Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale in cerca di monopiede

in cerca di monopiede

lacedemone

#1 28/04/2010, 18:47
Punteggio commenti: +2

Permalink

ciao..... vorrei comperare un monopiede; il problema è che non ne so molto in relazione alle marche e alle teste da abbinare (che da quello che ho visto si acquistano separatamente)...un ulteriore problema, mi sembra l'altezza; sono alto 1,92m, che lunghezza di monopiede sarebbe sufficiente ad impedire che mi venga la gobba?
inoltre essendo uno studente universitario, vorrei riuscire a contenere i costi....
la mia macchina è una d60 le ottiche che posseggo non sono molto grandi ( la più "pesante" un 55-200 mm). Se qualcuno di voi conosce anche qualche buon negozio a bari o su internet, sarei grato se me lo indicasse....
grazie in anticipo a chiunque cercherà di farmi un pò di chiarezza sul mondo dei monopiedi...;)

lacedemone

Miki

#2 29/04/2010, 09:09

Permalink

Un mio amico che ha quasi la tua stessa altezza utilizza un monopiede della manfrotto.Però non ricordo il modello di preciso.Prova a guardare nel sito della manfrotto giusto per farti un' idea.

Miki

zerbi

#3 29/04/2010, 22:47
Punteggio commenti: +1

Permalink

non so aiutarti sulle "teste" xchè il mio monopiede, benchè sia possibile montarne, ne è privo ed io lo uso così, senza testa.
ho scelto un Manfrotto, per consiglio del negoziante, e mi sembra buono (leggero ma resistente). ho speso poco, credo sui 60/70 euro ma non ricordo il modello e non ce l'ho qua in questo momento ma penso che non sia importante. Io mi son trovato subito bene come alternativa al cavalletto che è molto più impegnativo da portare in giro e da utilizzare. *bye*

zerbi

lacedemone

#4 30/04/2010, 13:04
Punteggio commenti: +2

Permalink

ho guardato il catalogo manfrotto, ma mi sembrano tutti un pò corti ( al massimo arivano a 1,70 m)......

lacedemone

francofratini

#5 30/04/2010, 14:49
Punteggio commenti: +28

Permalink

Vero, però se aggiungi 10 cm di macchina hai l'oculare a 1,80 m, se poi aggiungi una testa arrivi a 185 o 190 con il tuo occhio.
Non so quanto sei alto, ma mi sembra una misura che possa andare bene in ogni situazione...

francofratini

francofratini

#6 30/04/2010, 14:49
Punteggio commenti: +28

Permalink

Scusa, ho letto solo ora la tua altezza, ma mi sembra che vada bene ugualmente...*acept*

francofratini

francofratini

#7 30/04/2010, 14:50
Punteggio commenti: +28

Permalink

Vero, però se aggiungi 10 cm di macchina hai l'oculare a 1,80 m, se poi aggiungi una testa arrivi a 185 o 190 con il tuo occhio.
Non so quanto sei alto, ma mi sembra una misura che possa andare bene in ogni situazione...

francofratini

lacedemone

#8 30/04/2010, 15:20
Punteggio commenti: +2

Permalink

quindi franco secondo te posso anche puntare ad uno da 1,65 -1,70 cm, con le accortezze che mi hai fatto notare??? per quanto riguarda la testa,quali sono i parametri da seguire nella scelta??

lacedemone

francofratini

#9 30/04/2010, 17:23
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io al tuo posto comincerei ad usarlo senza tesat, avvitando la machina direttamente sul monopiede.
Così inizi a prendere confidenza e poi capisci se ti serve una testa ed eventualmente quale.
Penso che sia meglio una con un solo blocco pittosto che quella a tre snodi.
Sinceramente però con un 55 200 non sentirei l'esigenza di un monopiede, diverso è invece se pensi di acquistare delle ottiche più lunghe.
Io con il 300 2,8 (5 Kg con la macchina) o uso il cavalletto o lo uso a mano libera, ma è questione di abitudine.
Se puoi e se non l'hai ancora fatto, provalo prima, così ti rendi conto.

francofratini

lacedemone

#10 01/05/2010, 12:16
Punteggio commenti: +2

Permalink

grazie franco adesso ho le idee molto più chiare......;);)

lacedemone

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 90
Utenti: 0

Archivio
concorsi