Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Capture NX 2 vs. Photoshop

Capture NX 2 vs. Photoshop

STeFaNo968

#1 26/02/2010, 11:23

Permalink

Rapidamente: sapreste indicarmi, molto schematicamente, i pro e i contro di questi due programmi per aiutarmi nella scelta ? I limiti e i pregi di entrambi ? Il fatto di scattare con Nikon, porta a scegliere nikon o non è un fattore rilevante ?
Vi ringrazio e vi saluto.
Buon click a tutti *bye**bye*
Stefano

STeFaNo968

enzocala

#2 26/02/2010, 14:28
Punteggio commenti: +1

Permalink

Beh, io ho una Nilon ed a corredo ho anche Capture NX, che mi serve per lavorare in RAW, e poi trasferisco il tutto su Photoshop per completare il lavoro, ma aggiungo che è un mio metodo, che però si può fare tutto su Photoshop avendo in plug-in camera RAW, e il prgramma di Adobe non discrimina tra i marchi, ti posso dire questo, che si può fare a meno di Capture avendo Photoshop, ma non il contrario, poi si potrebbe discutere per settimane.....*secret*

enzocala

francofratini

#3 28/02/2010, 23:42
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io uso solo Nikon Capture NX2, poichè non clono quasi mai uso Photoshop solo in un caso su 1000.
Il vantaggio è un flusso di lavoro molto snello e semplice, edito sempre e solo i RAW salvando quante versioni voglio nello stesso file originale e li ripesco quando mi servono. Versione grande, ridotta, croppata, in bn.... tutto in un solo file.
In quanto a potenza e versatilità PS è superiore, ma Capture copre circa tutti i casi che mi servono.

francofratini

francofratini

#4 28/02/2010, 23:44
Punteggio commenti: +28

Permalink

Per Enzo, di solito a corredo c'è Nikon View NX, che permette un piccolo sottoinsieme di modifiche. Capture NX è a pagamento (circa 150 euro) e solo con la D300 lo davano in omaggio come offerta promozionale.

francofratini

STeFaNo968

#5 01/03/2010, 10:17

Permalink

Grazie Enzo e grazie Franco !;)
Anche io non ho intenzione di fare "violente elaborazioni"...anzi, e devo dire che dalla demo che ho scaricato di Capture...son stato catturato.
Per cui ...alea iacta est: e Capture sia ! *clap*
Stefano

STeFaNo968

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 110
Utenti: 0

Archivio
concorsi