruppo!!!
Ottimo lavoro, e gran bella soddisfazione, bravo! Io ho sempre amato la natura e ho cercato di trattenere per me un po' della sua bellezza fotografandola. Non mi sono mai occupato di fiori perchè posso apprezzarli sul posto osservandoli con calma. Mi sono interessato invece alla natura sfuggente che non posso guardare nell'interezza della sua grazia se non con una foto. Ma il tuo modo di fotografare i fiori ne coglie aspetti che l'osservatore sul campo non vede, per questo lo apprezzo molto pur trattandosi di una forma di vita alla portata del mio sguardo
Grazie per avere apprezzato, Simone! Tutto vero ciò che dici.
Carlo, questa credo che sia la foto di cui parlavi, quella dove viene ritratto il gruppo di Image Factory. PS: notare bene la persona alla mia destra, il grande fotografo ritrattista Paolo sacchi.
Ciao Giorgio, bellissimi ricordi di quella mostra, una grande soddisfazione per un grande lavoro di un grande collettivo!
Una bellissima condivisione Giorgio!
Poche parole sulla qualità e ricerca del tuo lavoro: livello altissimo che denota una grande passione e una grande preparazione.
E' bellissimo vedere la realizzazione di un progetto, la sua materializzazione in un libro, la concretizzazione di un proprio mondo interiore e la sua consegna al mondo esterno.
Sono molto contento che abbia voluto condividere questo tuo percorso insieme a noi.
Ancora complimenti e Grazie!
Grazie a voi per avermene data l'opportunità! Mi fa piacere che sia di tuo gradimento!
Grazie per avere consiviso questo lavoro nelle varie fasi della sua realizzazione....davvero straordinario...un vero piacere sfogliare un libro così ben fatto e con immagini di tale grazie e bellezza! Complimentissimi!
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27230 messaggi inviati