Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale foto hdr

foto hdr

lacedemone

#1 21/04/2010, 14:19
Punteggio commenti: +2

Permalink

scusate la mia ignoranza, ma qualcuno mi spiega cos'è un scatto hdr?
osservando alcuni esempi, dev'essere qualcosa che ha a che fare con i colori...nella sezione "sport" ho visto una foto di una moto, con colori molto particolari, a cui venivano fatti i complimenti per essere un buon esempio di hdr.....ma più di questa mia intuizione (non so se poi è giusta) non ne so altro....

lacedemone

Norasmind

#2 21/04/2010, 14:52
Punteggio commenti: +17

Permalink

Ti invio un link dove troverai delle spiegazioni molto dettagliate*bye**bye**bye*
http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_fotografia/High_Dynamic_Range/HDR_intro.htm

Norasmind

Norasmind

#3 21/04/2010, 15:03
Punteggio commenti: +17

Permalink

ops...avevo dimenticato anche il link dove puoi vedere un carrellata di foto,parliamo sempre di HDR
http://www.flickr.com/photos/traumlichtfabrik/3659720733/

Norasmind

lacedemone

#4 21/04/2010, 15:42
Punteggio commenti: +2

Permalink

grazie della dritta antonella...un'altra domanda per poter fare foto simili posso usare una foto che ho e renderla sovraesposta e sottoesposta con il photoshop e poi unire i tre risultati???

lacedemone

Norasmind

#5 21/04/2010, 16:07
Punteggio commenti: +17

Permalink

Qui Franco sicuramente bravissimo nel darti una risposta. Ma ritengo...non sono sicura perchè a me non piace HDR, quindi non mi sono mai cimentata, che la foto debba essere scattata a cavalletto, fare tre scatti esposti diversamente e in formato RAW, ma forse anche più di tre.
Ricordo di aver visto un'altra foto qui, non quella della moto...ma in questo momento mi sfugge chi l'ha scattata.
Ciao...spero che il tuo messaggio lo legga qualcuno esperto in HDR!
:D:D:D Se becco la foto di cui non ricordo l'autore, te lo indico

Norasmind

francofratini

#6 21/04/2010, 16:16
Punteggio commenti: +28

Permalink

Non sono esperto di HDR, però ho provato a curiosare un po.
Le foto DEVONO essere scattate con esposizioni diverse, altrimenti si ottengono effetti molto limitati, e soprattutto non si estende la gamma realmente.
In altre parole lo stesso si potrebbe ottenere con interventi molto delettivi sulle varie luci. In HDR invece c'è un'estensione di gamma ed una ricompressione a partire da scatti con contenuto informativo diverso.
Gli scatti è bene che siano molto distanziati, almeno 1 stop ma anche 1,5 o 2.
La prima e l'ultima sono inguardabili, bianche e nere, ma poi il SW sa cosa farci.
Meglio avere il cavalletto, ma in alternativa si possono fare degli scatti a raffic aocn il bracketing, le picole differenze di allineamento le compensa il SW.
Il difficile poi è trovare il metodo di ricompressione migliore, questo dipende dal SW usato e dal gusto personale.

francofratini

Norasmind

#7 21/04/2010, 16:17
Punteggio commenti: +17

Permalink

Trovata: è di Dadafoto nella categoria mare.....

Norasmind

lacedemone

#8 21/04/2010, 16:31
Punteggio commenti: +2

Permalink

grazie per i suggerimenti.......intano ho provato con una foto fatta quando mi hanno regalato la d60 ; l'avevo scattata più volte con esposizioni diverse...per ora l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di bloccare il cs3 :D:D...

lacedemone

dadaphoto

#9 21/04/2010, 21:33

Permalink

ciao a tutti...io sono una patita di HDR..piu' in senso artistico che in senso tecnico...cioe' mi piacciono da matti ma non e' che me ne capisca un granche'...alcuni miei scatti sono HDR...io di solito effettuo da 5 a 7 scatti con esposizioni diverse,quando posso uso il cavalletto altre volte cerco di tenere la mano piu' ferma possibile.Poi uso Photomatix come SW di elaborazione (si puo' scaricare il demo gratis).
Ho provato anche a fare HDR da un unico scatto ma i risultati sono assai deludenti(almeno per me che apprezzo questo tipo di postproduzione).ciao ciao:):)

dadaphoto

MAU_

#10 24/04/2010, 22:35

Permalink

nn so' se il risultato è buono O no. HO POSTATO UNA FOTO IN HDR Incuriosito da questa tecnica ho fatto 1 foto in raw e ho variato l'esposizione con photoshop e ho unito 3 scatti con il photomatix la versione demo purtroppo ti lascia la filigrana del logo quindi ho dovuto ritoccarla in photoshop .

MAU_

enzocala

#11 25/04/2010, 10:34
Punteggio commenti: +1

Permalink

ciao MAU, ho visto la tua immagine e ho già lasciato un commento, però dopo che ho compreso come l'hai ottenuta, capisco perchè il risultato è modesto o non soddisfacente. Il metodo da te usato non può dare di più, se vuoi ottenere qualcosa di soddisfacente devi effettuare almeno 5/7 scatti con esposizioni distanziate di almeno due stop, alcune saranno inguardabili (Quasi bianche e quasi nere) ma così avrai a disposizione tutta la gamma dinamica che ti consentirà di avere una elevata definizione in ogni dettaglio. Ovviamente i soggetti potranno essere solamente paesaggi oppure nature morte e usare rigorosamente il cavalletto. Poi se vuoi saperne di più collegati a questo sito:http://www.total-photoshop.com/2009/01/video-tutorial-immagini-hdr-con-photoshop/*bye*

enzocala

MAU_

#12 25/04/2010, 22:21

Permalink

HO capito ora ,grazie Enzo senz'altro avro' modo di riprovare
cosi' come dite voi 'anche se per me nn é una priorita' utilizzare questa
tecnica é solo pura curiosita' nel saperla utilizzare .
spero che possa servire anche ad altri a chiarire.ciao

MAU_

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 105
Utenti: 0

Archivio
concorsi