Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale acquisto di una reflex

acquisto di una reflex

Kia94

#1 27/06/2009, 15:56

Permalink

Ciao a tutti gli iscrittia fototue.it.
La passione per fotografia mi sta affascinando sempre di più e noto in molti dei vostri commenti che per fare un salto di qualità prima o poi bisogna acquistare una reflex. Ho navigato un pò in internet per vedere i prezzi e ho notato che sn abbastanza alti. Quindi volevo chiedere, in particolare ai più esperti, che tipo di reflex sarebbe più adatta a me e che tipo di prezzo potrebbe avere. Inoltre vorrei dire che sn andata su www.ebay.it e ho visto l'annuncio di una fotocamenra digitale cn 12 megapixel nuova, reflex, professionale. Come vi sembra? Se la comprassi, farei una sciocchezza? Vi ricordo che non cerco una macchina molto "professionale" nel senso che fino ad ora ho usato la mia compatta kodak e quindi nn so quanto la saprei usare. Ringrazio fin d'ora per i vostri consigli e ...aiutatemi!!!
grazie....ciao a tutti

Kia94

francofratini

#2 28/06/2009, 00:36
Punteggio commenti: +28

Permalink

Direi che tutte le considerazioni di Ruggero e Paola sono vangelo, concordo in pieno.
Non spendere un sacco di soldi per un corpo professionale prima di aver capito come usarlo. Diventerebbe obsoleto prima di aver capito metà delle funzioni.
Prendi una buona entry level, le marche segnalate sono le migliori.
Ricorda due cose:
1 - se scegli una marca e acquisti un obiettivo, poi un secondo, probabilmente resterai legata a quel marchio, per non cambiare anche le ottiche.
2 - nel caso scegliessi Mikon assicurati che il materiale abbia la garanzia Nital, dura 3 anni e la riparano in Italia gratuitamente.
Per il resto ti hanno già detto tutto Ruggero e Paola.
Ciao, Franco.

francofratini

Gabriel

#3 28/06/2009, 13:41
Punteggio commenti: +2

Permalink

La mia prima reflex digitale fu una Canon eos 300D con l'obiettivo in dotazione 18-55, mi sono accorto dopo un po che le foto risultavano poco definite e poco luminose poi mettendo mano al portafoglio e comprandone un'altro le cose sono cambiate molto. L' obiettivo è molto importante, ma quello che voglio dire è che con l'obiettivo in dotazione ho comunque preso dimestichezza con la macchina e lo puoi sempre cambiare quando sei pronta.
Una macchina così ...la trovi a poco.
(copia tutto il link di 2 righe qui sotto, ma attenzione non ti dico di comprarla è solo un esempio)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=190315654496

Gabriel

francofratini

#4 29/06/2009, 14:43
Punteggio commenti: +28

Permalink

Se posso aggiungerei qualche considerazione a quanto detto da R&P che è tutto molto corretto.
Io i filtri li ho eliminati, tengo sempre il paraluce sia perchè ci vuole, fa parte dello schema ottico, sia perchè protegge molto bene la lente.
Per il 18 200 (ce l'ho anch'io) occorre afre attenzione ad una cosa: come tutti gli zoom molto estesi ha problemi ai limiti, a 200 è morbido e a 18 deforma a botte. Occhio che non siano cose molto evidenti.
Per la polvere è bene preoccuparsi ma non tanto, il sensore si può pulire in casa. Io lo faccio regolarmente e risparmio 50 euro a botta.
Il RAW è il formato da scegliere sempre e comunque. Ha 12 o 14 bit di profondità colore contro gli 8 del JPG che danno un mare di possibilità in più in fase di post produzione, se un domani producessero un SW di conversione migliore si può rigenerare il jpg, se si sbagli aun setttaggio (bilanciamento del bianco, saturazione, nitidezza) lo si può reimpostare in vase di sviluppo.
Insomma, il RAW è il negativo, il jpg è paragonabile a quelle stampe immediate delle Kodak in cui si caricavano i fogli di carta.
Infine per il cavalletto, visto che mi chiedavate info sulla foto naturalistica, una parte importantissima è la testa.
Da evitare le teste con tre viti di bloccaggio, vanno bene per le panoramiche ma ci vuole un pomeriggio per cambiare l'assetto.
Meglio le teste snodate con la sfera che consente qualunque inclinazione con una sola vite di bloccaggio (scelta economica), o una testa video fluida (scelta inetrmedia) o la testa basculate tipo wimberley, decisamente costosa.
Per le considerazioni sulle Canon, mi spiace ma non le conosco....
A disposizione se volete info su attrezzatura per foto naturalistica,
Franco.

francofratini

francofratini

#5 29/06/2009, 18:21
Punteggio commenti: +28

Permalink

Per la pulizia sensori il necessario lo si può costrire in casa, come ho fatto io leggendo su vari forum come fare.
Si taglia una stricia larga quanto il sensore (16 mm circa) da una carta di credito scaduta ( o simili) e a si monta su un bastoncino di legno.
Si acquistano i pec pad, fazzolettini di cotone purissimo che non perde peli di 10 cm x 10 cm da avvolgere sulla spatolina, e all'occorrenza si versano 2 (non 3..) gocce di liquido eclipse o in alternativa alcool isopropilico.
L'unica cosa da fare è assicurarsi con Canon che il liquido sia giusto, per non alterare l'eventuale trattamento superficiale del filtro in niobato di litio (anti aliasing).
Prima di usare la spatolina, con uanpompetta conviene soffiare il sensore, nel 70% dei casi è già risolutivo questo, a patto di tenere la macchina orientata verso il basso.
Io con 20 euro sto andando avanti da 4 anni e penso di non essere nemmeno a metà del consumo dei materiali.
Avendo poi una sola ottica servirà veramente di rado.
Io l'ottica la cambio almeno 20 o 30 volte in un giorno.....e no ho bisogno!
Franco.

francofratini

Gabriel

#6 29/06/2009, 19:16
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ciao a tutti,
il sensore lo pulivo bene con l'aria compressa (occhio a tenere dritta la bomboletta senza fuoriuscita di condensa).
Ma questo con la 300d, da due anni con la pulizia automatica non ne ho piu avuto bisogno.
La 500d e la 450d hanno il Live View: utile per vedere la foto come verrà realmente prima di scattare, utile anche col cavalletto zummando al 100% sul punto desiderato per essere sicuri della messa a fuoco.(ps. in realtà lo si usa raramente, preferisco il metodo classico con la selezione a rotellina dei punti di messa a fuoco automatica, ma per certe foto serve)
I filmini non servono a chi vuole fare foto, ma sono MERAVIGLIOSI!! bisogna solo prenderci la mano con la messa a fuoco (rigorosamente manuale) e il mosso, immaginatevi un video preso da un obiettivo macro o un grandangolo...
Comunque (ero fuori tema fotografico) un altro vantaggio che la 450d non ha è l'alta definizione del display, utile per avere un'idea un po' piu chiara del lavoro fatto ... è utile, è utile.
Le altre differenze non incidono sulla reale necessità (secondo me).
Mauro

Gabriel

Gabriel

#7 29/06/2009, 21:26
Punteggio commenti: +2

Permalink

La bomboletta l'ho comperata da un negozio specializzato (Vigasio qui a Brescia), ciao

Gabriel

Kia94

#8 03/07/2009, 14:10

Permalink

scusate se non vi ho risposto subito ma sono stata via da casa per qualche giorno. Vi ringrazio tutti per i vostri buonissimi consigli. Visto tutto (e soprattutto i prezzi) credo che aspetterò ancora un pò prima di fare acquisti. Prima voglio approfondire un pò la mia conoscenza in questo campo poi se vorrò proseguire ( e credo proprio di sì;) deciderò quali acquisti fare. Grazie comunque per aver usato parte del vostro tempo per aiutarmi. Vi sono immesamente grata!!!
ciao a tutti e per aiutarmi ancora di più...continuate a commentare le mie foto!!!...ciao...!!!!xDxDxDxDxD

Kia94

Gabriel

#9 13/07/2009, 17:51
Punteggio commenti: +2

Permalink

Se non si vuole andare sulle Reflex, è interessante notare le caratteristiche della nuova compatta nata in casa Canon: la PowerShot SX200IS: F2.8 - zoom 12x - messa a fuoco a zero cm di distanza dal soggetto e stabilizzatore ! che ne dite?

Gabriel

francofratini

#10 13/07/2009, 18:04
Punteggio commenti: +28

Permalink

La si può considerare una valida alternativa dal punto di vista economico, funzionalmente non sono paragonabili per tanti motitvi, qualità generale in testa.
In primo luogo la dimensione fisica del sensore (in cm , non in Mp) fa la differenza, poi le ottiche, ecc.
E' un bivio, sono due strade diverse. Se si vuole arrivare a buoni risultati meglio andare più adagio, acquistando un solo obiettivo, ma scegliere la reflex. Con la compatta si ha di più subito, ma la strada ad un certo punto finisce e per avanzare occorre ritornare al bivio e prendere l'altra strada.:)

francofratini

Gabriel

#11 13/07/2009, 19:42
Punteggio commenti: +2

Permalink

Vero si ...
Pensavo anche che a volte non mi porto sempre dietro lo zainetto ed è proprio in quelle circostanze che mi capita qualcosa di interessante, ma ho solo il cellulare che ha si 3mp, ma proprio fin'ora non sono riuscito a fare niente di buono. Magari una tipo sx200is potrebbe essere un compromesso quando proprio non pui portarti dietro tutto e anche in quelle circostanze in cui non vuoi che tutti ti notino ...
ps.. costa 300 euro però all' Auchan*nono*

Gabriel

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 47
Utenti: 0

Archivio
concorsi