Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Libri e manuali di fotografia

Libri e manuali di fotografia

feffo

#1 03/12/2015, 10:46
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao a tutti, avete libri e/o manuali di fotografia, post-produzione, fotografi ecc.. che leggete o avete letto? Vi sono piaciuti, di cosa parlano? Li consigliereste?

feffo

IlProfessore

#2 04/12/2015, 07:38
Punteggio commenti: +94

Permalink

Ciao feffo, buondì.Argomento interessante, credo che gli interventi saranno numerosi. Non ho letto molto al riguardo(e si vede dalla qualità delle mie foto!), ogni tanto rileggo con piacere un vecchio testo, un Manuale di Fotografia della De Vecchi Editore, risalente agli anni 70.Interessante comunque, riferito proprio alle nozioni di base e arricchito anche da notizie storiche. In tempi recenti mi è stato regalato 'la camera chiara' di Roland Barthes, riflessioni autobiografiche che stimolano a considerazioni innovative sulla fotografia stessa, un modo differente e quasi filosofico di approcciarsi all'immagine, uno stimolo senza dubbio interessante. Lo consiglierei di certo, soprattutto a chi ama davvero approfondire punti di vista differenti e innovativi.

IlProfessore

MacLeod

#3 04/12/2015, 08:26
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ciao Feffo..se vuoi un consiglio proverei da qui, visto che siamo in piena era digitale. ...... in italiano http://issuu.com/search?q=fotografia
se ti registri su Issuu.com puoi anche pubblicare dei tuoi libri/magazine, basta salvarli in pdf e poi puoi sfogliarli come riviste. Alcuni permettono il download e la stampa altri solo la consultazione. C'è anche un' App per tablet e smartphone !!
Se cerchi bene trovi tutto.... ecco un esempio http://issuu.com/fredericpradier/docs/adobe_photoshop_cc_for_dummies/1 ;);)

MacLeod

(utente eliminato)

#5 04/12/2015, 10:11

Permalink

Feffo, se vuoi ti regalo i miei :D:D:D:D:D:D

Ferrara.Carlo

Moderatore

#6 04/12/2015, 11:04
Punteggio commenti: +28

Permalink

Ciao Feffo. Ci sono due “must” che ogni bravo appassionato di fotografia si legge. Due trattati semifilosofici, molto piacevoli, per ampliare la visione dell’ arte fotografica; ma come spesso accade per la filosofia, al termine della lettura sono molti di più i dubbi che le soluzioni. In ogni caso uno te lo ha già proposto IlProfessore cioè “La camera chiara” di Roland Barthes. L’ altro invece è “Sulla fotografia” di Susan Sontag. Devo dirti che i miei libri preferiti di fotografia sono i libri di fotografie. Sembra stupido, ma per un appassionato non c’è cosa migliore che guardare delle immagini stampate. Qui il discorso si amplia ancora, ma una occhiata a i libri fotografici può insegnare più di mille parole.
.
a questo link uno dei libri fotografici più famosi ed importanti della storia della fotografia, usato convenzionalmente da molti maestri, per introdurre e spiegare il concetto di progetto fotografico. IMPERDIBILE.
.
http://www.amazon.it/Americans-Jack-Kerouac/dp/386521584X/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1449222467&sr=1-1&keywords=the+americans+robert+frank
.
Molto di moda adesso, ma indiscutibilmente interessante:
.
http://www.amazon.it/Vivian-Maier-Photographer-Geoff-Dyer/dp/1576875776/ref=pd_sim_14_2?ie=UTF8&dpID=51lRJv0WdVL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR146%2C160_&refRID=0ZD04SB8STX4321QV8HR .
.
e poi perché no:
.
http://www.amazon.it/Paesaggi-confronto-dItalia-paesaggi-del-mondo/dp/8864620788/ref=pd_sim_sbs_14_3?ie=UTF8&dpID=51lF9tlUXwL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=0TPPGAV2885QAYSDNCV4
.
Apprezzo molto l’ ottimismo del IlProfessore, spero anche io nasca una bella discussione su questo 3D.

Ferrara.Carlo

(utente eliminato)

#7 04/12/2015, 11:15

Permalink

Ciao, Federico! Se tu sei un utente avanzato qui, anche a te avranno mandato una guida, in digitale, per avere le basi minime.... A me sembra scritta molto bene. Poi a volte vado anche a sbirciare qui, sulla sinistra, la voce "sezione WIKI"... Poi... quello che trovo. Una volta regalai un bellissimo libro fotografico sulla storia del famoso premio Pulz...(??? azz...come si scriverà? e va bè..avete capito) da quando fu istituito ai giorni nostri... e naturalmente prima di fare il pacchetto, l'ho visionato io... Ho trovato interessantissimo il raffronto di come - cambiando il mondo - è cambiato anche l'occhio fotografico. Certi scatti hanno fatto la storia, diventando dei CULT. A tutti auguro di entrarvi a far parte, un giorno, perchè siete bravi - quasi -tutti... e se ancora non lo siete...lo diventerete! Volere è potere! Intanto, grazie al Prof e a Scintilla, so cosa chiedere a Babbo Natale! *bye*

(utente eliminato)

#8 04/12/2015, 11:32

Permalink

scusa Nisa', di quale guida in digitale parli ? Io non ho ricevuto niente !

(utente eliminato)

#9 04/12/2015, 11:44

Permalink

clikka qui a sinistra su Abbonamenti, Mario... al punto 4 (ti facilito: https://www.fototue.it/iscrizione-avanzata)

feffo

#10 04/12/2015, 20:11
Punteggio commenti: +2

Permalink

IlProfessore ho anche io un "manuale del fotografo" vecchissimo!
Grazie per i contributi, utile issuu non conoscevo, peccato che leggere sul computer non mi piace molto!
Qualcuno invece ha mai letto i libri di scott kelby?

feffo

Gi.Esse.

#11 04/12/2015, 20:50
Punteggio commenti: +108

Permalink

Ciao Feffo, io di Scott Kelby recentemente ho comprato il libro "Lightroom 5 per la fotografia digitale" per imparare bene ad usare il software di fotoritocco che uso prevalentamente... altro libro di recente acquisto è "Fotografia digitale in bianco e nero" di John Batdorff... a parte varie riviste di fotografia che compro tutti i mesi da quasi trent' anni manuali veri e propri non ne ho mai letti, l' unico che consiglio di leggere bene a tutti è quello della propria fotocamera, da quando l' ho letto sotto consiglio di Adelmo, utente che al momento non è più con noi, ho scoperto funzionalità della mia fotocamera che non conoscevo e hanno contribuito a migliorare la qualità delle mie immagini... secondo il mio parere i manuali ti aiutano a perfezionare la tecnica e rispettare le regole, ma non ti danno creatività e fantasia, queste o le hai o non le hai di tuo... buona serata.

Gi.Esse.

feffo

#12 04/12/2015, 20:55
Punteggio commenti: +2

Permalink

si sono d'accordo con i manuali e aiuto per la tecnica però penso che più si conosce tecnicamente meglio è! Per la fantasia e la creatività averli aiuta e aiuta anche guardare foto di fotografi famosi e di altri fotografi "amatoriali" (che scattano per passione come penso molti di noi)
Il manuale della fotocamera è utile per conoscere il proprio corpo macchina e per personalizzare le impostazioni ma dice poco altro sulla tecnica strettamente fotografica. Soprattutto sulla gestione della luce, in molti manuali è poco approfondita

feffo

IlProfessore

#13 05/12/2015, 07:32
Punteggio commenti: +94

Permalink

E' vero, i manuali insegnano a conoscere meglio la fotocamera, spesso li leggiamo in fretta quando ci occorre, rimane però un fatto tecnico se non integriamo confrontandoci con chi ha acquisito più esperienza. Molto interessanti i link citati, sono però d'accordo che soffermarsi sulle fotografie riportate sui libri, è davvero tutt'altra cosa. E poi, vuoi mettere l'impagabile odore della carta stampata? Non leggo molto, in generale, i testi di cui dispongo sono comunque ricchi di immagini, per lo più si tratta di street riprese in diverse città, la maggior parte in bianco e nero, chissà perchè il colore in questo genere di scatti viene un pò messo da parte...
Buona giornata, buon fine settimana.

IlProfessore

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 41
Utenti: 0

Archivio
concorsi